Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
misha
misha
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.10.19

cambio racchetta per agonista junior (11 anni) Empty cambio racchetta per agonista junior (11 anni)

Sab 5 Ott 2019 - 16:05
Buonasera, 
sono il padre di una bambina 11 anni che innamorata di questo fantastico gioco, cerca di assecondarne la smania di allenamento.
Premesso che sono ignorante (comunque sempre in ottima compagnia) relativamente a materiali e amenità simili  mi sono variamente informato, se non altro per non danneggiare la salute di mia figlia con scelte errate.
Mi dicono, che il cambio racchetta deve essere effettuato verso il fine stagione (sett/ottobre)  e continuare a giocare con la "26" a fronte di palline (fino all'altro anno erano "mid") che camminano forte, mi sembra anche dannoso in termini di vibrazioni trasmesse al braccio.
Riassumo per semplicità, le caratteristiche della giocatrice:
--altezza 1m48, peso 35 kg;
--racchetta "head speed" 26 peso senza incordatura 240 gr (...a me non piace);
--corde "yonex rexis" (le ha scelte lei, 4 nodi, tensione 19) prima babolat french open (4 nodi, tens. 19), non vuole head "velocity" (che io ibrido con "hawk" su telaio zus);
--categoria (prima acquisita) 3.5 (diventerà 3.4);
--stile gioco "attaccante".
************
Tutte le sue amiche (fuori della ns. città)  hanno già cambiato la racchetta con la "light" in genere 20/25 gr più pesanti con un evidente miglioramento in termini di velocità/pesantezza di palla.
Poi allo stato attuale le corde durano al massimo 5/6 giorni (gioca abbastanza, ma mi sembra una esagerazione).
io forse sbagliando, ho fatto aggiungere 8 gr da un "professionista" in posizione neutra, modo da non snaturare bilanciamento  e consentire quanto meno una evoluzione progressiva verso racchette più "mature".
quando se ne sono accorti i suoi maestri, hanno redarguito me e rimanere male mia figlia che a questo punto giocherà con la "26" sino alla categoria "over 50".
come si può valutare in termini più o meno oggettivi quando e come cambiare racchetta? ho fatto davvero un errore così imperdonabile? 
Grazie  mille
infinitejest
infinitejest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 819
Data d'iscrizione : 02.10.09

Profilo giocatore
Località: Sicilia
Livello: 4.1
Racchetta: ??

cambio racchetta per agonista junior (11 anni) Empty Re: cambio racchetta per agonista junior (11 anni)

Dom 6 Ott 2019 - 8:10
Prima regola: non avere mai fretta di far cambiare racchetta agli allievi.
Può nuocere alla tecnica e pregiudicare lo sviluppo del giocatore o della giocatrice.
Stesso discorso per le palline.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

cambio racchetta per agonista junior (11 anni) Empty Re: cambio racchetta per agonista junior (11 anni)

Dom 6 Ott 2019 - 14:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la Speed Jr da almeno due serie è 250 grammi senza corde, ma a parte quello se tua figlia ha 11 anni nei tornei FIT junior della sua fascia di età è ancora obbligata ad usare la misura ridotta (e come lei le coetanee). Poi se partecipa a quelli della categoria superiore ( o si iscrive ad un qualsiasi torneo FIT) potrà trovarsi a disagio, ma tant'è...


Per inciso: otto grammi concentrati sul punto di bilanciatura sono una notevole caxxata su un telaio di quel peso.
La racchetta deve andar bene a lei (e non piacere a te) e le corde deve consigliartele un tecnico, meglio se dopo aver visto in gioco tua figlia. La durata è una conseguenza dello sforzo e cambierebbe poco o nulla se fosse di marca e modello diverso..5/6 giorni, se con una media di 2 ore al giorno, sono anche troppe per una 3.4 con quel tipo di attrezzo/tensione/gioco.


Se vuoi, comincia a farle provare qualcosa di misura normale al di fuori della stagione dei tornei, per ripartire perfettamente abituata al nuovo attrezzo per la prossima...
misha
misha
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.10.19

cambio racchetta per agonista junior (11 anni) Empty Re: cambio racchetta per agonista junior (11 anni)

Dom 6 Ott 2019 - 21:14
Grazie mille, 
lo farò presente a chi ha effettuato la "modifica". Per quanto riguarda i materiali non è così semplice trovare tecnici in grado di consigliare verificando tipologia gioco, etc etc.
prenderò un giorno di ferie.....
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

cambio racchetta per agonista junior (11 anni) Empty Re: cambio racchetta per agonista junior (11 anni)

Lun 7 Ott 2019 - 11:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
le parole educate per definire il tuo tipo di "management" nei confronti di tua figlia non le conosco.
Di certo si dovrebbe evitare di improvvisarsi "tutor" in qualche cosa in cui non si è competenti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.