Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Consiglio corda

Ven 8 Mag 2020 - 15:53
Ciao a tutti Sono nuovo del forum quindi non mi sgridate se erro qualcosa ma vorrei chiedervi un consiglio su che tipo di corda montare su una Wilson Monfils Pro 100 giocando prevalentemente piatto da fondo campo, sono principiante autodidatta ma gioco già abbastanza bene colpisco abbastanza forte la palla rovescio ad una mano e non sono amante delle rotazioni eccessive,non faccio partite ma prediligo fare ore di scambi veloci. Vorrei una corda che mi dia Potenza e durabilità. Attualmente sto usando delle head sonic ma non avendo mai provato altre corde non conosco le differenze, quindi vorrei affidarmi a qualche vostro consiglio. Vi ringrazio in anticipo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Ven 8 Mag 2020 - 20:55
Su un telaio del genere montare un monofilamento può essere un grosso rischio, vista la scarsa qualità dei materiali e la frequenza vibrante già  eccessivamente alta.

L'unica soluzione logica è un multifilamento, l'unica alternativa più durevole - ma non necessariamente più potente- un multimono od un composito.

Una Gosen AK Pro 131 a 22 kg costanti dovrebbe funzionare.
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Ven 8 Mag 2020 - 21:38
Ti ringrazio per la risposta ,siccome quella è la mia prima racchetta ho messo quelle corde solo per via della durabilità poiché non sapendo quale livello avrei raggiunto ,e in quanto tempo avrei giocato discretamente ,ho seguito il consiglio di un amico .Considera che io ho imparato da bambino sui muri per strada e non pensavo che in campo mi sarei trovato subito così a mio agio, ho cominciato quindi a provare varie racchette dei negozi Decathlon ma naturalmente non ci ho capito un'h per via delle incordature fatte da loro.Nonostante tutto ho individuato nella Wilson Blade 100 L o nella Head Speed mp quella che sarà in futuro la mia prossima racchetta.É vero che la Wilson Monfils sulla carta non sia un granché ma ti assicuro che giocandoci mi trovo veramente bene e avendola comprata soltanto ad ottobre vorrei ancora provarla con delle corde che siano più adatte al telaio e al mio gioco. Ringraziandoti di nuovo approfitto per chiederti se puoi consigliarmi anche le corde per la Blade e la MP così non ti romperò le scatole in futuro 😂😂😂
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Sab 9 Mag 2020 - 8:52
Prima bisognerebbe capire di quale Speed parliamo (Touch. 360 e 360+ richiedono setup diversi).
Per la Blade potresti usare un soft poly da 1,25 a tensione costante (diciamo una Yonex Poly Tour Air a 22 kg costanti) oppure un buon multi 1.30 a 24.
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Sab 9 Mag 2020 - 11:10
Buongiorno
Scusami la racchetta in questione è la Head Graphene 360 Speed mp... Riguardo la gosen che mi hai consigliato ieri ho dato un'occhiata veloce e sembra un po' difficile trovarla, in caso mi puoi dare una alternativa..
Comunque io domani gli dò di battimuro in una strada isolata vicino casa..ormai sono tennis dipendente e non ce la faccio più ad aspettare la riapertura dei circoli.
Ti ringrazio di nuovo e ti saluto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Sab 9 Mag 2020 - 19:40
Con le caratteristiche che richiedi e che si possano montare su un telaio di quel peso non è che ci sia molto..come multimono/compositi. giusto la nostra Prince Warrior Response, la Gamma TNT2 Ftt Core XL 16, la Diadem Rvolution 130, la Stringlab Kripto Wire 130 e la Yonex Monopreme 130.
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Lun 11 Mag 2020 - 16:40
buongiorno grazie per la pazienza ma volevo sapere se in questa ultima risposta ti riferisci alla speed 360 o all'alternativa alle gosen per la Wilson Monfils...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Mar 12 Mag 2020 - 7:40
Ovviamente sono le alternative alla Gosen, visto che si parlava di peso ridotto del telaio.
Ah, ci aggiungo anche la nostra Starburn Legendary. Cool
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Mar 12 Mag 2020 - 11:16
Ok.. e per la speed che mi consigli visto che quando l'ho provata mi sono trovato molto molto bene e il mio amico ,con il quale scambio sempre ,mi ha detto che la palla viaggiava più veloce, impressione che avevo avuto anche io vedendolo molto più in ritardo sulle palle ,ma non ricordo la marca delle corde e non ne conosco la tensione visto che era una test di Decathlon.
P.s. domenica ho fatto due ore di battimuro e mi sono molto divertito, con questo periodo di chiusura dei circoli mi sembrava di essere a Wimbledon 😂😂😂.
Un saluto e grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Mar 12 Mag 2020 - 12:39
Ovvio che la palla viaggiasse più veloce e "pesante" visto che è superiore sotto tutti gli aspetti.

