Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 9:39DomenicotennisCorde Wilson Blade v8 100 300grOggi alle 9:38AsdrubaleYonex PerceptOggi alle 9:03Cezanuova blade v9Oggi alle 9:02CarluccioConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 8:56Eiffel59Corde KI15 300Oggi alle 8:28Roby62ROLAND GARROSOggi alle 7:58mattiaajduetreYonex Tennis Fans ClubOggi alle 7:52mattiaajduetremental tennisOggi alle 0:02kingkongySnauwaert vitas 100 rIeri alle 22:32mattyString Project SiriusIeri alle 22:05kyashan85Cambio Racchetta Consigli - Da Wilson a ???Ieri alle 21:47pathosinoBerrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Ieri alle 21:31andrea scimiternaLxn Alu Power_fastidi polso giovane giocatrice proIeri alle 18:14Eiffel59Zona Udine cerco giocatori tennis Ieri alle 15:52zeta80




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
michelem
michelem
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.01.20

Presentazione istanza di revisione Empty Presentazione istanza di revisione

Gio 2 Gen 2020 - 22:41
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente e quindi vorrei innanzitutto ringraziarvi per l'accoglienza e augurarvi un felice anno nuovo!

Vi chiedo gentilmente aiuto per una questione che forse in questo periodo è abbastanza di attualità No   Sto valutando se presentare o meno un'istanza di ricorso contro le classifiche appena uscite. Non l'ho mai fatto prima e trovo che il modulo sia per alcuni aspetti poco chiaro e fuorviante. Non so cosa ne pensiate, ma trovo anche piuttosto grave l'assenza di una guida o comunque di chiarimenti su alcune indicazioni piuttosto vaghe presenti nel modulo (che si può trovare nella sezione "Info e documenti" del sito della Federazione).

Ho iniziato l'anno da 4.NC e dalle classifiche pubblicate risulto essere 4.2, quando secondo me dovrei essere 4.1. Ecco alcuni dei miei dubbi:
1) Da nessuna parte posso indicare la classifica errata e quella secondo me corretta? Di conseguenza, com'è da intendere l'indicazione in fondo alla Parte B "Nel caso di promozione di più di un gruppo ripetere la "Parte B" tante volte quante sono le promozioni ottenute"? Devo cominciare a fare i calcoli da 4.NC (e quindi ripetere la Parte B 6 volte (!)) oppure partire direttamente dalla classifica che mi assegna la Federazione, ovvero 4.2, e compilarla una volta sola?
2) Se scelgo di "usufruire in senso positivo del calcolo per ulteriori vittorie supplementari" e quindi spunto la prima casella a pagina 2, la tabella sotto deve rimanere vuota?
3) La tassa di reclamo che dovrò pagare sarà di 70€ (per gli NC) o di 120€ (per i 4 categoria)? L'indicazione "L'importo della tassa reclamo è da intendersi relativo alla classifica 2019" non mi aiuta: a inizio 2019 ero 4.NC, nel corso dell'anno sono stato promosso a 4.3.
4) In un paio di occasioni è capitato purtroppo che il torneo abbia registrato risultati diversi da quelli reali (es. vinco 64 26 64 e loro scrivono sul tabellone 64 62). Devo scrivere il risultato reale o quello registrato dal torneo? Ha importanza ai fini dell'accoglimento dell'istanza?
5) Infine, una domanda un po' provocatoria alla quale forse qualcuno tra voi più esperto di me saprà rispondere: la mia istanza verrà presa in considerazione essendo relativa alla quarta categoria? O di solito accettano solo qualche seconda categoria e rifiutano le altre? In sostanza: le istanze sono valutate in modo serio? Non ho esperienza in materia e quindi è una domanda dettata da semplice curiosità, senza voler offendere nessuno.

Scusate la lunghezza e i dettagli ma tendo a essere un po' prolisso  Laughing  Purtroppo non esiste uno sportello o un call center della Federazione a cui rivolgersi per simili richieste, quindi mi appello al buon cuore di coloro tra voi che vorranno rispondermi. E vi ringrazio per la pazienza!  Rolling Eyes
Anatra zoppa
Anatra zoppa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 16.12.19

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Ven 3 Gen 2020 - 7:43
Ciao, e benvenuto.

