Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:27Danny 61Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Yonex ezone 98 tour

+20
Ragus
Anonimo1234
nicpett
pedro1980
rmm72
ciofdany
darkobakateru
ciro.carrotta
rafapaul
doppiofallo-95
Flyhome
Michele791
drichichi
foco
BANCI LORENZO
mattiaajduetre
Iron
alb111
Eiffel59
ricca3006
24 partecipanti
Andare in basso
avatar
ricca3006
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 679
Età : 58
Località : firenze e dintorni
Data d'iscrizione : 20.08.13

Profilo giocatore
Località: campi bisenzio
Livello: 4.2 fit
Racchetta: boh....

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Yonex ezone 98 tour

Ven 31 Lug 2020 - 14:06
Promemoria primo messaggio :

Gr Buon pomeriggio ho visto che è uscita già nei negozi è stata provata ?

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Ven 19 Feb 2021 - 8:21
Non oso immaginare cosa potessero avere fatto prima. Shocked
Onestamente, la RPM Team non sarebbe la mia prima scelta su quel telaio (manco la decima).

Non so tu, ma uno che non raddrizza le corde, non sovratensiona le ultime e non conosce dove si annoda non lo ca***rei di pezza... Suspect
avatar
pedro1980
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.01.17

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Ven 19 Feb 2021 - 8:26
Forse ho postato nel topic errato, la mia è una 98 normale non tour, ma non penso cambi le proprietà dell incordatura....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Ven 19 Feb 2021 - 8:28
No.
Sempre un lavoro di m...discutibile resta.
avatar
pedro1980
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.01.17

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Ven 19 Feb 2021 - 8:30
Riguardo alla scelta dell corde l'utima volta mi aveva proposto anche
HyperG o TourBite,hanno un senso rispetto alle RPM team?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Ven 19 Feb 2021 - 8:47
Se vuoi una corda da spin e controllo montaci la Poly Tour REV a bassa tensione (21/20) oppure una Poly Tour Spin in verticale e la Poly Tour Air in orizzontale (22/21).

Ma non montata da lui.
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Dom 18 Lug 2021 - 10:47
Eiffel59... ritorno a bomba sull'argomento... qualche settimana fa ho avuto modo di provarla qualche giorno... ebbene ogni volta che provo una racchetta nuova sento subito se c'è feeling o no, e con questa Tour è scoccata la scintilla. Inevitabilmente mi viene da confrontarla con quella che uso abitualmente (ossia una TF 305 RS, con cui mi trovo in fondo benissimo) per capire cosa guadagnerei e cosa perderei. E cmq sempre al netto del fatto che la prima impressione dev'essere quella di sentirsi, come dire, a casa. 
Cosa che è appunto accaduta con la Ezone Tour
La prima domanda che mi viene è allora questa: come mai? In cosa assomiglia alla TF 305 RS? Quando dico "sentirmi a casa" mi riferisco probabilmente alle sensazioni che vengono dall'impatto con la pallina, la connessione con la pallina, e in fondo la capacità di giocarci al meglio...
Dicevo, cosa ho sentito di guadagnarci: potenza gratuita, soprattutto sul colpo intermedio (non necessariamente la botta tirata a tutto braccio, ma anche su questa c'era un plus) e capacità di generare più facilmente una palla arrotata e pesante. Gran botte al servizio, soprattutto piatto.
Cosa ho sentito di perderci: controllo. Faccio un esempio: il dritto lungolinea in corsa o quasi mi veniva sempre più facile con la TF, mentre con la Ezone dovevo lavorarci molto di più.

Alla fine l'ho provata poco, mai più di 45 min di seguito... Quindi non saprei dire sulla durata. Ma anche la TF non è proprio una racchetta maneggevole, e non la accuso dopo ore di gioco.

Insomma le mie domande sono relative a questa presunta somiglianza.


