Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 17:15CezaWilson Blade 98 V8: + spin?Oggi alle 17:01FEDERICO70HEAD RIP CONTROL IBRIDATE CON HEAD VELOCITYOggi alle 16:52dragoncinoRacchette vintage mai incordateOggi alle 16:51nw-tTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 16:48Eiffel59Head Speed Auxetic 2022 e Babolat RPM SoftOggi alle 16:14Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 16:08francesco_jsbIBRIDO MIGLIOREOggi alle 16:07Eiffel59Dunlop 400 TOUR Oggi alle 16:00Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 15:56Eiffel59New speed 2024Oggi alle 15:43Tommaso PistolesiTecnifibre TFight ISO 300Oggi alle 15:42corrmayonex vcore 2023Oggi alle 14:59Danny 61Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 14:55johnnyyoYonex Tennis Fans ClubOggi alle 14:53mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Come customizzo la ki 5 295?

+8
jasper
kromagnon
Gas.10
gioroman
abracadabra78
tiebreak75
giulioz3
oldest
12 partecipanti
Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Come customizzo la ki 5 295? - Pagina 2 Empty Come customizzo la ki 5 295?

Gio 28 Ott 2010 - 17:10
Promemoria primo messaggio :

So che c'è molto nel forum ma non mi è chiaro nulla...ma è colpa mia che son ciula.
La ho in prova (male al braccio e devo vedere se passare a pk) e posso farci quel che voglio. Sono un rematore, tiro pianissimo, arroto abbastanza (attuale FIT 4.4 ma con 1 solo torneo all'attivo quest'anno, teh diciamo un 4.2 ma senza esagerare va):
- che corde ci metto e a che tensione?
- devo metterci pesi vari per renderla un po' + potente altrimenti non mi va di là la pallina? (già provata un'ora e questa prima sensazione l'ho avuta)
- devo passare alle ki15 300? (ho anche quella in prova ma temo sia diversa, spingerà di + sicuro però poi anche lì come la customizzo?)
grazie

PS ho scritto a Eiffel59 ma mi rendo conto che abbia cose ben + importanti da fare quindi chiedo a tutti anche se so che è stato scritto molto su argomento... se rompo me lo dite

PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

Come customizzo la ki 5 295? - Pagina 2 Empty Re: Come customizzo la ki 5 295?

Mar 10 Mag 2011 - 23:48
wbtit ha scritto:
E allora quale customizzazione? Per me che riesco a toppare parecchio penso che l'unica customizzazione ragionevole sia quella a ore 3+9 anche perché penso che customizzazioni a ore 12 o 10+2 vadano in contrasto col sistema kinetic.
Che cosa ne pensate?
Non sono un esperto di customizzazione ma conosco poche regole base:
- piombo a ore 3 e 9 aumenta l'inerzia e la stabilità torsionale, riducendo le vibrazioni nei fuori centro
- piombo a ore 2 e 10 aumenta l'inerzia e allarga lo sweetspot
- piombo a ore 12 aumenta solo l'inerzia
In tutti i casi aumenta la potenza e diminuisce la manovrabilità.
Perchè ritieni che customizzazioni a ore 12 o 10+2 vadano in contrasto col sistema kinetic?
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Come customizzo la ki 5 295? - Pagina 2 Empty Re: Come customizzo la ki 5 295?

Mer 11 Mag 2011 - 8:44
PetrKorda ha scritto:
Non sono un esperto di customizzazione ma conosco poche regole base:
- piombo a ore 3 e 9 aumenta l'inerzia e la stabilità torsionale, riducendo le vibrazioni nei fuori centro
- piombo a ore 2 e 10 aumenta l'inerzia e allarga lo sweetspot
- piombo a ore 12 aumenta solo l'inerzia
In tutti i casi aumenta la potenza e diminuisce la manovrabilità.
Perchè ritieni che customizzazioni a ore 12 o 10+2 vadano in contrasto col sistema kinetic?
Senza misurazioni con strumenti ovviamente le mie sono solo chiacchere ma comunque io farei questa considerazione.
Se avessi il braccio di Hulk io userei una racchetta da 400gr con telaio ra=100 e corde tirate a 31gr, in pratica la racchetta perfetta: inerzia esagerata, potenza e cotrollo. Purtroppo per ora ho il braccio di Jimmy Olsen e quindi devo avere una racchetta sui 330gr e maneggevole altrimenti non recupero niente perché gioco sempre su un campo velocissimo dove la palline schizzano via come proiettili. Maneggevole significa avere un bilanciamento verso il manico (<32,5cm) e uno Swing-Weight non troppo elevato... ma è proprio la Ki5-295!
Questi geniacci sono riusciti ad usare la sabbiolina magica per aumentare il Plowthrough senza elevare lo SW.
Ogni aggiunta di peso sulla testa aumenta lo swingweight, tantino ore 12, così così a 10+2, pochetto a 3+9. Ho preso la PK perché NON so giocare a tennis e mi faccio un po' male da solo e non perché ho bisogno di una racchetta di potenza. Quindi se devo applicare un custom, per coerenza, dovrei applicarne uno che ne esalti le doti di "salubrità" e quindi a ore 3-9 per aumentare l'inerzia polare.
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

Come customizzo la ki 5 295? - Pagina 2 Empty Re: Come customizzo la ki 5 295?

