Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 9:39DomenicotennisCorde Wilson Blade v8 100 300grOggi alle 9:38AsdrubaleYonex PerceptOggi alle 9:03Cezanuova blade v9Oggi alle 9:02CarluccioConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 8:56Eiffel59Corde KI15 300Oggi alle 8:28Roby62ROLAND GARROSOggi alle 7:58mattiaajduetreYonex Tennis Fans ClubOggi alle 7:52mattiaajduetremental tennisOggi alle 0:02kingkongySnauwaert vitas 100 rIeri alle 22:32mattyString Project SiriusIeri alle 22:05kyashan85Cambio Racchetta Consigli - Da Wilson a ???Ieri alle 21:47pathosinoBerrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Ieri alle 21:31andrea scimiternaLxn Alu Power_fastidi polso giovane giocatrice proIeri alle 18:14Eiffel59Zona Udine cerco giocatori tennis Ieri alle 15:52zeta80




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Sfila83
Sfila83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 40
Località : Ceprano
Data d'iscrizione : 03.04.20

Profilo giocatore
Località: Ceprano
Livello: Intermedio
Racchetta: Donnay Pro One 97 tricore

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Ven 3 Apr 2020 - 21:15
Salve a tutti, mio primo messaggio, un po' di clemenza Very Happy
Allora, è un po' di tempo che ho intrapreso la passione dell incordatura, ho letto alcuni manuali, ho visto video, sito irsa, etc etc...
Ho cercato sul web ma non riesco a trovare uno schema ben preciso per incordare al meglio la mia racchetta, se è meglio 2 nodi o 4 nodi, quale tipo di nodo fare, se partire dal centro, se partire dall alto, insomma chiedo a voi luminari come meglio fare.
Sarebbe il massimo se riuscireste a fornirmi un disegno come ho visto per altre racchette.

Grazie mille.....e aspetto i vostri insulti!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20816
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Ven 3 Apr 2020 - 21:28
Fare un corso, no? Suspect
Sfila83
Sfila83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 40
Località : Ceprano
Data d'iscrizione : 03.04.20

Profilo giocatore
Località: Ceprano
Livello: Intermedio
Racchetta: Donnay Pro One 97 tricore

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Ven 3 Apr 2020 - 21:30
Prossimo step Cool
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20816
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Ven 3 Apr 2020 - 21:44
Forse era meglio come primo step...Rolling Eyes
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Ven 3 Apr 2020 - 23:57
cmq normalmente gli schemi incordatura si trovano sui siti delle aziende produttrici... almeno per yonex è così , donnay non ho mai controllato  Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72393
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Sab 4 Apr 2020 - 8:36
Come sempre spero solo per tuo uso e consumo.
Con quello che hai scritto, se tocchi il telaio di qualcun altro sei da fucilazione immediata. Twisted Evil

Già con quello che hai scritto non capisco come tu possa toccare il tuo, che è piuttosto sensibile sia a come è incordato che alle corde scelte.

Donnay comunque solo 4 nodi.
Sfila83
Sfila83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 40
Località : Ceprano
Data d'iscrizione : 03.04.20

Profilo giocatore
Località: Ceprano
Livello: Intermedio
Racchetta: Donnay Pro One 97 tricore

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Sab 4 Apr 2020 - 9:52
Ragazzi, incordo solo per me stesso, non mi permetterei mai di mettere le mani su un telaio che non è il mio. Sono consapevole dei miei limiti ed è per questo che ho deciso di scrivere qui ad imparare, oltre a prendermi le critiche...
Spero che mi aiuterete nella mia crescita.
Appena potrò farò un corso irsa.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5524
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Sab 4 Apr 2020 - 10:07
Sfila83 ha scritto:Ragazzi, incordo solo per me stesso, non mi permetterei mai di mettere le mani su un telaio che non è il mio. Sono consapevole dei miei limiti ed è per questo che ho deciso di scrivere qui ad imparare, oltre a prendermi le critiche...
Spero che mi aiuterete nella mia crescita.
Appena potrò farò un corso irsa.

