Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Dom 15 Mar 2020 - 13:07
Salve a tutti, mi, chiamo Patrizio, ho 24 anni e scrivo da Pescara. Gioco a tennis circa una volta a settimana con amici del mio stesso livello, principiante.
Come primo acquisto mi è stata consigliata e venduta (dal proprietario di un campo da tennis) la Head Graphene XT Radical Pro (2016) ma, prendendo lezioni da un maestro, quest'ultimo mi ha riferito come questa racchetta sia difficile per imparare ed in generale da utilizzare.
Ho un fisico allenato perché faccio crossfit.
La racchetta monta corde monofilamento Head lynx 1,3 gialla con tensione di 20kg.
Attualmente mi alleno con il muro.

La mia difficoltà è nell'eseguire colpi che escano dall'ordinario dritto e rovescio perché non ho una buona sensibilità all'impatto. Inoltre mi è pesante nei movimenti che richiedono agilità come nel gioco sotto rete.
Mi domando se è il caso di cambiare racchetta o basta modificare la tensione delle corde utilizzate.
Purtoppo sono alle prime armi e la pesantezza della racchetta non mi aiuta. Se non colpisco la palla al centro esatto della racchetta, la pallina 'stecca' e va un po' dove le pare (spesso sotto rete).

L'ho pagata 50€ e, se dovessi cambiarla, prenderei una usata allo stesso prezzo.
Cosa sapreste consigliarmi?

Grazie, Patrizio
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Dom 15 Mar 2020 - 14:11
Ciao Patrizio, benvenuto e piacere, sono anche io di Pescara Smile dove giochi?

venando alla questione racchetta: se sei un principiante sappi che sicuramente il problema dei colpi è nella tecnica che va affianata, sicuramente però la racchetta non ti aiuta, non la trovo adatta per iniziare a giocare a tennis. Usando il tasto "cerca" in alto ci sono diversi post in cui si consigliano racchette a un principiante, nello specifico io andrei su una racchetta 280-285 g nuda, piatto 100 inerzia non troppo elevata (intorno ai 310 punti) , per esempio yonex ezone 100 L o cmq altre dello stesso tipo, ce ne sono diverse Wink
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Dom 15 Mar 2020 - 14:41
Ciao blwi85, è un piacere incontrare qui sopra corregionali.
Quindi dici sia il caso di cambiare racchetta?
Ora do uno sguardo al modello consigliato Smile questa provo a venderla sperando che qualcuno la sappia apprezzare di più

Gioco per lo più nel chietino galli club e tennis teate, una volta sono stato a sambuceto
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Dom 15 Mar 2020 - 14:56
Mah si io la cambierei, quella racchetta è per giocatori medio-avanzati (il suffisso "pro" non è casuale) . In giro si trovano ottimi usati non dovresti avere grosse difficoltà a trovarne di buone a buon prezzo

Sì si conosco tutti e tre quei circoli, anche se gioco prevalentemente nel pescarese Wink
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Dom 15 Mar 2020 - 23:09
Ora la metto in vendita anche se un po' mi dispiace dopo che ci ho messo 15€ di corde nuove.
Ho provato la Wilson di un amico e mi ha dato un feeling migliore, dovrebbe essere una blade (nera e verde). Appunto, la Wilson cosa offre?
Al momento mi documento su tennis Warehouse che suddivide le racchette per 3 categorie di giocatori ma è un po' un intreccio.
Ricapitolando ho trovato questi modelli
Wilson ultra, blade e pro staff. Che differenze ci sono?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Dom 15 Mar 2020 - 23:17
Primian ha scritto:Ora la metto in vendita anche se un po' mi dispiace dopo che ci ho messo 15€ di corde nuove.
Ho provato la Wilson di un amico e mi ha dato un feeling migliore, dovrebbe essere una blade (nera e verde). Appunto, la Wilson cosa offre?
Al momento mi documento su tennis Warehouse che suddivide le racchette per 3 categorie di giocatori ma è un po' un intreccio.
Ricapitolando ho trovato questi modelli
Wilson ultra, blade e pro staff. Che differenze ci sono?
Forse meglio puntare su qualcosa di più facile di ultra, Blade e Pro Staff... Magari punterei su modelli da 285 gr per iniziare e non rigidi.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1897
Data d'iscrizione : 26.01.14

