Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
michele1969
michele1969
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.12.17

Corde per agonista 12 anni,  Empty Corde per agonista 12 anni,

Gio 10 Ott 2019 - 9:15
Buongiorno, sono Michele da Roma. Mio figlio, 12 anni classifica 4. 2, monta da circa 6 mesi head lynx rosse 1.25 su wilson burn 100 ls, incordatura a 2 nodi 20 kg
Il ragazzo ha corporatura normale, gioca molto arrotato di dritto, più piatto di rovescio
Le corde sembrano confortevoli, nessun problema al braccio o polso, gioca circa 8 ore a settimana....
Il problema è che dopo 5 o 6 ore le corde si intaccano notevolmente, iniziano a muoversi e non tornano più, scricchiolano, la palla non cammina più, insomma non sono più prestanti. Abbiamo provato a calare la tensione di 1 kg.... Peggio che mai, dopo 4 ore abbiamo riscontrato stessi problemi con in più una notevole perdita di controllo. Che corda alternativa potrei montare ? Poly tour tough sono troppo rigide?
Grazie, Michele
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Gio 10 Ott 2019 - 21:24
A prescindere dal fatto della mia totale contrarietà all'uso di un a corda in poliestere per un Under 12, non esiste in alcun modo, sa non a causa di un montaggio errato, che un 4.2 dodicenne di corporatura normale intacchi le corde al punto da renderle inusabili.

Per inciso: mi rifiuto di consigliare qualsivoglia poly per un U12.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Gio 10 Ott 2019 - 21:46
Eiffel59 ha scritto:Per inciso: mi rifiuto di consigliare qualsivoglia poly per un U12.
Non serve aggiungere altro.
michele1969
michele1969
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.12.17

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Ven 11 Ott 2019 - 9:08
ok, dividiamo l'argomento in due parti

corde multi) la head velocity che montava sono andate egregiamente fino a 1 anno fa, quando giocava con la burn da 26; 1 anno fa è passato alla ULS incordando  due nodi 22 kg, ed inizialmente andava bene poi,  nel giro di qualche mese,  da una durata di 10 ore siamo passati ad una durata di due (2) ore di gioco, dopo le quali le corde orizzontali cominciavano ad appiattirsi, le verticali si spostavano molto;  e dopo altre due ore le orizzontali si sfilacciavano e quindi erano da cambiare.
ho provato ad ibridare velocity orizzontali 20kg, lynx verticali 21 kg, stesso risultato,  duravano solo un'ora in più
che devo fare? a questo punto forse è la racchetta ( wilson burn 100ls) che "mangia le corde con il suo stile di gioco e conviene passare a qualcosa di meno estremo?
oppure posso provare un multy diverso ?
o passare ad una corda diversa ( budello sintetico tipo  gosen ak pro cx), di cui ho letto un grand bene su questo forum?

corde mono - non occorre aggiungere altro ) " non occorre aggiungere altro" non miè in generale utile all'interno di una conversazione, ed in questo specifico caso è perlomeno una affermazione poco oggettiva , basta farsi un giro nei campi dei vari tornei Under  , e ci si accorgerà che il 90% dei ragazzini ( tra i 12 ed i 14 anni)  giocano con mono, a tensioni anche più alte e sono gli stessi maestri a consigliarlo.
Di chi è la responsabilità? se le corse mono sono così dannose, perchè la FIT non emette una circolare in tal senso a TUTTI i sui maestri e/o circoli? troppo facile e completamente infruttuoso scaricare sui genitori, che non sono sul campo con i ragazzi durante gli a allenamenti,  la responsabilità di una scelta tecnica così delicata.
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Ven 11 Ott 2019 - 9:50
In realtà purtroppo molti maestri non sono così preparati sui materiali o peggio danno consigli solo in base all'aspetto tecnico ( è ovvio che un under che gioca con un mono avrà dei vantaggi rispetto a chi non lo usa) guardano solo ai risultati e non ai potenziali danni che possono causare delle scelte errate, in parte però questo è anche colpa di noi genitori che scegliamo un maestro in base ai risultati che fa ottenere ai suoi allievi e non consideriamo aspetti più importanti come l'attenzione che quel maestro pone alla crescita psico-fisica dei nostri figli oltre che tennistica.
Detto questo è normale che sulla salute dei figli devono vigilare i genitori.
Questa non vuole ASSOLUTAMENTE essere una critica nei tuoi confronti ma solo una riflessione su tutto il sistema.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Ven 11 Ott 2019 - 10:01
Magari prendere in considerazione dei multimono tipo Legendary, Spiral, se non sbaglio anche in casa Gosen e Gamma ce ne sono e sicuramente durano più di un multi ma fanno sicuramente molto meno male di un mono.
michele1969
michele1969
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.12.17

