Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
leonardo.capobianco
leonardo.capobianco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.12.20

tessera agonistica Empty tessera agonistica

Dom 13 Dic 2020 - 10:52
Sono un nuovo iscritto al forum,
vorrei conseguire la tessera per la pratica agonistica, ma non sono iscritto ad alcun circolo, è possibile farlo? 
leonardo
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Lun 14 Dic 2020 - 8:51
no, la tessera agonistica prevede che venga richiesta da un circolo anche se poi, di fatto, la richiesta la farai tu online e il circolo semplicemente la accetterà.

Una volta acccettata la richiesta, il tuo circolo ti darà una richiesta di visita medico sportiva di livello b1 che dovrai sostenere per "validare" la tessera e consentirti la partecipazione ai tornei federali.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Mer 16 Dic 2020 - 17:28
Dipende da cosa intendi per "iscritto". Devi per forza rivolgerti a un circolo per fare la tessera, ma questo non comporta che tu debba qualcosa al circolo in questione.
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Gio 17 Dic 2020 - 17:16
..la tessera agonistica 2020 ha validità fino a gennaio 2021 - on line è possibile rinnovare con due passaggi e successivo certificato medico alla scadenza del vecchio
ma se volessi fare la tessera non agonistica? come si procede?
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Ven 18 Dic 2020 - 4:30
Se ne hai già avuta una in passato, la rinnovi con la stessa procedura online, altrimenti devi farne una nuova.

La tessera non agonistica, però, non dà diritto a giocare in zona rossa al chiuso & simili, giusto?
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Lun 22 Feb 2021 - 11:29
Ragazzi, riuppo questa discussione per chiedere due informazioni sulla tessera. 

Scusate le domande, ma è la mia prima volta. Ho fatto richiesta di tessera FIT agonistica al mio circolo, che me l'ha accettata, ho fatto prova da sforzo agonistica, dopo di che il mio circolo mi ha girato per mail un file 'immagine della mia tessera. Ora mi chiedo: è questa la mia scheda? Non mi verrà mai data una "vera" plastificata? E se sì come avviene la consegna? La FIT la spedisce al circolo che poi la rigira a me o me la spedisce direttamente a casa e con che tempistiche? 
Infine, è possibile mettere una propria foto su quella tessera? 

Grazie a tutti
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Lun 22 Feb 2021 - 12:56
Ciao, la tessera plastificata dovrebbe ritirarla il tuo circolo che poi la consegna a te.
Per quanto riguarda la foto non credo sia prevista.
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Lun 22 Feb 2021 - 13:01
Grazie mille Moren, ritirarla dici? Cioè, dalla sede FIT regionale di riferimento? Perché ho chiesto a loro e non mi hanno saputo dire niente...
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Lun 22 Feb 2021 - 14:03
Si, che io sappia vengono ritirate direttamente presso le sedi. Non so se vengano anche spedite, ma non credo. Inoltre, sempre per le mie conoscenze, il ritiro avviene da parte del coircolo e non dall'intestatario (non so se sia possibile, puoi provare ad chiedere info alla segreteria FIT)
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Mar 23 Feb 2021 - 8:17
Moren ha scritto:Si, che io sappia vengono ritirate direttamente presso le sedi. Non so se vengano anche spedite, ma non credo. Inoltre, sempre per le mie conoscenze, il ritiro avviene da parte del coircolo e non dall'intestatario (non so se sia possibile, puoi provare ad chiedere info alla segreteria FIT)
Confermo che le tessere sono ritirate dal circolo presso sede FIT regionale e poi vengono consegnate all'iscritto.
Non sono purtroppo (e non ne capisco ancora il motivo) spedite per posta.
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Mer 24 Feb 2021 - 14:54
Ragazzi, visto che su consiglio di Moren ho provato a contattare direttamente la FIT, vi copio cosa mi hanno appena risposto, magari potrà tornare utile anche a qualcun altro in futuro. 

"La tessera plastificata verrà inviata al circolo che poi dovrà consegnargliela.
In attesa può utilizzare quella provvisoria qualora dovesse partecipare a manifestazioni federali riconosciute di preminente interesse nazionale."


