Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusHead Speed Pro 2024Oggi alle 14:54LitoInternazionali d'Italia Oggi alle 14:39francesco_jsbAcquisto incordatrice Oggi alle 13:52RagusNovak DjokovicOggi alle 13:05ExDedalusRafael NadalOggi alle 13:02ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 12:02drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiRazor softOggi alle 8:49agos72Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Valutazione Incordatura Empty Valutazione Incordatura

Gio 3 Dic 2020 - 12:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un caro saluti a tutti.
Per problemi personali ho smesso di giocare, incordare.
Comunque vi leggo sempre.
Tutte le persone che incordavo le ho mandate via.
Vi chiedo di valutare il lavoro fatto da un noto incordatore (dice lui) qui a Roma che ha fatto la racchetta sotto riportata.
Non vi fate problemi di sorta dite quello che vi va senza indugi.
Successivamente vi dirò dei problemi visibili (per me) e quelli riscontrati sul campo dal possessore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Valutazione Incordatura Yonex_15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72191
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Valutazione Incordatura Empty Re: Valutazione Incordatura

Gio 3 Dic 2020 - 15:33
la procedura corretta è questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Raddrizzamento delle corde rivedibile a parte, l'errore grave sta nel crossover in testa.

Dalle foto, non ne risultano  altri visibili.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Valutazione Incordatura Empty Re: Valutazione Incordatura

Gio 3 Dic 2020 - 16:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Non è un vero crossover, la corda passa sopra. Lo poi sistemare, ma purtroppo ti farà perdere un pò di tensione. Basta che con la punta di un cacciavite tu faccia saltare/scattare il pezzetto di corda lunga di chiusura nodo sul lato opposto ad dove è adesso. Prossima volta stai più attento.
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Valutazione Incordatura Empty Re: Valutazione Incordatura

Gio 3 Dic 2020 - 18:20
Grazie ragazzi.
La racchetta non l'ho incorata io, ma fatta incordare da un noto negozio di articoli sportivi a carattere nazionale qui a Roma, l'incordatore dice che è conosciuto anche lui ma forse nel suo condominio.
Quello che avete evidenziato mi sembra corretto. Lo avevo notato anche io, non a caso ho postato le foto in un certo modo.
Le criticità riscontrate in campo dipendevano e dipendono solo parzialmente dalle suddette problematiche.
Che mi dite dei nodi?
Vi ricordo che il nodo va sulla terzultima verticale; tanta corda senza tensione, io facevo loop.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Valutazione Incordatura Empty Re: Valutazione Incordatura

Gio 3 Dic 2020 - 19:15
Buonasera a tutti. Wink
Esprimo il mio umile giudizio per fare un favore al proprietario della racchetta, senza conoscere nè chi abbia eseguito questa incordatura nè chi sia il proprietario e quindi basandomi esclusivamente su una perizia visiva mediante le immagini sopra riportate.

Per la Yonex in questione optererei per fare il loop sulle verticali, riducendo notevolmente la distanza per la chiusura dei nodi e la conseguente ed inevitabile perdita di tensione.
Inutile giustificare quella corda sovrapposta: crossover o non crossover, andava evitato.
L'allineamento delle corde è discreto, non ottimale ma nemmeno insufficiente.
Per ultimo, ma non meno importante, i nodi sono stati recisi con un cutter di pessima qualità: la punta del nodo tagliato infatti non è affusolata ma appiattita ed inevitabilmente tagliente e pericolosa, soprattutto sul nodo in basso.
Detto ciò e non conoscendo il reale svolgimento del procedimento esecutivo dell'incordatura, non mi sento di bocciare il lavoro, bensì di consigliare all'incordatore di non sottovalutare alcuni piccoli aspetti che fanno di un semplice lavoro un lavoro di qualità.

Michele.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Valutazione Incordatura Empty Re: Valutazione Incordatura

Gio 3 Dic 2020 - 19:48
nw-t ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Non è un vero crossover, la corda passa sopra. Lo poi sistemare, ma purtroppo ti farà perdere un pò di tensione. Basta che con la punta di un cacciavite tu faccia saltare/scattare il pezzetto di corda lunga di chiusura nodo sul lato opposto ad dove è adesso. Prossima volta stai più attento.

Leutonio ha scritto:Inutile giustificare quella corda sovrapposta: crossover o non crossover, andava evitato.
L'allineamento delle corde è discreto, non ottimale ma nemmeno insufficiente.
Per ultimo, ma non meno importante, i nodi sono stati recisi con un cutter di pessima qualità: la punta del nodo tagliato infatti non è affusolata ma appiattita ed inevitabilmente tagliente e pericolosa, soprattutto sul nodo in basso.
Detto ciò e non conoscendo il reale svolgimento del procedimento esecutivo dell'incordatura, non mi sento di bocciare il lavoro, bensì di consigliare all'incordatore di non sottovalutare alcuni piccoli aspetti che fanno di un semplice lavoro un lavoro di qualità.

Michele.
Beh Miche, pensavo l'avesse fatta lui da appassionato. Non mi pare di aver scritto che va bene, ho scritto quello x "incoraggiarlo" a migliorarsi. Ma dato che è stata fatta da un negozio e da persona che dovrebbe essere brava ad incordare...son d'accordo che è un errore da novellini. Si spiegano anche le "rifiniture" non eccelse del toto lavoro.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Valutazione Incordatura Empty Re: Valutazione Incordatura

Gio 3 Dic 2020 - 19:53
Wink sono d'accordo con te Luca.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Valutazione Incordatura Empty Re: Valutazione Incordatura

Ven 4 Dic 2020 - 10:14
Leutonio ha scritto:
Per ultimo, ma non meno importante, i nodi sono stati recisi con un cutter di pessima qualità: la punta del nodo tagliato infatti non è affusolata ma appiattita ed inevitabilmente tagliente e pericolosa, soprattutto sul nodo in basso.

Bravo, hai detto, è un aspetto troppo spesso sottovalutato!  
Una decina di anni fa questa cosa mi causò una ferita fastidiosissima, proprio sulla mano, quindi compromettendo per un paio di settimane il mio tennis.
Ti dirò di più, è una delle ragioni per le quali ho deciso di imparare e farmi da solo le rachette =)
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Valutazione Incordatura Empty Re: Valutazione Incordatura

Sab 12 Dic 2020 - 8:30
Domanda sul video postato da Mario, il tizio fa un doppio nodo semplice mi pare. Che ne pensate?
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Valutazione Incordatura Empty Re: Valutazione Incordatura

Sab 12 Dic 2020 - 15:06
Non mi pare, anzi mi sembra un Parnell ben eseguito.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72191
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Valutazione Incordatura Empty Re: Valutazione Incordatura

Dom 13 Dic 2020 - 7:27
E' un Parnell con recupero del lasco, ci fosse più gente che adotta quella tecnica non avremmo nodi di me*da che smollano dopo un'ora... Suspect
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Valutazione Incordatura Empty Re: Valutazione Incordatura

Lun 14 Dic 2020 - 16:23
Eiffel59 ha scritto:E' un Parnell con recupero del lasco, ci fosse più gente che adotta quella tecnica non avremmo nodi di me*da che smollano dopo un'ora... Suspect

Sulla "versione" del nodo nulla da dire.
Peccato però che usi la pinza a becchi lunghi per tirare un nodo invece che una semplice starting clamp, dove si avrebbe indubbiamente piu controllo, potenza e cura. (della corda e della propria faccia!)
Non mi piace nemmeno come ha reciso i nodi, piatti e sicuramente taglienti. Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.