Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Hawk PowerOggi alle 19:02EGtennis2208Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il manico della racchetta

+14
stefanello
rudymi070
johnnyyo
Eiffel59
Veterano
Daniele87
Stefano74
piccolit
Michele791
Link90
drichichi
Tozzo83
maxmaster
Alessandro
18 partecipanti
Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Il manico della racchetta

Mar 9 Mar 2021 - 16:16
Promemoria primo messaggio :

La misura del manico in una racchetta da tennis può variare in lunghezza e in larghezza, e anche nella forma. Mentre un determinato modello avrà lunghezza e forma del manico fissa, vi saranno diverse misure di larghezza per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti.

La lunghezza del manico è importante soprattutto per i giocatori bimani: se giocate almeno un colpo a due mani, verificate che vi sia sufficiente spazio per impugnare il manico con entrambe. È vero che alcuni giocatori bimani riescono comunque ad adattarsi a racchette dal manico un po’ corto, ma nel dubbio, è bene pensare anche a questo aspetto. Alcune racchette come le Yonex sono studiate per i giocatori bimani e hanno un manico lungo e confortevole.

La larghezza del manico è invece legata alla lunghezza della mano. Più la mano è grande, più sarà necessario un manico largo. A parte questo, comunque dipende dalle preferenze individuali. Un tempo, nell’epoca delle racchette di legno, valeva la regola che impugnando la racchetta, dovesse rimanere lo spazio di un dito tra il palmo della mano e la punta delle dita, e dunque si usavano manici molto grandi. Oggi invece si tende ad usare manici dalla misura più contenuta, e anche giocatori dalla mano molto grande preferiscono impugnare manici non troppo spessi per non perdere in sensibilità.

Tenendo presente che è più facile ingrossare il manico che rimpicciolirlo, aggiungendo ad esempio uno o due overgrip sopra ad esso, è meglio, nel dubbio, scegliere un manico più piccolo che uno più grande.

La misura standard del manico, che mette d’accordo la maggior parte dei giocatori, è L3 (in pollici: quattro e tre ottavi). In effetti la maggior parte delle racchette prodotte hanno questa misura nel manico. Quando si acquista una racchetta senza far riferimento al manico, si intende che la sua misura sia appunto questa.

Comunque, le misure del manico sono le seguenti (la differenza tra una misura e la seguente è un ottavo di pollice, quindi 0,3 centimetri):

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Misure_manico

1 pollice (in) = 2,54 cm.

Le misure L0 ed L1 vengono utilizzate da bambini e ragazzi e dunque si trovano solo in racchette juniores. Alcuni giocatori partono da un manico L2 a cui aggiungono due overgrip, in modo da raggiungere una dimensione intermedia, e soprattutto, da avere un manico della consistenza e della morbidezza che più aggrada loro. Esistono anche in commercio dei “manicotti” in grado di aumentare le dimensioni del grip.

La forma del manico deve consentire una buona presa, ma anche una buona sensibilità.

La misura standard per gli adulti è L3. Le misure da L0000 a L1 sono misure juniores.


_______________________________________________



piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 15 Set 2021 - 17:43
Grazie vet…ci sono degli esercizi per aiutarsi in tal senso o devo rassegnarmi a essere un brocco? 😂😂
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 15 Set 2021 - 18:18
Ci sonó eccome , il piu' usado e' quello di giocare a tre dita .
O perlomeno con il mignolo fuori dall' impugnatura.
Con tre dita non riesci proprio a stringere,con il mignolo fuori stringi meno.
Esercizii di semplice palleggio di mini tennis e da fondo ad un ritmo non tanto accellerato,perché non ti voli vía la racchetta.
Prova nel mini tennis con tre dita e poi a fondo con il mignolo fuori.
Per terminaré la racchetta non e' che non si stringe mai.
Ma si stringe poco per riuscire a giocare sciolto.
Nella progresione del colpo,quando aspetti per preparare il colpo in una Scala da 1a 10 stringi 2-3 insomma stringi quel tanto che basta per non far cadere la racchetta per Terra.
Stessa cosa quando preparo.
In fase di movimiento a colpire obviamente si stringe di piu'.
Ma non e' un azione consapevole.
Cioe' dal 2-3 passero' ad un 3- 4 o 4-5.
Perché inevitabilmente i muscoli incomincerranno a lavorare e naturalmente mi ritrovero' a stringere di piu'.
E solo questione di abitudine.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Gio 16 Set 2021 - 8:20
Veterano ha scritto:Ci sonó eccome , il piu' usado e' quello di giocare a tre dita .
O perlomeno con il mignolo fuori dall' impugnatura.
Con tre dita non riesci proprio a stringere,con il mignolo fuori stringi meno.
Esercizii di semplice palleggio di mini tennis e da fondo ad un ritmo non tanto accellerato,perché non ti voli vía la racchetta.
Prova nel mini tennis con tre dita e poi a fondo con il mignolo fuori.
Per terminaré la racchetta non e' che non si stringe mai.
Ma si stringe poco per riuscire a giocare sciolto.
Nella progresione del colpo,quando aspetti per preparare il colpo in una Scala da 1a 10 stringi 2-3 insomma stringi quel tanto che basta per non far cadere la racchetta per Terra.
Stessa cosa quando preparo.
In fase di movimiento a colpire obviamente si stringe di piu'.
Ma non e' un azione consapevole.
Cioe' dal 2-3 passero' ad un 3- 4 o 4-5.
Perché inevitabilmente i muscoli incomincerranno a lavorare e naturalmente mi ritrovero' a stringere di piu'.
E solo questione di abitudine.

