Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde simil Poly Tour ProOggi alle 20:30Tennista19Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiJannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

sfogo del neofita

+6
Dagoberto
kingkongy
drichichi
mattiaajduetre
piccolit
taglia1964
10 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

sfogo del neofita Empty sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 10:45
Piccolo sfogo.
Cheppalle, dopo mesi e mesi di corso collettivo sto facendo le prime partite (livello infimo, naturalmente) e mi ritrovo ancora a non tenere il palleggio in partita e perdere malamente contro amatori che non hanno mai visto un maestro di tennis. Mentre io ogni settimana ero sul campo a fare cesti, tergicristallo, servizi ed altro.
La partita mi crea tensione, giocare per il punto mi mette ansia. E la tensione cresce anche quelle rare volte che il palleggio si allunga: ad ogni colpo sento una voce dentro che mi dice “non sbagliare, non fare cazzate, se sbagli questo colpo fai una figura di merda colossale”, mentre la voce dovrebbe dirmi “prepara l’impugnatura, apri, affiancati…” .
Quando gioco, anche in allenamento ma soprattutto in partita, impiego 10 volte l’energia psico-fisica veramente necessaria, finendo stremato dopo 30 minuti. In partita, naturalmente, poi tutto peggiora. Il servizio, già scarso, diventa pessimo. Dritto e rovescio incerti e tremolanti. Ogni volta che provo a spingere un pochettino, finisco per tirare sul telone. Il campo dell’avversario diventa minuscolo, il mio una prateria infinita. Mi sembra di perdere lucidità, non fare nulla di quello che andrebbe fatto: non sono presente mentalmente, non ragiono, non faccio l’apertura, non sono neppure certo di tenere l’impugnatura corretta… completamente annebbiato!
Vedo gente che ha preso una manciata di lezioni battermi agevolmente e questo mi deprime non poco. E naturalmente è un circolo vizioso: più perdo malamente, più mi deprimo, più mi deprimo, più gioco male…
Per uscirne non vedo altra strada che continuare a giocare e continuare a seguire le lezioni, sperando di crescere tecnicamente e, contemporaneamente, abituarmi al clima partita. Nel breve termine vorrei pormi dei micro-obiettivi: nella prossima partita l’obiettivo potrebbe essere semplicemente ricordarmi di aprire per tempo e concludere il movimento nel modo corretto, in ogni colpo.
Comunque, che sport di merda…
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 10:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], purtroppo non ti stai divertendo. La pressione che ti autoinfliggi ti blocca e l'eccesso di adrenalina ti fa consumare energia in modo esagerato.

Togli tutte le aspettative e gioca per divertirti. Magari conta a mente gli scambi, non pensare a quello che devi fare ma semplicemente rimanda la palla bene come faresti in un normale palleggio. Rilassati: quando si fa una partita, la peggior cosa che può accadere è perdere, per cui con curiosità scopri quanta fatica i tuoi avversari dovranno fare per batterti.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 11:56
Nel tennis, livello tecnico e livello agonistico possono essere veramente agli antipodi. Consolati non sei solo...  Rolling Eyes
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 13:39
... gurdaTi come giochi...
sei "impostato"? 
hai la didattica corretta?
allora sereno: le vittorie arriveranno e vincere porterà ancora più vittorie
buon divertimento ... senza fretta eccessiva cheers cheers cheers
Anonymous
Ospite
Ospite

