Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53AlessandroMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 9:42CezaInternazionali d'Italia Oggi alle 9:37johnnyyoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 9:25wjnchPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 9:20LoTaffiRPM softOggi alle 9:13Mauro978Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 9:12ZeusSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusHead Boom ProOggi alle 8:41Eiffel59PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 8:31eagle3pJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mar 26 Mag 2020 - 21:52
Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti.

Sono furioso.
Oggi ho fatto una partita con un amico, bel tempo un po' ventilato ma tutto sommato condizioni ottimali di gioco.
Il problema,
inizialmente ho giocato con la mia vecchia Duel g 310g incordata 24 23 con poly fire 1.25.
Racchetta che ritenevo potente e sufficientemente rigida per il mio gioco, faccio presente che ho un braccio piuttosto pesante.

Bene, dopo mezz ora di gioco il mio compagno di campo mi dice che secondo lui la mia racchetta non e' "potente" quanto la sua e che i miei colpi con la sua racchetta sarebbero stati molto più incisivi.

Pronto a smentirlo facciamo cambio e impugno la sua Babolat pure strike 305g piatto 98 incordata a 24 23 con corde 1.25 ( ma non ricordo la marca).

Ora, dopo 4 5 palle subito noto la differenza, colpo più potente, più profondo e telaio che non muove una virgola.
La sensazione di una racchetta più difficile ma molto più efficacie. Il telaio più rigido influisce così tanto?!

Chiedo agli esperti perché questa sensazione e se a questo punto mi devo preoccupare della già acquistata yonex vcore pro 97 310g.

Grazie

Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 0:07
Sono molto deluso in quanto la scelta di yonex e' arrivata per lo più in relazione alle varie opinioni del tempo.
Sono stimatore dei prodotti giapponesi e un telaio made in Japan non e' un valore aggiunto da rilevanza 0 ma se devo sbracciarmi per spingere una palla che una strike spinge con meno spesa di energia ....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 0:20
Passa a Prince  babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 810504
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 0:43
Carlo87 ha scritto:Sono molto deluso in quanto la scelta di yonex e' arrivata per lo più in relazione alle varie opinioni del tempo.
Sono stimatore dei prodotti giapponesi e un telaio made in Japan non e' un valore aggiunto da rilevanza 0 ma se devo sbracciarmi per spingere una palla che una strike spinge con meno spesa di energia ....
a parte che un modello non può essere una condanna ad un'intera marca...Yonex fa anche telai con facilità di spinta molto superiori alla tua duel g, se cercavi spinta, lo sbaglio è stato tuo nello scegliere quei modelli (duel g 97 e vcore pro 97 310gr.), la colpa non è di Yonex. Il tuo ragionamento/paragone dei due telai in discussione non ha nessun senso, lo avrebbe avuto se avessi paragonato la strike alla ezone 98 o alla vcore 98.


Ultima modifica di fa il Mer 27 Mag 2020 - 0:48 - modificato 1 volta.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 0:47
O poteva prendere la 330gr  babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 810504
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 0:49
drichichi ha scritto:O poteva prendere la 330gr  babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 810504
difficile dire cosa poteva non sapendo il livello di gioco, però direi meglio una ezone 98 o una vcore sv 98
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 0:56
fa ha scritto:
drichichi ha scritto:O poteva prendere la 330gr  babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 810504
difficile dire cosa poteva non sapendo il livello di gioco, però direi meglio una ezone 98 o una vcore sv 98
Magari si...
Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 1:58
Quello che non avete capito forse e' che la strike sembra avere la potenza di un piatto 100 magari Ezone e la precisione di un 97 tipo duelg.
Avete provato le racchette in questione? Perché altrimenti si parla del nulla.
Ho pensato che una ezone 98 o una vcore 98 potesse avere le caratteristiche di gioco della strike ma non e' così. Andate a vedere le specifiche.
Voglio dire che yonex sulla carta non ha una racchetta che proponga un mix come strike.
O potenza o precisione.

Ditemi una cosa per esempio, perché fatico ad inquadrare il ragionamento, la vcore 98 con quel profilo e quella rigidità come si colloca?

Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 2:08
Le specifiche fanno da spartiacque in questo caso.
Tralasciando il bilanciamento.
Da quanto ho potuto leggere le nuove vcore pro 97 hanno una rigidita' maggiore attorno a 68 ma con un profilo da 20mm che probabilmente genera meno potenza.
Abbiamo poi una ezone con una discreta rigidità ma un profilo che parte da 23mm ma arriva a 19 il che' probabilmente rende alla fine piu pastosa la spinta.
Non parliamo della vcore 98 che dovrebbe essere dalle specifiche una via di mezzo ma nn capisco perché ha una rigidità molto più bassa.
La strike e' una vcore e ezone in una racchetta.
O almeno questa e' la mia sensazione di gioco e pare anche confermata dalle specifiche.

Sarò felice di essere smentito
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 7:56
Ma noi non vogliamo smentirti Smile se ti è piaciuta la strike comprala, cavolo hai trovato la racchetta che è perfetta per il tuo braccio e vuoi rimanere col rimorso? Il mondo è bello perchè è vario, molto vario specie sulle racchette Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 7:59
Ho la vaga impressione che -oltre che parecchio presuntuoso- tu sia completamente digiuno di tecnica di costruzione dei telai come di fisica e dinamica.
Parli di cose che non conosci assolutamente e ti permetti di chiedere ad altri -che non conosci- se sanno di cosa stanno parlando (lorio si, tu assolutamente no) parli di specifiche ma ne ignori di essenziali per la spinta (swingweight od inerzia che dir si voglia, polarizzazione, punti di flessione) monti corde a caxxo -una PT Fire 1.25 non va mai montata oltre i 22.5 kg o compatta e così facendo spinge ancor meno- ed evidenemente, viste le scelte a membro di segugio fatte, pensi che l'unica persona di cui ti puoi fidare sia te stesso. Già nel 3d sugli ibridi mi eri parso un po' sopra le righe, ma qui esageri.

Beh, spiacente (per nulla... Twisted Evil ) di smentirti.

"Magari" potresti farti consigliare da un tecnico (non un venditore, un tecnico vero) oppure ascoltare persone con un numero di test (e conseguente conoscenza approfondita) come quelle a cui ti sei permesso di chiedere se conoscono quello di cui parlano.

Oh, a proposito: la VCore Pro 97 310 non c'entra una beata cìppa di Minsk con quel sanitario di Duel-G, visto che a parità teorica di armeggio è il 2% più potente già solo come risposta meccanica (cioè senza spinta, che è tantissimo) ha mediamente 15 punti in più di inerzia (che è un'enormità, e se sommata al 2% di potenza intrinseca a parità di armeggio e spinta fisica hai almeno un 10% in più di resa). Ha il 12% in più di sweetzone, vibra il 5% meno, ha il 7% in più di propensione allo spin.

Per cui consolati, hai fatto un buon acquisto. Basta che poi ci monti corde adatte ed alla giusta tensione (diciamo Poly Tour Strike 1.25 a 22/21 4 nodi) meglio se montate da un incordatore diplomato. Non avrai mai la resa della Pure Strike (che è un telaio del tutto diverso e "trita" molto di più le corde) ma ti ci avvicinerai. Se vuoi qualcosa di più vicino restando in Yonex, prenditi la VCore 98 che ha prestazioni molto simili -anche se lievemente inferiori- ma in compenso risulta più maneggevole e confortevole per i legamenti.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 9:13
Amen.
Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 12:43
Bene ho svegliato il leone giusto non aspettavo altro.
Se sono sembrato presuntuoso mi scuso sono solo infastidito dalle sensazioni di gioco...

