Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 9:37johnnyyoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 9:25wjnchMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 9:21gabrybodyPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 9:20LoTaffiRPM softOggi alle 9:13Mauro978Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 9:12ZeusSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusHead Boom ProOggi alle 8:41Eiffel59PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 8:31eagle3pJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Scelta corde in funzione del telaio

Ven 5 Feb 2021 - 22:38
Buonasera sto studiando dal libro dell'ing Medri e credo manchi una sezione relativa all'interazione corde telaio.
Riguardo le definizioni di rigidità statica e dinamica e al loro ruolo ci sono.
Quello di cui non si parla è perché quella corda "x" non rende su un telaio "y" (dando per scontato che il giocatore sia adatto al telaio in questione) e quali sono le regole secondo cui questa scelta viene effettuata.
Per esempio su una racchetta con peso di 300 gr con RA 68 con inerzia non troppo elevata, con bilanciamento 32 ad un 4a categoria che gioca da fondo campo, cosa dovrei consigliare o sconsigliare assolutamente?
E vengono presi in considerazione anche aspetti come il drilling ed il pattern?
Non voglio rubare il mestiere (un po' si 😁) più che altro vorrei avere la giusta preparazione per poter un giorno consigliare bene un cliente.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Ven 5 Feb 2021 - 23:52
Dipende dalla frequenza con cui gioca.
Dipende dal livello, dalla tecnica, da quello che cerca: Potenza? Controllo? Spin? Tocco? Uscita di palla?
Troppe variabili per poter dare una risposta che dovrebbe essere data ad personam e non in modo generico. Ciò che può andare bene per me non è detto che vada bene per te.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Sab 6 Feb 2021 - 0:10
Capisco che la variabile umana sia la più particolare e su quella solo l'esperienza può intervenire, ma la mia domanda era in funzione solo dei dati.
Un telaio rigido fa lavorare di più la corda quindi in linea di massima una alu power 1.25 su una profilata (poco) come la mia tecnifibre xtc 300 dovrebbe far vibrare molto e con tensioni alte. Oltre ad essere dannosa per me ad esempio che sono un quarta potrebbe essere sconsigliata anche ad un seconda picchiatore perché potrebbe funzionare meglio su una blade 98v6 perché durerebbe di più lavorando meno in quanto più flessibile il telaio.
Ho solo fatto delle valutazioni come esempio ogni cosa detta molto probabilmente è puramente casuale. 😁.
Tante volte ho letto di critiche ad incordatori che hanno consigliato quella corda su quel telaio facendo una castroneria e dato che studiando i dati si possono trovare soluzioni, vorrei evitare di fare cavolate una volta che farò incordature per terzi.
Grazie mille per la risposta.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Sab 6 Feb 2021 - 0:27
La tua domanda è giusta ma come ho detto non sempre quello che va bene per uno può andare bene per tutti.
Anche se la casa mi indica la Diablo 16 per la Prince Textreme 2 95, io preferisco la Turbo 6 di Starburn o magari una corda morbida come la Fluopower Evo poiché non amo i piatti corde con effetto tavola da surf.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Sab 6 Feb 2021 - 0:37
Mi rendo conto e ti capisco alla grande.
Ho provato a ragionare distaccando il giocatore dalla mente.
Ad esempio facendo delle prove dei pattern ho fatto un ibrido boxed 4 nodi green mamba penta 1.20/intense heat 1.25 23/22 su una mia burn 95 l'ho proposta in visione (Eifel mi ha fatto uno sguardo con emoticon dei suoi).
Ho fatto l'errore di giocarci ed è stata una spin machine...e l'ho rifatta sulla tfight 300 xtc proprio poco fa 🙄 prenderò un'altra cazziata (giustamente)
però ero troppo curioso di vedere come andava su quest'altro telaio. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Sab 6 Feb 2021 - 7:49
Esiste il fatto che molte corde vanno abbinate per resa e rigidità a determinati telai con determinati requisiti.
Se fai incordare una ki15 300 con una Molecular gut 120 oltre ad avere un telaio ingestibile la corda ti dura un battito d'ali.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Sab 6 Feb 2021 - 7:52
Ognuno di noi ha sicuramente una corda che adora e che vorrebbe montare su tutti i telai, ma non è così, non esiste la proprietà transitiva.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Sab 6 Feb 2021 - 7:54
Se sei convinto di quel che fai hai tutte le ragioni di insistere con scelte che, per altrettanta convinzione, contrasterei ala grande sia per tipologia di montaggio (che può influire pesantemente a livello strutturale), che per scelta degli armeggi, che per possibili problematiche fisiche.

Sono altrettanto sicuro -come lo sarai anche tu dal tuo punto di vista- di essere nel giusto, ma se da parte tua capisco il desiderio di sperimentazione non posso far finta di non vedere quelli che chiamo "i semi del disastro".

Uno per tutti, anzichè cercare costanza e stabilità e conoscenza approfondita delle interazioni tra le componenti ti perdi in sperimentazioni che andrebbero fatte quando i punti di cui sopra sono ben saldi.

Non mi piace, e non ho voglia, di fare cazziatoni "tanto per".

