Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
adidas barricade Oggi alle 14:38baccio7Wilson Blade v8Oggi alle 14:35Ivano TennisInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 14:33kingkongyOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 14:29kingkongyPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Jannik SinnerOggi alle 14:06tennistadiprovinciaHead Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flaviooh




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Heisemberg79
Heisemberg79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.15

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mar 25 Ago 2015 - 15:08
Ciao a tutti, 

vorrei chiedere lumi riguardo ad una questione che non riesco a capire. Sono socio di un tennis club affiliato alla Fit. Il club è nato nel 2014 e nel 2014 ho regolarmente versato quota associativa e firmato il modulo di iscrizione (cosa ripetuta nel 2015). 

Tessera fit mai ricevuta nel 2014. Rinnovo l'appartenenza all'associazione a maggio 2015 e controllo nel sito fit mesi dopo. Niente da fare, anche nel 2015 non risulto essere tesserato fit. A questo punto contatto il presidente, e gli chiedo precisamente:

"Quanti soci c'erano nel 2014 e quanti tesserati fit? Quanti soci ci sono nel 2015 e quanti tesserati fit?"

La risposta è stata: "nel '14 su 300 soci 30 erano fit. Nel 2015 su 400 soci 150 sono fit." Shocked

---

Gli chiedo allora se è normale che molti meno della metà dei soci sia tesserato fit e lui mi risponde che è normalissimo e che dipende dal versamento delle quote e dalla presentazione del certificato medico.

Ora, a parte che se sono socio per forza di cose ho versato la quota associativa e sono in regola con il versamento. Nel 2015 non gli ho presentato il certificato perchè non ho ancora avuto tempo, ma mi risulta che nel 2014 la fit non richiedeva alcun certificato medico obbligatorio per il rilascio di tessere federali non agonistiche, quindi avrebbe dovuto iscrivere me e molti altri alla federazione così come prevede espressamente lo statuto di un'ASD affiliata alla FIT (e la FIT stessa nel suo regolamento organico).

Detto questo volevo sapere se, pur in mancanza dell'esibizione di un certificato (a me così risulta leggendo il regolamento fit), si debba per forza di cose iscrivere ogni associato alla fit con tanto di rilascio di una tessera che non è quella di atleta (agonista o non) ma quella di socio. 

Grazie a quanti riusciranno a farmi capire meglio il funzionamento di questa procedura e degli obblighi e delle responabilità di un associato e di una ASD affiliata alla FIT.

Cordialmente
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2622
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mar 25 Ago 2015 - 15:53
per iscriverti alla FIT devi pagare una quota di 30 euro circa alla federazione e, visto che la tessera FIT è valida per partecipare a manifestazioni agonistiche, è necessario presentare il ceritificato di idoneità fisica per il tennis rilasciato da un medico dello sport dopo accurata visita (test da sforzo et similia). Il tutto anche nel 2014 e negli anni precedenti

ciao
andy
Heisemberg79
Heisemberg79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.15

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mar 25 Ago 2015 - 16:09
ciao andy, 

a me risulta che il tuo club ti può fare 3 tipi di tessere:

a) FIT SOCIO (per andare li e giocare a carte)
b) FIT ATLETA - Che si divide in agonista (certificato medico di cui parli tu) e non agonista (certificato di buona slaute del medico di base).

-Se nel 2014 non mi hai fatto la tessere socio fit hai preso in giro me e la fit

-Se nel 2015 io non ti presento il certificato tu mi fai ancora la tessera fit per giocare a carte e vedere gli altri che giocano a tennis perchè io in campo (giustamente) non posso entrare ma tu (affiliato) hai l'obbligo di tesserarmi perchè io i soldi del tesseramento te li ho versati e tu (12 euro) dovevi comunque girarli alla federazione.

ad ogni socio deve corrispondere una tessera

Regolamento FIT e Statuto ASD di qualsiasi Tennis Club
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2622
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mar 25 Ago 2015 - 16:12
scusami ma allora, visto che conosci il regolamento fit alla perfezione, perchè poni questa domanda qui sul forum?

senza polemica sia chiaro

ciao
andy
Heisemberg79
Heisemberg79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.15

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mar 25 Ago 2015 - 16:32
Perchè prima di mettere in moto la fit, che poi magari coinvolge il club di apparteneza (e magari lo fa chiudere) volevo maggiori info possibili.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mar 25 Ago 2015 - 23:26
Scusa Heisenberg, ma tu hai chiesto di riceve la tessera FIT o di diventare socio del club? Perché in alcuni circoli una cosa implica l’altra, ma non è assolutamente una regola valida in ogni caso.
Heisemberg79
Heisemberg79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.15

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mer 26 Ago 2015 - 13:16
Ciao Vdario,

grazie per il tuo interessantissimo contributo. Ti riporto quello che sta scritto nello statuto della mia ASD che mi fa pensare che il tesseramento alla FIT sia obbligatorio e assolutamente esplicito. Per tutti.


Articolo 21 – Ammissione all’associazione
1. L’ammissione all’associazione è subordinata alle seguenti condizioni:
a) presentazione della domanda;
b) pagamento dei contributi associativi, comprensivi del costo della tessera federale “socio”;
c) accettazione senza riserve del presente statuto;
d) accettazione della domanda ad insindacabile giudizio del Consiglio di amministrazione.
2. L’età minima necessaria per l’ammissione è di diciotto anni.
3. Il Consiglio di amministrazione può emanare norme particolari per l’ammissione degli aggregati atleti.






Articolo 22 – Tesseramento alla F.I.T.

1.Tutti gli associati e gli atleti aggregati, nonché gli iscritti alle scuole e corsi di addestramento al tennis comunque denominati devono essere annualmente tesserati alla F.I.T. a cura dell’associazione.


