Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta principianteOggi alle 9:25Paolo FavrettoAndy MurrayOggi alle 9:01leanrodri1393Dunlop Cx 400 Tour vs Percept 100 vsBabolatPS16x20Oggi alle 8:50Eiffel59Racchette vintage mai incordateOggi alle 8:44Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:33mike61cambio racchetta per borsite?Oggi alle 8:32Eiffel59Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 8:17CezaYonex PerceptOggi alle 7:52andreaforrestmental tennisIeri alle 23:22rogermaestro555Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Ieri alle 23:11nw-tNovak DjokovicIeri alle 22:26rogermaestro555Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Ieri alle 20:45brian_67CORDE PER EZONE 98Ieri alle 19:17LastmanMulti per donnay pro one octacore 97Ieri alle 19:00Marc71Outfit Parigi: tutte le novità su TWEIeri alle 16:22Alessandro




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Dom 15 Mar 2020 - 13:07
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, mi, chiamo Patrizio, ho 24 anni e scrivo da Pescara. Gioco a tennis circa una volta a settimana con amici del mio stesso livello, principiante.
Come primo acquisto mi è stata consigliata e venduta (dal proprietario di un campo da tennis) la Head Graphene XT Radical Pro (2016) ma, prendendo lezioni da un maestro, quest'ultimo mi ha riferito come questa racchetta sia difficile per imparare ed in generale da utilizzare.
Ho un fisico allenato perché faccio crossfit.
La racchetta monta corde monofilamento Head lynx 1,3 gialla con tensione di 20kg.
Attualmente mi alleno con il muro.

La mia difficoltà è nell'eseguire colpi che escano dall'ordinario dritto e rovescio perché non ho una buona sensibilità all'impatto. Inoltre mi è pesante nei movimenti che richiedono agilità come nel gioco sotto rete.
Mi domando se è il caso di cambiare racchetta o basta modificare la tensione delle corde utilizzate.
Purtoppo sono alle prime armi e la pesantezza della racchetta non mi aiuta. Se non colpisco la palla al centro esatto della racchetta, la pallina 'stecca' e va un po' dove le pare (spesso sotto rete).

L'ho pagata 50€ e, se dovessi cambiarla, prenderei una usata allo stesso prezzo.
Cosa sapreste consigliarmi?

Grazie, Patrizio

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20818
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mar 17 Mar 2020 - 22:00
Un consiglio disinteressato? Buttala prima di farti male. Per 50 Euro ne trovi praticamente nuove.
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mar 17 Mar 2020 - 23:04
Addirittura! In alternativa ho due Fisher dei miei genitori ma sono degli anni novanta.. Non le uso perché uno sono pesanti e due magari prenderanno valore
Spero che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] abbia qualche buona racchetta da darmi hahahah
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20818
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mar 17 Mar 2020 - 23:12
Primian ha scritto:Addirittura! In alternativa ho due Fisher dei miei genitori ma sono degli anni novanta.. sicuramente di gran lunga migliori

Non le uso perché uno sono pesanti e due magari prenderanno valore.
Spero che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] abbia qualche buona racchetta da darmi hahahah
Prova e dopo compri.
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mar 17 Mar 2020 - 23:52
Ovvio che sì.
Se posso chiedere, perché odi così tanto questa head? L'hai avuta?

Comunque quel che più mi sorprende è di averci preso quasi in toto con le sensazioni provate e successive conferme da recensioni. Se prendi la pallina fuori dallo sweetspot stecchi quasi sempre, non riesci a dare tanto effetto alla palla e quando vai col dritto ad effetto a riscendere perde un sacco di forza (conseguenze del primo). Nel gioco stanca subito negli scambi "statici" e senti di dover chiudere andando sotto rete o forzando il colpo (e spesso forzo troppo).
Poi, con il rovescio -sarà che sono impedito- faccio tiri facili e spesso di polso perché se faccio uno swing completo la pallina schizza!
L'unica nota positiva è che ho giocato anche per tre ora filate senza affaticarmi.. Solo se provo il backhand ad una mano avverto la fatica (ma per evitare di regalare punti non lo faccio spesso😂)
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20818
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 0:03
Primian ha scritto:Ovvio che sì.
Se posso chiedere, perché odi così tanto questa head? L'hai avuta? 

