Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Consiglio corda

Ven 8 Mag 2020 - 15:53
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti Sono nuovo del forum quindi non mi sgridate se erro qualcosa ma vorrei chiedervi un consiglio su che tipo di corda montare su una Wilson Monfils Pro 100 giocando prevalentemente piatto da fondo campo, sono principiante autodidatta ma gioco già abbastanza bene colpisco abbastanza forte la palla rovescio ad una mano e non sono amante delle rotazioni eccessive,non faccio partite ma prediligo fare ore di scambi veloci. Vorrei una corda che mi dia Potenza e durabilità. Attualmente sto usando delle head sonic ma non avendo mai provato altre corde non conosco le differenze, quindi vorrei affidarmi a qualche vostro consiglio. Vi ringrazio in anticipo.

Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Dom 24 Mag 2020 - 22:30
Per fortuna-disgrazia ho una settimana di tempo per scegliere le corde poiché dovrò lavorare dalle 14 alle 6 di mattina e quindi mi sarà impossibile giocare...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 6:54
Visto che è morbida come il ponte di una portaerei e stabile come una Espace prima serie eviterei qualsiasi tipo di mono, anche morbido, e visto che non gradisci i multi  Rolling Eyes mi concentrerei si compositi e multimono. 

Ovvero le stesse corde, e tensioni medie, già consigliate più sopra. Però farei un montaggio ATW ovviamente a tensione costante.
Montate da un tecnico qualificato, magari, e non dal ragazzotto inesperto di turno com'è politica -fortunatamente non in tutte le filiali- di Decathlon.
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 10:04
Buongiorno ovviamente l'incordatura da Decathlon la eviterò a vita, piuttosto me la incordo da solo con ago e filo... Non so a che livello tecnico arriva il padrone del nostro circolo che lí incorda le racchette a tutti da molti anni, per sapere se è in grado dovrei chiedere al mio istruttore. In alternativa dovrò contattare un mio ex prof di educazione fisica, ex maestro di tennis ,penso che lui mi possa indirizzare da qualcuno abbastanza qualificato. Ora però mi sembra di aver capito che ho comprato un demonio di racchetta e sono molto combattuto tra restituirla e rischiare e provarla...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 10:29
E' una racchetta molto particolare, ottima fin tanto che spingi ma solo se ha le corde "giuste", altrimenti appena mediocre.

Non  a caso parecchio scontata.
Anche troppo, se è vero il prezzo che hai scritto, visto che non risulta sul sito Decathlon.

L'incordatura sarebbe meglio farla fare da un incordatore qualificato, visto che si tratta di telaio nuovo, perché se non eseguita secondo schemi autorizzati potrebbe decadere la garanzia. Andando avanti all'interno dei circoli potranno incordare solo gli incordatori FIT.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 10:40
la cosa strana è che solo due settimane fa avevi una racchetta con cui giocavi bene e ne avevi individuate altre due ideali, ma poi ne compri un'altra senza nemmeno prima chiedere. tra l'altro con piatto 97 che non è indicato per i principianti. vuoi evitare i multifilamenti ma dai per scontato che qualsiasi racchetta sia adatta al monofilo per uso non agonistico. avevi provato la head che prima ti piaceva e poi ti ha fatto schifo, ti sei chiesto il motivo ?
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:05
Hai perfettamente ragione è tutto ciò sicuramente è colpa delle corde che come ti ho detto sulla mia saranno sicuramente pietrificate e sulla head da quel che ho visto sono le stesse di 3-4 mesi fa quando l'avevo provata la prima volta incordata poi dai famosi ragazzotti di Decathlon la Blade non l'ho riprovata perché stesso discorso ha le stesse corde di alcuni mesi fa e comunque costa più della Pro staff , riguardo al monofilo è una scelta forzata da vari fattori alcuni dei quali già ti ho spiegato.. comunque poco fa ho chiamato il mio istruttore e mi ha tranquillizzato conoscendo il mio tipo di gioco ha detto che posso provare tranquillamente poi quando lo vedrò mi consiglierà bene per le corde.Come ho già detto prima al prezzo che l'ho comprata se scendo di un 10 20 euro la rivendo tranquillamente se proprio non mi ci trovo bene ma finora l'unica racchetta che non mi è piaciuta di quelle che ho provato è la pure Aero e ci ho giocato da schifo come ieri con la mp ma pure quella ripeto era una test di Decathlon quindi la prova lascia il tempo che trova... Quindi ragionandoci e vedendo che ste prove non portavano a nulla di buono e solo a molta confusione ho tagliato la testa al toro è preso la pro staff ora speriamo che non mi dovrò tagliare invece il braccio 😂😂😭😭
Capisco che posso sembrare uno scellerato ma ho sempre azzeccato le mie scelte a volte anche rischiando ad esempio quando andavo a sciare viste le caratteristiche del mio piede fui costretto a comprare gli scarponi identici a quelli usati da Tomba cioè per un agonista top e io ero un medio livello basso.. tutti mi avevano preso per pazzo ma ancora oggi ce li ho e sono gli unici che mi vanno bene.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:10
non so tu dove abiti ma qui a Roma per vendere una racchetta usata di qualsiasi modello a 70 euro puoi aspettare anche 12 mesi. e mi è già successo almeno 8 volte.
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:12
Anche io sto a Roma ma se tu vedi in giro il prezzo medio si aggira intorno ai 130 euro quindi a metà prezzo penso che si vende facile
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:13
Conta che il mio istruttore già potrebbe essere un possibile acquirente mi ha detto che le p.s. sono le sue preferite
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:17
Quindi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] possiamo dire che hai occhio nelle scelte ed a volte un pizzico di fortuna 
Io ti proporrei un compromesso.
A te non piace il multi e vorresti il mono, molti su quel telaio si son trovati bene con la Starburn Legendary multimono che io stesso ho usato quando ho avuto problemi. Il controllo del mono ed il comfort del multi. Una prova la potrebbe meritare.
In alternativa la Element ma non ha la stessa durata e smolla prima, mentre la Legendary la potresti portare a rottura.
Ed intanto iniziando ad usare un solo telaio per non entrare in confusione inizi a comprendere di più cosa cerchi e cosa ti serve realmente.
Che ne dici?
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:19
purtroppo non funziona così. e gli amanti delle pro staff scelgono modelli da 315 grammi in su, non da 290
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:27
ehm, la mia non vuole essere una strigliata eh, però principiante autodidatta che "colpisce" già forte la palla quindi vuole una corda "da controllo".... maaaahhhhhh Smile

