Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 12:00miguelJannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 8 Lug 2019 - 13:58
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

ho iniziato a giocare a tennis da circa 1 anno, gioco 3-4 volte a settimana con la mia pro staff 97 da 315grammi (bianca e nera per capirci)
Ho sempre usato un monofilo sconosciuto che mi montano al tennis club alla tensione di 24 kg, l'unica cosa nota è il calibro da 1,25 , credo sia un pros pro.
Vorrei provare qualche corda di qualità se non altro per mia cultura e per capire le differenze (anche solo di feeling) tra una corda che fa per me e una che invece non mi piace, un po come si fa quando si provano le racchette.
Volevo sapere se qualcuno mi può indicare qualche modello da cui partire, visto che nel mercato ci sono miliardi di soluzioni...
Solitamente prediligo un gioco di potenza da fondo campo

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche dritta!

piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 29 Ago 2019 - 8:36
Eiffel59 ha scritto:Certo che potrebe esserlo, l'unico problema è la durta (più dinamica che meccanica).

Il libro di Gabriele non è affatto di immediata comprensione ma una volta che hai padronanza di alcuni aspetti chiave è molto più intuitivo di certi tomi dei (datati) "mostri sacri".

Per inciso ritengo che Gariele non abbia nulla da invidiare, anzi... Suspect

Grazie mille della risposta , gentile come sempre!

Per durata dinamica e non meccanica intendi che non si rompono però decadono in prestazione?
Io solitamente percepisco un netto irrigidimento delle corde intorno alle 10 ore, le tengo fino a 20  e poi taglio... dici che le element si rovinano ancora prima?


Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 29 Ago 2019 - 8:39
Dico che non le farei arrivare alle 20 Wink

L'irrigidimento è meno percepibile grazie alla costruzione, il problema è che risulta meno percepibile anche il calo prestazionale...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 29 Ago 2019 - 10:11
Eiffel59 ha scritto:Dico che non le farei arrivare alle 20 Wink

L'irrigidimento è meno percepibile grazie alla costruzione, il problema è che risulta meno percepibile anche il calo prestazionale...

Ah ok  terrò presente quanto dici, certo che nemmeno 20 ore...devo trovarmi un secondo lavoro visto il costo  Very Happy
Che tensione consigli per una prima prova? 
Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 29 Ago 2019 - 14:07
Meglio una 50na di euro in più l'anno che centinaia in cure varie oltre al tempo perso  Suspect
Parti da 23/22.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 29 Ago 2019 - 14:16
Eiffel59 ha scritto:Meglio una 50na di euro in più l'anno che centinaia in cure varie oltre al tempo perso  Suspect
Parti da 23/22.

Concordo...

Provo e ti aggiorno, e come al solito grazie maestro!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 4 Set 2019 - 15:45
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!

Le mie mitiche pros pro ( Very Happy) sono in dirittura d'arrivo , per cui tra un paio di ore di gioco le taglierò e andrò a montare le element.
Nel thread dedicato a questa corda ho letto che tra 1.25 e 1.30 preferisci la 1.30...secondo te vale la pena montare direttamente quella, o rimango sulla 1.25 come da mia abitudine? Nel caso della 1.30 stessa tensione? 

Aggiungo una domanda: la mia compagna (classifica 4.3 fit) gioca con una babolat pure drive 2015 incordata con wilson sensation a 23-22.
Ti vorrei domandare se la element può essere una corda adatta al suo telaio per valutare se dividerci una matassa nel caso piaccia a entrambi

Grazie ancora e ti farò sapere come mi trovo! Smile
Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 4 Set 2019 - 20:59
Per te va tutto bene (stessa tensione compresa) e puoi dividerla benissimo con lei, però a 22/21 (anche mezzo kg meno).
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 5 Set 2019 - 8:21
Grazie infinite!! A presto per le impressioni!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 5 Set 2019 - 8:43
Se hai tempo per rispondere, posso chiedere come mai nel caso di questi abbinamenti la tensione consigliata è più alta su un piatto 97 che su un 100? Nella mia infinita ignoranza avrei pensato si facesse il contrario..dipende dal modo in cui lavora il telaio?
Settimana prossima mi arriva il libro di Medri, magari mi chiarirà qualche dubbio Smile
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 10 Set 2019 - 8:25
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , volevo dirti che ho provato le Element per 2 ore e mezza e le impressioni sono molto positive. sento molto bene la palla quando colpisco, ma allo stesso tempo è come se non avessi nessuno shock, davvero comodissime.
Inoltre mi danno un sacco di confidenza, quando spingo tanto mi fido della corda (o di me stesso) e la palla esce di rado, fantastiche.
Le ho incordate a 23/22 come mi hai suggerito, in base al feeling che sento vorrei provare 22/21 per avere il piatto corde ancora un filo + morbido, tu che ne pensi? funzionano a quella tensione sulla mia racchetta? O magari meglio scendere di mezzo kg alla volta? 
Ora devo giocarci un po per verificare la durata ma a parte questo sono super contento , grazie Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 10 Set 2019 - 8:31
Scendi pure un kg...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 18 Set 2019 - 9:24
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vorrei approfittare della tua infinta competenza e pazienza ancora una volta Smile
Sono arrivato a 9 ore di gioco con l'incordatura (element 1.25 tirate a 23/22), da circa 1 oretta e mezza ho notato che faccio più fatica a dare profondità alla palla, ma soprattutto ho la sensazione di "steccare" la palla molto spesso, sento l'impatto rigido/secco a meno di non colpire in maniera veramente perfetta.
Fino alla settima ora circa non mi era mai successo, ma siccome  tu conosci la corda meglio di me ti domando, può essere che le sensazioni siano in linea con l'usura della corda oppure ho semplicemente avuto due giornate di cacca? Smile
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 19 Set 2019 - 8:05
Giocato ieri e rientrato tutto nella norma, probabilmente 2 giornate storte...
Ho visto che anche starburn  ha dei multimono, come sono in confronto a queste che ho provato? Vale la pena farci un giro?
Altre alternative sempre in questo range di tipologia di corda ce ne potrebbero essere? Smile

