Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 8:21Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
gab-ri
gab-ri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Profilo giocatore
Località: livorno
Livello: Ho visto di peggio … ma anche di meglio.
Racchetta: Prince beast 98 (favolosa!)

Consigli per cambio di racchetta Empty Consigli per cambio di racchetta

Ven 19 Lug 2019 - 1:51
Buonasera, non scrivo molto nel forum ma leggo moltissimo, stavolta però chiedo aiuto e consigli per la scelta di un nuovo telaio.
Ho 37 anni, stile di gioco prevalentemente piatto e back, servizio slice o piatto molto veloce, ottima corsa. In gioventù usavo con soddisfazione una prostaff 85, riesco ancora a giocarci molto bene, ma ho un evidente svantaggio nei confronti degli avversari, per cui decisi di abbandonarla. Ho provato molte racchette negli ultimi 10 anni, quelle che mi hanno dato più soddisfazione sono due, la.pure drive seconda serie con la quale mi è insorta l'epitrocleite per un difetto nell'esecuzione della battuta,tuttavia riuscivo a giocarci benissimo piatto e anche i back; e la ki5 312, usata per sei stagioni e attualmente distrutta , presa proprio per ovviare al problema suddetto, molto pastosa e morbida, spinge poco ma ci giocavo veramente bene, con questa riesco anche a tirare il servizio senza problemi.Ultimamente ho provato in sequenza: Prestige pro del 2017 , Tecnifibre t-fight 315 16m LTD, pro staff 95 2014, head Speed 360 pro, prokennex q-tour 315 del 2015 16*19, prince exo tour 16*16. Le migliori sensazioni le ho avute con la prestige (anche se la difesa è inesistente), la t-fight, e la Speed che tuttavia non riesco a domare per poi di un set ,set e mezzo al massimo.
Come livello con qualche 3.1 riesco a competere perdendo.
Vorrei una racchetta con cui finire la partita e che non mi dia fastidio al gomito, profilata non profilata, non mi interessa, l'importante è che non sia troppo leggera.
Da dopo il problema al gomito ho sempre incordato con multifilo tensioni sui 23 kg(rip control e velocity entrambe calibro 1.30)
Grazie a tutti !!!
gab-ri
gab-ri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Profilo giocatore
Località: livorno
Livello: Ho visto di peggio … ma anche di meglio.
Racchetta: Prince beast 98 (favolosa!)

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Ven 19 Lug 2019 - 2:21
Se può essere utile, mi piace variare spesso il gioco, scendere a rete, con i più forti difendere sfruttando la corsa e la resistenza fisica. Quindi credo una racchetta che fa della versatilità la.sua caratteristica principale...Ovviamente anche l'abbinamento con le corde giuste!!! Grazie ancora Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Ven 19 Lug 2019 - 8:24
C'è qualche incongruenza che rende difficile capire, e di conseguenza consigliare, un corretto setup.

Te le elenco per cercare appunto di capire le sensazioni che hai provato e che divergono dalle misurazioni o dai test in campo.
-La Ki 5 è la racchetta più rigida di sempre della collezione PK, indifferentemente da peso ed anno di costruzione, l'ultima è un filo meno rigida, ma parliamo di un 2%. Che spinga poco con le RIP mi risulta  strano, a meno che la crepa sia talmente importante -e presente da talmente tanto tempo- da renderla non funzionale. Ma sono solo sospetti no verificabili, non avendola sott'occhio.
-delle ultime racchette provate solo la Prestige e la Speed sono ancora in produzione, le altre o non esistono più o si sono evolute diversamente, ergo le caratteristiche non sono più uguali (o quasi). Però che un terza alta non regga la Speed pro per più di un set mi "fa strano", a meno di scelte sbagliate di corda e tensione o peggio ancora montaggio "tout court".
gab-ri
gab-ri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Profilo giocatore
Località: livorno
Livello: Ho visto di peggio … ma anche di meglio.
Racchetta: Prince beast 98 (favolosa!)