Il setup dipende da come vuoi impostare il tuo gioco, ma direi di non fare il passo più lungo della gamba e limitarsi ai consigli del fabbricante: multifilo Head Reflex 1.30 a 24.5/23.5 4 nodi per più velocità oppure monofilo Head Hawk Touch 125 a 22.5/21.5 sempre 4 nodi.
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Mar 19 Mag 2020 - 13:25
Ciao ieri ha riaperto il circolo e ho ricominciato a giocare oggi,il mio amico di scambi per problemi al braccio sta usando una Pro kennex con multifilo, ad ogni scambio doveva rimettere a posto le corde cosa che io odio fare... quindi sceglierò sempre monofilo.
Ti ringrazio per i consigli ciao a presto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Mar 19 Mag 2020 - 13:36
A quelle tensioni, se correttamente montate, le multi si muovono solo quando sono alla frutta.

E per inciso, se montato male, si muove anche il mono.
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Mar 19 Mag 2020 - 13:45
Non so che tensione ha montato lui ma il mio mono non fa una piega forse perché è pietrificato 😂😂😂 avendolo montato a novembre..
Lui la racchetta l'ha usata due o tre volte poi siamo stati fermi causa Corona virus, non so che dire...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Mar 19 Mag 2020 - 13:48
Guarda che i mono vanno cambiati entro le 20 ore d'uso e comunque almeno 2 volte l'anno per un giocatore di club.