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 14:00
In realtà, tecnicamente temo di non essere impostato poi molto bene... secondo me se veramente lo fossi, pur avendo comunque difficoltà nel gestire le prime partitelle, la situazione non sarebbe così "pesante". Se invece avverto così tanta difficoltà temo sia anche perché non sono sicuro delle mie basi.
A breve farò una prova con un insegnante diverso: sono curioso di sentire opinioni differenti...
Vi farò sapere, ciao.
Comunque ribadisco, è uno sport di emme... Smile
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 15:02
fiulin ha scritto:In realtà, tecnicamente temo di non essere impostato poi molto bene... secondo me se veramente lo fossi, pur avendo comunque difficoltà nel gestire le prime partitelle, la situazione non sarebbe così "pesante". Se invece avverto così tanta difficoltà temo sia anche perché non sono sicuro delle mie basi.
A breve farò una prova con un insegnante diverso: sono curioso di sentire opinioni differenti...
Vi farò sapere, ciao.
Comunque ribadisco, è uno sport di emme... Smile
Prendi padronanza dei colpi, entra in campo rilassato e divertiti. Finché sarai teso sbaglierai anche i colpi più facili perché sei contratto.
Quindi continua sicuramente a fare lezione, ma impara anche a liberarti dell'ansia.
In pratica: divertiti!
Anonymous
Ospite
Ospite

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 15:21
drichichi ha scritto:
fiulin ha scritto:In realtà, tecnicamente temo di non essere impostato poi molto bene... secondo me se veramente lo fossi, pur avendo comunque difficoltà nel gestire le prime partitelle, la situazione non sarebbe così "pesante". Se invece avverto così tanta difficoltà temo sia anche perché non sono sicuro delle mie basi.
A breve farò una prova con un insegnante diverso: sono curioso di sentire opinioni differenti...
Vi farò sapere, ciao.
Comunque ribadisco, è uno sport di emme... Smile
Prendi padronanza dei colpi, entra in campo rilassato e divertiti. Finché sarai teso sbaglierai anche i colpi più facili perché sei contratto.
Quindi continua sicuramente a fare lezione, ma impara anche a liberarti dell'ansia.
In pratica: divertiti!

Se ci riuscissi avrei fatto il 50% del lavoro... Domani gioco, spero di riuscire a fare un passo avanti in quella direzione...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 16:02
fiulin ha scritto:
drichichi ha scritto:
fiulin ha scritto:In realtà, tecnicamente temo di non essere impostato poi molto bene... secondo me se veramente lo fossi, pur avendo comunque difficoltà nel gestire le prime partitelle, la situazione non sarebbe così "pesante". Se invece avverto così tanta difficoltà temo sia anche perché non sono sicuro delle mie basi.
A breve farò una prova con un insegnante diverso: sono curioso di sentire opinioni differenti...
Vi farò sapere, ciao.
Comunque ribadisco, è uno sport di emme... Smile
Prendi padronanza dei colpi, entra in campo rilassato e divertiti. Finché sarai teso sbaglierai anche i colpi più facili perché sei contratto.
Quindi continua sicuramente a fare lezione, ma impara anche a liberarti dell'ansia.
In pratica: divertiti!

Se ci riuscissi avrei fatto il 50% del lavoro... Domani gioco, spero di riuscire a fare un passo avanti in quella direzione...

...beh, non sei contento? Hai appena capito sulla tua pelle che il tennis è un'infinita seduta di psicoanalisi.
Hai perciò diritto alla tremarella, la gastrite nervosa e pure lo sguarao.
Hai due alternative:
1) cominci a sorridere con convinzione...ma il pericolo è passare all'autocommiserazione autoironica.
2) cominci a mettere in campo un po' di grinta: fatti un'overdose di rock duro. Evitando racchette rotte e urla beduine...
Considera che, quello che TU stai vivendo (male) è stato vissuto, prima di te, da TUTTI (e con stati d'animo pure peggiori).
Ti avviso che il fondo del barile non lo hai ancora raggiunto...perché (voglio farti ridere) il peggio del peggio è quando ti farai la domanda delle domande del giocatore di tennis:
"Ma il sesso fa bene o male al tennis???".

