Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 8:44Sky RoomJannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettControllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bugssone
bugssone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.06.20

black - Custom Black ace 300 Empty Custom Black ace 300

Mar 10 Nov 2020 - 14:24
Buongiorno,
Sono un 3.1 e Volevo passare dal Q tour + 300 alla black ace 300. Il test è stato soddisfacente in quanto ho riscontrato più spinta da parte sia al servizio che da fondo campo; tuttavia volevo chiedere alcune informazioni sulla incordatura e su un possibile custom per ottimizzare il telaio :

- desidererei avere una sensazione di maggior stabilità dell'attrezzo in fase di risposta, mi spiego : Ho avuto la sensazione che sia più difficile appoggiarsi a servizi veloci mantenendo stabilità e velocità di ribattuta... come se l'effetto "muro" rispetto all q tour fosse minore. Inoltre, mi piacerebbe Aumentarne anche la maneggevolezza per poter muovere la punta con ancora più facilità e di conseguenza generare più spin e controllo. 

- utilizzo un razor code 1,25 24-23 Kg e sono ben disposto a cambiarlo con un altra corda magari più congeniale. Non ho esigenze di durata perché comunque dopo 2-3 ore rompo sempre.

Riassumendo, é possibile trovare una combinazione tra una custumizzazione e incordatura che mi permetta di ottenere più stabilità e maggior maneggevolezza/spin o mi consigliate un telaio molto diverso da black ace 300?

Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Mar 10 Nov 2020 - 21:34
Non so chi ti abbia detto che tirando molto le corde rigide staticamente su un telaio molto flessibile si ottengono risultasti come quelli che vorresti, ma di certo non ne capisce una fava né di corde né tantomeno di telai.
Già sulla Q+ Tour era la limite (normale che le corde si rompano se non lavorano in sincrono), ma qui in pratica ottieni una fionda in basso con un ovale secco e reattivo.
mettici un manico in cuoio ed un paio per grammi di piombo per lato negli steli, e montaci qualcosa tipo TF Ice Code 125 a due nodi 22 kg costanti....

Sennò, la nostra Starburn Vortex Tour 130 o la Highstring Hero 124 sempre due nodi sempre 22 kg.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Mar 10 Nov 2020 - 21:36
bugssone ha scritto:Buongiorno,
Sono un 3.1 e Volevo passare dal Q tour + 300 alla black ace 300. Il test è stato soddisfacente in quanto ho riscontrato più spinta da parte sia al servizio che da fondo campo; tuttavia volevo chiedere alcune informazioni sulla incordatura e su un possibile custom per ottimizzare il telaio :

- desidererei avere una sensazione di maggior stabilità dell'attrezzo in fase di risposta, mi spiego : Ho avuto la sensazione che sia più difficile appoggiarsi a servizi veloci mantenendo stabilità e velocità di ribattuta... come se l'effetto "muro" rispetto all q tour fosse minore. Inoltre, mi piacerebbe Aumentarne anche la maneggevolezza per poter muovere la punta con ancora più facilità e di conseguenza generare più spin e controllo. 

- utilizzo un razor code 1,25 24-23 Kg e sono ben disposto a cambiarlo con un altra corda magari più congeniale. Non ho esigenze di durata perché comunque dopo 2-3 ore rompo sempre.

Riassumendo, é possibile trovare una combinazione tra una custumizzazione e incordatura che mi permetta di ottenere più stabilità e maggior maneggevolezza/spin o mi consigliate un telaio molto diverso da black ace 300?

Grazie!
Credo che in risposta al servizio o nel controbalzo la qtour non abbia eguali. La usa un amico 4.1 e non la lascia nemmeno a pagarlo.
Perché non provi a customizzare la qtour?
bugssone
bugssone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.06.20

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Mar 10 Nov 2020 - 22:04
Eifel59, cosa intendi per "fionda in basso con ovale secco e reattivo"? il custom si riferisce alla black ace? Credi comunque che black ace 300 possa andare bene come base o è meglio cercare altro? Conta che gioco pesante, utilizzando lo spin per dare controllo e volevo passare da q tour a black ace per avere più spinta dal telaio nel servizio e nei colpi da fondo... 

drichichi, customizzare la q tour non mi ha mai dato tante gioie.. alla fine la racchetta di suo spinna veramente poco e pure abbassando la tensione di un kilo non ho avuto i risultati che volevo.. in risposta comunque è una bomba, non capisco quale caratteristica fisica e strutturale del telaio le dia quella caratteristica....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Mar 10 Nov 2020 - 22:24
bugssone ha scritto:Eifel59, cosa intendi per "fionda in basso con ovale secco e reattivo"? il custom si riferisce alla black ace? Credi comunque che black ace 300 possa andare bene come base o è meglio cercare altro? Conta che gioco pesante, utilizzando lo spin per dare controllo e volevo passare da q tour a black ace per avere più spinta dal telaio nel servizio e nei colpi da fondo... 

