Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisNew speed 2024Oggi alle 11:12ZeusRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Corde simil Poly Tour ProOggi alle 9:31nw-tBlade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciHead Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaff




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mics
mics
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.03.21

CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE Empty CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE

Mar 16 Mar 2021 - 8:05
Giocato a tennis fino a 18 anni, interrotto per 5 anni, sono un paio di anni che ho ripreso. Gioco con una coppia Pacific x-force pro 320gr (incordata ultimamente con Solinco TB 1.20, 24kg) ed avrei desiderio di cambiare racchette. Vorrei una maggiore possibilità di spin e mi piace giocare da fondo. Gioco un rovescio ad una mano, spesso anche in backspin (quindi mi domandavo se dovrei optare per un profilo più stretto). Nei secondi set sento spesso stanchezza nel braccio e mi domandavo anche quindi se conveniva scendere leggermente di peso o ne risentirei molto in termini di potenza e profondità dei colpi. Mi alleno 3 volte alla settimana per un ora e mezzo in terra.
Vorrei consigli su possibili racchette da provare ed acquistare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE Empty Re: CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE

Mar 16 Mar 2021 - 9:06
Non sapendo a che livello possa essere definito comparabile il tuo gioco e che caratteristiche fisiche abbia posso solo basarmi sulle scelte fatte finora; se non hai una fisicità "importante" ed un livello tecnico  almeno da terza alta, la scelta attuale ha poco senso: troppo peso in rapporto alla poca spinta, spin inesistente, sweetzone ridotta in rapporto alla massa.
Ok per giocare piatto ed in back, ok anche per tocco e precisione direzionale ma poca tolleranza all'errore...oltretutto, preferisco non commentare la scelta di corde e soprattutto tensione (se reale).

Per quanto scritto all'inizio, posso stare solo su consigli generici legati a telai allround ma che necessitano almeno di un 3.3 per essere sfruttati al meglio: Prince Tour 100P, Wilson Blade 16x19, Head Gravity Pro.
Volendo qualcosa con un feeling più moderno ma sfruttabile per lo stesso tipo di gioco, Head Extreme Tour.

Le cortde..in rapporto a livello di gioco e telaio, as usual.
mics
mics
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.03.21

CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE Empty Re: CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE

Mar 16 Mar 2021 - 9:31
Innanzitutto grazie mille della risposta, peso 85kg per 1.87cm, sono un giocatore di quarta, e la scelta della racchetta non fu fatta da me, ahimè, ma dal mio maestro all’età di 16/17 anni... Le corde ne ho provate parecchie ultimamente, senza mai avere avuto però consigli da incordatori esperti, quindi mi sono lasciato alle mie sensazioni diciamo, e queste mi sono sembrate quelle con cui mi sto trovando meglio... Non so se considerate queste ulteriori info possiamo scendere un minimo in più nello specifico.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE Empty Re: CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE

Mar 16 Mar 2021 - 9:58
Avendo letto quanto hai scritto nell'altro thread ho dei dubbi su quanto ne capiscano il tuo maestroed il tuo incordatore di materiali.
Ma se per il primo un minimo di scusante c'è 8non è obbligato a conoscere i materiali, ma proprio per quello meglio non sparar caxxate) per il secondo non può trattarsi di un professionista od avrebbe cercato di dissuaderti da una scelta del genere.
Quella corda genericamente non va bene su un telaio del genere, ed ancor meno a quella tensione (che per inciso è superiore di 2 kg al massimo consigliato).

La tua racchetta per sè è ottima, ma totalmente inadeguata ad un gioco in rotazione.

Hai la possibilità di provare telai, e se si, cosa?
mics
mics
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.03.21

CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE Empty Re: CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE

Mar 16 Mar 2021 - 10:35
Non molta in realtà, potrei provare da amici e compagni di gioco una Pro Staff o Blade 16x19 ed una Pure Drive, però ci dovrei giocare con il loro settaggio corde e non so quanto possa servire... Io comunque leggendo in internet caratteristiche e recensioni mi ero fatto la mezza idea di passare ad un pattern 16x19 ed una grammatura inferiore per una maggiore maneggevolezza, avevo pensato ad una Speed MP o una Blade 16x19 appunto, tu cosa ne pensi? Considerata la mia corporatura sempre meglio una racchetta che pesi 310/320 o potrei scendere sui 300gr? Inoltre sempre considerata la mia statura, non ho la mano particolarmente grande in relazione alla mia altezza, dovrei passare ad un manico 4, ora uso un 3 con overgrip, il 4 proprio non saprei come provarlo in campo usano tutti il 3...
mics
mics
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.03.21

CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE Empty Re: CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE

Mar 16 Mar 2021 - 10:40
Non molta in realtà, potrei provare da amici e compagni di gioco una Pro Staff o Blade 16x19 ed una Pure Drive, però ci dovrei giocare con il loro settaggio corde e non so quanto possa servire... Io comunque leggendo in internet caratteristiche e recensioni mi ero fatto la mezza idea di passare ad un pattern 16x19 ed una grammatura inferiore per una maggiore maneggevolezza, avevo pensato ad una Speed MP o una Blade 16x19 appunto, tu cosa ne pensi? Considerata la mia corporatura sempre meglio una racchetta che pesi 310/320 o potrei scendere sui 300gr? Inoltre sempre considerata la mia statura, non ho la mano particolarmente grande in relazione alla mia altezza, dovrei passare ad un manico 4, ora uso un 3 con overgrip, il 4 proprio non saprei come provarlo in campo usano tutti il 3... Grazie dell’aiuto ma come puoi aver capito sono completamente ignorantemente materia e e chi mi ha consigliato fino ad ora non è stato di aiuto diciamo 😂
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE Empty Re: CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE

Mar 16 Mar 2021 - 11:06
Non è questione di ignoranza in materia quanto di comprendere le proprie necessità in rapporto a tecnica e stile di gioco.

Per il tuo fisico potresti gestire benissimo tutte e tre le racchette a cui fai cenno, per come giochi/vorresti giocare la PD non è il massimo sui back e la Blade pensa che il top sia un roditore dalla lunga coda Suspect

La Speed  è già più universale, può essere facilmente customizzata e non è neppure troppo pretenziosa nella scelta delle corde.

Non è neppure il massimo, al tempo stesso.
A livello prestazioni potresti orientarti su una Srixon SX300 tour, mentre a livello sensazioni la nostra Prince O3 Tour 100 (310) potrebbe essere molto vicina a quel che cerchi.

A poterle provare, e ben incordate, per giunta.... scratch
mics
mics
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.03.21

CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE Empty Re: CONSIGLI PER NUOVE RACCHETTE

Mar 16 Mar 2021 - 11:22
La sx per colpi in back come la vedi? Dicevo per il profilo via del profilo leggermente più spesso... In volee è stabile? E per le corde la TB 1.20 andrebbe bene su quel telaio?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.