Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso CORDE PER WILSON JUICE 100S 16x15

Lun 29 Lug 2019 - 17:42
Ciao a tutti, sto utilizzando da inizio anno una coppia di Juice 100S 16x15 ed avrei bisogno cortesemente di sapere quali possano essere le migliori corde e relative tensioni per massimizzare il potenziale della racchetta in oggetto. Rompo davvero raramente tant'è che su una delle due, che uso attualmente, ho ancora su le Wilson Ripspin della dotazione originale. Fosse possibile vorrei ottenere una miglior facilità di uscita di palla ed un pò più di spin sui colpi a rimbalzo. Assieme ad una maggiore stabilità sui colpi di volo a rete....se non è chiedere la luna! Grazie in anticipo a chi mi darà una mano, buon Tennis a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: CORDE PER WILSON JUICE 100S 16x15

Lun 29 Lug 2019 - 21:05
Mi veniva da credere, o sperare, che la corda fosse stata usata meno di venti ore da quando è stata acquistata la racchetta, ma mi rendo conto che è solo una pia illusione, come il 90% delle tue richieste, se la corda è "vecchia".

Una corda monofilamento (anche nuova) che spinni tanto di suo per questioni "meccaniche" non può spingere tanto. Quanto alla stabilità a rete conta più la racchetta della corda, al limite si può giocare sulle tensioni ma entro certi limiti.
Però...c'è un piccolo fatto: il telaio di suo è stabilissimo, e la corda, in teoria, ottimale per quello che vuoi.
A questo punto, o è così vecchia ed usurata che non rende più (i mono vanno cambiati entro venti ore d'uso... Rolling Eyes) oppure non sai semplicemente sfruttarla a dovere in quanto il tuo livello tecnico non ti permette di sfruttare il setup.
Personalmente, cnsiderando la vetustà di telaio e corde, penso alla prima ipotesi.

Però sarebbe caso che ti renda conto che non esistono "attrezzi magici" che giocano da soli,  ti posso citare decine di setup ma poi 1)vanno montati a dovere, proprio per la particolarità dell'attrezzo e 2)vanno anche saputi sfruttare a dovere.
Altrimenti meglio qualcosa di più semplice.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: CORDE PER WILSON JUICE 100S 16x15

Mar 30 Lug 2019 - 18:55
Eiffel59 ha scritto:Mi veniva da credere, o sperare, che la corda fosse stata usata meno di venti ore da quando è stata acquistata la racchetta, ma mi rendo conto che è solo una pia illusione, come il 90% delle tue richieste, se la corda è "vecchia".

Una corda monofilamento (anche nuova) che spinni tanto di suo per questioni "meccaniche" non può spingere tanto. Quanto alla stabilità a rete conta più la racchetta della corda, al limite si può giocare sulle tensioni ma entro certi limiti.
Però...c'è un piccolo fatto: il telaio di suo è stabilissimo, e la corda, in teoria, ottimale per quello che vuoi.
A questo punto, o è così vecchia ed usurata che non rende più (i mono vanno cambiati entro venti ore d'uso... Rolling Eyes) oppure non sai semplicemente sfruttarla a dovere in quanto il tuo livello tecnico non ti permette di sfruttare il setup.
Personalmente, cnsiderando la vetustà di telaio e corde, penso alla prima ipotesi.

Però sarebbe caso che ti renda conto che non esistono "attrezzi magici" che giocano da soli,  ti posso citare decine di setup ma poi 1)vanno montati a dovere, proprio per la particolarità dell'attrezzo e 2)vanno anche saputi sfruttare a dovere.
Altrimenti meglio qualcosa di più semplice.

