Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 8:04Mauro978Camila GiorgiOggi alle 7:44brian_67Lorenzo MusettiOggi alle 7:40ExDedalusPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoYonex PerceptOggi alle 7:23Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldoneYonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Noshirt
Noshirt
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.07.20

Mi presento! Empty Mi presento!

Gio 16 Lug 2020 - 13:52
Salve a tutti!
Sono un ragazzo della Calabria, tra qualche giorno compirò 22 anni e ho iniziato da pochissimo (una settimana) a giocare a tennis.
L'ho sempre seguito ma non l'ho mai praticato (cosa di cui mi pento amaramente), ma dal primo momento in cui ho preso la racchetta in mano è stato amore a prima vista: il giorno dopo sono andato a comprare la mia prima racchetta per iniziare subito a giocare con costanza lol!

Vorrei prendermi un paio di mesi per imparare per bene i fondamentali, poiché sto ancora giocando con amici che mi stanno "iniziando" alle prime partite... le domande che avrei da fare sono le seguenti:

1) È troppo tardi per pensare ad un futuro a livello professionistico? Non punto certo a diventare il prossimo Federer, ma pensare di poter arrivare a partecipare ai tornei del circuito ATP è un'utopia per uno che inizia a 22 anni?

2) Come funziona se si vuole partecipare a tornei regionali? Bisogna tesserarsi alla FIT? Iscriversi al CONI?

Probabilmente sembrerò il classico neofita che si fa prendere dall'euforia per una cosa appena iniziata, ma sarei molto grato se riusciste a darmi le informazioni richieste.

Per il resto, auguro una buona giornata a tutti quanti!
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Gio 16 Lug 2020 - 14:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] benvenuto!
intanto da chiarire subito che a tennis si gioca con la maglietta.
Se pensiamo che peter parker è diventato spiderman a 19 anni tu potrai senza ombra di dubbio diventare un giocatore di livello ATP iniziando a 22 anni.

Chiaramente devi recuperare, in termini di tempo, circa 13 anni. Considerando che un bimbo che inizia a 9 anni gioca 2 ore alla settimana per i primi due anni e poi ne gioca 4 per altri due anni e quindi inizia a giocarne almeno 8 e che a 22 anni normalmente sei in ATP da uno/due anni. Diciamo che giocando 4000 ore con coaching nei prossimi 3 anni, potresti riuscire ad entrare in ATP a 26/27 anni.  
i costi: 4000 ore con coach dedicato a due persone sono 20x4000=80.000 euro.
Dovrai giocare almeno altrettante ore tra sparring e tornei, per cui diciamo altri 40.000 euro
Costi di incordatura: media di 20 euro ad incordatura (mono con 10 ore di uso) = 16.000 euro
Diciamo che cremerai 10 telai in 4 anni a 160 euro a telaio = 1600 euro

Fino ad ora siamo a 137600 euro.

non ti quantifico le spese di viaggio e quelle di calzature ed abbigliamento per non tediarti più di tanto.

Aggiungiamo però la preparazione atletica che, se non hai già grazie alla pratica agonistica di sport affini, dovrai prevedere: almeno 4 ore a settimana di preparazione specifica per il tennis che è forse una delle più dure.

Io ti auguro di divertirti accettando il livello che riuscirai a raggiungere con sforzi economici sostenibili e soprattutto senza incappare nelle frustrazioni da prestazione mancata che inevitabilmente sarebbero in agguato se tu ti volessi prendere troppo sul serio.
Accontentati di essere Robin e lascia stare il pipistrellone, se non altro ti dedicheranno una canzone.

buona fortuna
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Gio 16 Lug 2020 - 15:15
Beh, dopo l'eccezionale intervento di Taglia 1964 vorrei darti una nota di speranza...ci si può divertire tantissimo anche giocando a livello amatoriale!

