Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
mpxnet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.10.15

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Ven 13 Nov 2020 - 9:05
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe fammi un confronto sui due telai?
Quale preferire per un gioco prevalentemente classico (ma non esclusivo), un buon braccio, ottimo dritto ma con un rovescio quasi esclusivamente in back (specialmente in partita), poco allenamento (2 partite a settimana) e un uso di corde Multifilamento?



Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Ven 13 Nov 2020 - 21:08
Se non hai ambizioni di sorta, la Clash è più genericamente "facile".

Però non aspettarti prestazioni strabilianti per potenza o spin.
Peraltro il telaio è pure abbastanza esigente sia per corde che per tensioni, non è che ogni multi gli si adatti...
avatar
mpxnet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.10.15

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Sab 14 Nov 2020 - 7:01
Mantenendo la stessa facilità, confort e rigidità della Clash ci sono modelli che possono aggiungere un po' di potenza e spin senza perdere maneggevolezza?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Sab 14 Nov 2020 - 7:18
Non è proprio possibile per una questione di fisica.
Puoi avere telai più potenti ed altrettanto morbidi ma meno maneggevoli e con meno spin, oppure meno potenti, parimenti morbidi e maneggevoli e con più accesso allo spin, od ancora meno morbidi (pur senza andare nel rigido), meno maneggevoli ma con più spin e potenza.

Quello che vorresti purtroppo non esiste e forse non esisterà mai, fatte salve scoperte nel campo dei materiali non prevedibili ad oggi.
Come detto, è una questione meramente fisica e meccanica.
Puoi parzialmente rimediare nel senso voluto con corde e tensioni, ma con la Clash è molto più complicato che con altri telai per la tendenza a fagocitare le corde in proporzione maggiore rispetto ad altri telai.

Non se ne viene fuori.
avatar
mpxnet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.10.15

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Lun 16 Nov 2020 - 9:47
Ricevuto e Grazie. 
Penso di orientarmi sulla Dunlop, alla luce di quanto detto fino ad ora posso montarci le corde consigliate dalla casa le explosive red?


Grazie.
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Lun 16 Nov 2020 - 9:53
quindi potenza e spin ad alti livelli solo con racchette rigide e poco maneggevoli ?....non ho capito bene
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Lun 16 Nov 2020 - 12:33
Se avessi letto con attenzione avresti capito che ci si riferiva specificamente alla rigidità della Clash ed alla sua maneggevolezza.
La risposta era relativa  quella richiesta specifica.

Puoi avere potenza e spin anche con telai di quella flessibilità ma solo a discapito della maneggevolezza.
Siccome i parametri sono parzialmente o totalmente in contrasto tra loro è impossibile averli tutti al massimo.

Questo c'è scritto e null'altro... Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Lun 16 Nov 2020 - 15:59
veramente hai scritto ...puoi avere telai... quindi il discorso sembra di largo raggio e io di quel contesto volevo capire meglio
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Lun 16 Nov 2020 - 16:26
non ho capito se e come la rigidità ha una relazione con spin e spinta e come si rapportano questi due elementi tra loro. siccome io devo evitare telai rigidi, volevo capire se perdo qualcosa in spin. e se aumentando l'inerzia si verifica un effetto anche sullo spin oltre che sulla spinta
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Lun 16 Nov 2020 - 16:52
Già te l'ho chiesto un'altra volta..ci fai, o ci sei? Suspect

Scrivendo "puoi avere telai" intendo "esistono telai (con le diverse caratteristiche richieste)" ed il riferimento era comunque alla Clash di cui si parlava. 

Per il resto, visto che oltre a me lo hanno scritto in tutte le lingue decine di tecnici, come puoi scrivere "non ho capito se e come la rigidità ha una relazione con spin e spinta e come si rapportano questi due elementi tra loro." quando è proprio dalla correlazione tra questi diversi fattori che nasce il "carattere" di un telaio?


Puoi avere telai flessibili come vuoi, ed avere ancora elevati accessi allo spin addensando masse in punti specifici dell'ovale senza aumentare la rigidità  (basta lavorare sulla scelta dei materiali) ma aumentando giocoforza l'inerzia.
Ovviamente aumentando l'inerzia, a parità di movimento tecnico, con questa configurazione aumenterai anche la potenza intriseca del telaio ("spinta" vuol dire poco).


Fisica e meccanica collaborano per ottenere esattamente quanto voluto, ovviamente nei limiti dei materiali esistenti e di una progettazione ottimale.


Poi, per arrivare al punto preciso, si lavora su corde e tensioni.


Non saranno concetti di immediata comprensione, ma non è neppure fisica quantistica...
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Lun 16 Nov 2020 - 17:26
grazie, adesso ho capito. mi sembrava di aver intravisto concetti nuovi, può succedere di interpretare male. ci fai o ci sei vince la medaglia d'oro per sensibilità umana ed eleganza
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Lun 16 Nov 2020 - 18:02
Sono concetti ripetuti più volte e non solo da me.
Peraltro anche nella mia prima risposta a te era stato chiaramente indicato che era un riferimento specifico a quel telaio ed alle richieste di quell'utente, ciononostante hai reiterato mettendomi "in bocca" una cosa diversa da quello che avevo scritto.

Se cerchi scuse da me, hai sbagliato sia bersaglio che modo di chiederle.

Liberissimo di pensare di me quello che vuoi, resterò comunque dell'idea di aver fatto di tutto per evitare fraintendimenti.
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Lun 16 Nov 2020 - 18:34
io non cerco proprio niente, sei tu che cerchi rogna. ti ho spiegato che leggendo di quei telai nella forma del discorso ho esteso troppo e frainteso. avevo il dubbio che ci fosse una relazione tra spin e potenza in direzioni opposte e con stretta connessione alla rigidità. non è che tutti possono seguire tutto con i giusti tempi, non siamo tennisti di professione, abbiamo altre cose nella vita
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Lun 16 Nov 2020 - 18:36
non metto in bocca proprio niente, tu hai il vizio di pensare subito male degli altri, questo è il problema. e infierisci con frasi prive di garbo e totalmente gratuite. e anche se io fossi stupido, sarebbe comunque sbagliato il tuo modo di interagire e di pensare
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Lun 16 Nov 2020 - 21:05
Te le canti e te le suoni, benissimo, se va bene a te

 Ma "Cerco rogna"? Da chi, da te? Rolling Eyes

Ripeto per l'ultima volta, mi sono spiegato chiaramente sul fatto che era una risposta specifica ad una domanda altrettanto specifica, ed ho sottolineato la cosa proprio per evitare fraintendimenti.

Chiuso lì. E non mi sembra sia il caso di dilungarsi ulteriormente.
Anonymous
Ospite
Ospite

wilson - Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100 Empty Re: Dunlop CX 200 LS vs Wilson Clash 100

Mar 17 Nov 2020 - 0:24
e io ti ho spiegato perché avevo frainteso e perché mi interessava capire meglio. quindi anche a me non sembra il caso di dilungarsi. rogna significa che insulti gratuitamente le persone, non che io ti minaccio di qualcosa. e dopo averle insultate pretendi pure che stiano zitte
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.