"Da novembre" non esiste, lockdown o no…. Rolling Eyes
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Mar 19 Mag 2020 - 13:52
Lo so infatti già ho parlato con il padrone del circolo che è anche il nostro incordatore, giocherò di nuovo giovedì e poi gliela lascio. Domani vado di nuovo da Decathlon a prendere qualcosa in prova quindi non resterò senza racchetta. Giovedì userò la mia solo per scaldare il braccio
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Dom 24 Mag 2020 - 20:31
Ciao carissimo
e niente.... Siccome io so un po' de coccio ho visto da Decathlon in offerta una pro staff 97 l ,quella nera con gli inserti bianchi a ore 3 e ore 9 e tramite sistema PagoDIL l'ho presa € 9 al mese per 10 mesi... Certo che i materiali sono differenti dalla mia ma pesa solo 5 grammi in più e ha le stesse misure di lunghezza e bilanciamento giusto il piatto corde è da 97 ma visto che avrei dovuto spendere di più per un altro tipo di racchetta ,ho provato a buttarmi su questa.... in caso la rivendo...
Quindi mi ritrovo a chiederti di nuovo consigli sulle corde... Avevo pensato alle alu Power rough... Tu cosa cosa ne pensi ,possono andare bene per me e a quale tensione dovrei montarle ?
Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Dom 24 Mag 2020 - 20:45
praticamente basta che vedi un aggeggio con manico e corde e ti ci fiondi. in questo modo non potrai mai capire granché né sulle corde, né sulle racchette. scusa la schiettezza ma ci sono passato anche io. è il modo migliore per non avere mai punti fermi ed elementi affidabili di confronto
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Dom 24 Mag 2020 - 20:59
VANDERGRAF ha scritto:praticamente basta che vedi un aggeggio con manico e corde e ti ci fiondi. in questo modo non potrai mai capire granché né sulle corde, né sulle racchette. scusa la schiettezza ma ci sono passato anche io. è il modo migliore per non avere mai punti fermi ed elementi affidabili di confronto
Ci sono passato pure io e non posso che essere d'accordo con te. Più cambi, meno comprendi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Dom 24 Mag 2020 - 21:01
Fabrizietto70 ha scritto:Ciao carissimo
e niente.... Siccome io so un po' de coccio ho visto da Decathlon in offerta una pro staff 97 l ,quella nera con gli inserti bianchi a ore 3 e ore 9 e tramite sistema PagoDIL l'ho presa € 9 al mese per 10 mesi... Certo che i materiali sono differenti dalla mia ma pesa solo 5 grammi in più e ha le stesse misure di lunghezza e bilanciamento giusto il piatto corde è da 97 ma visto che avrei dovuto spendere di più per un altro tipo di racchetta ,ho provato a buttarmi su questa.... in caso la rivendo...
Quindi mi ritrovo a chiederti di nuovo consigli sulle corde... Avevo pensato alle alu Power rough... Tu cosa cosa ne pensi ,possono andare bene per me e a quale tensione dovrei montarle ?
Grazie
Se il telaio è leggero utilizzerei un mono meno rigido se non un multimono.
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Dom 24 Mag 2020 - 21:28
Purtroppo io da ex appassionato di sci già ho fatto il callo sul problema della scelta dei materiali.. immaginate che li rischiavi di buttare intorno ai 1300 euro se sbagliavi a scegliere sci e scarponi, per non parlare poi della abbigliamento..
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Dom 24 Mag 2020 - 21:32
Infatti l'ho capito già da me perfettamente poiché provando qua e là non sapró mai se dipende dalle corde, dal manico dalla racchetta, dalle palline ,dal campo e vedendo anche i vostri discorsi sul forum, ho deciso di scegliere questa racchetta è finirla così.
Ad esempio giovedì ed oggi ho giocato con la head Speed mp che quando l'ho provata tempo fa mi era piaciuta moltissimo e queste due volte invece mi sono trovato da schifo... Ora visto che mi è capitato questo affare della Pro staff mi sono detto la prendo e dovrò trovare il modo di giocarci bene per forza altrimenti divento matto a provare racchette a destra e sinistra senza arrivare a nessuna conclusione. Tanto leggi recensioni su una racchetta che alcuni trovano difficile e altri invece ci si trovano da Dio e quindi ho preso questa sfidando me stesso ,ma devo ammettere che è stata anche colpa di Roger che mi fissava e mi diceva prendila prendila...😂😂😂😂
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Dom 24 Mag 2020 - 21:50
purtroppo in questo sport non basta l'intenzione di giocare bene con una racchetta. ad esempio tu hai scelto una racchetta che ha rigidità alta, se ci abbini un monofilo rigido e non sei attento ai tempi di sostituzione e ai gesti tecnici, rischi di avere indolenzimenti a gomito e avambraccio, nonché eventuale epicondilite. anche nella scelta casuale deve esistere un criterio di base che non crea sbilanciamento
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Dom 24 Mag 2020 - 21:53
Infatti gli ho consigliato un mono non rigido tipo Fire o multimono tipo element.
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Dom 24 Mag 2020 - 22:28
Per questo prima di montare corde a vanvera chiedo a voi che ne sapete più di me e vi ringrazio molto per l'aiuto, purtroppo l'offerta,l'autostima e la mia capoccia dura mi hanno portato a questa scelta...ora con il mio impegno, il vostro aiuto ,e un po' di fortuna, spero di riuscire a trovare il mio settaggio ideale per godermi appieno questa racchetta che tenendola in mano mi sembra sempre piú un' opera d'arte.
Fabrizietto70
Fabrizietto70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.05.20

Consiglio corda Empty Re: Consiglio corda

Dom 24 Mag 2020 - 22:30
Per fortuna-disgrazia ho una settimana di tempo per scegliere le corde poiché dovrò lavorare dalle 14 alle 6 di mattina e quindi mi sarà impossibile giocare...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.