Ok, quando arrivi a questo, vuol dire che sei alla frutta.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 16:07
Very Happy Very Happy Very Happy
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 16:38
Benvenuto nel clan ... anche questo é il bello del Tennis ... considera che su 10 match che vincerai, in media in 1 solo, 2 se sei molto bravo, saprai esprimere il tuo miglior tennis, negli altri casi sará la tigna a fare la differenza. In un match di tennis é come giocare con la palla al piede, con un elastico legato alla tua vita e alla recinzione del campo, con una rachettina o con un pallone da calcio ... ti capiterá di colpire perfettamente una palla e quella sucessiva vederla spegnersi sul piatto corde ... lo sport del Diavolo, appunto. Come gestire la cosa? Con l'esercizio, la pratica continua e asfissiante per alzare il tuo standars e, per un amatour non votato al tennis intensivo, un problema irrisolvibile ... le ore di training, più efficace se effettuato non in regime di match, saranno sempre troppo poche ... abituati all'idea di essere perennemente in work progress e fino a quando non avrai consolidato alcune basi ti toccherá adattarti a questo trend. Un suggerimento, anzi due: le lezioni collettive sono molto utili e anche economicamente più abbordabili, ma fare, ogni tanto , ma con continuitá (1 volta mese)1 lezione individuale é un'altra cosa. Concorda con il maestro un programma semplice, poche cose, non so, consolidare diritto e rovescio dalla baseline, cross, centro e lungolinea o quello che ritieni più importante; 1 ora vola ... poi, una volta ogni tanto, invece che andare dal maestro, affitta una macchina lanciapalle e fatti spiegare come funziona o fattela far funzionare. Non é economica, alla fine, ma puoi lavorare in tranquillitá senza l'ansia del giudizio e cerca di consolidare le stesse cose esercitate con il maestro. Più solido sarai in allenamento, meno soffrirai in partita. Ad maiora.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 16:57
Tutto giusto, tutto vero!
Una grossissima differenza rispetto ad altri sport comunque, è che nel tennis più vuoi fare meno ottieni. 
E' fondamentale (in partita e in allenamento) accettare il proprio livello. Sembra assurdo ma non lo è, ed è il segreto per ottenere il massimo in termini di risultati. Se cerchi di fare più di quello che sai fare non farai altro che commettere un errore dietro l'altro...e ti chiederai "ma perchè mi impegno così tanto per ottenere così poco?"

Non otterrai nessuna risposta, però ti renderai conto di parlare da solo, che è un'altro passo verso la pazzia quindi tutto sommato va bene così  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 17:14
Dagoberto ha scritto:Benvenuto nel clan ... anche questo é il bello del Tennis ... considera che su 10 match che vincerai, in media in 1 solo, 2 se sei molto bravo, saprai esprimere il tuo miglior tennis, negli altri casi sará la tigna a fare la differenza. In un match di tennis é come giocare con la palla al piede, con un elastico legato alla tua vita e alla recinzione del campo, con una rachettina o con un pallone da calcio ... ti capiterá di colpire perfettamente una palla e quella sucessiva vederla spegnersi sul piatto corde ... lo sport del Diavolo, appunto. Come gestire la cosa? Con l'esercizio, la pratica continua e asfissiante per alzare il tuo standars e, per un amatour non votato al tennis intensivo, un problema irrisolvibile ... le ore di training, più efficace se effettuato non in regime di match, saranno sempre troppo poche ... abituati all'idea di essere perennemente in work progress e fino a quando non avrai consolidato alcune basi ti toccherá adattarti a questo trend. Un suggerimento, anzi due: le lezioni collettive sono molto utili e anche economicamente più abbordabili, ma fare, ogni tanto , ma con continuitá (1 volta mese)1 lezione individuale é un'altra cosa. Concorda con il maestro un programma semplice, poche cose, non so, consolidare diritto e rovescio dalla baseline, cross, centro e lungolinea o quello che ritieni più importante; 1 ora vola ... poi, una volta ogni tanto, invece che andare dal maestro, affitta una macchina lanciapalle e fatti spiegare come funziona o fattela far funzionare. Non é economica, alla fine, ma puoi lavorare in tranquillitá senza l'ansia del giudizio e cerca di consolidare le stesse cose esercitate con il maestro. Più solido sarai in allenamento, meno soffrirai in partita. Ad maiora.