L'esercizio con 3 dita l'ho fatto più volte ho presente...
La prossima volta proverò a tenere il mignolo fuori dal tappo e vediamo..
Il problema è che il primo maestro che ho avuto non ha mai dato troppa importanza alla stretta della mano sulla racchetta, che onestamente col senno di poi mi sembra fondamentale.
Se tieni una racchetta moderna in maniera scorretta sfondi i teloni....
Ora correggere il difetto è dura
Comunque grazie per i tuoi consigli
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Ven 1 Ott 2021 - 21:55
Ciao a tutti, un paio di domande da ignorante puro!
L'utilizzo di un grip in cuoio incide sul bilanciamento della racchetta (arretrandolo se ho ben capito) dato il peso un po' maggiore rispetto ad un grip di stock della racchetta?
Se si arretra quindi il bilanciamento si guadagna un po' di maneggevolezza.. Ma è poi possibile aggiungere anche del peso verso la testa per guadagnare un po' di spinta e o complessità di palla (ore 12 o 6 e 9) oppure è poi un controsenso?
Ultima, forse la più banale, mettendo grip in cuoio non si aggiunge l'over (io lo uso sempre) oppure non centra nulla?
Graziee
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 2 Ott 2021 - 7:54
1)si
2)maneggevolezza si, ma non affaticamento  o sforzo per muovere il telaio che è influenzato dall'inerzia e non dal bilanciamento che ne è una componente.
La spinta non ne rimane affatto inficiata, ed aggiungendo peso si guadagna si spinta ma pure si ha maggior affaticamento.
3)L'over è indipendente dal discorso "cuoio" ed è sempre meglio aggiungerlo
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 2 Ott 2021 - 8:02
Buongiorno Mario e grazie per la tua risposta.
Quanti gr di differenza ci sono tra un grip normale (es prince o head) ed uno in cuoio, restando in un range massimo di spessore di 1,5 mm.?
Buona giornata  cheers
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 2 Ott 2021 - 8:07
Con un Prince difficilmente la differenza sale oltre i 7 grammi, con gli ultimi ead si arriva facilmente a 10.
Peccato che gli Head facciano veramente ca**re...duri e difficili da montare, specie su racchette con i gusci... Shocked
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 2 Ott 2021 - 8:14
Perfetto Mario grazie ancora!
Nono di head mi riferivo ad un grip normale di serie ad esempio hydrosorb pro con cui ho giocato spesso... Non all'acquisto di un head in cuoio. Quindi alla differenza di peso tra un cuoio non troppo spesso ed un grip standard..
Dovendolo montare su una prince.. Mi orienteró sul cuoio prince 😎😎😎
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 5 Gen 2022 - 10:47
Buongiorno a tutti,
in vena di prove e azzardi fai da te, ho tolto il grip stock sulla phantom 100p, portando il manico a nudo(misura 3).
Ho aggiunto quindi 2 overgrip tourna, partendo dai più sottili che avevo. 
In primis vorrei fare una prova con un manico "rimpicciolito" in quanto sia da mie modeste sensazioni, sia dal parere di un maestro giocavo con un manico troppo grosso per la mia mano (gioco sempre con grip+over).
Inoltre, questa forse la ca***** maggiore, vorrei provare a giocare con questa racchetta con un peso leggermente ridotto dato che alla lunga mi affatica molto. Il peso è passato da circa 331gr. a circa 315gr.
Dato che sono completamente ignorante rispetto alle modifiche sulle caratteristiche dell'attrezzo che ho apportato facendo questa operazione, mi dareste un vostro parere?
Non ho ancora giocato, al tatto la differenza di spessore è notevole e sento tanto gli spigoli del manico; può essere una cosa dannosa/pericolosa? Naturalmente mi fermerei ai primi accenni di fastidi.
Sono accetti anche insulti. Very Happy
Ciao a tutti
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Mer 5 Gen 2022 - 10:51
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Gio 6 Gen 2022 - 12:08
Partiamo dagli insulti: solo una persona non sana di mente leverebbe l'unica cosa che fermi/limiti le vibrazioni (il grip in gomma che per peso e densità dei materiali riduce financo del 15% misurato con Chromatic Tuner di pro-t-one) quando si può ottenere una riduzione dello spessore montando un grip più sottile come il Resithin od il Tourna thin ben montato.