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Ven 19 Lug 2019 - 9:02
Buongiorno, la ki5 312 del 2009(?) O giù di lì, montata con le rip control, mi dava sensazione di molta pastosità, zero vibrazioni, a prescindere dalla rigidezza,che ignoro .sensazione personale naturalmente, però l ho fatta provare ad altri e tutti mi hanno detto che rispetto alla loro non spinge.in realtà io ci spingevo, però ovviamente con altre racchette mi viaggiava di più, tuttavia mi sono sempre trovato bene, giocandoci anche doppi turni o partite sopra le 2 ore senza perdere troppa profondità.
Per quanto riguarda la speed, era incordata velocity a 23, finché gioco fluido la palla viaggia, se decentro muore e se strappo i movimenti (cosa che può capitare) a volte muore a volte parte dritta!
Come livello non sono un 3.1, sono più basso nel senso che la.palla mediamente di un 3.1 è troppo veloce e non sono molto abituato, però in quelle partite riesco a compensare atleticamente, ovviamnete non con tutti ma solo con alcuni che magari concedono un po' di più.
Le altre racchette le ho portate d'esempio, il panorama cambia velocemente ed è pure difficile starci dietro.
Aggiungo due domande: rigidità e RA sono la.stessa cosa? La pki5 ultimo modello potrebbe essere paragonabile al mio come sensazioni usando un corretto set up? Non l'ho mai provata ma mi hanno detto tutti essere rigida e mi sono spaventato!
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Ven 19 Lug 2019 - 15:27
Ciao, la vecchia ki5 315 la usavo anche io, bella racchetta e confortevolissima, ma spingeva proprio poco. Avevo provato la ki5 300 ed effettivamente era proprio cambiata, si sentiva la rigidità maggiore. Io sono passato alla Head Extreme touch mp, racchetta sicuramente molto diversa ma cmq morbida e si adatta anche a un gioco abbastanza classico. Una profilata particolare. Per ora non ho trovato di meglio per me. Ho provato un paio di ore la prince beast 100, non male, però palla più leggera rispetto alla Extreme, più difficile chiudere i punti (sensazioni personali dovute forse anche alle corde).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Ven 19 Lug 2019 - 21:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] andiamo con ordine.
RA è una unità di misura della rigidità generalmente accettata a livello internazionale, valida per i sistemi di misurazione ed i telai del tempo in cui è stata presa come paragone ma totalmente fuori dal tempo oggi, in quanto dice quanto flette (o meglio "non" flette un determinato telaio in un punto fisso ed uguale per tutti, indifferentemente dalla lunghezza del telaio.
Da anni è contestato dai tecnici in quanto dice "quanto" -ed in un solo punto, ma non dove, o come, flette un telaio, e ti assicuro che fa tutta la differenza di questo mondo.
Esistono macchinari molto più corretti e precisi nel determinare questi dati, ma sono poco diffusi in quanto non supportati dai fabbricanti.

Per le corde, non è possibile che una Velocity a 23 kg si comporti come dici, a meno non sia montata di me*da (tipo a due nodi anziché i 4 obbligatori e/o con le orizzontali montate dal basso) e soprattutto la faccenda dei decentraggi è senza senso.

Infine, a livello sensazioni, la nuova Ki5 non ha nulla in comune con le precedenti.
gab-ri
gab-ri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Profilo giocatore
Località: livorno
Livello: Ho visto di peggio … ma anche di meglio.
Racchetta: Prince beast 98 (favolosa!)