Questo consiglio lo prenderò in seria considerazione!
Grazie!
Anonymous
Ospite
Ospite

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 17:18
piccolit ha scritto:Tutto giusto, tutto vero!
Una grossissima differenza rispetto ad altri sport comunque, è che nel tennis più vuoi fare meno ottieni. 
E' fondamentale (in partita e in allenamento) accettare il proprio livello. Sembra assurdo ma non lo è, ed è il segreto per ottenere il massimo in termini di risultati. Se cerchi di fare più di quello che sai fare non farai altro che commettere un errore dietro l'altro...e ti chiederai "ma perchè mi impegno così tanto per ottenere così poco?"

Non otterrai nessuna risposta, però ti renderai conto di parlare da solo, che è un'altro passo verso la pazzia quindi tutto sommato va bene così  Very Happy
Questo vale per molte cose, ed effettivamente anche nel tennis. 
Non so se è quello a cui ti riferisci, però a me pare di giocare peggio se guardo molte partite in tv: temo mi venga poi spontaneo in campo imitare l'impostazione del grande campione, che non necessariamente è uguale a quella che un maestro insegna ad un neofita, ed inoltre spesso mi ritrovo a sventagliare il dritto imitando Berrettini, per poi osservare la pallina uscire di 3 metri...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 17:53
fiulin ha scritto:
piccolit ha scritto:Tutto giusto, tutto vero!
Una grossissima differenza rispetto ad altri sport comunque, è che nel tennis più vuoi fare meno ottieni. 
E' fondamentale (in partita e in allenamento) accettare il proprio livello. Sembra assurdo ma non lo è, ed è il segreto per ottenere il massimo in termini di risultati. Se cerchi di fare più di quello che sai fare non farai altro che commettere un errore dietro l'altro...e ti chiederai "ma perchè mi impegno così tanto per ottenere così poco?"

