Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 18:51francesco_jsbRafael NadalOggi alle 18:48brian_67Manicotti protettivi (?)Oggi alle 18:44vdarioParere incordatura Oggi alle 18:42Mat78Camila GiorgiOggi alle 18:24brian_67Novak DjokovicOggi alle 18:22brian_67Jannik SinnerOggi alle 17:51francesco_jsbNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:48Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Oggi alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Oggi alle 17:17FrancescozuinNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 17:11Eiffel59ProKennex Ki 15 2022Oggi alle 14:13drichichiMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 12:45
La quarantena mi ha portato a riflettere.. in virtù del fatto che non trovo grande goduria e soddisfazione nel giocare con i telai prodotti negli ultimi 2 anni (mi sembrano tutte dei bastoni senza feeling, nonostante abbassino i RA per agevolarlo)
Dunque vorrei pescare dal passato cercando di acquistare i migliori telai per marca e modello dell'ultimo decennio. Probabilmente andando oltre i dieci anni si rischia di essere fuori dal tempo sul versante corde.

Mi piacerebbe sapere ad esempio della serie Blade 98" 304gr quale potrei cercare in quanto ritenuta la "migliore".
Stessa cosa per Radical 98" Mp.

Dunlop, tra i miei marchi preferiti..?

Di Prince sono felice possessore della O3 100 tour , prima versione con sistema Oport, quindi mi ritengo appagato :-)

Grazie a chi vorrà suggerire.



Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 13:12
che intendi per fuori dal tempo sul versante corde ? nei primi anni 2000 ci sono numerosi 
modelli che esistono tuttora ed erano già perfettamente compatibili con le corde attuali.
lo stesso dicasi per altri modelli che invece sono totalmente fuori produzione. 
ossia, già dalla fine degli anni 90 la produzione di racchette teneva conto delle varie 
tipologie di corde esistenti ancora oggi. ci saranno sicuramente telai che sono più 
adatti a corde specifiche e altri più versatili, ma quello succede anche oggi.
Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 13:16
poi tieni presente che il concetto di migliore nel tennis a livello attrezzatura è sempre molto 
relativo e, a mio avviso, la relatività cresce col diminuire del livello tecnico di chi gioca.
non hai specificato che livello hai e che tipo di gioco ti rimane congeniale, non hai specificato
se ci sono corde che preferisci ad altre e se hai eventuali problemi di comfort. praticamente
il vuoto totale.......
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 13:35
...essendo incordatore, alle corde so rimediare :-)
la mia domanda è oggettiva, riferita ai materiali ed al fatto che ci sono telai che nel tempo sono stati ritenuti ben riusciti, tanto che sono stati adottati successivamente da professionisti.. mentre il marchio ha continuato la produzione delle medesime in ambito Pro stock, ad esempio Aero Storm di cui posseggo la versione 295gr.
Accennando alle corde ne parleremo più avanti poiché non è esattamente come pensi.. ad esempio non puoi montare una corda tipo tour bite 1.25 su una i.prestige Mp... ovvero puoi farlo ma come direbbe il ragionier Fantozzi.. "è una cagxxx pazzesca" :-) :-)
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 13:50
Prince Rebel 95 Bryan Brothers
Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 14:03
infatti ho parlato di telai selettivi per le corde, ma è un discorso che riguarda interamente gli ultimi 20/25 anni. uno dei miei migliori amici è incordatore e lo fa come lavoro, quindi ho approfondito l'argomento, non parlo a vanvera
Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 14:08
poi se ti piace dunlop ti consiglio la slazenger challenge tour 320, a mio avviso un ottimo telaio, equilibrato e molto confortevole
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 14:18
Wilson nBlade 98 (Silver badge) per Wilson, Revelation 200G per Dunlop e ci metto sopra pure una Yonex RDX500 tanto per gradire. Cool
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 14:31
lo capisco che non parli a vanvera.. ma ripeto che sulle corde ho fatto più test io personalmente (montate e provate, no per sentito dire) che il caposala di Wimbledon ahahah... non sto a spiegare le logiche che si acquisiscono in anni di esperienza, se mi vuoi credere puoi farlo, ma anche libero di non farlo. Ti faccio ad ogni modo un altro esempio.. metteresti una Signum polysma 1.18 su una Babolat Pure Aero?? Eppure quella corda è fantastica...
La Slazenger Challenge tour 320 l'ho avuta, bella ma ho fatto l'errore di venderla, mi ero fissato che essendo 69,2cm non facesse al caso mio o cmq non meritava di essere messa in bacheca. Ammetto l'errore.