Comunque quel che più mi sorprende è di averci preso quasi in toto con le sensazioni provate e successive conferme da recensioni. Se prendi la pallina fuori dallo sweetspot stecchi quasi sempre, non riesci a dare tanto effetto alla palla e quando vai col dritto ad effetto a riscendere perde un sacco di forza (conseguenze del primo). Nel gioco stanca subito negli scambi "statici" e senti di dover chiudere andando sotto rete o forzando il colpo (e spesso forzo troppo).
Poi, con il rovescio -sarà che sono impedito- faccio tiri facili e spesso di polso perché se faccio uno swing completo la pallina schizza!
L'unica nota positiva è che ho giocato anche per tre ora filate senza affaticarmi.. Solo se provo il backhand ad una mano avverto la fatica (ma per evitare di regalare punti non lo faccio spesso😂)
Premesso che non odio le Head tutt'altro semmai le consiglio pure ma non ti si può vendere un telaio pesante ingiocabile per il tuo livello sicuramente sfibrato e rischi pure di farti male. Dai un telaio in quello stato lo getto nel cassetto non lo rivendo mica. Ripeto che per 50 Euro trovi telai che in confronto sembrano nuovi di pacca.
E in ogni caso non è un telaio per principianti.
Ho giocato con la radical xt mp del mio istruttore, quella si potrebbe essere una racchetta per te. 295 gr però.
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 0:24
Vai tranquillo ci penso io a te appena se ne va sto caspiterocchio di virus Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20818
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 0:31
blwi85 ha scritto:Vai tranquillo ci penso io a te appena se ne va sto caspiterocchio di virus Wink
Evvaiiiiiiiii cheers
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 8:56
Va bene hahah speriamo di cavarci qualcosa di buono. Vorrei proprio vedere come farà a portare trenta racchette al campo Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20818
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 9:15
Primian ha scritto:Va bene hahah speriamo di cavarci qualcosa di buono. Vorrei proprio vedere come farà a portare trenta racchette al campo Very Happy
Fidati, uno che adora il tennis e che come me o lui vuole far provare delle racchette ad un amico, porta 30 racchette in macchina senza problemi. Very Happy
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 9:18
Se gli porto tutte le racchette che ho impazzisce... massimo 1-2 non di più Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72400
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 9:20
Perdonami  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma mi sembra che ad ogni osservazione tecnica tu ne faccia una questione personale. Non sto accusandoti per le cattiva scelte, il mio biasimo va semmai in direzione del disonesto che ti ha venduto il telaio e dell'incapace che ha accettato di montare una corda inadatta in modo errato ed alla tensione sbagliata.

Non è questione di "essere fanatici" e non sono piccolezze, bisogna solo cercare di capire cosa può aiutare e cosa può invece creare danni fisici anche permanenti.

Se la cosa ti infastidisce non devi far altroché dirmelo e tolgo subito il disturbo...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20818
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 9:22
blwi85 ha scritto:Se gli porto tutte le racchette che ho impazzisce... massimo 1-2 non di più Smile
Adesso ne ho vendute e regalate molte ma c'è stato un momento che erano un pelino dì più di 30  Very Happy se avessi spazio.....
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 11:58
Eiffel59 ha scritto:Perdonami  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma mi sembra che ad ogni osservazione tecnica tu ne faccia una questione personale. Non sto accusandoti per le cattiva scelte, il mio biasimo va semmai in direzione del disonesto che ti ha venduto il telaio e dell'incapace che ha accettato di montare una corda inadatta in modo errato ed alla tensione sbagliata.

Non è questione di "essere fanatici" e non sono piccolezze, bisogna solo cercare di capire cosa può aiutare e cosa può invece creare danni fisici anche permanenti.

Se la cosa ti infastidisce non devi far altroché dirmelo e tolgo subito il disturbo...
Non mi infastidisce, non fraintendere. E' che parlate di tecnicismi apprezzabili da giocatori navigati quindi io non riesco a seguirvi, tutto qui! 
Fa piacere ricevere informazioni ma è altresì demoralizzante non riuscire a coglierne il significato perché sono inesperto. Che la corda sia stata montata 2 nodi anziché a 4 cosa vuoi che ne capisca io? Magari coglierò le sensazioni di cui si parla ma do tutta la colpa alla racchetta e st'appost Very Happy 

Non mi infastidisce, anzi! Non preoccuparti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ennooo bounce io le voglio provare tutte, altrimenti faccio razzia a decathlon di racchette prova Razz
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 12:14
No no firmt Very Happy , macchè tutte, se le provi tutte è la volta buona che non ci capisci niente , fai solo una gran confusione.. ne devi provare un paio massimo (ovviamente ben indirizzate) e poi scegli quella che ti piace di più e ti scordi della racchetta per un paio di anni buoni e ti concentri sulla cosa più importante: LA TECNICA Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20818
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 12:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sei nel posto giusto per iniziare a comprendere qualcosa in più di tennis e di linguaggio tecnico del tennis.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è sempre a disposizione di tutti per dubbi e chiarimenti. Come tutti gli altri esperti presenti nel forum.
Piano piano conoscerai tutti. Appena finisce emergenza proverai telai più indicati per te come ti ha consigliato il buon Mario.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20818
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 12:20
blwi85 ha scritto:No no firmt Very Happy , macchè tutte, se le provi tutte è la volta buona che non ci capisci niente , fai solo una gran confusione.. ne devi provare un paio massimo (ovviamente ben indirizzate) e poi scegli quella che ti piace di più e ti scordi della racchetta per un paio di anni buoni e ti concentri sulla cosa più importante: LA TECNICA Wink
Mi raccomando inizia con RF Autograph 340gr, VCore 97 330gr e Phantom 93p 325 gr, ok? Very Happy
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 18:52
blwi85 ha scritto:No no firmt Very Happy , macchè tutte, se le provi tutte è la volta buona che non ci capisci niente , fai solo una gran confusione.. ne devi provare un paio massimo (ovviamente ben indirizzate) e poi scegli quella che ti piace di più e ti scordi della racchetta per un paio di anni buoni e ti concentri sulla cosa più importante: LA TECNICA Wink
Va benissimo, allora ci diamo appuntamento post covid per un match o quel che ne esce Laughing
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  - Pagina 2 Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mer 18 Mar 2020 - 20:01
absolutely yes Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.