Non otterrai nessuna risposta, però ti renderai conto di parlare da solo, che è un'altro passo verso la pazzia quindi tutto sommato va bene così  Very Happy
Questo vale per molte cose, ed effettivamente anche nel tennis. 
Non so se è quello a cui ti riferisci, però a me pare di giocare peggio se guardo molte partite in tv: temo mi venga poi spontaneo in campo imitare l'impostazione del grande campione, che non necessariamente è uguale a quella che un maestro insegna ad un neofita, ed inoltre spesso mi ritrovo a sventagliare il dritto imitando Berrettini, per poi osservare la pallina uscire di 3 metri...
Gioca i colpi che sai fare e giocali come sai fare, sennò la LIPU ti chiamerà in causa  Very Happy
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Lun 21 Set 2020 - 20:04
Una cosa che a me funziona bene ( e che, MANNAGGIA, mi dimentico spesso di fare ) è pensare questo di me stesso: NON SONO UN FENOMENO, MA NEMMENO COSI' SCARSO. Questo mix fa si che, gioco con meno aspettative e lascio andare il braccio, più convinto di saper fare quel determinato colpo, che magari non è niente di particolare, ma quelle volte che non riesco a pensare così, anche un colpo non particolarmente impegnativo, diventa una montagna da scalare...........lo chiamo il tennis disimpegnato, simile a quello che ti ha suggerito Taglia, ovvero di contare i colpi durante il palleggio.... Wink
Vedrai che pian piano entrerai in fiducia e ti verrà voglia di metterci più grinta, come ha scritto King.....
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Gio 24 Set 2020 - 12:04
Ti consiglio un libro : "Sembrava un gioco" di Luca Gasparini e scoprirai un approccio diverso al tennis.
Lui è un maestro ex giocatore ATP che  insegna il tennis partendo dall' approccio mentale.
Quest'estate ho seguito un suo stage e ho avuto enormi giovamenti anche se cambiare il nostro approccio mentale non è assolutamente semplice e richieste esercizio e applicazione  continua
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Gio 24 Set 2020 - 15:22
Francesco Borrelli ha scritto:Ti consiglio un libro : "Sembrava un gioco" di Luca Gasparini e scoprirai un approccio diverso al tennis.
Lui è un maestro ex giocatore ATP che  insegna il tennis partendo dall' approccio mentale.
Quest'estate ho seguito un suo stage e ho avuto enormi giovamenti anche se cambiare il nostro approccio mentale non è assolutamente semplice e richieste esercizio e applicazione  continua
Anche se molti direttamente ed indirettamente pensano che la mente a noi scarsoni non serve? 😂
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Gio 24 Set 2020 - 17:20
fiulin ha scritto:Comunque, che sport di merda…
Mah credo che in questa chiosa ci sia la chiave di tutto. Mi dai l'impressione che non ti piaccia giocare a tennis. Ti vedo preoccupato di crescere tecnicamente e va bene, ma per prima cosa dovresti imparare a divertirti. Poi la crescita verrà, o non verrà, non è questo il punto. Nessuno ci paga per giocare a tennis... lo facciamo perché ci diverte, indipendentemente dal livello Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Gio 24 Set 2020 - 17:29
PistolPete ha scritto:
fiulin ha scritto:Comunque, che sport di merda…
Mah credo che in questa chiosa ci sia la chiave di tutto. Mi dai l'impressione che non ti piaccia giocare a tennis. Ti vedo preoccupato di crescere tecnicamente e va bene, ma per prima cosa dovresti imparare a divertirti. Poi la crescita verrà, o non verrà, non è questo il punto. Nessuno ci paga per giocare a tennis... lo facciamo perché ci diverte, indipendentemente dal livello Wink
Ho evidenziato i punti importanti. È fondamentale divertirsi e provare più racchette possibile ovviamente Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Ven 25 Set 2020 - 8:27
PistolPete ha scritto:
fiulin ha scritto:Comunque, che sport di merda…
Mah credo che in questa chiosa ci sia la chiave di tutto. Mi dai l'impressione che non ti piaccia giocare a tennis. Ti vedo preoccupato di crescere tecnicamente e va bene, ma per prima cosa dovresti imparare a divertirti. Poi la crescita verrà, o non verrà, non è questo il punto. Nessuno ci paga per giocare a tennis... lo facciamo perché ci diverte, indipendentemente dal livello Wink

In realtà la chiosa era assolutamente ironica...
Anonymous
Ospite
Ospite

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Ven 25 Set 2020 - 8:28
Francesco Borrelli ha scritto:Ti consiglio un libro : "Sembrava un gioco" di Luca Gasparini e scoprirai un approccio diverso al tennis.
Lui è un maestro ex giocatore ATP che  insegna il tennis partendo dall' approccio mentale.
Quest'estate ho seguito un suo stage e ho avuto enormi giovamenti anche se cambiare il nostro approccio mentale non è assolutamente semplice e richieste esercizio e applicazione  continua

Appena ordinato su Amazon, ti saprò dire!
Grazie del consiglio, ciao!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Ven 25 Set 2020 - 12:42
fiulin ha scritto:
PistolPete ha scritto:
fiulin ha scritto:Comunque, che sport di merda…
Mah credo che in questa chiosa ci sia la chiave di tutto. Mi dai l'impressione che non ti piaccia giocare a tennis. Ti vedo preoccupato di crescere tecnicamente e va bene, ma per prima cosa dovresti imparare a divertirti. Poi la crescita verrà, o non verrà, non è questo il punto. Nessuno ci paga per giocare a tennis... lo facciamo perché ci diverte, indipendentemente dal livello Wink

In realtà la chiosa era assolutamente ironica...
La chiosa sarà ironica, ma se dici che invece di divertirti vai in ansia...  Shocked
Anonymous
Ospite
Ospite