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Ven 11 Ott 2019 - 11:52
corretto quello che  dice stefano 74, la responsabilità è anche nostra dei genitori, anche perchè quando poi un ragazzini si fa male, i problemi sono a carico della famiglia..

ma mettevi anche nei panni di un ragazzino che si allena 4 o 5 volte a settimana, sotto il sole, o con il fredddo, che deve scontrarsi con altri ragazzini avendo magari a disposizione materiale tecnico "meno performante " ( corde multi contro corde mono) e che, se inizia a perdere 3 partire su 4, per colpa delle corde, magari molla il tennis perchè a nessuno fa piacere essere presi a pallate.
con il maestro che gli "consiglia" di passare al mono perchè " con il mono la palla ti resta  dentro"
stiamo parlando di ragazzini di 12 anni, estremamente competitivi, non riescono vedere molto più in la del torneo che stanno giocando, le loro conclusioni saranno " con queste corde rosse tiro più forte e vinco, poi magari/forse DOMANI mi farà male il gomito; ma con le altre corde multi, OGGI mi prendono a pallate, OGGI devo tirare meno forte sennò mi esce, OGGI non riesco a spingere come con le mono....  per cui OGGI perdo".
E secondo me anche i maestri, vedendo gli altri ragazzi degli altri circoli che giocano col MONO, consigliano ai propri di giocare col MONO, sennò si creano la fama di quelli che perdono e nessuno ci porta più i ragazzi ad allenarsi, e magari i guadagni calano ( sto parlando di primarie scuole tennis di Roma.....)
 
Ripeto, perchè mai  la FIT,  non emette chiare direttive in tal senso, in modo da mettere tutti i ragazzini sulo stesso livello almeno dal punto di vistra degli armeggi ( corde) ed in modo, soprattutto,  da preservarli da infortuni futuri.

grazie comunque per i consigli sulle corde, proverò ad incordare con GOSEN AK CX PRO 1.24, ne ho una matassina, vediamo come va, altrimenti farò altre prove ; consigliate stessa tensione ( 20 kg) o salgo di un paio di kg?
per info, le LEGENDARY dove si acquistano?

Grazie 
Michele
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Ven 11 Ott 2019 - 13:12
Starburn Legendary 130, chiedi a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Ven 11 Ott 2019 - 14:03
Se il comparto direttivo della FIT è guidato da una manica di profittatori e d inetti che non danno ascolto a chi anche in ambiente federale ha conoscenze tecniche adeguate è un loro problema, non mio.

Io mi rifiuto categoricamente  di consigliare qualsivoglia corda monofilamento in poliestere per un U12, voglio che sia ben chiaro.

Per dirla con i classici francesi, me ne sbatto altamente il caxxo se nei tornei under, per colpa di maestri incoscienti o desiderosi di "fare arrivare" prima il loro allievo, o di genitori sportivamente falliti che vogliono realizzarsi attraverso il proprio  figlio, o ancora di "colleghi" senza dignità né rispetto per l'altrui salute, il 90% dei ragazzini usa il monofilamento (peraltro per esperienza personale, quasi sempre sbagliato anche come tipo e montato di me*da)...

Mi rifiuto, e se il genitore o maestro insiste gli faccio firmare il foglio d'ordine e gli prendo pure gli estremi di un documento, sia come manleva di responsabilità che per eventuale documentazione a latere.