Nessuno nasce con l'arte nelle mani per cui la tua domanda è giusta e lecita.
Sono sicuro che tanti utenti che si sono trovati a fare la tua stessa domanda e gli incordatori del forum sapranno guidarti coi loro consigli e le loro esperienze.
Io appena possibile mi ritroverò nelle tue stesse condizioni (vorrei iniziare ad incordare per me stesso, perchè ho sete di imparare il tennis anche in altre sfaccettature) e mi farò bombardare dagli "insulti" (ovviamente sarcastici e non a scopo di offendere chissà chi) da parte di utenti e professionisti del settore.
Sarò il prossimo scassaballe di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... ecc. ecc. ecc.  Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore 810504

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20816
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Sab 4 Apr 2020 - 10:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72393
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Sab 4 Apr 2020 - 11:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non è questione di critiche.

Montare le corde non è difficile e non richiede lauree o masters, ma non è incordare.

Che già non è facilissimo, se non si vogliono commettere errori gravi, anche per chi ha un minimo di manualità.

Ed incordare bene è ancora più difficile.

Ora, incordare un telaio così particolare -non sappiamo con quale macchina, corde, tensione- non è esattamente la cosa più facile di questo mondo, e senza dati di nessun genere di aiuto se ne può dare ben poco.

Forse era meglio procurarsi un "rottame" ingiocabile ma non rotto ed una cordaccia per fare esperienza poi pensare ad un corso base, prima ancora di mettere le mani al proprio telaio... Suspect
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 555
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Sab 4 Apr 2020 - 12:02
Ciao Sfila, io credo che ciò che ha fatto inorridire Eiffel sia le domanda sulle "partenze": dal centro(ovvio le verticali, mentre le orizzontali solo nel 50/50 per le Prince "buconate" e roba simile...); dall'alto o dal basso(le verticali a seconda del numero di passaggi sul ponte, le orizzontali... vabbè che te lo dico a fare). Detto ciò, credo sia consigliabile il 4 nodi, nonostante il 2 nodi classico risulti "fisiologicamente" con le orizzontali che partono dall'alto; peraltro, se non erro, la foratura non è stata concepita o ,comunque, non è ottimale per il 4 nodi(ci sono grommet da allargare per alloggiare i nodi). 
Quattro o due nodi, spero almeno tu sappia quali verticali saltare... Smile
ps: a proposito di nodi... lasciando perdere i nodi che sanno fare anche i bambini(il double half hitch e il two half hitches), il più semplice e usato è il Pro Knot(Wilson Knot).
Sfila83
Sfila83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 40
Località : Ceprano
Data d'iscrizione : 03.04.20

Profilo giocatore
Località: Ceprano
Livello: Intermedio
Racchetta: Donnay Pro One 97 tricore

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Dom 5 Apr 2020 - 9:34
Avete perfettamente ragione, non vi ho dato alcun elemento sul quale consigliare.
Se può consolarvi un po' ho anche letto il libro di Medri.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], ho tre donnay e una di queste sta messa maluccio e invece di non usarla più, faccio le prove per incordare.
Come macchina ho una protennis manuale a pinze volanti con 6 punti di bloccaggio per la racchetta. Abitualmente gioco inverno tensione a 21, estate non superiore. 23. Ho sempre giocato con le Dyreex, le black edge, ma da qualche mese ho provato le string project, le Keen.
Non avendo la vostra esperienza e soprattutto di non continuare a commettere errori prima di fare un corso, ho chiesto il vostro consiglio. Ero già consapevole che sarei deriso e criticato abbondantemente.
Incordare non è difficile, almeno strumentalmente, un vero incordature prima di montare una corda, si deve fare una lunga chiacchierata con il giocatore. Molti negozi, gli lasci la racchetta per incordare e l unica cosa che ti chiedono sono i 20€ quando la vai a riprendere. Ho visto racchette incordate a 30, telai deformati, schema corde a piacere...e devo pure pagare 20€. Ho iniziato a incordare per questi motivi o come dice Medri, ora sto "accordando..."Sad
Qui in zona non c è nessuno che sa incordare decentemente. 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], si si, quello di saltare le corde lo so, un po' di teoria l ho letta prima di fare, non ho fatto proprio il minchione.
Non avendo la vostra esperienza e soprattutto di non continuare a commettere errori prima di fare un corso, ho chiesto il vostro consiglio. Ero già consapevole che sarei deriso e criticato abbondantemente.
Per i nodi ok, ho sempre fatto il double half hitch....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72393
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Dom 5 Apr 2020 - 10:37
Ancora, non è questione di deridere né di criticare.
Ed è vero che ci sono molte persone che hanno il coraggio di definirsi "incordatori" che l'arte di incordare non sanno nemmeno dove sta di casa.
Ci sono tante varianti di incordatura ma solo due modi di incordare, giusto o sbagliato.
Ora, se pure hai letto il libro di Gabriele potrai capire se mi si rizzano i capelli in testa se leggo domande come quelle iniziali... affraid