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 14:24
Non giustifica in alcun modo la supponenza.
Specie se le sensazioni sono figlie di scelte sbagliate delle quali puoi incolpare solo te stesso.
Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 18:48
Supponenza? Non c'è stata nessuna supponenza . Se mai la supponenza c'è l ha chi giudica le mie sensazioni senza aver provato il medesimo materiale.
Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 18:51
Detto ciò sarebbe molto più costruttivo concentrarsi sull aspetto tecnico piuttosto che sul mio attacco al marchio yonex.
Che poi continuando a leggere su forum anche stranieri le mie sensazioni sono anche confermate.
Mi viene detto che ho errato nell incordatura a 23kg che per carità sarà anche troppo elevata ciò nn toglie che la strike era incordata anch'essa a 23kg e con un inerzia minore genera più potenza.
Le mie non sono congetture così fuori dal mondo .
Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 19:47
Comunque ripeto non e' mia intenzione fare polemica ma imparare qualcosa che non so e sicuramente sono nel posto giusto.
Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 19:50
Quindi chiedo scusa a chi si e' sentito urtato e spero di poter ottenere altre info utili da tutti voi .
Eiffel carattere e competenza quindi ti ringrazio.
Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 20:17
Per Eiffel e per chi vorra' rispondere,
Considerata la vcore 98 e le mie esigenze di potenza (non mi interessa il comfort) sarebbe meglio un all mono strike come hai detto sopra o un ibrido come quello consigliato nell' altra discussione?
Il negoziante mi dà la possibilità di modificare l ordine e a questo punto sostituirei la ezone 100 e stavo anche considerando di passare alla vcore 330g piuttosto che la 310. C'è anche da dire che mi sono trovato bene con il 18x20 e la vcore HD accende il mio interesse .
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 20:39
Carlo87 ha scritto:Detto ciò sarebbe molto più costruttivo concentrarsi sull aspetto tecnico piuttosto che sul mio attacco al marchio yonex.
Che poi continuando a leggere su forum anche stranieri le mie sensazioni sono anche confermate.
Mi viene detto che ho errato nell incordatura a 23kg che per carità sarà anche troppo elevata ciò nn toglie che la strike era incordata anch'essa a 23kg e con un inerzia minore genera più potenza.
Le mie non sono congetture così fuori dal mondo .
scusami...quale Strike 98 ha minore inerzia di una duel g 310 o vcore pro 310?
e la tensione che hai scritto nel primo post è 24/23 non 23
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 20:46
Nessuna. Mai . Cool
E rispetto alla Dual G 310 è proprio fisicamente impossibile.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 20:49
Carlo87 ha scritto:Supponenza? Non c'è stata nessuna supponenza . Se mai la supponenza c'è l ha chi giudica le mie sensazioni senza aver provato il medesimo materiale.
quale medesimo materiale? io delle strike 98 16x19 ne ho provate 2, non ho provato la prima versione nero/rosso fluo, la duel g 310 provata, la vcore pro 310 provata...certo non a quelle tensioni.
forse sei tu che devi essere più preciso con i materiali, ancora non si sa quale strike 98 è e che corde aveva su...


Ultima modifica di fa il Mer 27 Mag 2020 - 20:50 - modificato 2 volte.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 20:49
Eiffel59 ha scritto:Nessuna. Mai . Cool
E rispetto alla Dual G 310 è proprio fisicamente impossibile.
appunto.
Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 21:04
In merito all inerzia mi sono rifatto ad un sito con dati errati dava 290 di inerzia.
Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 21:05
La strike e' la 2017 18x20 305g. Non so purtroppo le corde ma mono e tensione era la stessa.
Si ho scritto 23 per farla breve....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 21:18
Si, 290 senza corde.

Con le quali di solito invece si gioca. Rolling Eyes

Diciamo che fossero delle RPM Team 1.25 (circa 19 grammi) fa oltre 328 di inerzia finita.
La Duel G fa fatica ad arrivare a 310.

Sembra non ti entri in zucca, continui a girarci intorno e non afferri qual è il problema.

Quelle racchette non potranno mai tirare forte quanto la Strike, a parità di corde e di spinta fisica.

Mai…. Suspect

P.S: a me di quello che scrivono su "forum anche esteri" se non lo scrive una persona che conosco come competente  od un collega (non "venditore", collega tecnico) non presto neppure attenzione. E sia su Talk Tennis che su Tennis-Classim di gente che ne capisca ce n'è veramente poca.
Carlo87
Carlo87
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 19.05.20

babolat - Sono furibondo (racchetta yonex and babolat) - Pagina 2 Empty Re: Sono furibondo (racchetta yonex and babolat)

Mer 27 Mag 2020 - 21:20
Per carità e io purtroppo non ho altri strumenti per farmi un idea.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.