Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Come scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164PERCEPT 97DOggi alle 18:28Eiffel59Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:23LoTaffiHead lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100 Empty Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100

Mar 3 Mar 2020 - 11:35
Mi trovo a chiedere un parere riguardo l'esperienza avuto dal passaggio su questi 3 telai:

  1. dapprima giocavo con Wilson Pro Staff 97 e riuscivo ad avere un gioco regolare sia da fondo campo che a rete ma, viste le sua caratteristiche, qualche colpo decentrato giocava a mio svantaggio
  2. l'anno scorso provai una Head extreme MP di qualche anno prima e sono rimasto meravigliato dalla manegevolezza rispetto alla ProStaff e soprattutto al controllo e spinta nonostante i colpi decentrati; acquisto così il telaio nuovo (2019, colore fluo) ed inizio a fare i numeri, soprattutto da fondo campo, ma mi accorgo che il telaio (su base mio stile di gioco ovviamente) aveva troppo bisogno di controllo sia da metà campo e soprattutto a rete dove, se non tagli per benino e velocemente all'impatto, le palle vanno tutte fuori campo. Questo mi ha obbligato (può essere un bene, per carità) a giocare molto in top per garantirmi una palla più sicura
  3. andando alla ricerca di una via di mezzo e dopo essere stato stregato dalla nuova Yonex Ezone 100 (2020) non ho esitato un attimo all'acquisto. Il risultato è stato quello voluto, ovvero ottimo controllo sia da fondo campo che a rete, il back è ritornato così come (finalmente!!) la chiusura delle volèe a rete, smorzate, palle in recupero....mi diverto insomma, se non per il fatto che, rispetto a prima, dovrei riprendere a spingere più di piatto ed in avanti che troppo top, sennò dall'altro lato passano "ricottate" o palle non profonde e pesanti come prima


Secondo voi: si tratta di un normale assestamento dovuto al cambio racchetta (a mio parere molto diverse tra loro) oppure la mente si fissa proprio nelle differenze e di conseguenza mi porta a giocare un tennis condizionato da seghe mentali?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100 Empty Re: Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100

Mar 3 Mar 2020 - 11:45
Potenza e spin da una parte e controllo e tocco dall'altra stanno agli estremi della stessa coperta ergo se tiri da una parte scopri inevitabilmente dall'altra, bisogna cercare il giusto compromesso aiutandosi magari anche con le giuste corde, quello che manca poi ce lo devi mettere o con il fisico (nel caso della potenza) o con la tecnica (nel caso del controllo).
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100 Empty Re: Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100

Mar 3 Mar 2020 - 12:30
Stefano74 ha scritto:Potenza e spin da una parte e controllo e tocco dall'altra stanno agli estremi della stessa coperta ergo se tiri da una parte scopri inevitabilmente dall'altra, bisogna cercare il giusto compromesso aiutandosi magari anche con le giuste corde, quello che manca poi ce lo devi mettere o con il fisico (nel caso della potenza) o con la tecnica (nel caso del controllo).

Infatti volevo proprio "giocare" su una corda magari un po' più elastica.
Al momento ho montate delle Head Lynx a 21V-20H (stessa montate nella Head) e le ho un po' apprezzate solo le prime 4 orette di gioco.
Non so che continuare con monofilo o provera un multifilo, magari a 22-23 kg...
La cosa che mi consola è che non si tratti di seghe mentali, o almeno non solo quelle  Laughing
Ci sta anche il fatto che ultimamente stecco a bestia, per cui avrò qualche problema anche col timing o peggio con la vista.
Ho già in programma da domani di affiancarmi ad un istruttore per rilevare le pecche e correggerle. Spero di ricavarne al meglio perchè è un telaio che mi ha davvero soddisfatto. Come tutte le cose nuove dapprima tutto magico, poi però...bisogna lavorarci un po' su.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20684
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100 Empty Re: Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100