Inizio subito dicendo che non ho una risposta "tecnico-giuridica" alla tua domanda, ma vorrei semplicemente darti il mio personale punto di vista sulla situazione.

Anche se, magari, non dovesse piacerti (nel caso, mi scuso in anticipo).

La FIT ha ideato questo sistema di classifica ai bassi livelli (salendo in seconda è diverso) che tende a premiare chi gioca: più giochi, più sali.
Il tutto senza considerare, come andrebbe fatto, i risultati negativi, ovvero le sconfitte con giocatori di categoria inferiore.

Questo ha fatto sì che moltissime persone di quarta categoria (la nostra) inseguano forsennatamente i punti per la classifica.

Spingendo gli appassionati a calcolare punti e giocare sempre più tornei (30€ di iscrizione, un pozzo di denaro alla FIT).

Risultato: ci sono dei 4.1 che non buttano 5 palle di là perché hanno giocato 20 tornei, e dei 4.2 che giocano 1 torneo per mantenere la classifica e giocano un buon tennis.

Tornando in topic: perché perdere tempo e soprattutto denaro per salire da 4.2 a 4.1?

Cosa cambia?

In entrambi i casi resti un giocatore  amatoriale da circolo: perché tali siamo noi quarta (e pure diversi terza).

Non è la classifica che stabilisce la qualità del tuo tennis, ma il contrario.
Ovvero che è il tuo tennis che costruirà la classifica.

Se ti daranno, spendendo tempo e denaro, la classifica di 4.1 sarai un tennista diverso?

Un tennista migliore?

Non credo!

Sarai esattamente lo stesso giocatore.

Sei appassionato di tornei, cosa giusta... perché il torneo, la gara è il succo del tennis?

Allora giocali, senza assillarti in conteggi per verificare se sei una super pippa (4.2) o un pippone (4.1).

Non offenderti: non voglio sminuirti (anche io ho questo infimo livello)...

Voglio solo dirti di non regalare ulteriore denaro alla FIT-VAMPIRA per aver riconosciuto un gradino di classifica che non conta nulla.

Gioca, competi, divertiti, migliora il tuo tennis.

La tua classifica reale arriverà di conseguenza.

Personalmente, sono anni che non ho deciso di non fare più la tessera FIT.

Ero 4.1 (una pippa) ed ora faccio tornei non fit, dove giocano molti 4.1.

Quindi sono 4nc, ma molto spesso con i 4.1 vinco.

Essere  4NC ha cambiato il mio livello (basso)?

Ovviamente no: sono sempre lo stesso giocatore.

Tutto questo per dirti: gioca sereno, non fissarti sui punti, sulle classifiche: sono solo uno specchietto per allodole, appositamente creato dalla FIT per incamerare denaro facile.

È il tuo tennis che devi pensare a migliorare, non la ridicola classifica di quarta creata dalla FIT.

Il tutto come mia modestissima opinione.

Saluti e buon tennis.
michelem
michelem
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.01.20

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Ven 3 Gen 2020 - 11:44
Ciao e grazie per la risposta. Condivido in parte la tua opinione, e sono più che conscio del fatto che tutto il circuito inferiore sia una macchina da soldi ideata dalla FIT. Non ho la minima voglia di regalare altri soldi alla Federazione dopo tutto ciò che si spende ogni anno per "gareggiare" (tra pipponi) a livello agonistico: è per questo che non ho ancora deciso se presentare istanza (detto questo, se l'istanza viene accolta i soldi ti vengono rimborsati).

Probabilmente ci sono alcuni di noi (una minoranza, lo riconosco) un po' fissati con numeri, statistiche e cose di questo genere. E il tennis, dal mio punto di vista, è uno tra gli sport che meglio si presta a questo genere di analisi. La palla è dentro oppure fuori, colpisci di dritto o di rovescio, devi mettere la palla in un campo di lunghezza e larghezza fissi, devi fare almeno quattro punti per vincere un game ma sempre due in più dell'avversario (e due game in più per vincere un set, e due punti in più per vincere un tie-break), e potrei continuare… Insomma, è uno sport con regole chiare e precise, perfetto per ogni genere di analisi statistica: non è un caso che proprio la statistica giochi un ruolo fondamentale nella preparazione delle partite ad altissimi livelli. 