mio consiglio (seguendo un  po' quello che scrivono anche gli altri) scegliti una racchetta con cui sei comodo a giocare (la comodità è l'unico parametro che dovresti considerare inizialmente) e chiudi tutte le altre dentro un armadio ,chiudi con un lucchetto e butta la chiave. Incorda con una corda morbida che non ti dia problemi anche colpendo male la palla (cosa che E' CERTA considerando che sei principiante e autodidatta) , lascia perdere tutto il resto per il momento. E come ultima cosa, se vuoi migliorare, fai lezione e migliora la tecnica
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:29
blwi85 ha scritto:ehm, la mia non vuole essere una strigliata eh, però principiante autodidatta che "colpisce" già forte la palla quindi vuole una corda "da controllo".... maaaahhhhhh Smile

mio consiglio (seguendo un  po' quello che scrivono anche gli altri) scegliti una racchetta con cui sei comodo a giocare (la comodità è l'unico parametro che dovresti considerare inizialmente) e chiudi tutte le altre dentro un armadio ,chiudi con un lucchetto e butta la chiave. Incorda con una corda morbida che non ti dia problemi anche colpendo male la palla (cosa che E' CERTA considerando che sei principiante e autodidatta) , lascia perdere tutto il resto per il momento. E come ultima cosa, se vuoi migliorare, fai lezione e migliora la tecnica
In modo diverso glielo stiamo dicendo un po' tutti.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:29
Edit
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:39
veramente ha scritto che vuole una corda da potenza, ma forse intendi dire che il mono è più da controllo. condivido pienamente tutto il resto.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:40
VANDERGRAF ha scritto:veramente ha scritto che vuole una corda da potenza, ma forse intendi dire che il mono è più da controllo. condivido pienamente tutto il resto.
Appunto  Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 11:45
p.s. il parallelo con gli scarponi da sci non c'entra un fico secco, se io uso le stesse scarpe di federer non mi ostacolano la resa di gioco, se invece uso la stessa racchetta è meglio che cambio sport. poi non è questo il caso perché tu hai scelto la versione amatoriale della pro staff
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 12:03
Ma si può sempre debitamente appesantire...
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 12:08
certo Domenico, nei limiti dell'inerzia gestibile, ma qui stiamo cercando di semplificare. io pure uso una six one 95 da 289 grammi ma è più morbida e più stabile, in più ci ho aggiunto 15 grammi e uso multifilamento a tensione medio bassa
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 12:09
VANDERGRAF ha scritto:certo Domenico, nei limiti dell'inerzia gestibile, ma qui stiamo cercando di semplificare. io pure uso una six one 95 da 289 grammi ma è più morbida e più stabile, in più ci ho aggiunto 15 grammi e uso multifilamento a tensione medio bassa
Io mi sono pentito di averla data via. In doppio era fenomenale.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 12:10
Un amico a portato a 305gr debitamente arretrata e polarizzata.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 12:23
io ho fatto 6/7 tentativi prima di trovare il custom ideale. non è facile. ci vuole pazienza e grande capacità di osservazione
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 12:29
Sicuramente. Grip cuoio e 3+3 negli steli. E multifilo. Suggerimento di un amico.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 12:30
Sulla sixone 2012 team
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 12:39
io sto parlando della six one 95 elle 16/18. nel mio caso 2 grammi al tappo, solo grip sintetico senza overgrip, il resto su quasi tutto l'ovale tranne ore 12. forse anche qualche grammo dentro al manico distante dalla mano, non ricordo bene. gli steli non fanno per me, interferisce troppo sul comfort, quasi sempre
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda - Pagina 2 Empty Re: Consiglio corda

Lun 25 Mag 2020 - 12:45
VANDERGRAF ha scritto:io sto parlando della six one 95 elle 16/18. nel mio caso 2 grammi al tappo, solo grip sintetico senza overgrip, il resto su quasi tutto l'ovale tranne ore 12. forse anche qualche grammo dentro al manico distante dalla mano, non ricordo bene. gli steli non fanno per me, interferisce troppo sul comfort, quasi sempre
Si questa
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.