Passiamo al lato pratico. levare peso al manico su un telaio già pesantemente polarizzato non darà certo vantaggi né in maneggevolezza né in fatica, per cui l'esperimento è fine a sé stesso senza una misurazione accurata dell'inerzia attuale e della bilanciatura....se tutto andrà bene il male minore sarà una durata ridicola delle corde sforzate oltre limiti normali, ma il rischio si estende anche a potenziali (mica tanto..) rischi fisici.

Ma chi te lo fa fare?  Rolling Eyes
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Gio 6 Gen 2022 - 13:13
Ciao Mario, grazie per la spiegazione!!
Temevo di aver fatto un azzardo😂
Non sapevo che potevo ridurre almeno un po' il manico con i grip che citi tu.. Quindi senz'altro proverò!!
Almeno finalmente mi è chiaro che dovrò comprare racchette con manico 2.
Ciaooo🤗
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Gio 27 Gen 2022 - 20:46
Salve a tutti,
Sono finalmente riuscito a reperire un tourna thin, per provare a ridurre un pochino il manico di una racchetta.
Siccome non ho mai montato un grip, devo fare qualche passaggio particolare, o far attenzione a qualcosa. Immagino sia un po' più complesso rispetto a montare un over...
Grazie e buona serata!!!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Gio 27 Gen 2022 - 22:07
Ci vuole un po' di manualità, te la fai con l'esperienza. Quando mi sono trovato a sustituire il primo grip ero anch'io un po' sul chi va là, in precedenza avevo fatto solo overgrip. Alla fine invece è forse più semplice montare un grip di base che ti "guida" con la sua conformazione.
Occhio solo al senso di montaggio: la partenza per me è la cosa più importante; normalmente lo tiro un po' di più proprio all'inizio per non crare uno spessore eccessivo in zona tappo, poi il tutto vien da sé =)
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Ven 28 Gen 2022 - 5:21
Ti ringrazio per la risposta .. Oggi provo Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20517
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Dom 16 Apr 2023 - 12:15

conviene ascoltarlo... è interessante...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20517
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Dom 16 Apr 2023 - 12:18
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20517
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Dom 16 Apr 2023 - 12:19
è strano come con le Mantis "pesanti" preferisco il manico 4, mentre con le Prince, Babolat, YPF manico 2  Suspect
rudymi070
rudymi070
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.05.23

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Ven 12 Mag 2023 - 11:01
Buongiorno a tutti.
Sono uovo e mi scuso per eventuali errori di messaggio....
Volevo sapere se qualcuno conosce le sigle poste sul tappo del manico della Babolat Pure Aero.
in particolare :

#2
4 1/4
MLX


Ringrazio anticipatamente....
Max
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Ven 12 Mag 2023 - 12:26
1)misura europea (grip)
2)misura anglosassone
3)codice della linea di produzione
rudymi070
rudymi070
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.05.23

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Ven 12 Mag 2023 - 14:26
Eiffel59 ha scritto:1)misura europea (grip)
2)misura anglosassone
3)codice della linea di produzione

Grazie mille !
pensavo che #2 fosse la misura del manico.

grazie
ciao
Max
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 13 Mag 2023 - 8:48
E' il perimetro del manico in pollici 2=4 pollici ed un quarto, ovvero 10,795 cm.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Sab 13 Mag 2023 - 20:45
Io avevo sempre giocato con manico L3 con overgrip, ma da un anno e mezzo preferisco L2 con due overgrip (Babolat).
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Mar 6 Giu 2023 - 16:10
stefanello ha scritto:Io avevo sempre giocato con manico L3 con overgrip, ma da un anno e mezzo preferisco L2 con due overgrip (Babolat).

Scusatemi per l'inelegant auto-quote: per voi è una scelta insulsa, dettata solo da una mia mania? 
Lo chiedo in particolare a  @Eiffel59 , ma anche a chiunque voglia rispondere. 
Grazie. 

PS Attualmente gioco con Vcore 100 2023; il manico Yonex è in linea, più grande, più piccolo della media?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1784
Data d'iscrizione : 12.01.22

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Mar 6 Giu 2023 - 16:52
Io ho preso due ezone ultimo modello, ho preso manico 2, ma mi sembra tanto grande, non ti dico che sia un 3, però rispetto alla precedente sembra più grande, diciamo 2/5!
Mauro67
Mauro67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.03.22

2 - Il manico della racchetta - Pagina 2 Empty Re: Il manico della racchetta

Mar 6 Giu 2023 - 17:44
stefanello ha scritto:
stefanello ha scritto:Io avevo sempre giocato con manico L3 con overgrip, ma da un anno e mezzo preferisco L2 con due overgrip (Babolat).

Scusatemi per l'inelegant auto-quote: per voi è una scelta insulsa, dettata solo da una mia mania? 
Lo chiedo in particolare a  Eiffel59 , ma anche a chiunque voglia rispondere. 
Grazie. 

PS Attualmente gioco con Vcore 100 2023; il manico Yonex è in linea, più grande, più piccolo della media?
uso da poco la Vcore 98 sempre 2023, il manico lo trovo più grande di quelli usati in precedenza a parità di misura, per il momento uso un over più fino da 0,4 ma conto di cambiare il grip quanto prima per guadagnare ancora qualcosa.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.