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Sab 20 Lug 2019 - 9:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Marino
Non l'ho mai provata, ma ora c'è n'è un'altra in vendita che mi hanno detto essere diversa. Volevo cercare di orientarmi su qualcosa di nuovo e disponibile senza andare su internet.magari provola versione nuova fluo Smile !!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quindi in pratica da basso vuol dire che si flette bene ma in un solo punto, quindi non va preso come indicatore. A questo punto anche racchette con da più alto possono comunque essere confortevoli a patto di montarci la corda giusta, se non ho capito male.
La Speed era montata a 2 nodi, per il resto non so niente e ti assicuro che i decentrati non mi andavano, per decentrati intendo vicino al telaio, tra l'altro un mio amico era passato da Prestige pro dell' anno scorso a Speed pro perché la prestige non la reggeva più bene ed tornato alla Prestige per motivi analoghi. Probabilmente è come dici tu, va settata meglio, O magari è un periodo che sono un po' fuori allenamento.
Consigli una prova con ki5 nuova(300 o 320)? Se si, come dovrebbe essere incordata? A me sono piaciute le rip control e ho un rotolo di velocity, ma non so se sono adatte, al tempo con la ki5 312 fecero un buon lavoro restituendomi la gioia di giocare senza dolori, ma sicuramente ci saranno configurazioni migliori!!
La ki15 invece?volendo andare su profilata?
Attendo consigli. Grazie a tutti e un saluto
Buon fine settimana!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Lun 22 Lug 2019 - 14:40
A parte il fatto che le Head vanno montate obbligatoriamente a 4 nodi (e quindi c'è la possibilità non da escludere che sia montata di me*da) come anche per la Prestige Pro del tuo amico, le prove si fanno con i telai in condizione ottimale.

La Ki5 nuova non somiglia per nulla alla vecchia (che non può essere la 312 che non è mai esistita) e come la Ki15, va assolutamente provata...e come detto, in condizioni ottimali.
gab-ri
gab-ri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Profilo giocatore
Località: livorno
Livello: Ho visto di peggio … ma anche di meglio.
Racchetta: Prince beast 98 (favolosa!)

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Lun 22 Lug 2019 - 19:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Allora proverò le head montate bene per valutare se possono andare bene a me, poi anche la ki5 nuova, per curiosità anche la Gravity che è uscita adesso anche se ignoro come montarla.
Per quanto riguarda la ki5 312, 312 era il riferimento al peso, giusto per capirsi , in realtà si chiamava semplicemente ki5.
gab-ri
gab-ri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Profilo giocatore
Località: livorno
Livello: Ho visto di peggio … ma anche di meglio.
Racchetta: Prince beast 98 (favolosa!)

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Lun 22 Lug 2019 - 19:11
La gravity MP!
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Lun 22 Lug 2019 - 20:47
ki5 315 non 312...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Lun 22 Lug 2019 - 20:59
Non so come pesi i tuoi telai, ma la Ki5 al tempo c'era solo da 295 grammi nuda oppure 315 ma al caso fosse la prima è ancor meno somigliante.

Quanto al "montate bene" è una parolona grossa specie l'incordatore è lo stesso genio che le ha montate a 2 nodi.
Giova forse ricordare che il montaggio a due nodi fa decadere la garanzia...

La Gravity MP è un ottimo telaio, ma anch'esso senza alcuna attinenza con la vecchia PK.
Ad onor del vero, non ha attinenze con nessu telaio attuale...

Meglio tirarci un colpo di spugna sopra e ripartire da zero...provando "a modo" Wink
gab-ri
gab-ri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Profilo giocatore
Località: livorno
Livello: Ho visto di peggio … ma anche di meglio.
Racchetta: Prince beast 98 (favolosa!)

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Lun 22 Lug 2019 - 21:47
Si sarebbe bello!!!! Smile
Comunque la ki5 mia non l'ho mai pesata , probabilmente è tarocca!!! 312 è il peso scritto sulla racchetta nelle specifiche,non so se riesco ad allegare la foto ma cercandola su Google si trova: è bianca con un lato dell'ovale nero e uno giallo.
Sinceramente non so...poi ne ho una versione pse di 315 ... Bah, mistero! .. comunque tanto ormai è il passato Very Happy

Grazie delle info!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Lun 22 Lug 2019 - 22:24
Quel paintjob della Ki5 da 312 gr è il primo che ha usato Seppi sulle "sue"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Lun 22 Lug 2019 - 22:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gab-ri
gab-ri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.03.16

Profilo giocatore
Località: livorno
Livello: Ho visto di peggio … ma anche di meglio.
Racchetta: Prince beast 98 (favolosa!)

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Lun 22 Lug 2019 - 22:41
Belle!! Si la grafica è quella!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consigli per cambio di racchetta Empty Re: Consigli per cambio di racchetta

Lun 22 Lug 2019 - 22:53
Si poi il modello dopo il tuo da 312 gr han cominciato a farlo da 315 gr
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.