Grazie della risposta e ben ritrovato, direi che è passato un lustro dalla nostra ultima interazione qui.
I latini dicevano "in medio stat virtus", io lo dico in riferimento alle due ipotesi delle quali sopra (corda vecchia o mio livello tecnico?). Nel senso la corda è sicuramente ben oltre le 20 ore di utilizzo ed io non son certo lo Stato dell'Arte della tecnica tennistica. Dati dei quali sopra alla mano lungi da me esasperare in semplicismo ma direi che mi basta conoscere una corda che si sposi bene col telaio in oggetto e la relativa tensione da utilizzare assieme ad eventuali ulteriori accorgimenti (mi sovviene il pre-stretch che ti leggo citare spesso ma son sicuro ce ne siano altri). Ti ringrazio anticipatamente
P.S.
I circoli/club sono imballati di giocatori di Quarta Categoria accomunati dalla convinzione di essere molto più forti di quello che effettivamente sono. Chi scrive è invece Socraticamente convinto di "sapere di non sapere". Son ragionevolmente convinto di meritare credito per questo, non fosse per il fatto che la cosa mi spinge sempre a migliorarmi. Mi si perdonerà la digressione
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: CORDE PER WILSON JUICE 100S 16x15

Mar 30 Lug 2019 - 21:16
Come già detto o meglio scritto più volte la racchetta è un ingrediente, la corda un altro (leggermente più importante) ma la discriminante è l'utilizzatore.
Una Wilson Revolve 135 a 21.5 kg 2 nodi ATW è ancor meglio della Ripspin (che già avevo definita "ideale" per l'uso che ne vuoi farne.
Ma come indicato, va montata bene. Ed usata "giusta".

Che non vuol dire non dare credito, bada bene.

Quel telaio e quel setup funzionano estrimizzando i movimenti e velocizzandoli.
Altrimenti le sensazioni di poca uscita e poco spin rimarranno…. Suspect
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: CORDE PER WILSON JUICE 100S 16x15

Mer 31 Lug 2019 - 8:31
Eiffel59 ha scritto:Come già detto o meglio scritto più volte la racchetta è un ingrediente, la corda un altro (leggermente più importante) ma la discriminante è l'utilizzatore.
Una Wilson Revolve 135 a 21.5 kg 2 nodi ATW è ancor meglio della Ripspin (che già avevo definita "ideale" per l'uso che ne vuoi farne.
Ma come indicato, va montata bene. Ed usata "giusta".

Che non vuol dire non dare credito, bada bene.

Quel telaio e quel setup funzionano estrimizzando i movimenti e velocizzandoli.
Altrimenti le sensazioni di poca uscita e poco spin rimarranno…. Suspect

Alles klar der Kommissar!
A patto che ATW significhi All The Way sennò ahimè abbisogno di traduzione per l'acronimo.
L'empiricità del campo ha naturalmente già confermato quanto saggiamente riporti, la J100S è una lama quando la testa della racchetta viaggia veloce come Cristo comanda. In caso contrario confermo che è una manna....per gli avversari.
Grazie di nuovo e buon lavoro
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: CORDE PER WILSON JUICE 100S 16x15

Mer 31 Lug 2019 - 8:34
Around the World, altrimenti dette incordature "a giro".
Un buon incordatore le conosce di certo, altrimenti meglio 4 nodi.
Su un telaio del genere le corde orizzontali non devono iniziare dal basso.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: CORDE PER WILSON JUICE 100S 16x15

Mer 31 Lug 2019 - 12:10
Eiffel59 ha scritto:Around the World, altrimenti dette incordature "a giro".
Un buon incordatore le conosce di certo, altrimenti meglio 4 nodi.
Su un telaio del genere le corde orizzontali non devono iniziare dal basso.

Perfetto, grazie!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: CORDE PER WILSON JUICE 100S 16x15

Mer 31 Lug 2019 - 13:33
Eiffel59 ha scritto:Around the World, altrimenti dette incordature "a giro".
Un buon incordatore le conosce di certo, altrimenti meglio 4 nodi.
Su un telaio del genere le corde orizzontali non devono iniziare dal basso.
 
P.S. in caso di 4 nodi sempre 21,5kg di tensione? Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In Corso Re: CORDE PER WILSON JUICE 100S 16x15

Mer 31 Lug 2019 - 14:02
Se l'incordatore a nodi fa un po' pena, anche 22 costante.
Comunque,in ogni caso tensione uniforme.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

In Corso Re: CORDE PER WILSON JUICE 100S 16x15

Mer 31 Lug 2019 - 14:09
Eiffel59 ha scritto:Se l'incordatore a nodi fa un po' pena, anche 22 costante.
Comunque,in ogni caso tensione uniforme.

Deal! Grazie di tutto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.