Mer 11 Mag 2011 - 15:20
wbtit ha scritto:
PetrKorda ha scritto:
Non sono un esperto di customizzazione ma conosco poche regole base:
- piombo a ore 3 e 9 aumenta l'inerzia e la stabilità torsionale, riducendo le vibrazioni nei fuori centro
- piombo a ore 2 e 10 aumenta l'inerzia e allarga lo sweetspot
- piombo a ore 12 aumenta solo l'inerzia
In tutti i casi aumenta la potenza e diminuisce la manovrabilità.
Perchè ritieni che customizzazioni a ore 12 o 10+2 vadano in contrasto col sistema kinetic?
Senza misurazioni con strumenti ovviamente le mie sono solo chiacchere ma comunque io farei questa considerazione.
Se avessi il braccio di Hulk io userei una racchetta da 400gr con telaio ra=100 e corde tirate a 31gr, in pratica la racchetta perfetta: inerzia esagerata, potenza e cotrollo. Purtroppo per ora ho il braccio di Jimmy Olsen e quindi devo avere una racchetta sui 330gr e maneggevole altrimenti non recupero niente perché gioco sempre su un campo velocissimo dove la palline schizzano via come proiettili. Maneggevole significa avere un bilanciamento verso il manico (<32,5cm) e uno Swing-Weight non troppo elevato... ma è proprio la Ki5-295!
Questi geniacci sono riusciti ad usare la sabbiolina magica per aumentare il Plowthrough senza elevare lo SW.
Ogni aggiunta di peso sulla testa aumenta lo swingweight, tantino ore 12, così così a 10+2, pochetto a 3+9. Ho preso la PK perché NON so giocare a tennis e mi faccio un po' male da solo e non perché ho bisogno di una racchetta di potenza. Quindi se devo applicare un custom, per coerenza, dovrei applicarne uno che ne esalti le doti di "salubrità" e quindi a ore 3-9 per aumentare l'inerzia polare.
Condivido le tue considerazioni sulla maneggevolezza.
Ho qualche perplessità invece sul fatto che il kinetic aumenti il plowthrough index a parità di inerzia (se così fosse, a mio avviso, dovrebbe aumentare anche la potenza a parità di inerzia).
Secondo me ciò che fa il kinetic è ridurre la frequenza delle vibrazioni che arrivano al braccio... che sono una delle principali cause di epicondiliti ed epitrocleiti
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Come customizzo la ki 5 295? - Pagina 2 Empty Re: Come customizzo la ki 5 295?

Mer 11 Mag 2011 - 22:07
PetrKorda ha scritto:
Condivido le tue considerazioni sulla maneggevolezza.
Ho qualche perplessità invece sul fatto che il kinetic aumenti il plowthrough index a parità di inerzia (se così fosse, a mio avviso, dovrebbe aumentare anche la potenza a parità di inerzia).
Secondo me ciò che fa il kinetic è ridurre la frequenza delle vibrazioni che arrivano al braccio... che sono una delle principali cause di epicondiliti ed epitrocleiti
Secondo me PlowThrough e potenza sono due caratteristiche che possono anche non andare nella stessa direzione. In particolare è il concetto stesso di potenza che è troppo ampio dato che bisognerebbe stabilire quale parametro adottare per misurarne gli effetti: ACOR, velocità di uscita della palla, ecc.? E con che corde?
Il recente sistema Ionic secondo me fa proprio questo: da una leggera spinta in fase di impatto (riduzione dello shock per traslazione e torsione) e poi riduce l'ampiezza delle oscillazioni dopo la prima onda ( ma fino a quali veloità di impatto?). Questo non deve per forza generare un acor superiore altrimenti lo avrebbero scritto a caratteri cubitali nel sito.

Sul discorso vibrazioni l'istituto tedesco dice:
-As high frequency oscillations are in suspicion to be the origin of tennis injuries (e.g. of the tennis arm) it may be presumed that rackets with kinetic mass will have a positive effect.

Le alte frequenze sono SOSPETTE di essere l'origine degli infortuni tennistici ma sfido, ad oggi, a trovare qualcuno che sia riuscito a trovare un nesso certo di causa effetto.

Oggi ho provato la ki5 con 3+3gr a ore 3+9 e mi sembra di aver notato un lieve miglioramento nei colpi a tutto braccio. Per contro nei colpi a medio/bassa velocità mi sembra abbia perso un po' di brio ma sinceramente preferisco così.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.