Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:16nw-tInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
luca_gennaro
luca_gennaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.08.20

Consiglio su racchetta Empty Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 17:42
Ciao a tutti, 
Sono nuovo in questo gruppo, ho cercato di trovare informazioni leggendo alcuni temi ma purtroppo non sono riuscito ad arrivare a farmi una idea chiara su quale racchetta utilizzare per giocare.
Premesso che ho ricominciato a giocare da circa 2 anni dopo una assenza dai campi per circa 25 anni (ho 42 anni). Ho acquistato una Wilson cash 100 con manico L1 (ho una mano piccola, dalla punta del medio alla base della mano ho 18 cm) e mi hanno montato le revolve 1.25 Arancioni a 23/22.Ho giocato praticamente in questo periodo con questa racchetta ma ho provato anche una yonex ezone 98 (del 2017 credo) con corde PGTP 120 e manico L2, non saprei la tensione ma credo sempre 23/22, per circa 2 mesi e sinceramente non mi sono trovato benissimo. Ora sono fermo da qualche settimana con una tendinite al polso..e non capisco se è stata la racchetta yonex, la corda, o qualcos’altro. Con la Wilson clash non avevo dolori ma non mi sembrava di spingere..e per tanto tempo non ho avuto fastidi al polso. 
Scusate la premessa lunga, la domanda è quale racchetta e quali corde consigliereste ad una persona che ha questa storia, che non è classificato e che vorrebbe spingere di più ma senza arrecare danni a polso e braccio?

Grazie mille per le vostre risposte.
Ciao
Luca
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 17:53
parli vagamente di questo periodo ma ad esempio non dici ogni quanto ore sostituivi le corde. la seconda corda non capisco nemmeno che marca sia. secondo te esiste un mago che trasforma il nulla in tutto ?
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 18:04
Se non sbaglio, PGTP è la sigla delle Yonex Poly Tour Pro. Poi è ovvio che per questo tipo di "diagnosi" a distanza servono più informazioni. In ogni caso, non credo che una corda possa creare problemi ai tendini del polso, più probabile che sia questione di impugnatura (passare da L1 a L2 ad esempio può generare problemi, anche solo di adattamento) o di bilanciamento.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 18:17
se non la sostituisci mai sicuramente crea problemi e la richiesta è in prospettiva futura per la salute del braccio in generale. detto questo c'è da verificare se la scelta del manico è stata fatta con criterio e perché due misure diverse. quindi...come dicevo...senza presupposti non si può analizzare e risolvere nulla
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 20:25
Tu hai scelto la misura sbagliata (ci voleva il 2), loro ti hanno montato una corda sbagliata alla tensione sbagliata.
Se poi nei due mesi con la Yonex hai fatto almeno 20 ore  e le corde non erano nuove (ed ancora, inadatte) la frittata è fatta. Poi ci vorrebbero informazioni su come giochi (tipo e livello di gioco) ma ad informazioni siamo un tantino scarsi...

Purtroppo, la sfera di cristallo non è nelle forniture standard Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 21:26
anche io ho 18 con quella misurazione e uso grip 3 senza overgrip ma arrotolato più fitto nella zona della mano. quindi hai misurato male e non è una mano piccola. quando impugni a martello deve rimanere lo spazio esatto di un dito indice con l'unghia rivolta a sinistra, se sei destro.
luca_gennaro
luca_gennaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.08.20

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 22:07
Ciao a tutti, 
intanto vi ringrazio tutti per avermi dedicato del tempo!
Scusate se non vi ho dato tutte le informazioni ma non so quali sono quelle utili.
Provo a fornire altre info.
Sono un giocatore di 4 categoria NC. Ho fatto quest’anno i miei primi due tornei da agonista.
Ho seguito e sto attualmente seguendo allenamenti con un maestro.
All’inizio quando ho ricominciato a giocare, ho acquistato una racchetta Head radical con manico L3 senza pormi quale manico,corde,ecc andassero bene per me e infatti non riuscivo a giocare, facevo fatica a tenere ferma la racchetta.
Allora sono andato a provarle in negozio e sinceramente con la prova con il dito sia L1 e L2 mi andavano bene, sembrano uguali...a quel punto ho scelto L1 e ho acquistato una Wilson clash 100 con manico L1. Nel negozio mi hanno montato le revolve monofilamento. Ho usato questa racchetta cambiando le corde ogni 2-3 mesi giocando 2-3 volte a settimana. Poi due mesi fa mi hanno fatto provare una yonex ezone 98 modello del 2017 con manico L2, le corde poly tour pro, probabilmente montate da diverso tempo anche se usandola non mi dava l’impressione di essere degradata ma non sono un esperto. L’ho usata un pò di volte, circa 10/15 ore..e poi mi sono fermato perchè ho avuto un versamento alla mano e sul polso per una tenosinovite...Ora ovviamente non chiedo miracoli, ma consigli se eventualmente ci sono delle racchette,corde,dimensione manico ecc che possono essere più idonei a me magari per migliorare. Gioco con dritto eastern e rovescio bimane. Anche la dimensione del manico non so bene se può avere influito, leggendo effettivamente L2 sarebbe la dimensione corretta ma nella pratica mi sembra di avere una impugnatura più salda con il manico L1. E’ una fatalità il problema al polso con il passaggio da L1 e L2?
Al momento per ricominciare farei cambiare le corde della Wilson clash 100 con un multifilo invece che un mono.
Tipo Tecnifibre X one biphase potrebbe andare?