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 0:17
Spesso si dice, chi ben comincia è a metà dell'opera. Più o meno a metà tra le agonistiche e le agonistiche leggere c'è un telaio che pur non essendo per principianti è un'agonistica non troppo proibitiva che a me piace molto, la blade 104. Tra l'ultima 16/19 e la precedente 18/19 sceglierei quest'ultima per la risposta più uniforme tra la palla colpita nello sweetspot e quella colpita al di fuori dello stesso.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 0:34
andrea scimiterna ha scritto:Spesso si dice, chi ben comincia è a metà dell'opera. Più o meno a metà tra le agonistiche e le agonistiche leggere c'è un telaio che pur non essendo per principianti è un'agonistica non troppo proibitiva che a me piace molto, la blade 104. Tra l'ultima 16/19 e la precedente 18/19 sceglierei quest'ultima per la risposta più uniforme tra la palla colpita nello sweetspot e quella colpita al di fuori dello stesso.
Direi ottima scelta, e aggiungerei Beast 104 280 Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  810504
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 10:42
Spero non sia stato lo stesso proprietario del campo a consigliarti anche la corda  (e, peggio, a montartela) o si comprendono le difficoltà anche di semplice apprendimento.
Usati migliori e più indicati ce ne sono, con spese poco superiori, e quelli da 280/290 grammi almeno all'inizio sono quelli più confacenti.

Non con un caxxo di mono, però….. Suspect
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 14:34
Ok quindi mi state consigliando yonex, Prince e Wilson. Un bel dilemma hahah

Per quanto riguarda la racchetta, me l'ha venduta il proprietario del campo. Da ignorante gli ho detto che mi sembrava qualcosa di troppo performante e lui mi ha risposto "se non fossi così allenato e muscoloso ti avrei consigliato altro..". È la racchetta che usano i ragazzi per allenarsi.
Mi aveva anche detto che le corde erano nuove ma appena ho montato l'anti vibrazione si è spezzata 😂
Le corde attuali le ho scelte io e le ho fatte montare a decathlon (gratis) ma non conoscendo la tensione ideale ho dato un valore di mezzo pari a 20. Solo ora ho scoperto che la racchetta è mirata alla potenza e con le corde con quella tensione si accentua ancor più la potenza hahah
Insomma l'esatto opposto di quello che mi serve 😅
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 19:49
Decathlon per le incordature ha poche eccellenze e molte inefficienze.
Purtroppo Pescara a quanto ci dicono non rientra nelle prime.
Un esperto degno di tale nome non ti avrebbe mai fatto montare "quella" corda a "quella" tensione su quel telaio, conoscendo il tuo livello.
Per inciso, quel modello di corda a 20 kg non ha affatto "più potenza", semmai l'inverso.

Non tutte le corde spingono di più tendendo poco..
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 19:58
C'è un ragazzo al decathlon di Pescara (so che si chiama Sabatino, ma non ricordo il cognome) di cui so  che ha incordato in qualche circuito importante (non so quale quindi non vorrei dire castronerie). Per cui a incordare penso sia bravo. Ovviamente questo non vuol dire che conosca anche bene corde e quant'altro. E cmq non è solo lui che lavora lì Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 20:29
Potrebbe aver fatto il Challenger di San Benedetto, ma non è quello il punto.
Un tecnico non avrebbe mai fatto una scelta del genere, né l'avrebbe avallata.
Un tecnico non è il mero esecutore d'ordini, ma una persona che spiega, consiglia ed aiuta a scegliere.

