Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 17:57Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Snauwaert vitas 100 rOggi alle 17:46mattyPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
nicologic
nicologic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 26.11.18

Alternativa alle Solinco Tour Bite Empty Alternativa alle Solinco Tour Bite

Mar 23 Lug 2019 - 17:00
Ciao,
ho una Pro Kennex Q+15 285gr (piatto corde 105).
Ho provato diverse corde e mi trovo molto bene con le Solinco Tour Bite (1.20), che ho provato su diverse racchette (con il medesimo effetto). Come tipo di gioco, sono un "difensore". Gioco prevalentemente colpi di difesa (spingendo "il giusto"), top-spin e back-spin e non cerco vincenti a meno che l'opportunità non sia super evidente.
Con le Solinco, il comportamento è il seguente: le prime due ore sono molto rigide, poi ci sono otto/dieci ore circa in cui sono fantastiche, nel senso che viene facile giocare regolare con rotazioni variando velocità e direzione senza che la palla vada contro il telone. Superate le dieci/dodici ore di gioco, di colpo diventa più difficile fare rotazioni e noto una sorta di "effetto fionda" (= la palla sta in campo più difficilmente).
Avete altre corde da suggerire che facilitino il tipo di gioco che ho descritto, come alternativa alle Solinco TB? 
Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72020
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa alle Solinco Tour Bite Empty Re: Alternativa alle Solinco Tour Bite

Mar 23 Lug 2019 - 20:55
Fammi pensare bene...ok ci ho pensato.

Nessuna.
La Gosen Lumina Spin è molto simile ma dura meno. Idem la Laserfibre Vorso, che però costa anche di più.
La Volkl Cyclone Tour ci somiglia vagamente ma non contenta di durare meno è efficiente solo le prime quattro ore.

Per inciso, nessuno di quei mono lo monterei, o consiglierei, di mia spontanea volontà su quel telaio.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Alternativa alle Solinco Tour Bite Empty Re: Alternativa alle Solinco Tour Bite

Mar 23 Lug 2019 - 22:46
Solo molto vagamente alu power rough, che ti dura meno, si gnucca prima, ma non perde spin
Gli alti e bassi della tb 1.20 è caratteristica sua, la 1.25 è più lineare come comportamento, ma è parecchio più tosta da giocarci soprattutto con racchette leggere.
nicologic
nicologic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 26.11.18

Alternativa alle Solinco Tour Bite Empty Re: Alternativa alle Solinco Tour Bite

Mer 24 Lug 2019 - 8:58
Grazie mille per le risposte. So che la Solinco TB non è la corda più adatta per il telaio che sto usando, però mi trovo bene. Prima usavo una Pure Aero, sempre con Solinco TB. Poi mi hanno venduto la Pro Kennex Q+15 come una racchetta simile alla Pure Aero, ma un po’ più semplice (più leggera/maneggevole e con un piatto corde più ampio che aiuta nel colpo - considerate che come livello sono un buon quarta, quindi un tennista comunque amatoriale). Ora per provare qualcosa di radicalmente diverso ho montato sulla Pro Kennex delle corde String Project Magic (a 23/22 di tensione). Ecco, posto che parliamo di “sensazioni” e che comunque l’elemento principale che fa la differenze nel colpo è il movimento del giocatore a mio avviso, più che la corda o la racchetta, con questa nuova configurazione mi pare un po’ meno agevole generare spin sulla palla e la stessa tende a “sfuggire” di più rispetto alla configurazione con le Solinco TB. Mi confermate che tra le due corde c’è un’effettiva differenza e che la sensazione è realistica?
Invece, un consiglio. Qual è la tensione ottimale da applicare alle Solinco TB sulla mia Pro Kennex q+15? Oggi incordo a 22 (sia verticale che orizzontale). Visto che gioco un tennis difensivo, il mio obiettivo è avere una configurazione di racchetta che mi aiuti a tenere la palla in campo e con rotazioni, posto che in entrambi i casi come scrivevo sopra so che la dinamica del colpo è l’elemento principale, più che corde o racchette. Stavo pensando di fare un esperimento con una tensione molto elevata (25/26) così da migliorare ulteriormente il controllo. Ha senso con le Solinco TB?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72020
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa alle Solinco Tour Bite Empty Re: Alternativa alle Solinco Tour Bite

Mer 24 Lug 2019 - 21:07
Non so chi ti ha venduto la Q+15 come una Pure Aero più semplice (dalle mie parti, se non truffatore, lo definirebbero furbetto) diciamo che non c'azzeccano una cìppa di Minsk, così come le corde tra loro.
Ora, già che non c'è nulla di uguale (e manco di simile) come si può pensare, anche lontanamente, di provare le stesse sensazioni?

Non parliamo poi del resto, visto che si va sul ridicolo.
26/25 con una corda come la TB sul telaio più "letale" di Prokennex se montato in maniera errata manco il più decerebrato degli incordatori dovrebbe accettare di montartela, ma non mi sorprendo più di nulla.

Però a questo punto mi arrendo, se pensi sia questa la soluzione o non leggi tra le righe o pensi che gli altri si divertano a sparar caxxate.
Se vuoi farti del male, buon divertimento…. Cool
nicologic
nicologic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 26.11.18

Alternativa alle Solinco Tour Bite Empty Re: Alternativa alle Solinco Tour Bite

Gio 25 Lug 2019 - 12:37
E quindi? 
Le domande erano:
- Mi confermi che Solinco TB e String Project Magic sono 2 corde molto diverse? Qual è la differenza tra le due?
- Qual è la tensione ottimale da applicare alle Solinco TB su una Pro Kennex Q+15? Ho capito che l'alta tensione non ha senso. 22/23 può andare bene?
In ultimo una curiosità: rispetto al discorso Q+15 vs Pure Aero, è chiaro che sono racchette molto differenti come telaio. Il punto era che si tratta di racchette che per come me le hanno rappresentate sono in entrambi i casi adatte per un gioco di spinta da fondo campo. Concordi oppure no?
Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72020
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa alle Solinco Tour Bite Empty Re: Alternativa alle Solinco Tour Bite

Gio 25 Lug 2019 - 13:44
Prego.
Le risposte erano già presenti nei post precedenti..appunto.

-Oltre al fatto di essere due corde monofilamento le due corde non hanno nulla in comune.
-Su un telaio di quella rigidità e peso non si monta un mono rigido, a nessuna tensione
-No. La Pure Aero è un telaio solo da arrotini, giocando in spinta si forano i teloni di fondo e/o si ammazzano volatili di passaggio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.