drichichi, customizzare la q tour non mi ha mai dato tante gioie.. alla fine la racchetta di suo spinna veramente poco e pure abbassando la tensione di un kilo non ho avuto i risultati che volevo.. in risposta comunque è una bomba, non capisco quale caratteristica fisica e strutturale del telaio le dia quella caratteristica....
Profilo stretto 19mm, bilanciamento arretrato 31.5 e poi telaio da controllo ecco perché non sparacchia in risposta al servizio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Mer 11 Nov 2020 - 7:35
Se monti una corda rigida a alta tensione su un telaio molto flessibile otterrai esattamente il contrario di quello che vorresti.
Montando corde meno rigide e reattive (a tensione minore) e customizzando il telaio come scritto sopra la sinta la prenderà in carico la maggior massa ed il fatto di aver u bilanciamento più arretrato che ti permetterà di sbracciare di più mentre la maggior morbidezza dell'insieme corde/telaio ti garantirà controllo e stabilità.
bugssone
bugssone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.06.20

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Mer 11 Nov 2020 - 9:12
Ok ora ho capito. due domande sul grip in cuoio :

-di che marca andrebbe preso ?
-visto che ho a casa il piombo e non grip in cuoio (che dovrei eventualmente comprare), si può ottenere lo stesso effetto piombando l'estremità del manico? se si, con quanti grammi?

grazie mille per tutte le informazioni!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Gio 12 Nov 2020 - 8:14
Per il cuoio, non avendo accesso a modelli speciali  il migliore commerciale è il Tecnifibre X-Tra Leather.

E no, piombando il fondo del manico no sarebbe la stessa cosa.
Magari potresti preferirlo, ma non sarebbe la stessa cosa.
Per quanto a livello personale reputi una caxxata mettere 10/12 grammi all'altezza del tappo, uno dei nostri seconda, su consiglio del solito "espertone", lo ha fatto, ed ora ha un telaio in meno. Cool

Su qualche telaio si può fare ma su quelli molto polarizzati eviterei... Rolling Eyes
bugssone
bugssone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.06.20

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Gio 12 Nov 2020 - 11:55
Scusa ma di quanto verrebbe spostato il bilancimaento mettendo il grip in cuoio al posto di quello normale? l'equivalente di 10-12 grammi di piombo aggiunti in fondo al manico ? Posto che non sono un esperto, non è tanto?
bugssone
bugssone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.06.20

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Sab 14 Nov 2020 - 18:24
Oggi ho testato la black ace con manico in cuoio e ice code 22 costante e sono stato soddisfatto cosi e cosi... La ice code faceva sembrare l'impatto come se stessi giocando con una racchetta da ping pong, zero sensazione, difficoltà a creare rotazioni ma comunque tanto controllo quando colpivo piatto, forse troppo per uno che era stato abituato a corde esplosive. La stabilità dell attrezzo buona, però ecco.. forse la corda non era quella giusta..con la vortex o la highstring hero qualcosa cambierebbe? 

In alternativa, come ci starebbero alu power o tour bite? troppo effetto cannone? Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Sab 14 Nov 2020 - 19:18
Quello che mi dici sulle corde non è che abbia molto senso... scratch

Vabbeh,,le Hero lasciale a 22, con le Tour scendi un kg oppure usa la 125....

Con la TB tireresti ancor meno e ti spaccheresti i legamenti. la Alu potrebbe andare solo se più tesa ma saremmo punto ed a capo col confort.

Piuttosto mi piacerebbe vedere una foto del telaio appena incordato tanto per capire se c'è qualcosa che può aver creato quella sensazione...
bugssone
bugssone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.06.20

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Sab 14 Nov 2020 - 19:26
Va bene eiffel, appena capisco come si mettono le foto qui lo faccio.

Io stavo pensando anche ad un ibrido magari tra alu e ice code, oppure razor ice code...Posto che highstring la provo settimana prossima e vortex forse tra due. Intanto qui a casa ho razor, tour bite, alu power e ice code.

in full l'alu a quanto lo dovrei tirare 25? 24?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Sab 14 Nov 2020 - 20:14
Alu/ice code potrebbe andare  (21/20) ma durerebbe un caxxo, 

La Alu dovrebbe andare a 24.
Oppure a 22 più prestretch ma durerebbe ancor meno.

