Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Mer 29 Gen 2020 - 14:55
La prossima settimana vorrei riprendere a giocare dopo 1 mese di stop, sono un 4.3 fit ed ho 42 anni, se ne avessi 20 rientrerei in campo e basta ma alla mia età credo sia meglio riprendere gradualmente, che mi consigliate?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Re: Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Mer 29 Gen 2020 - 16:20
Intanto preparazione fisica.
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Re: Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Mer 29 Gen 2020 - 17:10
Un minimo di preparazione fisica assolutamente si se poi proprio non riesci almeno evita le partite fai delle sessioni di palleggio con esercizi mirati in modo da evitare il più possibile il rischio infortuni.
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Re: Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Mer 29 Gen 2020 - 23:19
riscaldati bene e .. divertiti Smile
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Re: Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Gio 30 Gen 2020 - 20:20
Penso sia sufficiente iniziare con alcune ore di palleggio tranquillo, prima di passare a partitelle con conoscenti e poi eventualmente tornei..
E prima di entrare in campo scalda bene la zona 'infortunata'!
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Re: Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Gio 30 Gen 2020 - 20:45
Pensavo anch'io ad un po' di palleggi la prima settimana ma farei anche qualche ora di preparazione atletica, magari un po' di manubri e qualche corsetta, che ne dite? Non ho avuto infortuni ma tra vacanze di Natale ed influenza sono rimasto fermo...
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Re: Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Ven 31 Gen 2020 - 19:55
Ok ho iniziato oggi la preparazione con 30 minuti di tapis roulant a ritmo blando poi 15 minuti di manubri per tonificare schiena e braccia ed altri 15 minuti di ginnastica ma non stretching perché dibattuto il fatto che faccia solo bene. Domani giro in bici, domenica riposo e lunedì prima ora di palleggi con un lungo riscaldamento prima di tirare a tutto campo. Che ne pensate?
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Re: Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Dom 1 Mag 2022 - 16:01
Riapro perché questa volta ho fatto 2 mesi di stop ed ora non riesco a ritrovare un minimo di livello decente di gioco. Ora ho 44 anni, a fine novembre scorso ero cresciuto leggermente come livello di gioco ma dopo una partita ho iniziato ad avere un fastidio moderato alla caviglia destra che accusavo solo se caricavo con il peso del corpo. Dopo qualche settimana si è ulteriormente attenuato e dopo qualche altra settimana è scomparso del tutto. Per prudenza sono rimasto fermo ancora un paio di settimane per un totale di circa 2 mesi di stop poi ho ripreso gradualmente facendo 1 ora a settimana di palleggi. Ora che ho ripreso da circa un mese e mezzo ho iniziato a fare qualche partitella ma mi sono dovuto rendere conto che il mio livello di gioco è precipitato inesorabilmente. Ero un giocatore solido ma adesso sbaglio parecchio, avevo una palla relativamente veloce e angolata, ora tiro mozzarelle in mezzo al campo.. praticamente perdo quasi con tutti, ho battuto solo un n.c. e un 4.6 mentre a fine anno scorso ho battuto dei 4.2 e vinto dei set con tanto di match point con dei 4.1. Secondo voi è normale che a 44 anni sia così dura ora per me ritrovare il livello di fine anno scorso?  Cosa mi consigliate, devo rassegnarmi o ce la posso fare?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 12.01.22