Ci sono ottimi multimono (Prince Warrior Response, Starburn Legendary, Yonex Monopreme), corde composite come la Gosen di ci si parla (ma in calibro 130 possibilmente) o la coppia di LXN Smart ed Element.

Basta volere, e si può.

Altrimenti
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Ven 11 Ott 2019 - 14:57
Eiffel59 ha scritto:Se il comparto direttivo della FIT è guidato da una manica di profittatori e d inetti che non danno ascolto a chi anche in ambiente federale ha conoscenze tecniche adeguate è un loro problema, non mio.

Io mi rifiuto categoricamente  di consigliare qualsivoglia corda monofilamento in poliestere per un U12, voglio che sia ben chiaro.

Per dirla con i classici francesi, me ne sbatto altamente il caxxo se nei tornei under, per colpa di maestri incoscienti o desiderosi di "fare arrivare" prima il loro allievo, o di genitori sportivamente falliti che vogliono realizzarsi attraverso il proprio  figlio, o ancora di "colleghi" senza dignità né rispetto per l'altrui salute, il 90% dei ragazzini usa il monofilamento (peraltro per esperienza personale, quasi sempre sbagliato anche come tipo e montato di me*da)...

Mi rifiuto, e se il genitore o maestro insiste gli faccio firmare il foglio d'ordine e gli prendo pure gli estremi di un documento, sia come manleva di responsabilità che per eventuale documentazione a latere.

Ci sono ottimi multimono (Prince Warrior Response, Starburn Legendary, Yonex Monopreme), corde composite come la Gosen di ci si parla (ma in calibro 130 possibilmente) o la coppia di LXN Smart ed Element.

Basta volere, e si può.

Altrimenti
Non avevo mensionato la Element perché non ero sicuro sulla legalità...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Ven 11 Ott 2019 - 17:22
Caro Michele,
sono anche io papà di un bimbo-tennista diventato ragazzino. Ora, mio figlio, ha 16 anni e, a differenza di molti suoi amici, NON ha MAI avuto problemi di polso, gomito e spalla. Non diventerà mai un campione e si diverte a giocare a tennis con una tecnica discreta. Quando è in giornata - secondo me - gioca da 3.5 e anche qualcosina meno.
Non diventerà mai campione per colpa delle corde? Del telaio? Del set up sbagliato? Della colazione troppo poco proteica? NO. Non aveva abbastanza talento. Tutto qui. E se un maestro ci capisce qualcosina, sa benissimo se il giocatore ha i numeri giusti.
Il tipino simpatico (mio figlio), tre anni fa, ha provato a dirmi "...eh, ma Tizio gioca in Black Code a 25..." e, indovina cosa gli ho risposto??????? Non solo. Poi sono andato dal padre di Tizio e, davanti al maestro, gli ho fatto un cucù così che manco riusciva a parlare.
Tizio, poverino, ha continuato a giocare a 25 Kg ...ed è stato fermo un mese. Ora giochicchia senza lode mentre io mi sono fatto qualche nemico in più. Ma, almeno, ho fatto una scelta etica e la mattina mi faccio la barba senza patemi.

Sei tu Michele che devi scegliere che sport vuoi far giocare a tuo figlio: il "tuo" tennis, quello dell'ambiente o il suo.