Mar 3 Mar 2020 - 12:42
Personalmente delle tre tifo senza indugi per la Yonex ovviamente l'ultima Ezone 100 2020. Tranne per i miei prodotti di nicchia custom made tra Prince e Yonex c'è un testa a testa (anche se vince sempre il cuore).
Il lato tecnico lo lascio agli esperti. Se vuoi confort e resa turbo 6 125 o PTP Fire 125 a gusto personale, più la prima decisamente. Con la turbo 6 più che con la Fire il back fila e le stecche le senti meno.
Affidati ad un maestro, solo chi ti vede realmente giocare ti può correggere bene.
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100 Empty Re: Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100

Mar 3 Mar 2020 - 13:22
Guarda Ale, anche io recentemente sono stato stregato dalla nuova EZone, per esattamente i tuoi stessi motivi, e infatti ora è la mia racchetta Smile . Secondo me il "piccolo" problema dei topponi si risolverà adattandosi alla racchetta, quando inizierai a prenderci confidenza e il cervello automaticamente ti predisporrà a tirare in maniera leggermente diversa perchè non andrai lungo.. per cui secondo me ti ci adatterai alla grande e anche abbastanza in fretta.

C'è da dire però che io giocavo topponi qualche anno fa, poi pian piano il mio maestro mi ha portato a correggere questa cosa perchè effettivamente quando c'era da attaccare la palla non mi camminava proprio perchè l'energia che ci mettevo la dissipavo nel dare rotazione alla palla, indipendentemente dalla racchetta. Questo per dire che personalmente il tuo problema non l'ho avuto perchè in questo momento non tiro sempre e solo topponi proprio perchè ci sto lavorando da un po' Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20684
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100 Empty Re: Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100

Mar 3 Mar 2020 - 13:29
blwi85 ha scritto:Guarda Ale, anche io recentemente sono stato stregato dalla nuova EZone, per esattamente i tuoi stessi motivi, e infatti ora è la mia racchetta Smile . Secondo me il "piccolo" problema dei topponi si risolverà adattandosi alla racchetta, quando inizierai a prenderci confidenza e il cervello automaticamente ti predisporrà a tirare in maniera leggermente diversa perchè non andrai lungo.. per cui secondo me ti ci adatterai alla grande e anche abbastanza in fretta.

C'è da dire però che io giocavo topponi qualche anno fa, poi pian piano il mio maestro mi ha portato a correggere questa cosa perchè effettivamente quando c'era da attaccare la palla non mi camminava proprio perchè l'energia che ci mettevo la dissipavo nel dare rotazione alla palla, indipendentemente dalla racchetta. Questo per dire che personalmente il tuo problema non l'ho avuto perchè in questo momento non tiro sempre e solo topponi proprio perchè ci sto lavorando da un po' Wink
Scusate  chOT Credoe seguirò la tua strada mantenendo il topspin per non andare lungo. Gli anni si sentono.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100 Empty Re: Wilson ProStaff 97 - Head Extreme MP - Yonex Ezone 100

Mar 3 Mar 2020 - 14:52
blwi85 ha scritto:Guarda Ale, anche io recentemente sono stato stregato dalla nuova EZone, per esattamente i tuoi stessi motivi, e infatti ora è la mia racchetta Smile . Secondo me il "piccolo" problema dei topponi si risolverà adattandosi alla racchetta, quando inizierai a prenderci confidenza e il cervello automaticamente ti predisporrà a tirare in maniera leggermente diversa perchè non andrai lungo.. per cui secondo me ti ci adatterai alla grande e anche abbastanza in fretta.

C'è da dire però che io giocavo topponi qualche anno fa, poi pian piano il mio maestro mi ha portato a correggere questa cosa perchè effettivamente quando c'era da attaccare la palla non mi camminava proprio perchè l'energia che ci mettevo la dissipavo nel dare rotazione alla palla, indipendentemente dalla racchetta. Questo per dire che personalmente il tuo problema non l'ho avuto perchè in questo momento non tiro sempre e solo topponi proprio perchè ci sto lavorando da un po' Wink

Che bella notizia che mi hai dato!!  lol! lol! lol! cheers

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.