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 19 Set 2019 - 8:21
Sono concettualmente diversi, più direttamente "soft" e parenti in un certo qual modo della Prince Warrior Response.

Prova la Legendary...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 19 Set 2019 - 10:22
Eiffel59 ha scritto:Sono concettualmente diversi, più direttamente "soft" e parenti in un certo qual modo della Prince Warrior Response.

Prova la Legendary...

Ciao! Se hai voglia mi fai un confronto in termini di "resa" o "sensazioni di gioco" che si riscontrano rispetto a una element? Tanto per avere una vaga idea del risultato

Ho visto che le hanno in un negozio di Musile, al prossimo cambio corde li chiamo per organizzarmi Very Happy

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 19 Set 2019 - 14:13
Ti rimando alla pagina di Stringingpedia
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per chi vuole un multi con gioco da mono, od un mono con mordbidezze da multi, ha un solo difetto: non ha il marchietto che fa fico Wink

Chiedi anche al buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne pensa...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Ven 20 Set 2019 - 8:26
Azz, mi hai proprio ingolosito, devo ancora attivare l'account gold su stringingpedia, ma i voti che vedo sul tuo sito sono eccezionali, devo assolutamente provarla. Mi informo se me la incordano sul momento visto che comunque devo fare un po di strada...
Drichichi che dici?? Very Happy
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 24 Set 2019 - 8:49
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , Ho chiamato tuttotennis e mi organizzo per andarci settimana prossima, per montare le legendary.
Considerando che l'ultima prova l'ho fatta con le element 1.25 a 23/22, e che la prova successiva avrei voluto farla a 22/21, da che tensione consigli di partire con le legendary?

Grazie mille!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 24 Set 2019 - 8:53
Io preferisco 22/21, sacrifichi solo un pelo di reattività in cambio di più sensazioni.
Comunque va benone anche 23/22...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 24 Set 2019 - 9:08
Vado di 22/21 maestro, e poi ti racconto come mi sono trovato!

Grazie!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 3 Ott 2019 - 11:46
Montate a 22 costanti 2 nodi per imprecisione mia,  comunque domani le provo! Io ho sempre giocato con tensione differenziata, noterò grandi differenze?
Non vedo l'ora di sentire come vanno Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 3 Ott 2019 - 13:33
"Grandi" no, percepibili a livello sensazioni si, e sai benissimo quanto "freghi" il cervello... Laughing Laughing
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 3 Ott 2019 - 14:03
Laughing Laughing a presto per le impressioni!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 14 Ott 2019 - 13:18
Ecchime! Sto usando le Legendary in questi giorni, e devo dire che mi sto trovando piuttosto bene. Appena incordata sentivo il piatto un po' rigido, forse per via della tensione non differenziata o per il calibro 1.30 che non avevo mai provato , dopo un paio d'ore di gioco mi sono trovato più a mio agio (parlo di sensazioni  ). 
Tra l'altro per la prima volta in vita mia ho visto una racchetta incordata con precisione incredibile, e senza neanche un segno sulle corde  Very Happy
Tornando alla corda, molto comoda e impatto corposo, facendo un paragone con la element  a livello di prestazione in campo per il mio livello direi indistinguibili, nel senso che usando una o l'altra non trovo differenze sostanziali nella riuscita/efficacia dei miei colpi (le sto usando contemporaneamente su 2 racchette). 
Non mi resta che valutare la durata nel tempo. E' sempre consigliabile tagliarle prima di 20 ore?

Grazie!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 24 Ott 2019 - 15:26
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! Una domanda: le prestazioni di questa corda non decadono mai? 
Sono a 9 ore e mi ci trovo bene come appena montata, da tutti i punti di vista, comfort giocabilità feeling ecc
Unica cosa si spostano parecchio ma è solo un commento estetico, a livello di gioco mi sembrano sempre ottime  scratch Very Happy
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

staff - Quale corda per Pro staff 97cv? - Pagina 3 Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Gio 31 Ott 2019 - 8:33
Ciao maestro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scusa l'insistenza  Embarassed
Mi daresti un'indicazione su quanto tenere montate le corde? Cioè vado sereno a rottura o meglio tagliarle prima per preservare il braccio?
Io sono abbastanza sensibile e con i mono sento subito fastidio quando iniziano a perdere in prestazione..
Comincio a sentire un leggero fastidio anche con le legendary ma in questo periodo sto giocando tutti i giorni quindi potrebbe essere solo normale affaticamento, ed essendo la prima volta che la monto non ho grandi riferimenti...Mi dai una dritta?
Grazie ancora!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.