Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:11pasiutAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:11drichichiWilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 12:10brian_67Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 12:06Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21Head Boom ProOggi alle 11:01mbonnabRPM softOggi alle 10:45Mauro978PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichiConsiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 10:27CuoppoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 10:27Frank71Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53AlessandroPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 9:20LoTaffi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Custom su prince longbody e rischi per la salute

Ven 20 Nov 2020 - 22:00
Ho accorciato di circa 3 cm una Prince 730 precision graphite II longbody. Naturalmente ho dovuto eliminare il precedente grip in cuoio, sostituito con un babolat syntpro. Ora la racchetta è lunga 68,3 cm e pesa 308g con overgrip, antivibrazion e incordata con X-one bifase 1.30. Bilanciamento intorno a 32 cm (forse qualche mm in più).

So che gli esperti non condividono queste operazioni, ma prima di cambiare racchetta volevo rendermi conto che effetto mi avrebbero fatto lunghezza e peso minore.

Per ora le sensazioni sono più positive che negative. Ho dovuto modificare un po' il lancio di palla e il punto di impatto del servizio, ma precisione e potenza dello stesso non sono calati, anzi, forse migliorati. Calate molto inoltre le palle decentrate. Contrariamente alle mie attese, infine, non noto calo nella velocità e pesantezza di palla, segno che probabilmente il telaio originale era troppo pesante/aveva troppa inerzia per me e non riuscivo ad accelerarlo a dovere. Trovo invece un po' peggiorata la precisione direzionale, soprattutto cercando di aprire a dx l'angolo con il dritto anomalo (a sventaglio), mi trovo ad allargare molto più di quanto avrei desiderato (finendo in corridoio e più vicino a rete rispetto all'area a cui avevo mirato).

Mi chiedevo: è possibile valutare la nuova inerzia del telaio senza sottoporlo a test strumentale? L'operazione eseguita può aver alterato in maniera significativa i punti di flessione e reso il telaio pericoloso per tendini ed articolazioni (spalla, gomito del tennista, ecc..)? Il telaio così ottenuto, al di là del fatto che ha un pattern anomalo 14X18, può essere assimilato a qualche modello contemporaneo? Avendo ridotto massa e lunghezza, ed essendo già prima un telaio che spingeva poco, devo dedurre che anche nella nuova configurazione sarà da annoverarsi fra i telai con poca spinta gratuita? Chiedo tutto ciò, perché finora nelle 4-5 ore in cui ci ho giocato non mi sto trovando male e, se non ci fossero controindicazioni per la salute, potrei anche aspettare e fare qualche prova così, per cercare di capire quale potrebbe essere il telaio nuovo più adatto per me.
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Ven 20 Nov 2020 - 22:20
Riguardando, il bilanciamento è un po' più in testa, fra i 32,5 ed i 33 cm
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20667
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Ven 20 Nov 2020 - 22:44
Rischi sicuramente un anatema per aver deturpato una Prince  Custom su prince longbody e rischi per la salute 432574
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20667
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Ven 20 Nov 2020 - 22:45
Per il resto potevi farlo fare ad un professionista addetto ai lavori piuttosto che in modalità fai da te.
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Sab 21 Nov 2020 - 0:01
Per l'anatema me ne farò una ragione, non sono un fanatico dei marchi e la racchetta in questione non mi pare proprio che sia una pietra miliare della produzione Prince!!!! Cool Cool

Relativamente al lavoro fatto da un professionista, il consiglio a procedere è partito da uno di essi e circa l'esecuzione, chi ti dice che io non lo sia??? Diciamo che in termini di attrezzatura, strumenti per il taglio e di capacità manuale non mi manca proprio nulla!!!

La mia carenza è in termini di conoscenza tecnica di quel che è il risultato ottenuto, al di là delle mie sensazioni, avendo poche informazioni sulle caratteristiche del telaio a parte quelle che si possono trovare in rete... su questo chiederei lumi a chi ne sa di più... Laughing

Grazie comunque per il tuo intervento
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20667
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Sab 21 Nov 2020 - 0:17
carlosmonzon ha scritto:Per l'anatema me ne farò una ragione, non sono un fanatico dei marchi e la racchetta in questione non mi pare proprio che sia una pietra miliare della produzione Prince!!!! Cool Cool

Relativamente al lavoro fatto da un professionista, il consiglio a procedere è partito da uno di essi e circa l'esecuzione, chi ti dice che io non lo sia??? Diciamo che in termini di attrezzatura, strumenti per il taglio e di capacità manuale non mi manca proprio nulla!!! 

La mia carenza è in termini di conoscenza tecnica di quel che è il risultato ottenuto, al di là delle mie sensazioni, avendo poche informazioni sulle caratteristiche del telaio a parte quelle che si possono trovare in rete... su questo chiederei lumi a chi ne sa di più... Laughing

Grazie comunque per il tuo intervento
1) se fossi un professionista non avresti chiesto ma avresti esposto il custom.
2) forse avresti dovuto chiedere prima di tagliare il telaio... forse
Comunque ormai è fatto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20667
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Sab 21 Nov 2020 - 0:20
8n ogni caso se parli di prince basta chiedere a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72125
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Sab 21 Nov 2020 - 8:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se tu fossi un professionista avresti gli strumenti per valutare il tuo lavoro.
Peraltro non so chi sia "uno di essi" che al caso sarebbe stato perlomeno avventato a suggerirti una soluzione del genere senza prima aiutarti facendo adeguate misurazioni  e valutando i corretti punti di flessione e la frequenza di vibrazione per stabilire se (e soprattutto come) andava eseguito il lavoro.