Voglio chiarirlo: non mi sentirei in alcun modo un giocatore migliore da 4.1 rispetto a quello che sono adesso. Rimarrei consapevole dei miei limiti enormi e del fatto che difficilmente potrò mai pensare anche solo di arrivare in terza categoria. E' quel desiderio di precisione, di chiarezza, anche solo di correttezza nei calcoli, che verrebbe appagato. Insomma, a una piccolissima parte di me (non è che non ci dormo la notte, è probabile che alla fine lascerò perdere) non va giù che quei 20 punti in più che mi spettano non mi siano stati riconosciuti. 
E non nascondo che ne deriverebbe un pizzico in più di soddisfazione personale. Non sono d'accordo con il fatto che quaggiù in quarta categoria siamo tutti pipponi. O meglio, sì, siamo tutti pipponi, ma non siamo tutti sullo stesso livello. Le differenze, anche quaggiù, sono enormi, altrimenti non ci sarebbero mai 60 60 o risultati simili. E quindi, perché no? Anche che il tuo livello venga riconosciuto come il più alto tra le megapippe ha il suo piccolo significato. E' chiaro che poi nella tua vita (tennistica e non) cambierà ben poco, ma sono comunque piccole soddisfazioni che contribuiscono, a volte, a strapparti un sorriso.

Sono consapevole del fatto che alcune delle cose che ho scritto possano sembrare ridicole, e che tutto abbia l'aspetto di una gigantesca battaglia contro i mulini a vento. E difatti, come già detto, conosco e capisco bene il punto di vista di Anatra zoppa e in parte lo condivido. Ti ringrazio per la tua opinione, ma le domande che ho posto sono molto tecniche e il discorso che tu fai, rimanendo assolutamente rispettabile, è di tutt'altro tipo.

Se qualcuno sarà così gentile da togliermi alcuni dei dubbi che ho elencato gliene sarò grato. Non si tratta troppo di passare da 4.2 a 4.1. Sarei sinceramente curioso di capire come funzionano questi benedetti ricorsi e qual è la logica ad essi sottesa. Possibile che in Italia debba essere sempre tutto così approssimativo e non si riesca mai, in nessun campo, a uscire da questa fitta ragnatela burocratica?
Anatra zoppa
Anatra zoppa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 16.12.19

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Ven 3 Gen 2020 - 12:39
Guarda: la mia non voleva essere minimamente l'intenzione di sminuire la tua legittimata aspirazione al riconoscimento della classifica 4.1

Ho scritto in premessa che non avevo la risposta giuridica alla tua richiesta...

Ho solo detto il mio punto di vista rispetto al tuo post lungo e dettagliato.

Sul fatto, come dici, che anche in quarta cat. ci siano molte differenze, non ci sono dubbi: per questo esistono punteggi punitivi come il doppio 6-0: ma è questo che determina il livello, non la classifica.

Tali differenze, giusto per usare una metafora, sono paragonabili ad una gara di corsa tra molte "anatre zoppe": quelle tra loro molto lente vinceranno facile... ma sempre lentissime restano!

Ecco: non perdiamo mai di vista che cosa è il nostro tennis di quarta.

Detto questo, spero qualcuno possa dirimere il tuo dubbio sulla classifica, e che tu possa avere giustamente riconosciuti i tuoi meriti.

Buon tennis!
old man
old man
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.10.19

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Ven 3 Gen 2020 - 13:29
Chissà perché, ma la prosa e le idee di anatra zoppa mi ricordano tanto quelle di sonny liston, alias correnelvento, ma sicuramente mi sbaglio 😎😎😎
Anatra zoppa
Anatra zoppa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 16.12.19

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Ven 3 Gen 2020 - 13:47
Sonny Liston?

