Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS Empty LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS

Sab 9 Nov 2019 - 18:37
LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS
Di Gianfranco Santiglia
 
1. Divertimento.
2. Consapevolezza.
3. Obiettivi.
4. Amore.
5. Felicità.
6. Fiducia.
7. Impegno.
 
1 – La mia prima regola del gioco e la corrispettiva parola chiave vincente nel tennis è : divertimento. Quando giochi proponiti sempre di cercare anche e soprattutto il divertimento, proprio come farebbe un bambino. È per questa ragione che il gioco del tennis è stato concepito. L’eclettica campionessa americana Billie Jean King a questo proposito afferma: “Giocatelo tutti, perché è uno sport per bambini e anziani, donne e uomini, super atleti e disabili. E, soprattutto, perché è uno sport dove ci si diverte da matti”. Fermati un attimo a ripensare cosa ti diverte davvero nel tennis.
 
2 – Principio essenziale di riferimento e parola chiave vincente nel tennis : consapevolezza.
Consapevolezza in ogni circostanza, in campo e fuori. Compi ogni passo con una presenza consapevole e di tanto in tanto voltati a guardare il cammino fatto, per verificarne la bontà. La consapevolezza è una luce preziosa che illumina gli oggetti e la direzione verso cui viene posizionata. Servitene con insistenza e attenzione. L’ex campionessa cecoslovacca con passaporto americano, Martina Navratilova, ha dichiarato: “Di tutta la vita, l’unica cosa importante resta la consapevolezza del lavoro fatto”. Richiama le consapevolezze che hai acquisito finora in merito al tuo gioco e alla tua vita.
 
3 – Regola di base e parola chiave vincente nel tennis : obiettivi.
Sogna la tua vita, quindi traduci il sogno in un obiettivo da cogliere. Fallo anche a proposito del tennis. Dai al sogno una scadenza e una forma, e poi scrivilo su un foglio e mettiti al lavoro, tenendolo sempre in bella mostra. Costruisci un obiettivo sfidante che valga la pena di rincorrere. Pensa in grande! Un obiettivo che ti sospinga continuamente a dare il meglio, ad offrire tutto quello che hai per realizzare te stesso. Rendilo quanto più chiaro, dettagliato e specifico possibile. Scomponilo in passi e micro obiettivi di prestazione. Mantieni sempre e comunque il focus sull’obiettivo generale e sugli obiettivi di prestazione cercando di monitorarli a breve, medio e lungo termine. Resta focalizzato. Il match di tennis è, in questo, la prova del 9.
 
4 – Altra legge universale e parola chiave vincente nel tennis : amore.
Ama ciò che fai! Ama quel che fai e fai ciò che ami. Questa è un’antica ricetta per aiutarci a realizzare il nostro potenziale. Focalizzati, con amore. Se una volta non basta, ama due, tre volte! Infinite! Coltiva di continuo quel focus, con tutto l’amore di cui disponi. Esso si trasformerà in intento, attenzione ed energia pronta per essere utilizzata. Valuta quanto e in che modo ami il tennis e cosa in particolare.
 
5 – Altra regola fondamentale e parola chiave vincente nel tennis : felicità.
Sii felice, in campo e fuori. Felice e grato per tutto ciò che hai e fai. Apprezzalo no in fondo. Quando sei felice giochi meglio. Mi ha colpito a tal proposito questa dichiarazione dell’ex campionessa americana Jennifer Capriati: “Non è tanto che sia felice perché ho vinto. Ho vinto perché ho ripreso ad essere felice”. Prova allora a considerare cosa ti rende davvero felice in campo e fuori. Crea un’armoniosa osmosi tra i due aspetti, vivendoli entrambi con amore e gratitudine.
 
6 – Principio di base e parola chiave vincente nel tennis : fiducia.
Credi sempre in te stesso! A dispetto di qualsiasi circostanza esterna. La campionessa Serena Williams, la quale sta programmando con cura il proprio rientro dopo la maternità, ha dichiarato che la fiducia, l’autostima e il credere sempre in se stessa, a dispetto di tutti e di tutto,  è parte integrante della struttura portante che l’ha resa una vincente. Ecco dove trova ragione ed ispirazione questa sua famosa frase: “Devi credere in te stesso quando nessun altro lo fa”. A questo proposito nessuno conta più di te. Conta sempre e solo su te stesso e prendi in mano la situazione. Considerati architetto ed artefice del tuo destino, e questo aumenterà il tuo livello di fiducia e di responsabilità, nel tennis come nella vita, permettendoti di creare e cogliere le tue opportunità. Non le aspettare passivamente, potrebbero tardare o non presentarsi del tutto. Pensa sempre e solo in termini di opportunità, non di problema. Per crearsi opportunità in campo ci vuole intraprendenza e tantissima fiducia Rifletti e verifica il tuo livello di autostima in questo periodo in merito al tennis e alla tua vita personale.
 
7- Regola e parola chiave vincente nel tennis : impegno.
Lavora duro, sempre e comunque. Qualsiasi risultato tu voglia ottenere, esso è il frutto di tutto il lavoro che c’è dietro: sudore, allenamento, impegno, sacrifici, attenzione. Allenati ogni volta che puoi e con il giusto atteggiamento, no a farlo diventare un gioco da ragazzi. Il lavoro ben fatto, alla ne, paga sempre! Questa è la testimonianza del grande Pete Sampras: “Solo la gente sapesse quanto ho faticato per fare in modo che sembrasse un gioco da ragazzi”. Considera cosa e come potrai migliorare domani il lavoro svolto oggi. Non ti accontentare. Sii creativo e sempre responsabile e consapevole. Infine, ripeto questo concetto per sottolinearlo: richiamare spesso in campo queste parole chiavi vincenti nel tennis , e farne il nostro focus, agevolerà la propensione naturale a raggiungere lo stato di flow, il quale è direttamente correlato con la peak performance. Naturalmente, utilizza soltanto le chiavi se le trovi vere, buone, utili, in accordo con la prospettiva socratica.
Se imparerai a utilizzare le 7 parole chiavi vincenti nel tennis il tuo gioco migliorerà e così anche le tue prestazioni in altri campi, ovunque tu voglia applicarle.
 
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

tennis - LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS Empty Re: LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS

Dom 10 Nov 2019 - 20:38
Quante banalità
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS Empty Re: LE MIE 7 PAROLE CHIAVI VINCENTI NEL TENNIS

Dom 10 Nov 2019 - 22:17
Veramente? 🤔 Perché? Illuminaci...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.