Puoi iniziare a giocare nel circuito amatoriale TPRA. Ti basta una tessera FIT di livello Non agonista (costo minimo, però ti serve certificato medico ed un circolo a cui affiliarti) ed iscriverti al portale TPRA. Successivamente se ne sentirai la necessità potrai cambiare tipo di tesseramento FIT e passare a giocare i tornei FIT ed avere una classifica FIT. Trovi tutte le informazioni sui portali TPRA e FIT.

Buon tennis!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20754
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Gio 16 Lug 2020 - 15:47
Intanto Benvenuto e divertiti a giocare più che puoi.
Alew
Alew
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.05.19

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 2.5 I.T.R.
Racchetta: Wilson Blade V7.0 16x19

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Gio 16 Lug 2020 - 16:08
Ciao e benvenuto nel forum. Se potessi esprimere un desiderio, io che ho iniziato da poco più di un anno a giocare a tennis e ne ho 34 di età, sarei più che contento di tornare indietro ai tuoi 22 per (ri)cominciare... sarebbe meraviglioso!

Non pensare al tempo che hai perso, quanto piuttosto a tutto quello che ancora hai davanti e a dove esso può condurti! Wink

Alessandro
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Gio 16 Lug 2020 - 17:11
ciao Benvenuto tra noi. Ti do le mie risposte:

1) beh nulla è impossibile, ma le possibilità sono talmente basse che direi.... sì è impossibile Smile

2) si esatto, basta andare in un circolo e chiedere di avere la tessera fit (che ti verrà data solo dopo avere il certificato di idoneità agonistica). Una volta che hai la tessera puoi iscriverti ai tornei FIT e.... buon divertimento Smile
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20754
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Gio 16 Lug 2020 - 18:28
blwi85 ha scritto:ciao Benvenuto tra noi. Ti do le mie risposte:

1) beh nulla è impossibile, ma le possibilità sono talmente basse che direi.... sì è impossibile Smile

2) si esatto, basta andare in un circolo e chiedere di avere la tessera fit (che ti verrà data solo dopo avere il certificato di idoneità agonistica). Una volta che hai la tessera puoi iscriverti ai tornei FIT e.... buon divertimento Smile
Il solito realista! Ma lasciamolo sognare il ragazzo!
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Ven 17 Lug 2020 - 7:44
eheh sorry  Very Happy
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5519
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Ven 17 Lug 2020 - 11:05
Benvenuto "ragazzo della Calabria" e buon tennis!!!
Vacci dentro a manetta  Mi presento! 622327

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 549
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Ven 17 Lug 2020 - 13:01
Benvenuto!
Noshirt
Noshirt
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.07.20

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Ven 17 Lug 2020 - 13:12
drichichi ha scritto:Intanto Benvenuto e divertiti a giocare più che puoi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perdonami, non mi fa rispondere in privato!
Io comunque sono di Capo Vaticano, provincia di Vibo Valentia!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20754
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Ven 17 Lug 2020 - 13:30
Noshirt ha scritto:
drichichi ha scritto:Intanto Benvenuto e divertiti a giocare più che puoi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perdonami, non mi fa rispondere in privato!
Io comunque sono di Capo Vaticano, provincia di Vibo Valentia!
Ottimo, se vengo a trovare alcuni amici ti faccio sapere.
Noshirt
Noshirt
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.07.20

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Ven 17 Lug 2020 - 14:12
drichichi ha scritto:
Noshirt ha scritto:
drichichi ha scritto:Intanto Benvenuto e divertiti a giocare più che puoi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perdonami, non mi fa rispondere in privato!
Io comunque sono di Capo Vaticano, provincia di Vibo Valentia!
Ottimo, se vengo a trovare alcuni amici ti faccio sapere.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] con piacere! Contattami quando vuoi Wink
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5519
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Mi presento! Empty Re: Mi presento!

Ven 17 Lug 2020 - 16:45
Noshirt ha scritto:
drichichi perdonami, non mi fa rispondere in privato!
Io comunque sono di Capo Vaticano, provincia di Vibo Valentia!

Per i primi 7 gg. dall'iscrizione è normale per un discorso di sicurezza ed antispam.
Poi tutto verrà sbloccato in automatico  Wink

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.