Ultima modifica di rmm72 il Dom 18 Lug 2021 - 10:49 - modificato 2 volte.
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Dom 18 Lug 2021 - 23:03
per picchiare duro una tough a 21-20 ci andrebbe?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Lun 19 Lug 2021 - 8:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la "presa in mano" inganna un po': forma, peso, bilanciature diverse.
Pure le diverse polarizzazioni ingannano, perchè la TF ce l'ha più marcata.
In gioco però sono molto più simili di quanto sembri.
Una differenza però rimane avvertibile, quella sui colpi più forzati che rimangono più definitivi con la TF.
In compenso la Yonex diciamo fino al 90% del potenziale permette maggiori variazioni di ritmo.
In altre parole, TF più da scambio e chiusura mentre la Jap consente ancora eventuali passaggi dalla fase difensiva all'offensiva e viceversa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla Tour anche no
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Lun 19 Lug 2021 - 15:29
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la "presa in mano" inganna un po': forma, peso, bilanciature diverse.
Pure le diverse polarizzazioni ingannano, perchè la TF ce l'ha più marcata.
In gioco però sono molto più simili di quanto sembri.
Una differenza però rimane avvertibile, quella sui colpi più forzati che rimangono più definitivi con la TF.
In compenso la Yonex diciamo fino al 90% del potenziale permette maggiori variazioni di ritmo.
In altre parole, TF più da scambio e chiusura mentre la Jap consente ancora eventuali passaggi dalla fase difensiva all'offensiva e viceversa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla Tour anche no
Eiffel59 grazie della risposta, che conferma le mie sensazioni di una somiglianza di fatto nel gioco. E del perché mi ci fossi trovato così bene. Credo che darò una chance alla Tour e per qualche mese la farò coabitare con la TF, per poi prendere una decisione definitiva. Ho due matassine da provarci, una Poly Tour Fire 1.25 rossa e una Poly Tour Pro 1.25 gialla. Penso che poi opterò per la Pro che mi sembra di capire essere più confortevole della Fire (considerando anche una certa rigidità di suo del telaio). La Poly Tour Strike (che dicono su sito yonex più orientata al controllo) invece ricordo di aver letto da qualche parte (forse proprio qui, qualche post indietro) che tu la sconsigliavi con la Ezone Tour. Ma come mai? Magari una corda più orientata al controllo compensava uno degli aspetti in cui la Ezone è meno performante, o mi sbaglio del tutto?
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Gio 22 Lug 2021 - 8:01
Eiffel59 allora la proverò incordata con polytour pro gialla a 22-21. Oggi primo test... 

Ma volevo chiederti: come ci potrebbe stare la Razor grigia 1.25 (che uso con grande soddisfazione sulla TF 305 Rs)? 

In prova futura ho anche una matassina di Polytour Fire rossa (1.25)
E mi chiedevo, visto che le consiglia la yonex sul suo sito insieme alle Pro, come ci starebbero anche le Polytour Strike.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Gio 22 Lug 2021 - 8:07
La Razor potrebbe andare, se accetti di limitare un po' comfort ed accesso allo spin.
La Strike, si, la Fire invece anche no, non mi piacciono le corde che funzionano da "freno a mano tirato". No
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Sab 31 Lug 2021 - 1:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Fatta bene?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Lun 2 Ago 2021 - 8:19
Diciamo sufficiente.
Nodi migliorabili e raddrizzamento, specie delle verticali, pure  migliorabile.
L'ombra dà pure il sospetto che la tensione non sia perfettamente uniforme tra dx e sx e quello sarebbe il peggio.


Un po' più di cura non sarebbe stata male.
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Lun 2 Ago 2021 - 9:20
Grazie maestro per il feedback
Anonimo1234
Anonimo1234
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 02.05.19

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Ven 15 Ott 2021 - 17:36
Su questo telaio a livello 2ª/3ª Cat., con tensione di riferimento 23/22, che benefici (in termini di comfort, potenza controllata, spin, angolo di uscita di palla e controllo direzionale) si possono trarre con l’uso delle seguenti corde:
- Head lynx tour 1.25
- Solinco TB 1.25
- Yonex PTP 1.25 (gialla) (che per ora è quella che secondo me risulta la migliore)

Mi spiego meglio, secondo i parametri sopra elencati, cosa fa una corda meglio dell’altra? (chiedo scusa se la domanda dovesse risultare poco sensata)

Ci sono anche altre corde che possono risultare migliori per massimizzare le performance del telaio? Con un occhio di riguardo maggiore per quanto concerne il controllo.
Eventualmente anche combinazioni ibride di monofilamenti.

Grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Sab 16 Ott 2021 - 9:05
Praticamente tutti i nostri seconda si sono orientti sulla head tranne una 2.5 che tira tutto a braccio sciolto che ha preferito la TB a tensioni elevstissime (25 costanti  Shocked)
Qualcuno sta cominciando a provare la PT Rev tra i più giovani sullo stesso telaio...
Anonimo1234
Anonimo1234
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 02.05.19