Ma siccome ho il sospetto si tratti dello stesso "genio" che ti aveva fatto quel lavoro di me*da sulla Speed non mi sorprendo di nulla...

Non avendo proceduto alle misurazioni "di rito" prima del lavoro in questione (senza poterlo esaminare mi astengo al momento da definirlo in maniera diversa) non è neppure possibile valutare alcunchè...

Oh, era talmente "malriuscito" il telaio di serie che ci hanno fatto pure le prostock, al tempo.
Ed ad un certo punto della loro carriera, ci han giocato sia Tieleman che Sanguinetti.
Ed il pattern è ancora in uso sulla Tour 93P ed in futuro pure su un altro modello del marchio americano....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20667
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Sab 21 Nov 2020 - 9:59
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se tu fossi un professionista avresti gli strumenti per valutare il tuo lavoro.
Peraltro non so chi sia "uno di essi" che al caso sarebbe stato perlomeno avventato a suggerirti una soluzione del genere senza prima aiutarti facendo adeguate misurazioni  e valutando i corretti punti di flessione e la frequenza di vibrazione per stabilire se (e soprattutto come) andava eseguito il lavoro.

Ma siccome ho il sospetto si tratti dello stesso "genio" che ti aveva fatto quel lavoro di me*da sulla Speed non mi sorprendo di nulla...

Non avendo proceduto alle misurazioni "di rito" prima del lavoro in questione (senza poterlo esaminare mi astengo al momento da definirlo in maniera diversa) non è neppure possibile valutare alcunchè...

Oh, era talmente "malriuscito" il telaio di serie che ci hanno fatto pure le prostock, al tempo.
Ed ad un certo punto della loro carriera, ci han giocato sia Tieleman che Sanguinetti.
Ed il pattern è ancora in uso sulla Tour 93P ed in futuro pure su un altro modello del marchio americano....
Appunto
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Sab 21 Nov 2020 - 11:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: ti ho mandato mp relativamente a chi ha "consigliato" intervento.

Non ho detto di essere un professionista della customizzazione, ho detto che certamente non ho da imparare nulla su come si tagliano bene e con cosa i materiali compositi senza fare danni. Mi pare diverso e lo ribadisco. Avessi detto di essere un professionista della customizzazione, il post non avrebbe avuto senso.

Per quanto riguarda la storia del telaio: io sapevo che era quello di riferimento di Albert Costa, ma non avendolo tu citato, ed avendo indicato giocatori di minor successo, immagino che la mia informazione sia sbagliata e/o che Albert Costa ne abbia utilizzato un paint job.

Infine, mi sembra di capire che relativamente alla potenziale dannosità per la salute del telaio nella sua configurazione attuale non si può dire nulla non avendo provveduto ad effettuare specifiche misurazioni ante intervento. Per mia pura cultura generale, di che misurazioni si parla? semplicemente peso e lunghezza o anche altre?

Grazie per il tempo che mi hai dedicato
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Lun 23 Nov 2020 - 11:27
Ad ogni buon conto, questo è " l'obrobrio" prodotto. A me sembra ancora bella  Cool Very Happy Custom su prince longbody e rischi per la salute Foto_r10
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72125
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Lun 23 Nov 2020 - 11:55
Non è un "obbrobrio" (non può, è una Prince... Cool) però come ti ho scritto l'operazione andava "pensata" meglio.
Per inciso: impatti "basso" anche ora che il telaio è (sotto) standard, per cui probabilmente era più l'effetto della combinazione peso/inerzia ad infastidirti...

Però se il consumo è figlio di poche ore di gioco, il sospetto che il cambio dei punti di flessione ne sia responsabile (con tutto quel che ne consegue) sale.

Come ti ho scritto, vedi se ti può misurare inerzia e frequenza di vibrazione.
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Lun 23 Nov 2020 - 13:03
No le corde sono state montate pre modifica e sono su da agosto, anzi l'idea di farla era nata a metà ottobre proprio dal fatto che impatto basso. Dopo modifica sono state fatte 4-5 ore e infatti ho cominciato ad intaccare anche più in alto. Prima nella metà superiore del piatto corde i segni non c'erano quasi, ora ci sono delle intaccature, ma non so quanto si riesca a vedere dalla foto. Prima l'area prevalente di impatto era fra la quinta e l'ottava corda partendo dal basso, ora dalla decima alla quattordicesima sempre partendo dal basso. Comunque ci farò ancora più caso quando reincordo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72125
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Lun 23 Nov 2020 - 18:02
Visto che usi multi montane uno colorizzato, il punto di impatto risulta più evidente anche prima di cominciare a sfaldarsi.
carlosmonzon
carlosmonzon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 07.09.17

Custom su prince longbody e rischi per la salute Empty Re: Custom su prince longbody e rischi per la salute

Lun 23 Nov 2020 - 19:26
ok, sarà fatto.

Grazie per il consiglio
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.