Quindi stando a quanto mi dicono, loro la spediscono al circolo, e anche io non capisco, come l'utente Alex_Jimbo diceva, che impedimenti abbiano dallo spedirla a casa dell'atleta a questo punto. Non mi hanno dato indicazioni sulla tempistica, né hanno risposto alla mia domanda riguardo alla possibilità di inserire una foto.
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Gio 25 Feb 2021 - 11:25
PK ha scritto:Ragazzi, visto che su consiglio di Moren ho provato a contattare direttamente la FIT, vi copio cosa mi hanno appena risposto, magari potrà tornare utile anche a qualcun altro in futuro. 

"La tessera plastificata verrà inviata al circolo che poi dovrà consegnargliela.
In attesa può utilizzare quella provvisoria qualora dovesse partecipare a manifestazioni federali riconosciute di preminente interesse nazionale."


Quindi stando a quanto mi dicono, loro la spediscono al circolo, e anche io non capisco, come l'utente Alex_Jimbo diceva, che impedimenti abbiano dallo spedirla a casa dell'atleta a questo punto. Non mi hanno dato indicazioni sulla tempistica, né hanno risposto alla mia domanda riguardo alla possibilità di inserire una foto.
Beh, allora in parte i motivi si conoscono.... uno è quello relativo alla partecipazione dei tornei FIT a squadre, nel senso che si è vincolati al circolo tennis che si è indicato durante la procedura di affiliazione FIT. In parole povere, se tu dichiari il circolo "Pippo" come appartenenza, se vorrai partecipare a tornei a squadre potrai solo giocare per la squadra del circolo "Pippo".
Seconda cosa, dal mio punto di vista, è che si vuole sempre mantenere una certa centralità dei circoli tennis senza escluderli anche nel processo di tesseramento. Il circolo FIT in ogni caso non ci guadagna nulla nel processo stesso... paghi la tessera per quanto richiede la FIT anno per anno.

Preferirei avere maggiore libertà anche io soprattutto nel caso in cui non volessi più giocare per il mio circolo senza dover rifare la tessera durante l'anno solare di validità (e sborsare altri soldi), ma queste purtroppo sono le regole da seguire che si applicano anche in altre federazioni sportive.

P.S. Non è necessaria alcuna fototessera per ottenere la tessera.
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Mar 9 Nov 2021 - 12:57
Un'informazione al riguardo, io fatto richiesta di tessera FIT agonistica al portale della federazione ma tramite al circolo a cui sono iscritto che è di Casale Monferrato quindi Piemonte. Ho ricevuto solo quella cartacea con la dicitura "Tessera provvisoria" ma il maestro che gestisce il circolo mi ha detto che quelle plastificate non vengono più inviate (per lo meno in regione Piemonte). Vi risulta che sia così?
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Mar 9 Nov 2021 - 14:54
Infatti non vengono inviate, ma devono essere ritirate presso le sedi regionali. Solo che alcuni "ci marciano" riferendo questa cosa, per il fatto che sia una perdita di tempo per loro andare a ritirarle.
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 333
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Mar 9 Nov 2021 - 22:39
Moren ha scritto:Infatti non vengono inviate, ma devono essere ritirate presso le sedi regionali. Solo che alcuni "ci marciano" riferendo questa cosa, per il fatto che sia una perdita di tempo per loro andare a ritirarle.
Ti sarei molto grato se mi aiutassi a trovare nel sito FIT dove viene confermato ciò. Non voglio mettere in discussione ciò che scrivi ma vorrei girarlo al segretario del circolo perché la tessera l'ho pagata e la voglio. Grazie
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Mer 10 Nov 2021 - 1:30
Contatta qui (eventualmente scrivi e-mail): [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
davenrk
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.07.17

tessera agonistica Empty Re: tessera agonistica

Dom 2 Gen 2022 - 13:46
Riprendo questo topic x chiedere se le modalità per ottenere la tessera agonistica x il 2022, sono sempre le stesse oppure è possibile fare richiesta online e riceverla a casa senza fare menzione di nessun circolo




Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.