Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 8 Lug 2019 - 13:58
Ciao a tutti,

ho iniziato a giocare a tennis da circa 1 anno, gioco 3-4 volte a settimana con la mia pro staff 97 da 315grammi (bianca e nera per capirci)
Ho sempre usato un monofilo sconosciuto che mi montano al tennis club alla tensione di 24 kg, l'unica cosa nota è il calibro da 1,25 , credo sia un pros pro.
Vorrei provare qualche corda di qualità se non altro per mia cultura e per capire le differenze (anche solo di feeling) tra una corda che fa per me e una che invece non mi piace, un po come si fa quando si provano le racchette.
Volevo sapere se qualcuno mi può indicare qualche modello da cui partire, visto che nel mercato ci sono miliardi di soluzioni...
Solitamente prediligo un gioco di potenza da fondo campo

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi qualche dritta!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 8 Lug 2019 - 14:17
Mi auguro che il tuo incordatore sia una persona capace, anche se la scelta di corda e tensioni mi porta a diffidare.
Parti da una Revolve 1.25 alla stessa tensione.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 8 Lug 2019 - 14:33
Ciao Eiffel,

grazie del consiglio, era una delle candidate.
Il club non ha grandissima scelta di corde per cui dovrò rivolgermi a un negozio della zona, mi hanno detto che l'incordatrice è brava.
Eventualmente C'è un  parametro di riferimento per identificare delle corde più o meno adatte al mio telaio oppure le variabili da considerare sono varie ed eventuali? In tal senso un tool come stringingpedia mi può aiutare?
Grazie ancora!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 8 Lug 2019 - 14:40
In via generale si, ma il lavoro migliore lo può fare un tecnico che abbia le conoscenze adeguate da interpretare i dati oggettivi e non i "voti".

Per inciso, non è "la scelta migliore".

E' solo un'ottima pietra di paragone per scelte più mirate.

Un buon incordatore è un buon punto di partenza, ma non è detto sia anche un buon tecnico...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 8 Lug 2019 - 14:44
Eiffel59 ha scritto:In via generale si, ma il lavoro migliore lo può fare un tecnico che abbia le conoscenze adeguate da interpretare i dati oggettivi e non i "voti".

Per inciso, non è "la scelta migliore".

E' solo un'ottima pietra di paragone per scelte più mirate.

Un buon incordatore è un buon punto di partenza, ma non è detto sia anche un buon tecnico...

Concordo, chiedevo perchè molte volte mi sembra di ricevere consigli basati sul nulla, della serie "metti queste perchè le uso anche io" e quindi è molto difficile districarsi in questa giungla..comunque grazie inizierò con le revolve...e poi magari torno per farmene consigliare delle altre  Quale corda per Pro staff 97cv? 622327
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 9 Lug 2019 - 8:37
Se posso approfittare....la string project magic è veramente una corda miracolosa come dicono? Dalle recensioni vedo ottimo comfort, ottimo spin, poca caduta di tensione, ottimo comportamento fino a 12 ore di gioco...insomma  ottima sotto tutti i punti di vista, sembra troppo bello per essere vero..
Inoltre dicono che se si è abituati a usare calibro 125 sarebbe meglio orientarsi sul 130 per via dell'assottigliamento della corda durante l'incordatura.. è qualcosa che ha senso?
Grazie Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 9 Lug 2019 - 8:55
Se qualcuno accenna a miracoli in una corda dice solo una montagna di caxxate.
E' plastica, magari di ottima qualità essendo di origine isospeed (come per noi, Prince, Head, e parecchi altri marchi) ma pur sempre plastica addizionata di additivi ammorbidenti e gomma sintetica.
Il resto sono sparate senza senso.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 9 Lug 2019 - 9:14
Capito grazie..
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 10 Lug 2019 - 10:07
Buongiorno Eiffel! 

Sto per portare la racchetta al negoziante per incordare con le wilson revolve come da tuo consiglio.
Parecchie persone mi hanno detto che per via della macchina che usano in negozio, rispetto a quella usata al mio TC, è bene incordare almeno un paio di kg sotto alla tensione che uso di solito, altrimenti potrei trovarmi con un piatto corde estremamente rigido.
Mi fido? Cioè so che non hai la sfera di cristallo ovviamente, ma è un discorso che può avere un senso o una differenza di 2kg è in ogni caso esagerata? 
Se poi hai altri consigli su corde che secondo te rendono molto bene sulla Pro staff spara pure, penso che farò un po di prove per farmi un'idea!
Grazie ancora!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 10 Lug 2019 - 21:00
Non conoscendo marca e modello delle macchine né soprattutto capacità reali o presunte degli incordatori posso solo risponderti con un generico "può essere".
Per inciso, difficile che la colpa sia "tutta" della macchina, a meno che al circolo non ne abbiano una degli anni '70.... Suspect
avatar
BANCI LORENZO
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 47
Località : Vinci
Data d'iscrizione : 25.09.15