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Re: Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Dom 1 Mag 2022 - 17:28
Andread400 ha scritto:Riapro perché questa volta ho fatto 2 mesi di stop ed ora non riesco a ritrovare un minimo di livello decente di gioco. Ora ho 44 anni, a fine novembre scorso ero cresciuto leggermente come livello di gioco ma dopo una partita ho iniziato ad avere un fastidio moderato alla caviglia destra che accusavo solo se caricavo con il peso del corpo. Dopo qualche settimana si è ulteriormente attenuato e dopo qualche altra settimana è scomparso del tutto. Per prudenza sono rimasto fermo ancora un paio di settimane per un totale di circa 2 mesi di stop poi ho ripreso gradualmente facendo 1 ora a settimana di palleggi. Ora che ho ripreso da circa un mese e mezzo ho iniziato a fare qualche partitella ma mi sono dovuto rendere conto che il mio livello di gioco è precipitato inesorabilmente. Ero un giocatore solido ma adesso sbaglio parecchio, avevo una palla relativamente veloce e angolata, ora tiro mozzarelle in mezzo al campo.. praticamente perdo quasi con tutti, ho battuto solo un n.c. e un 4.6 mentre a fine anno scorso ho battuto dei 4.2 e vinto dei set con tanto di match point con dei 4.1. Secondo voi è normale che a 44 anni sia così dura ora per me ritrovare il livello di fine anno scorso?  Cosa mi consigliate, devo rassegnarmi o ce la posso fare?
Se il problema è la caviglia allora dovresti risolvere, se il problema non c'è più ma è solo la classica, allora NON MOLLARE MAI, le partite di tennis più belle, sono quelle di pari categoria che siano due 4/4 oppure due 2/1 quando c'è un po' di sana rivalità e voglia di correre e sudare il divertimento è assicurato. Lo sport è un buon antistress, un antibiotico, risolve tanti malanni!!!!
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1542
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Re: Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Dom 1 Mag 2022 - 21:54
Andread400 ha scritto:Riapro perché questa volta ho fatto 2 mesi di stop ed ora non riesco a ritrovare un minimo di livello decente di gioco. Ora ho 44 anni, a fine novembre scorso ero cresciuto leggermente come livello di gioco ma dopo una partita ho iniziato ad avere un fastidio moderato alla caviglia destra che accusavo solo se caricavo con il peso del corpo. Dopo qualche settimana si è ulteriormente attenuato e dopo qualche altra settimana è scomparso del tutto. Per prudenza sono rimasto fermo ancora un paio di settimane per un totale di circa 2 mesi di stop poi ho ripreso gradualmente facendo 1 ora a settimana di palleggi. Ora che ho ripreso da circa un mese e mezzo ho iniziato a fare qualche partitella ma mi sono dovuto rendere conto che il mio livello di gioco è precipitato inesorabilmente. Ero un giocatore solido ma adesso sbaglio parecchio, avevo una palla relativamente veloce e angolata, ora tiro mozzarelle in mezzo al campo.. praticamente perdo quasi con tutti, ho battuto solo un n.c. e un 4.6 mentre a fine anno scorso ho battuto dei 4.2 e vinto dei set con tanto di match point con dei 4.1. Secondo voi è normale che a 44 anni sia così dura ora per me ritrovare il livello di fine anno scorso?  Cosa mi consigliate, devo rassegnarmi o ce la posso fare?
Ce la puoi fare.
Purtroppo diventerà sempre più dura ed ogni stop richiederà sempre più tempo ma devi solo non mollare, allenarti bene anche fuori dal campo e modulare il riposo in base alle tue sensazioni. 
Se non hai problemi particolari si può fare.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Re: Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Lun 2 Mag 2022 - 9:15
Grazie ragazzi!
mi avete aiutato ad avere fiducia nel recupero, fisicamente sto bene e non ho intenzione di mollare Wink ho iniziato a fare un'ora e mezza di gioco e non ho accusato particolari problemi a parte la stanchezza sul finale... Ora cercherò di ritrovare colpi consistenti e se da solo non riesco chiederò il supporto del maestro che mi aiuterà a capire cosa esattamente non va, se è solo una questione di recupero fisico a anche tecnico....
Filippo Celeri
Filippo Celeri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.05.22

Rientro dopo 1 mese di stop, consigli?? Empty Re: Rientro dopo 1 mese di stop, consigli??

Gio 19 Mag 2022 - 11:44
Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.