Non vedo come uscirne, le sensazioni che riferisci sulla Ice Code come detto non hanno senso...
bugssone
bugssone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.06.20

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Sab 14 Nov 2020 - 20:28
provo a rispiegarmi.. ho trovato il tutto molto solido e compatto sicuramente anche per via della massa maggiore, ma all impatto con la palla avevo la sensazione di perdere tanta tanta spinta..troppo controllose, zero spin.. La Q tour con il razor a 24 mi sembrava molto più esplosiva (che è un parato secondo me..anche se ha un RA maggior..)
bugssone
bugssone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.06.20

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Sab 14 Nov 2020 - 20:29
ibrido Alu/ice quanto durerebbe? 3 ore? se fosse cosi per me sarebbe gia sufficiente...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Sab 14 Nov 2020 - 20:46
Magari a rompersi anche il doppio, però dopo tre farebbe ca**re, e quello sarebbbe il meno.
Darebbe tanto di quello shock da far saltare le otturazioni e sparacchierebbe per ogni dove.


Però a questo punto se a te va bene, fai pure...

Per chiarire ulteriormente..il RA conta poco ed un caxxo per com'è misurato, e comunque conta meno delle corde scelte e soprattutto di come sono montate.
Se affermo di non capire le tue sensazioni, è perchè cozzano contro ogni logica -e sarebbe il meno- ma soprattutto contro i feedback die tester.

Quel che senti tu è una sensazione, bisognerebbe vedere cosa ne pensano i tuoi avversari non avendo la possibilità fisica di misura di persona certi parametri....
bugssone
bugssone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.06.20

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Dom 15 Nov 2020 - 17:42
Oggi ho riprovato la black ace con ice code+4 grammi al manico alternandola alla mia vecchia q+ tour (customizzata con 4 grammi al manico) incordata con il razor. 

Ho riscontato più facilità nel "far passare veloce la punta della racchetta" con la q+ tour che , associata al razor, mi ha dato la sensazione di una racchetta più "esplosiva e vivace" dell'altra...

Al contempo, il binomio black ace-ice code mi è sembrato più stabile, compatto e controlloso ma anche decisamente meno esplosivo. Visto che l'esplosività non mancava quando ho provato Black ace con il razor, credo proprio di non riuscire a digerire l'ice code (che non mi sembra nemmeno chissà quanto confortevole e morbida)...La spinta e la vivacità dell'attrezzo sono leggermente migliorate quando ho aggiunto 2 grammi di piombo sugli steli (come mi era stato suggerito da Eiffel), ma non sono ancora soddisfatto.

Diciamo che mi aspettavo un 3-0 in favore di black ace, invece riscontro un 2-1 in favore di q+tour...

Eiffel avresti gentilmente altri consigli da darmi o dici che sono un caso perso visti questi feedbacks?
Intanto ti ringrazio per l'attenzione che mi hai dedicato!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Dom 15 Nov 2020 - 17:57
Forse per il tipo di gioco meglio restare con la qtour? Il dubbio viene sicuramente....
bugssone
bugssone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 27.06.20

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Dom 15 Nov 2020 - 18:02
Esatto, guardando la black ace sulla carta pensavo che con un custum adatto potesse pareggiare la q tour in maneggevolezza e controllo e superarla in spinta e presa di rotazioni etc.. O non ho ancora trovato il giusto set up, o sennò è proprio meglio rimanere con Q+ tour... Sentiamo cosa consiglia Eiffel che mi è molto esperto!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Dom 15 Nov 2020 - 18:07
bugssone ha scritto:Esatto, guardando la black ace sulla carta pensavo che con un custum adatto potesse pareggiare la q tour in maneggevolezza e controllo e superarla in spinta e presa di rotazioni etc.. O non ho ancora trovato il giusto set up, o sennò è proprio meglio rimanere con Q+ tour... Sentiamo cosa consiglia Eiffel che mi è molto esperto!
Io non rischierei il cambio poiché non credo sia vantaggioso. Io pure ho provato a cambiare, ma sono sempre tornato sui miei passi. Secondo me la qtour è diametralmente opposta alla black ace.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Custom Black ace 300 Empty Re: Custom Black ace 300

Lun 16 Nov 2020 - 8:56
Non ricordo se usi o meno damper ed overgrip, ma per attutire quella sensazione "sonora" che ti disturba potrebbero servire.

Poi al limite mettici 2 grammi di piombo in punta, all'esterno, in modo che se non va puoi tirarlo via.

E se possibile, fatti misurare peso bilanciatura ed inerzia...può anche darsi, visto mai, che sia leggermente sotto specifica...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.