Ma buttar via una passione per qualcosa a cui personalmente ho dedicato mezzo secolo di vita di tutti i giorni per l'autocelebrazione, quello si mi fa abbastanza incaxxare... Rolling Eyes
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Sab 6 Feb 2021 - 9:55
Eiffel59 hai ragione ed ho profondo rispetto per il tuo lavoro e la tua passione.
Stavo solo dimostrando che i giocatori fanno spesso scelte diverse da quelle consigliate, mossi da sensazioni che pensano siano più efficaci.
La mia prima domanda era proprio per "prendere una retta via con le incordature" ed avere qualche nozione in più riguardo l'interazione telai corde.
Da quello che ho capito il 4 nodi classico è il meno stressante per i telai in linea di massima.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Sab 6 Feb 2021 - 13:54
Il 4 nodi classico è il sistema che, nell'insieme dei parametri misurabili, dà i risultati più uniformi e coerenti.
Magari a parità di corda non è quello che ha più tenuta tensione, energia di restituzione o sweetzone.
Ma è appunto il più uniforme.

Per il resto, i giocatori possono fare scelte diverse dalle consigliate, sotto la loro responsabilità se potenzialmente dannose, specie se il tecnico li consiglia diversamente.
Il tecnico deve conoscere tutte le possibili interazioni e dare i giusti consigli o viceversa cercare di far dissuadere da possibili sbagli, eseguendo quanto eventualmente richiesto sotto manleva di responsabilità.

Tutto quanto sta nel mezzo è sbagliato.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Sab 6 Feb 2021 - 14:13
Grazie mille per la pazienza.
Già che ci sono avrei qualche domanda tecnica.
1)Il blocco del piatto è sempre necessario prima della trazione della corda oppure no dato che avendo il constant pull la macchina fa dei micro aggiustamenti mentre pinzo?
2)La sovratensione delle corde pre-nodo deve essere doppia es 21kg + ritrazione 25,2kg(+20%) oppure solo 25,2?
3)Mi hanno regalato una prince con oport per fare pratica non ho il tool, posso incordarla con il 4 nodi 50-50 bloccando il piatto o non sarà possibile?
Qui ritorno alla mia domanda originaria
4)Esistono regole generali per cui una corda non deve essere incordata su un telaio per via delle proprietà dell'uno e dell'altra?
Posto un'altra incordatura mi farebbe piacere ricevere un parere.
Grazie mille.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Sab 6 Feb 2021 - 14:15
L'ho incordata a 21kg costanti posto anche il risulato del chromatic[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Sab 6 Feb 2021 - 14:33
Premetto che non è un mio telaio ma sempre uno "donato alla causa" quei segni neri che non sembrano far parte della livrea non sono opera mia😅
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Dom 7 Feb 2021 - 11:43
1)No con una constant pull di qualità almeno discreta
2)Sulla carta, doppia.
Poi vedi colleghi che vanno di singola sovratensionata praticamente sempre e sinceramente specie se sotto pressione posso anche capirli
3)"devi" incordarla 50/50 a meno tu non voglia prendere botte sull'anca "ora e sempre".
Per inciso, il 50/50 è in assoluto il metodo più efficace ed efficiente con gli O-Ports.
4)Regole generali no, anzi sulla carta si può fare tutto. Che funzioni,  che non faccia male, o che non distrugga il telaio, è poi tutto un altro discorso.

Il lavoro è buono, però se vedo ancora un nodo chiuso come quello delle orizzontali in alto  vengo e te la sego con una limetta per unghie... Cool
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Dom 7 Feb 2021 - 12:48
Eiffel59 ha scritto:1)No con una constant pull di qualità almeno discreta
2)Sulla carta, doppia.
Poi vedi colleghi che vanno di singola sovratensionata praticamente sempre e sinceramente specie se sotto pressione posso anche capirli
3)"devi" incordarla 50/50 a meno tu non voglia prendere botte sull'anca "ora e sempre".
Per inciso, il 50/50 è in assoluto il metodo più efficace ed efficiente con gli O-Ports.
4)Regole generali no, anzi sulla carta si può fare tutto. Che funzioni,  che non faccia male, o che non distrugga il telaio, è poi tutto un altro discorso.

Il lavoro è buono, però se vedo ancora un nodo chiuso come quello delle orizzontali in alto  vengo e te la sego con una limetta per unghie... Cool  Very Happy
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Dom 7 Feb 2021 - 22:20
Grazie mille per la risposta, non avevo visto la notifica altrimenti avrei risposto prima.
Devo lavorare sui nodi e grazie per il consiglio troppo spesso confondo parnell con wilson e un paio di volte credo di averne creati di nuovi 😅.
Oggi un po' di allenamento con i due nodi, che non amo particolarmente, ma servono.
Appena incordo la prince con oport la posto sperando di non essere torturato sull'anca con una lima per unghie😆😆😆
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Dom 7 Feb 2021 - 22:23
"il due nodi" (pattern) non i due nodi 🙄
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Mar 9 Feb 2021 - 18:55
Ci siamo odiati dal primo momento (i primi due archetti di gomma disintegrati solo per averli guardati 😤).
Ho rischiato di non riuscire a chiudere le orizzontali in alto per 2cm 😅 un nodo con chiusura mhhh un quasi crossover ed una tensione rilevata di 1kg in meno... Un brutto lavoro, ma senza errori non si impara.
È la prima volta che mi vien voglia di spaccare una racchetta (e lontano dal campo!!).
La posto e appena riesco taglio e rifaccio e riposto, tanto è solo per uso didattico 😅.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Gio 11 Feb 2021 - 8:00
E' solo questione di farci la mano.
I grommets in gomma sono efficacissimi ma tanto rognosi quando si deve far passar la corda che inconvenienti del genere ti assicuro capitano anche a noi su telai usurati come quello.