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 15 Lug 2019 - 10:03
salve,
ho preso una coppia di pro staff ultimo modello, quelle bianche e nere per intenderci. quali sono delle corde adatte al telaio? tensioni? gioco vario, uso il top ma non sistematicamente, solo alll'occorrenza. scendo a rete solo quando riesco a mettere in difficoltà l'avversario con un punto  ben costruito. 
ho a disposizione delle tecnifibre razor code 1.20, delle solinco tour bite 1.20 , solinco hyper g 1.20 babolat rpm blast rough 1.25, starburn acquapower 1.25, head lynx 1,25 , tecnifibre black code 4s 1.30 , isospeed black fire 1.25, yonex poly tour spin G 1,25

sono graditi anche consigli su altri tipi di corde. 
grazie in anticipo
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 15 Lug 2019 - 10:10
Mi fa piacere che qualcuno si aggiunga alla mia richiesta, a leggere il forum pensavo di essere l'unico ad averla comprata sta racchetta   lol! lol!
avatar
BANCI LORENZO
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 47
Località : Vinci
Data d'iscrizione : 25.09.15

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 15 Lug 2019 - 11:05
a me sembrano ottimi telai.... in più sono confortevoli.....ma è vero che la versione precedente, ovvero quella tutta nera , era più facile ma meno cattiva ? una pro staff con i fermi per intenderci.....
avatar
BANCI LORENZO
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 47
Località : Vinci
Data d'iscrizione : 25.09.15

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 15 Lug 2019 - 11:06
comunque riformulo la domanda.......
salve,
ho preso una coppia di pro staff ultimo modello, quelle bianche e nere per intenderci. quali sono delle corde adatte al telaio? tensioni? gioco vario, uso il top ma non sistematicamente, solo alll'occorrenza. scendo a rete solo quando riesco a mettere in difficoltà l'avversario con un punto  ben costruito. 
ho a disposizione delle tecnifibre razor code 1.20, delle solinco tour bite 1.20 , solinco hyper g 1.20 babolat rpm blast rough 1.25, starburn acquapower 1.25, head lynx 1,25 , tecnifibre black code 4s 1.30 , isospeed black fire 1.25, yonex poly tour spin G 1,25

sono graditi anche consigli su altri tipi di corde. 
grazie in anticipo
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 15 Lug 2019 - 11:13
BANCI LORENZO ha scritto:a me sembrano ottimi telai.... in più sono confortevoli.....ma è vero che la versione precedente, ovvero quella tutta nera , era più facile ma meno cattiva ? una pro staff con i fermi per intenderci.....

Ciao, Non l'ho provata, l'unica cosa che posso dirti è che ho letto che era meno rigido come telaio...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Ven 19 Lug 2019 - 12:02
Ho provato ieri le revolve 125 incordate a 21-20 , ero abbastanza stanco quindi mi riservo di riprovarle con più calma.
Prima impressione è stata di corde morbide e confortevoli, vibrano un po tirando piano (tipo nel riscaldamento da metà campo, può essere?) ma per il resto non mi sono sembrate male.
Forse un po' poco potenti e non molto comunicative all'impatto?
In ogni caso le proverò meglio a partire da domenica, grazie del consiglio ci sentiamo per le prossime  Smile
avatar
BANCI LORENZO
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 47
Località : Vinci
Data d'iscrizione : 25.09.15

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Ven 19 Lug 2019 - 12:05
io ho trovato ottime le babolat rpm blast. 22/21 kg
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Ven 19 Lug 2019 - 12:14
BANCI LORENZO ha scritto:io ho trovato ottime le babolat rpm blast. 22/21 kg

Me le segno!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 22 Lug 2019 - 8:43
Eccomi qua fresco di un ulteriore test di 2,5 ore.
Quando colpisco con una certa decisione ho buone sensazioni, la corda è confortevole , se però "calo" un po il ritmo, è come se sentissi il piatto corde molto rigido e poco potente.
Questo aspetto lo noto di più sul rovescio (monomano) che effettivamente è meno potente e magari un filo meno sicuro a livello di esecuzione rispetto al (mio) dritto
E' una sensazione in linea con le caratteristiche della corda? La sensazione potrebbe migliorare scendendo di un kg? O meglio montare altro?
Per certi versi è come se facessi più fatica del solito a ottenere la velocità di palla che mi aspetto dal colpo...non so se ha senso come cosa..

Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Lun 22 Lug 2019 - 21:09
La corda di suo non è che non vada bene ma -soprattutto a quella tensione- non puoi aspettarti spinta da una corda che di suo ne ha molto poca.
Splendida corda "comoda" da controllo, e spin sopra la media anche con movimenti poco esasperati.
La spinta, però non sta lì di casa. No
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 23 Lug 2019 - 8:26
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , grazie per il feedback, molto apprezzato.
Comunque continuo a sentire il piatto corde estremamente rigido, tanto da sentire un principio di fastidio a polso/gomito.. inizio a pensare che i casi siano 2 : o si sono sbagliati in negozio e non me l'hanno fatta a 21, oppure al circolo incordano a 24 ma per una serie di motivi che ignoro la tensione reale è 18 (numero a caso), e quindi ho sempre usato tensioni molto basse.
Dopo passo in negozio e faccio misurare la tensione della racchetta che mi hanno appena consegnato e di quella incordata al circolo (che però è incordata da un mese, nonostante io ci abbia giocato solo 1 ora)
Tra l'altro anche facendo risuonare le corde di una e dell'altra si sente che quella del negozio è molto più tirata..che ne pensi?
Poi ti faccio sapere cosa scopro..
grazie ancora dei tuoi preziosi consigli
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 23 Lug 2019 - 8:59
a meno che non sia stata tirata tanto da sfibrarla, "quella" corda su "quel" telaio se più tesa (di poco, massimo 2 kg) dovrebbe tirare più forte, non meno.

Ammesso abbiano i macchinari adatti, falla/e misurare.
E se possibile, fai montare la stessa corda nello stesso posto una volta che hai stabilito qual è la tensione più adatta per te.
Non tutte le macchine sono uguali, ma soprattutto non tutti gli incordatori sono effettivamente tali.

Saper montare le corde non vuol dire (necessariamente) saper incordare Evil or Very Mad
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mar 23 Lug 2019 - 9:15
Grazie mille, so per certo che in negozio hanno uno strumento, poi ti faccio sapere cos'è e cosa rileva, io non me ne intendo.

Al di là della spinta il problema è il comfort, ho anche paura di farmi male alla lunga se bastano 2 ore per sentirmi indolenzito, cosa che non mi era mai successa prima..

Post misurazioni ti chiederò qualche ulteriore consiglio, grazie per la gentilezza!!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 24 Lug 2019 - 8:38
Buongiorno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , giungo con qualche info in più...
Ieri sono andato in negozio, e ho fatto misurare la tensione del piatto con l'ert 300 (che da quanto mi hanno detto comunque non è vangelo, serve a dare un'idea)
La racchetta incordata dal negozio con le revolve 1.25 a 21/20 , dopo 4 ore di gioco risultava essere a 19
La racchetta incordata dal circolo con  pros pro cyber power 1.25 a 23/22 , dopo essere stata ferma 3/4 settimane ed essere stata usata per 1 ora segnava 17kg circa...

A questo punto ho più dubbi e domande che mai...provo a riassumerli:
1) è normale che una racchetta incordata a 23kg passi a 17 dopo 1 sola ora di gioco e 3 settimane ferma? Dipende dalla tenuta di tensione scarsa delle corde, oppure al circolo non sanno fare i nodi?  Very Happy Mi hanno assicurato che la macchina non è starata a livello di KG (o comunque non tanto da giustificare una differenza simile, mi hanno parlato di 2 etti circa)
2) Premesso che non sono le stesse corde quindi è un po una domanda del ciufolo, 2 kg di differenza sono così tanti? Cioè è normale che io mi trovi comodissimo con la racchetta a 17, e che voglia tagliarmi il braccio con quella incordata a 19? O secondo te può derivare da altri fattori? (ad esempio prestretch che io comunque non ho richiesto, e che magari in negozio fanno di default. al mio circolo non lo fanno proprio)
3) Le sensazioni che descrivo alle tensioni menzionate, sono in linea con le caratteristiche delle corde? Voglio dire, magari la revolve è decisamente più rigida della pros pro ecc

Alla fine mi han proposto di montare la lynx che tra quelle disponibili era quella che sembrava più morbida, ma a questo punto non so se sia un problema di montaggio o di corda...considerato che ogni esperimento costa almeno 20€ mi passa la voglia abbastanza in fretta...che ne pensi? 

Ti ringrazio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale corda per Pro staff 97cv? Empty Re: Quale corda per Pro staff 97cv?

Mer 24 Lug 2019 - 9:05
1)non lo è, ergo se la macchina è starata solo di due etti (ma pretenderei la prova con te presente, visto che lo paghi con soldi buoni), lavorano di me*da.
2)In un mono, si. 2 kg sono un'enormità in rigidità, quasi 50 punti SI (l'unità di misura della rigidità delle corde).
3)premesso che al circolo con quanto hai descritto non farei incordare manco le racchettine per le zanzare, non è che la Revolve sia rigida, è la Pro's pro che ha qualche problema. resta il fatto che la Revolve non è una corda da spinta (neppure la Lynx) quindi non puoi pretendere sangue dalle rape...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.