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Ven 25 Set 2020 - 16:54
PistolPete ha scritto:
fiulin ha scritto:
PistolPete ha scritto:
fiulin ha scritto:Comunque, che sport di merda…
Mah credo che in questa chiosa ci sia la chiave di tutto. Mi dai l'impressione che non ti piaccia giocare a tennis. Ti vedo preoccupato di crescere tecnicamente e va bene, ma per prima cosa dovresti imparare a divertirti. Poi la crescita verrà, o non verrà, non è questo il punto. Nessuno ci paga per giocare a tennis... lo facciamo perché ci diverte, indipendentemente dal livello Wink

In realtà la chiosa era assolutamente ironica...
La chiosa sarà ironica, ma se dici che invece di divertirti vai in ansia...  Shocked

Questo non significa nulla. Ci sono moltissime attività che l'uomo compie con grande soddisfazione, ma che comunque generano stress ed ansia. Non credo si possano definire divertenti unicamente le attività gaie e spensierate. Anzi, quelle che danno la soddisfazione più intima e profonda, sono quelle che ti costringono anche passare attraverso processi di apprendimento faticosi, magari persino fallimenti, prima di arrivare al risultato prefissato.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Ven 25 Set 2020 - 20:36
fiulin ha scritto:
PistolPete ha scritto:
fiulin ha scritto:
PistolPete ha scritto:
fiulin ha scritto:Comunque, che sport di merda…
Mah credo che in questa chiosa ci sia la chiave di tutto. Mi dai l'impressione che non ti piaccia giocare a tennis. Ti vedo preoccupato di crescere tecnicamente e va bene, ma per prima cosa dovresti imparare a divertirti. Poi la crescita verrà, o non verrà, non è questo il punto. Nessuno ci paga per giocare a tennis... lo facciamo perché ci diverte, indipendentemente dal livello Wink

In realtà la chiosa era assolutamente ironica...
La chiosa sarà ironica, ma se dici che invece di divertirti vai in ansia...  Shocked

Questo non significa nulla. Ci sono moltissime attività che l'uomo compie con grande soddisfazione, ma che comunque generano stress ed ansia. Non credo si possano definire divertenti unicamente le attività gaie e spensierate. Anzi, quelle che danno la soddisfazione più intima e profonda, sono quelle che ti costringono anche passare attraverso processi di apprendimento faticosi, magari persino fallimenti, prima di arrivare al risultato prefissato.
Good luck sfogo del neofita 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

sfogo del neofita Empty Re: sfogo del neofita

Ven 30 Ott 2020 - 10:17
Breve aggiornamento.
La mia situazione sta migliorando. Ho un nuovo istruttore che mi sta reimpostando completamente, dandomi una impostazione diversa, credo più moderna (semi open) rispetto a quanto fatto in precedenza (closed). C'è molta più attenzione alle varie fasi del colpo, dallo split step alla chiusura: l'istruttore tiene molto al fatto che io pensi, se voglio anche ad alta voce, a tutte le fasi... split step, apertura, movimento del braccio, chiusura sulla spalla... Negli allenamenti non ci sono partitelle, o scambi feroci, come avveniva prima, ma per ora solo tecnica e qualche palleggio con il Maestro, durante il quale la cosa più importante è sempre dimostrare di pensare ed eseguire le fasi del colpo, giocando PIANO e cercando di tenere il RITMO dettato dal Maestro. Nelle partitelle che sto facendo con gli amici in questi giorni cerco di mantenere la stessa filosofia: pensare alle fasi del colpo e non a tirare a mille, tenere il palleggio e non cercare di fare punto in ogni momento. Inoltre, rivolgendo il pensiero alla tecnica e non al punteggio, gioco molto più rilassato.
Tranne un paio di giorni fa quando chissà perché ho fatto un passo indietro, ritornando a giocare ad cazzum e perdendo in modo vergognoso!!!! A mente lucida ho capito che tornavo a fare gli stessi vecchi errori: non pensavo a compiere tutti i movimenti corretti per il colpo, ma cercavo di tirare forte, di fare il vincente... E' evidente che in questo momento devo concentrarmi su altri aspetti, piuttosto che sul fare punto.
Grazie, ciao.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.