Comunque: si parte sempre dal centro trazionando prima le due centrali insieme poi una volta bloccate con pinze (due) e starting clamp ( preferibilmente esterna),  si ritrazionano singolarmente finendo prima un lato poi l'altro delle corde del ponte. Poi si prosegue alternandouna o due corde per lato a piacere ma sempre in parallelo -ovvero, se una da una parte una anche dall'altra, se due, due- fino all'ultima verticale da ogni lato che va sovratensionata del 20%.
Le verticali vanno annodate (preferibilmente con un Pro Knot od un Parnell) su quarta e quartultima verticali (non si può sbagliare, sul telaio ci sono dei riferimenti grafici). Dopodiché, servendosi dei pollicioni, si equalizzerà la tensione delle verticali.
Si fanno poi entrare le orizzontali dalla seconda corda, poi si inserisce la prima e la si fa passare fino in fondo lasciando abbastanza corda da raggiungere il trazionatore e la si blocca all'esterno con la starting clamp,  si trazionano  entrambe (solo in questo caso, a causa delle Flying Clamps) poi si infila la corda seguente e la si fa uscire dal lato opposto, si ritraziona la seconda aprendo e poi richiudendo la F.C. per recuperare una parte della tensione dopodiché si finisce di far scorrere la terza corda  e si infila la quarta e così via fino alla fine.
Ovviamente, ogni corda andrà fatta scorrere avanti ed indietro per ridurre l'attrito (feathering) ed ogni corda da trazionare dovrà essere avvicinata alla precedente prima della trazione. Ogni corda andrà raddrizzata il più possibile dopo la trazione.
L'ultima corda andrà trazionata sovratensionando del 20% ed annodata sulla penultima (anche in questo caso è presente un riferimento grafico sul telaio).
Infine si ritrazionerà sempre sovratensionando la prima, per bloccarla sulla seconda orizzontale (indicata, come le altre).

Prima di smontare il telaio, si dovrà raddrizzare il più possibile le corde -se disponibile con l'attrezzo adatto- per minimizzare le perdite di tensione.

 Come si dice..spero di essermi capito…  Suspect
Sfila83
Sfila83
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 40
Località : Ceprano
Data d'iscrizione : 03.04.20

Profilo giocatore
Località: Ceprano
Livello: Intermedio
Racchetta: Donnay Pro One 97 tricore

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Dom 5 Apr 2020 - 16:47
Grazie mille [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]..
Avendo letto il messaggio posso dirti che gli errori che commetto sono molti.
Sulle orizzontali già facevo il metodo di incordare parallelamente, due dx due sx, etc..., le tensione l ho sempre sbagliata, non stimavo la perdita di tensione che si crea, il nodo è sbagliato perché ho sempre fatto il doppio half hitch.
Sulla posizione dei nodi ok, ho sempre seguito lo schema dei passacorde della racchetta "main e tie", non andavo ad infilare la corde nei fori minuscoli
Per le orizzontali ho sempre iniziato dalla prima e poi sono sceso, errore.
Ho appena letto, sempre qui, quello che hai scritto tu ad un altro utente sul feathering e sul weaving one ahead...ovviamente non ho fatto niente di tutto questo, ma il tuo messaggio lo salverò in modo di ricordare bene come fare.
Appena ho tempo per incordare posto qualche foto.

E grazie ancora..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72393
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Lun 6 Apr 2020 - 9:57
Maddechè? Suspect

Non ho un bel carattere, spesso e volentieri sono sarcastico, ma altrettanto spesso ho visto che quando non lo sono stato chi "ha preso" poi ha fatto alla maniera sua, sbagliando ed inducendo altri a sbagliare.

Sono -letteralmente- innamorato del mio lavoro, e spesso la mia visceralità mi porta ad essere meno "carino" di quanto vorrei (e potrei... Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore 810504 ), ma ti assicuro che almeno nel 90% dei casi non c'è cattiveria.

Se tu sarai più soddisfatto, il primo ad essere felice sarò io…  Wink
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5524
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore Empty Re: Schema incordatura Donnay Pro one 97 tricore

Mar 7 Apr 2020 - 13:45
😎👍

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.