E chi ha fatto una scelta del genere non lo è.
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 20:30
Assolutamente d'accordo  Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  622327
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 21:07
Beh allora se dite che la tensione scelta non aumenta la potenza, aumenterà il controllo; esattamente quello che cerco.
Per il momento mi sto allenando ad un muro dietro casa ed oggi osservando meglio la racchetta non penso di riuscire a venderla perché è davvero consumata! In molti punti si vede il grafene..
Penso che la scelta migliore è comprare una coppia usata ad un buon prezzo ma dovrei tenerle in mano prima,così asks cieca non mi fido..
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 21:19
Guarda se passa sto caspiterocchio (per non dire parolacce) di virus ci organizziamo per una partitella o 4 palleggi e te ne faccio provare un po' di racchette (tanto abitiamo vicissimo), ne ho una trentina  Rolling Eyes   così vediamo con che tipo di racchetta hai più feeling e puoi andare un po' più mirato
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 21:39
Spettacolo, si può fare. Tanto vengo spesso a Pescara per l'uni!
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Lun 16 Mar 2020 - 21:45
Ma non c'è problema, possiamo fare anche al Galli o a Sambuceto Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mar 17 Mar 2020 - 11:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il grafene non si vede ad occhio nudo, al più puoi vedere la grafite sempre non sia il "guscio"  in resine apossidiche….

Per quel che riguarda il discorso corde, la tensione scelta nel caso in questione aumenta indirettamente il controllo per maggior tempo di contatto ma solo per un periodo ristretto (la corda perde più tensione e prima perché più sforzata).
Oltretutto la precisione direzionale (che non è il controllo) è pesantemente inficiata dall'indurimento all'impatto che a questa tensione/su questo telaio è quasi pari alla tensione iniziale. Fosse stata calibro 125 anche alla stessa tensione sarebbe stato già meglio, fermo restando che sconsiglio i monofilamenti ai principianti totali.
Quanto al discorso "usura del telaio" se veramente è così malridotto, chiederti 50€ è stato un atto che rasenta la disonestà…. Rolling Eyes
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mar 17 Mar 2020 - 12:47
Per [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai 30 racchette? 😲 Sei un maestro o cosa?
Tornando al discorso, rispondo all'ultimo messaggio. Non so esattamente cosa sia ma la vernice è saltata su più punti. Nel prossimo messaggio carico un po' di foto.
Riguardo la tensione ho letto a riguardo e dicevano che meno è tesa e più dà potenza, anche se non ho ben capito il ragionamento fisico.
Comunque ho scelto questa corda per un mero discorso di durata dato che ho solo una racchetta per giocare.
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mar 17 Mar 2020 - 12:57
Ecco le foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mar 17 Mar 2020 - 17:45
no macchè maestro, qualche anno fa ero malato di racchettite Very Happy per fortuna sono guarito. Cmq la racchetta è messa maluccio.. e il grip così non va bene assolutamente, va cambiato almeno l'overgrip (costa 1-2 euro)... e poi va cambiata la racchetta e le corde  Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mar 17 Mar 2020 - 20:10
Sarà anche un genio delle incordature ma ha montato una Head a 2 nodi  Rolling Eyes

Per chiarire: le Head secondo la casa madre vanno montate obbligatoriamente a 4 nodi come da istruzioni ufficiali. 

Peraltro, le corde in poliestere vanno tenute montate non più di venti ore, quindi la durata non è un fattore, e questa in particolare ha una durata "utile" di una decina d'ore di uso e massima di una quindicina, poi va tagliata in quanto plasticizza in maniera marcata, mettendo in difficoltà la salute dei legamenti.
Il che, in combinazione col livello di manutenzione del telaio e le scelte "tecniche" è più di una probabilità...
Primian
Primian
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.03.20

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mar 17 Mar 2020 - 21:35
L'overgrip di ricambio ce l'ho già pronto ma attendo ancora un po' che questo arrivi alla frutta hahah
Il dacathlon dove sono andato e a San Giovanni Teatino, non so chi sia l'incordatore.
Io ho letto nella descrizione sulla placchetta che è più duratura delle altre e l'ho presa, non sono un esperto né un fanatico. In fin dei conti un principiante non nota queste piccolezze. Comunque 10 ore non ce le ha di sicuro.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?  Empty Re: Neofita possibile inizio con racchetta sbagliata?

Mar 17 Mar 2020 - 22:00
Un consiglio disinteressato? Buttala prima di farti male. Per 50 Euro ne trovi praticamente nuove.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.