Comunque, comprendo qualche tentennamento: i papà sbagliano sempre per default! hehehehehhehe Qualsiasi decisione tu prenda, sarà giudicata come "sbagliata". Ma il tempo è galantuomo.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Ven 11 Ott 2019 - 20:35
kingkongy ha scritto:Caro Michele,
sono anche io papà di un bimbo-tennista diventato ragazzino. Ora, mio figlio, ha 16 anni e, a differenza di molti suoi amici, NON ha MAI avuto problemi di polso, gomito e spalla. Non diventerà mai un campione e si diverte a giocare a tennis con una tecnica discreta. Quando è in giornata - secondo me - gioca da 3.5 e anche qualcosina meno.
Non diventerà mai campione per colpa delle corde? Del telaio? Del set up sbagliato? Della colazione troppo poco proteica? NO. Non aveva abbastanza talento. Tutto qui. E se un maestro ci capisce qualcosina, sa benissimo se il giocatore ha i numeri giusti.
Il tipino simpatico (mio figlio), tre anni fa, ha provato a dirmi "...eh, ma Tizio gioca in Black Code a 25..." e, indovina cosa gli ho risposto??????? Non solo. Poi sono andato dal padre di Tizio e, davanti al maestro, gli ho fatto un cucù così che manco riusciva a parlare.
Tizio, poverino, ha continuato a giocare a 25 Kg ...ed è stato fermo un mese. Ora giochicchia senza lode mentre io mi sono fatto qualche nemico in più. Ma, almeno, ho fatto una scelta etica e la mattina mi faccio la barba senza patemi.

Sei tu Michele che devi scegliere che sport vuoi far giocare a tuo figlio: il "tuo" tennis, quello dell'ambiente o il suo.

Comunque, comprendo qualche tentennamento: i papà sbagliano sempre per default! hehehehehhehe Qualsiasi decisione tu prenda, sarà giudicata come "sbagliata". Ma il tempo è galantuomo.
Ecchestavoaddì? Il solito prolisso  Very Happy
Io sarei stato più diretto se qualcuno avesse consigliato un monofilamento a mio figlio, avrebbe continuato a lavorare a Sidney.  Cool
michele1969
michele1969
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.12.17

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Lun 14 Ott 2019 - 16:46
grazie per i consigli.

Stamattina ho fatto incordare ( perche le avevo) le gosen AK CX PRO, 1.25 a 21 kg ( le lynx erano montate a 20kg), oggi ci gioca in allenamento.

proverò anche le Element e le Legendary, sempre a 21kg, ma calibro 1.30 che capisco essere più indicato per quel tipo di telaio.

grazie  ancora.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Lun 14 Ott 2019 - 20:09
michele1969 ha scritto:grazie per i consigli.

Stamattina ho fatto incordare ( perche le avevo) le gosen AK CX PRO, 1.25 a 21 kg ( le lynx erano montate a 20kg), oggi ci gioca in allenamento.

proverò anche le Element e le Legendary, sempre a 21kg, ma calibro 1.30 che capisco essere più indicato per quel tipo di telaio.

grazie  ancora.
Benissimo così.
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Corde per agonista 12 anni,  Empty Re: Corde per agonista 12 anni,

Mar 15 Ott 2019 - 10:59
Ciao Michele, ti racconto un paio di cosette. Ho la fortuna di abitare in una zona "ben fornita" di ragazzini talentuosi. Alcuni sono seguiti da me.
I "miei" under 12 giocano solo con multi e NESSUNO supera i 18 kg. E NESSUNO accusa dolori. In zona c'è una ragazzina molto promettente, 11enne, che gioca con ibrido mono/multi e le tirano le corde a 23 kg. L'anno scorso aveva l'epicondilite ed ora ha male al polso.
Detto questo mi rifiuto di credere che un under 12, per bravo che possa essere, possa avere performance migliori giocando con qualsivoglia monofilamento piuttosto che con un multi. Il nylon, soprattutto a basse tensioni, li aiuta a trovare profondità senza forzare troppo e a coprire meglio il campo. Ricordati che le misure sono sempre quelle, giocano sugli stessi campi riservati agli adulti e per un bimbo è molto più complicato riuscire a coprire tutti gli spazi. A 13 anni (questa è la mia filosofia) si passa sui 19/20 kg. e a 14, quando il nylon inizia a prendere fuoco da tanto che spazzolano, i più bravi passano al mono partendo da calibri molto piccoli per aumentare col tempo.
Un ultima cosa: i ragazzi di quell'età (bravi) si trovano più a proprio agio con multi non troppo elastici. Spendere soldi con corde tipo X-One, Nxt o similari non li farà giocare meglio. Anzi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.