Tu cosa ne evinci? 
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mer 26 Ago 2015 - 14:57
Leggendo quello che hai riportato sembra anche a me che il tesseramento come socio comporti necessariamente anche il tesseramento FIT.
Visto che però è un regolamento interno al tuo circolo, non credo che la FIT possa farci nulla. Puoi solo lamentarti con il responsabile del tuo club.
Heisemberg79
Heisemberg79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.15

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mer 26 Ago 2015 - 15:09
Grazie Vdario,

in realtà a me risulta che se la FIT viene informata sono cazzi acidi per l'ASD affiliata. Si parla di frode e di radiazione nei regolamenti federali per ipotesi di questo genere.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mer 26 Ago 2015 - 15:50
Se posso darti un consiglio su quel che farei io, prima di tirare in ballo la FIT e di conseguenza inimicarmi il club e i suoi frequentatori, mi informerei bene presso il circolo per capire quel che è successo.

Possono essere accadute due cose:

  1. Quei due articoli fanno parte dello statuto sociale ma, come spesso accade per i regolamenti interni dei circoli, non vengono applicati alla lettera. Di fatto esiste una quota da pagare per associarsi al circolo, a cui se lo si richiede si deve aggiungere una seconda quota per riceve la tessera FIT. I soci non pagano quindi tutti la stessa somma: chi è solo socio paga una quota, chi vuole ricevere anche la tessera FIT a quella quota ci deve aggiungere qualcosa (immagino i canonici 30 euro).
  2. Il circolo afferma tramite quei punti dello statuto che tutti coloro che pagano la quota associativa, uguale per ciascun iscritto, non solo diventa socio ma riceve anche la tessera FIT. In realtà però solo alcuni la ricevono, immagino chi la richiede esplicitamente o chi è più bravo e può tornare utile per i campionati a squadre. Il circolo si intasca così sottobanco i 30 euro di tutti gli altri.


Nella prima ipotesi la mancanza c'è ma è relativamente lieve, perché si tratta di fatto di un errore non voluto di comunicazione. So che non è molto professionale, ma molte volte i regolamenti sociali si buttano giù in una sera, magari copiandoli da quelli di un altro circolo, e ci si dimentica di loro; a volte nemmeno si fanno leggere se non su esplicita richiesta di qualcuno.
Se invece quanto accaduto è quello descritto nel secondo punto, beh allora la situazione è decisamente più grave perché si tratterebbe di un meccanismo pensato appositamente per fare la cresta sulle quote associative, e varrebbe la pena approfondire la questione.
Heisemberg79
Heisemberg79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.15

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mer 26 Ago 2015 - 16:12
Vdario grazie, hai esposto la situazione esattamente come la vedo io. 

Aggiungo una sola considerazione a quanto hai esposto. Le tessere FIT non costano 30 euro. Andando nel sito della federazione si può vedere che le tessere atleta (agonista o non) costano 30 euro. Le tessere socio costano invece 12 euro. Sono pensate per i massaggiatori, magazznieri, sostenitori etc.

Le tessere socio danno diritto solo a giocare a carte e guardare gli altri che giocano a tennis perchè, in mancanza di un certificato medico di buona e robusta costituzione o sportivo, dentro un campo da tennis per giocare non ci si può mettere piede. 

La federazione obbliga tutti ad essere tesserati. Vive di tessere e tornei.

Allego (se ci riesco) l'immagine delle proposte di tesseramento 2015.

Cosa ti suggerisce? E' più plausibile il punto 1 o il punto 2?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mer 26 Ago 2015 - 18:54
Scusami heisemberg, mi rendo conto ora di aver capito male, ho letto troppo in fretta il tuo primo intervento.


Dell'esistenza della tessera socio FIT, non ne sapevo nulla, credevo esistessero solo quella agonistica e non agonistica, e pensavo che tu ti riferissi a quelle.


Dal quel che dici e dal quel poco che mi sono documentato ora, mi pare di aver capito che la tessera socio FIT serva semplicemente per accedere alle strutture affiliate alla FIT, ma non a giocarvi. Quindi ad esempio a frequentare il bar del circolo.
A parte il non aver ricevuto la tessera, tu hai potuto usufruire dei servizi che comporta?
Non è che magari sei stato tesserato e semplicemente non ti è stata consegnata fisicamente la tessera?
Heisemberg79
Heisemberg79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.15

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mer 26 Ago 2015 - 20:14
La tessera FIT nel 2014 è stata fatta a 30 soci dell'ASD su 300 

La tessera FIT nel 2015 è stata fatta a 150 soci su 400

Parole del mio presidente.

Resto e rimango allibito da una cosa che, secondo me, non può esistere e per lui è normalissima.
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mer 26 Ago 2015 - 20:28
Forse si riferiva alla tessera FIT agonistica; normalmente se si parla in modo generico di "tessera FIT" si intende quella.
Comunque per toglierti ogni dubbio, l'unica cosa da fare è chiedere ulteriori chiarimenti al presidente del tuo circolo.
Heisemberg79
Heisemberg79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.15

Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non) Empty Re: Tessera Fit socio e Tessera Fit Alteta (agonista e non)

Mer 26 Ago 2015 - 20:39
Ma guarda,

Secondo me, ad occhio e croce, ha tesserato chi gli faceva comodo alla fit e gli altri (almeno nel 2014) me compreso li ha tesserati con la libertas. 

Questione di risparmiare qualcosa probabilmente.

Nessuno avrebbe potuto giocare senza assicurazione di qualche tipo nel 2014. 

Cmq approfondirò con il presidente. Certo. Solo volevo farlo con più cognizione di causa possibile.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.