Non seguo il basket, mi spiace...
old man
old man
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 16.10.19

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Ven 3 Gen 2020 - 13:56
Forse avevate lo stesso maestro alle elementari o forse no 😎😎😎
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14119
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Ven 3 Gen 2020 - 18:09
Boh? Chiunque sia a scrivere, poco importa.
Circa le modalità dei ricorsi FIT...credo serva una telefonata al loro ufficio legale, così uno si toglie ogni dubbio sulla procedura corretta da adottare. Ovviamente, io, essendo scimmione, sono curioso di sapere gli esiti.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20816
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Ven 3 Gen 2020 - 19:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo link potrebbe essere utile.
michelem
michelem
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.01.20

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Ven 3 Gen 2020 - 23:44
kingkongy ha scritto:Boh? Chiunque sia a scrivere, poco importa.
Circa le modalità dei ricorsi FIT...credo serva una telefonata al loro ufficio legale, così uno si toglie ogni dubbio sulla procedura corretta da adottare. Ovviamente, io, essendo scimmione, sono curioso di sapere gli esiti.
Sai dove posso trovare il numero di telefono? Tra i contatti della Federazione trovo "Affari legali", ti riferisci a questo? Dubito mi prendano sul serio comunque, se tutti si mettessero a telefonare… Servirebbe una sorta di call center o uno sportello virtuale apposta per queste problematiche.

drichichi ha scritto:

Questo link potrebbe essere utile.
Ti ringrazio, ma il link lo conosco già e vi vengono fornite solo indicazioni molto superficiali. Le mie sono domande più tecniche (forse troppo) riferite a cose poco chiare all'interno del modulo. Non vorrei che poi i ricorsi vengano respinti a causa di tecnicismi come questi, assolutamente evitabili con un pizzico di attenzione in più.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20816
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Ven 3 Gen 2020 - 23:58
@mchelem ho letto di 19 ricorsi accolti. Credo che vanga compilato il form allegato al modello per l’istanza con tutti gli incontri disputati, vinti e persi, e relativi punteggi.
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Dom 5 Gen 2020 - 20:03
Ma su tennistalker hai controllato che risulteresti effettivamente 4,1?
michelem
michelem
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.01.20

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Dom 5 Gen 2020 - 20:21
rebs ha scritto:Ma su tennistalker hai controllato che risulteresti effettivamente 4,1?
Non conosco il sito, sono andato a controllare e se mi cerco risulto 4.2, ma credo che il server si appoggi ai dati della federazione, o no? Ho fatto tutti i calcoli e sono più che convinto di dover passare 4.1. Temevo che potesse succedere questo perché ho esattamente i punti necessari al passaggio (350), quindi una piccola svista o qualche errore me l'avrebbero facilmente negato. In più anche inserendo i risultati sul MyFitScore il sistema mi restituisce 4.1. L'unica potrebbe essere che qualche torneo ha comunicato i risultati sbagliati, ma spero di no altrimenti non credo ci siano speranze.
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Lun 6 Gen 2020 - 17:34
Se controlli i tuoi risultati su tennistalker del 2019 puoi vedere subito se una tua partita non è stata inserita, altrimenti hai sbagliato tu i calcoli
michelem
michelem
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.01.20

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Lun 6 Gen 2020 - 20:16
rebs ha scritto:Se controlli i tuoi risultati su tennistalker del 2019 puoi vedere subito se una tua partita non è stata inserita, altrimenti hai sbagliato tu i calcoli
Ti ringrazio molto, non conoscevo bene tennistalker e in questo modo ho capito dov'è il problema.

I miei calcoli sono giusti. Il problema è che un torneo ha comunicato una mia sconfitta per 4/2 4/2 (era rodeo) quando invece la sconfitta era avvenuta per assenza perché me ne ero dovuto andare. Questo fa sì che il coefficiente mi si abbassi di un punto e mi venga conteggiata una sola vittoria supplementare invece che due.

Come fare in questi casi? Il fastidio per il loro errore è tanto ma sarebbe la mia parola contro quel risultato comunicato mesi fa.
avatar
rebs
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 47
Località : Brescia-Cremona
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: yonex vcore Sv100

Presentazione istanza di revisione Empty Re: Presentazione istanza di revisione

Lun 6 Gen 2020 - 20:22
Bel problema Sad ,su questo non so come aiutarti mi spiace
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.