Marco li odia cordialmente.... Cool
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Ven 12 Feb 2021 - 1:06
Grazie per la comprensione ne ho incordate altre due delle mie perché inizio un torneo domani.
Sò che sono OT ma non riesco a togliermi un dubbio.
Quando guardo stringingpedia o le schede pro t one delle corde, ci sono le tensioni consigliate.
La mia domanda è questa, questi dati sono riferiti a tensioni "reali di gioco" o di incordatura?
L'assestamento giorno prima per giorno dopo può essere +/- di un kilo in media senza neanche aver giocato.
Volevo sapere se ad esempio mi consigliano un 23kg con head velocity, incordo il giorno prima, il giorno dopo inizierò a giocare a 22,2 per poi giocare dopo due ore a 21,5 assestata (tutti parametri acdc).
Potrei incordare un kg in più per giocare effettivamente con la tensione più vicina a quella congeniale oppure questo già avviene in modo tacito indicando la tensione massima di incordatura e non di gioco?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Ven 12 Feb 2021 - 7:44
"Tensione ideale" si intende quella di utilizzo presumendone uno immediato alla fine del montaggio. Se si prevede che la corda non sarà usata per diversi giorni si può al limite alzare leggermente detta tensione, non in modo uniforme però ma relativa alla corda impiegata. Se si intende usare il giorno dopo un monofilamento si può al limite aumentare la tensione mezzo kg, uno se l'uso previsto è dopo qualche giorno.
Con la maggior parte dei multifilamenti però, anche no.

La quasi totalità dei monofilamenti plasticizza in maniera più o meno marcata e si può di conseguenza "tarare" sull'uso presunto sempre rispetto all'indice di plasticizzazione della corda . Nella media, da sette etti ad un kg e 200 grammi bastano per quasi tutte le corde/dimensioni di ovale/pattern.
L'inverso coi multifilamenti: talmente limitato è il suddetto indice che tranne rari casi si può evitare sovratensionamenti di qualsiasi sorta magari sostituendoli con un lieve prestretch manuale.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Ven 12 Feb 2021 - 23:48
Grazie mille credo potrà essermi molto utile in futuro.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Dom 28 Mar 2021 - 1:52
Mi scuso per l'OT in anticipo, ma non ho trovato argomenti simili aperti e non sapevo dove scriverlo.
Ultimamente sto utilizzando il chromatic di Pro t One per prendere note dei dei dati dopo ogni incordatura facendo attenzione anche alla frequenza oltre che al DT per vedere lo scarto a parità di racchetta e corda.
Ho notato però una cosa e non capisco perché con multifilamento (velocity 1.30) e multimono (rip&curl 1.30) sia il DT che la frequenza rilevata mi risultano sempre più alti a parità di tensione con mono (Hero 1.24 snap 1.23) corde con rigidità statiche e dinamiche decisamente più alte.
Naturalmente sulla stessa racchetta.
Grazie.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Dom 28 Mar 2021 - 11:33
Bizzzios ha scritto:Mi scuso per l'OT in anticipo, ma non ho trovato argomenti simili aperti e non sapevo dove scriverlo.
Ultimamente sto utilizzando il chromatic di Pro t One per prendere note dei dei dati dopo ogni incordatura facendo attenzione anche alla frequenza oltre che al DT per vedere lo scarto a parità di racchetta e corda.
Ho notato però una cosa e non capisco perché con multifilamento (velocity 1.30) e multimono (rip&curl 1.30) sia il DT che la frequenza rilevata mi risultano sempre più alti a parità di tensione con mono (Hero 1.24 snap 1.23) corde con rigidità statiche e dinamiche decisamente più alte.
Naturalmente sulla stessa racchetta.
Grazie.
Magari aprivi un post apposito. Qui rischi che non venga letto.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

Scelta corde in funzione del telaio Empty Re: Scelta corde in funzione del telaio

Dom 28 Mar 2021 - 11:39
Hai ragione ma non ho idea di dove postarlo 😅.
Ho chiesto ad altri incordatori in privato e mi hanno detto che è normale.
Provo a mandare un messaggio a Medri per curiosità per avere una spiegazione più tecnica.
Grazie mille per la risposta.
PS ho visto che sei un fan di highstring come me non ti ho più dato news sulla Hero e ne ho provate altre appena ho tempo scrivo sul post della hero
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.