@eiffel
grazie delle dritte :-)
..di Dunlop mi toglierei virtualmente una costola per la Mucle Wave 200 :-)).. la Revelation ho avuto tante volte l'opportunità di prenderle.. e non l'ho fatto, avevo la testa da un'altra parte, ossia le Fischer pro nr.1 ceramic.
Le Blade Ncode le ho avute, pirla anche in questo caso... ne parlavano bene ai tempi ma niente lasciava presagire che questo telaio sarebbe rimasto nella storia.
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 14:40
@drichici
alla Rebel 95 potrei arrivarci in quanto telaio usato dal mio compagno di doppio.. passato poi al altre Prince senza Oport quando ci fu la polemica e il contenzioso del brevetto.
Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 14:42
stiamo parlando la stessa lingua ma senza capirci. ho soltanto detto da subito che ci sono racchette più selettive e altre più versatili per le corde, ma è una caratteristica fisiologica che abbraccia un periodo ben più vasto degli ultimi 10 anni. la slazenger che ti ho citato ha lunghezza standard. domenico...se non erro i fratelli bryan hanno usato spesso o sempre la prince ignite team, non la rebel 95. così scrisse mario tempo fa
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 14:45
Eiffel59 ha scritto:Wilson nBlade 98 (Silver badge) per Wilson, Revelation 200G per Dunlop e ci metto sopra pure una Yonex RDX500 tanto per gradire. Cool
Giocato con tutte
Nblade, finché si gioca a 50 kmh va che è uno spettacolo, a 100 kmh si piega in mezzo che perdi troppo controllo
Revelation, gran racchetta, pesantuccia
Rdx 500, mitica, ma non riuscivo a tirarci il dritto
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 14:52
la mia era Slazenger challenge nr.1 320 ed era 69,2cm, quella da te indicata probabilmente era la versione subito successiva.
Si probabilmente diciamo la stessa cosa....selettivi certo, vale sia per i telai che per le corde cmq :-)

avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1899
Data d'iscrizione : 26.01.14

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 15:02
Diciamo che restando in un arco temporale di 10 anni individuato un telaio meritevole sarebbe ancora possibile accattarselo. RDX 500 me ne è passata una per le mani usata condizioni 8/10, ceduta....scemo erratico ancora la rimpiango scratch. Considerando i 95-98" troppo selettivi per i quarta, trovo più idonei o affascinanti i 100 boxed. Dunlop biomimetic 200 plus di cui ne ho avuta una coppia potrebbero entrarci nella top30?
Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 15:31
mario..per la yonex rdx 500 ti riferisci alla hd 18/20 o l'altra ? tra le due quale si presta meglio a un gioco stile federer con multifilamento obbligato ?
Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 17:14
sto vedendo che esiste anche in versione piatto 90 16x18. quale mi consigli ? tempo fa provai la mp ma mi trasmetteva uno strano formicolio all'avambraccio. potrebbe essere una mia "intolleranza" ai materiali del telaio o a un eventuale modo particolare di flessione ?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 17:26
La 16x18 dovrebbe avere un filo di spinta in più ma se usi multifilo prenderei il 18x20.
Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 18:08
scusa ma non è il contrario ? con multifilamento calibro 1,30 sul 18x20 avrei un potenziale di spin ridotto
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 18:31
drichichi ha scritto:La 16x18 dovrebbe avere un filo di spinta in più ma se usi multifilo prenderei il 18x20.
Doc la 16x18 ha piatto 90, la rdx 16x19 piatto 98, la rdx hd 18x20 piatto 98.
Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 18:42
si, quella è un'ulteriore incognita. ma io ho provato il multi su due telai 98 18x20 e la differenza di spin era evidente in confronto agli schemi aperti. anche perché un multi di calibro inferiore diventa troppo delicato
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20707
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 18:44
Personalmente non ho problemi a creare spin con un 18x20 adotto tensioni più Basse coi mono e relativamente basse con multi e multimono.
Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 18:46
già provato, anche un chilo e mezzo di differenza tra verticali e orizzontali. bisogna sempre chiudere i colpi con troppa attenzione, per i miei gusti ovviamente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72190
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 18:47
Di RDX500 ho avuto 6 MP (5 in contemporanea) e 2 HD e per come giocava preferivo la prima curiosamente per le stesse ragioni per cui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non le ama come non ama nBlade e Revelation, tutti telai che flettevano in mezzo. Sono arrivato a metterci 2+2 grammi ad ore 3 e 9 e 4 sotto il grip 
Sempre incordate in ibrido -dapprima BB Alu/VS Power a 21/22.5, poi Zhero/VS Touch a 22 costanti col budello prestirato quando ci dissero che era meglio non tirare mai le orizzontali di più, indipendentemente da tipo e marchio di corde e telaio- tranne l'ultima, quella che mi ha seguito a Casale e che si è evoluta a cavia da laboratorio per le nuove corde Cool anche se con i suoi quasi 350 grammi finiscono prima, nell'ordine, il fiato del sottoscritto e le corde.
Cuoio TF sul manico e 3+3 grammi ad ore 3 e 9. 

Probabilmente è proprio il modo di flettere che ad alcuni non piace od addirittura procura fastidio al braccio, ma racchette "sincere" e comunicative come queste e, guarda caso, la mia Tour 100/290 custom, mi fanno realmente "sentire" le corde ed i loro limiti.
Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 18:56
quindi non ho capito bene, anche la mid 90 potrebbe avere un modo di flettere particolare che può dare indolenzimento ?
Anonymous
Ospite
Ospite

I migliori telai dell'ultimo decennio Empty Re: I migliori telai dell'ultimo decennio

Dom 3 Mag 2020 - 18:57
a me la resa della mp piaceva molto, se esistesse un custom per ovviare....ma non credo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.