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Sab 16 Ott 2021 - 13:51
25 costanti TB su ezone tour, ha il braccio di Nadal 😂
Grazie mille per la risposta, gentilissimo come sempre! 
Un’ultima domanda, poi non ti disturbo più: con la lynx tour ha senso partire con i test da 23/22 o è meglio un’altra tensione di riferimento?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Sab 16 Ott 2021 - 14:31
23/22 puà andare, non oltre però...
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Dom 31 Ott 2021 - 14:09
Ho provato oggi le Lynx Tour (grigie) a 22-21, sensazioni più che positive. Finora la Ezone Tour l'avevo provata solo con le Polytour Pro gialle e ci mi trovavo bene per comfort e feeling con la palla all'impatto. Con queste Lynx la racchetta mi sembra più secca e più definitiva sui colpi forti da chiusura punto. Anche per lo spin mi sembra che ci si guadagna... Eiffel59 che ne pensi? E mi spiegate le differenze tra i vari colori delle Lynx Tour?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Lun 1 Nov 2021 - 8:25
Concettualmente la Lynx Tour è una PT Pro sotto steroidi.
Con più stabilità, spin, tenuta di tensione e (nella colorazione grigia) anche più controllo, è un complemento ideale per una agonistica come la Yonex.
Le colorazioni, come sempre quando la tinta è aggiunta in massa e non come guaina, influenzano in maniera più o meno marcata il comportamento dinamico e meccanico dell'armeggio. 
Nello specifico, la arancio è la più "cattiva" ma anche quella con meno comfort e controllo. la champagne la più comoda e controllosa e la grigia il giusto mix.
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Lun 1 Nov 2021 - 8:57
Eiffel59 ha scritto:Concettualmente la Lynx Tour è una PT Pro sotto steroidi.
Con più stabilità, spin, tenuta di tensione e (nella colorazione grigia) anche più controllo, è un complemento ideale per una agonistica come la Yonex.
Le colorazioni, come sempre quando la tinta è aggiunta in massa e non come guaina, influenzano in maniera più o meno marcata il comportamento dinamico e meccanico dell'armeggio. 
Nello specifico, la arancio è la più "cattiva" ma anche quella con meno comfort e controllo. la champagne la più comoda e controllosa e la grigia il giusto mix.

Grazie mille per tutte le delucidazioni! La colorazione arancio allora la escluderei, non vorrei perdere mai comfort e controllo per avere più potenza con un telaio che già di suo me lo assicura. La champagne potrebbe essere un'alternativa nel caso la grigia a lungo andare si facesse sentire sul braccio (dico per il meno comfort che ha rispetto alla PT Pro).
In ogni caso, date tutte le sensazioni più che positive provate in partita (di torneo) con la grigia, mi fermerei qui senza fare ulteriori esperimenti (benché abbia cmq una matassa di PT Pro gialle sul groppone e da consumare).

Approfitto della tua sapienza in materia per due ultime curiosità: come mai vedo molti giocatori Pro che usano la Ezone con le PT Pro se poi ci sono corde che nelle loro mani (e braccia) saprebbero rendere molto di più? Cioè in realtà sono altre corde mascherate da PT Pro?

E ultima curiosità: nel panorama delle corde Yonex qual è quella che si avvicinerebbe di più alle Head Lynx Tour?

Grazie come sempre in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Lun 1 Nov 2021 - 9:14
Le corde custom sono molto più rare dei telai su misura, in quanto i quantitativi produttivi sono troppo importanti per rendere economica (ergò "logica") una produzione limitata. 
Vengono sfornate  di quando in quando delle serie prototipo che vengono date ai contrattisti (ed a quanti di noi abbiano fama di consiglieri tecnici)  per prove comparative, e se raggiungono un certo livello di gradimento, passano alla produzione in serie.
Ma le corde che nella quasi totalità dei casi vengono utilizzate dai pro sono di serie.

La Yonex più vicina per prestazioni è la Spin-G
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Lun 1 Nov 2021 - 19:07
E' che allora, stando così le cose, viene il dubbio: se giocatori top come Kyrgios, Harris, Bublik sulla Ezone optano per le PT Pro gialle, perché andare a cambiare e optare per un armeggio diverso dal loro ahahahah? 

Vabbè cmq la spiegazione sulla Lynx Tour non solo è chiara, ma ho trovato pure corrispondenza nella pratica del mio gioco, perciò le darò più di una chance non appena finirò la matassa di PT Pro, oppure me la prendo subito e le alterno un po', tipo la Lynx per partite di torneo e la PT Pro per allenarsi. Anche se non so se questa di alternarle sia una scemenza da fare...
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Lun 1 Nov 2021 - 20:02
Il punto chiave credo è quante ore ti aspetti di farci. PT Pro da nuove sono belle, basta cambiare corde molto spesso, appunto come fanno i pro che hai citato 😁
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Lun 1 Nov 2021 - 20:33
ma proprio molto spesso! Io già dopo 2 o 3 ore sento che cambiano proprio, come se non suonassero più allo stesso modo all'impatto...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

TOUR - Yonex ezone 98 tour - Pagina 5 Empty Re: Yonex ezone 98 tour

Mer 3 Nov 2021 - 9:47
posso affermare che pt pro sono buone!
a me durano più di 3 ore, non arrivo 0ltre le 10 prima di farle tagliare
hola
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.