Grazie a tutti e scusate se non so stato esaustivo...se servono altre info fatemi sapere.

Ciao,
Luca
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 22:15
ti ripeto, non devi guardare quale presa ti sembra più salda, ma la prova del dito. secondo me hai bisogno del 3. può avere influito tutto, una cattiva incordatura, il fatto che hai usato 3 misure diverse, eventuali gesti errati. ma sono tutte cose che si possono verificare con l'aiuto di un maestro e un bravo incordatore. noi da qui possiamo fare ben poco. se ci fosse stata una situazione più uniforme o evidente sarebbe stato più logico consigliare una cosa ben precisa
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 22:22
il concetto di presa salda è fuorviante perché potrebbe corrispondere a eccessiva contrazione muscolare e sovraccarico sulla fluidità del polso. questo si può vedere solo con accurate riprese video o dal vivo da parte di una persona esperta.
luca_gennaro
luca_gennaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.08.20

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 22:23
Ok, immagino non sia facile e non pretendo miracoli.
Sicuramente il manico L3 non me lo sentivo mio ma l’ho usato 1 mese circa 2 anni fa...direi che ha influito poco sulla situazione attuale.
Invece le due misure L1 e L2 si sono diciamo quelle che ho usato di più, in particolare L1.
Ora se faccio la provo del dito, possibile che entrambe le impugno con 1 dito di spazio?
Se il manico L1 non andava bene, possibile che per più di un anno e mezzo non sentivo problemi? (A parte una resa nel gioco poco incisiva ma mi pareva fosse dovuta alle corde)..
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 22:34
non lo so, spesso questi problemi arrivano in seguito a sovraccarico di lunghi periodi e degenerano improvvisamente. anche il 3 non ti avevo dato problemi. ma se 1 andava bene perché sei passato a 2 ? purtroppo nel tennis anche piccole differenze apparenti possono influire. mi sembra strano che con la mia stessa mano il 3 non lo senti tuo. altrettanto strano che tra 1 e 2 non vedi differenze, probabilmente devi misurare la circonferenza oltre alla prova del dito
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 22:36
non si tratta di miracoli, ma di cause ed effetti. in questo caso ci sono una serie di ipotesi
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 22:39
senza contare eventuali cause extratennis. io ad esempio ho avuto l'epicondilite per l'uso del mouse, in un periodo che non giocavo
luca_gennaro
luca_gennaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.08.20

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 23:02
Hai ragione, sicuramente può avere influito un sovraccarico...nell’ultimo periodo ho fatto più partite del campionato del circolo durante la settimana...anche il lavoro davanti al pc può avere influito utilizzando tanto il mouse... il fatto invece del passaggio da L1 a L2 è stato un caso nel senso che ho utilizzato una yonex ezone 98 demo con manico L2... volevo provare una racchetta agonistica ma non so se ho fatto bene...
Con il discorso della differenza tra L1 e L2 non riesco a capire..allego due foto delle due impugnature
luca_gennaro
luca_gennaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.08.20

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 23:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/url]
luca_gennaro
luca_gennaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.08.20

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 23:13
Cosa intendi per misurare la circonferenza? 
Un’altra cosa, la multifilo Tecnifibre x one biphase potrebbe andare bene sulla clash 100? A che tensione eventualmente?
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 23:33
la differenza si vede. la circonferenza del manico con un metro a fascetta morbido. per le corde non so dirti. sicuramente un multifilamento è quasi sempre più confortevole del monofilo
luca_gennaro
luca_gennaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.08.20

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 23:49
Ma c’è sempre 1 dito in mezzo..quando dici si vede,secondo te devo mantenere la L1 oppure potrei provare altri modelli di racchetta con manico L2...ma quali? Con quali corde?
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 23:50
io in quella presa il pollice lo tengo tra indice e medio, tu no. quindi è anche probabile che devi rivedere l'impugnatura eastern, se anche lì hai posizionamenti particolari. a naso, mi sembra che potresti avere una presa troppo chiusa e compatta con eccessivo coinvolgimento della parte intorno al polso. ma questo dovrebbe valutarlo il maestro
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Mer 2 Set 2020 - 23:52
certo che c'è sempre un dito, ma su una ci va stretto preciso e sull'altra più comodo. apposta ho parlato di spazio esatto.
luca_gennaro
luca_gennaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.08.20

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Gio 3 Set 2020 - 0:04
Ok, proverò a farla rivedere dal maestro...quella nella foto era comunque una presa a martello per servizio..con l’impugnatura eastern del dritto mi va anche a me in mezzo tra indice e medio. Non ho qua un metro per misura la circonferenza...farò una prova...
Quindi non ho capito se per spazio preciso intendi a questo punto la misura L1 o L2 Very Happy:(
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Gio 3 Set 2020 - 0:22
e come potrei dirtelo ?! il dito è tuo, mica mio
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Gio 3 Set 2020 - 0:29
da due foto senza dito io dovrei capire in quale spazio il tuo dito calza perfettamente ? fai la prova e vedi !
luca_gennaro
luca_gennaro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.08.20

Consiglio su racchetta Empty Re: Consiglio su racchetta

Gio 3 Set 2020 - 0:32
Fatta...ci sta in entrambi, con L2 ci sta diciamo più morbido ma non eccessivo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.