Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:13EGtennis2208Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Tropic Thunder
Tropic Thunder
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.05.19

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Consiglio acquisto racchetta neofita

Dom 19 Mag 2019 - 13:16
Ciao ragazzi, gioco da a tennis da poco più di un anno. Utilizzo una Head Graphene Touch Radical MP e vorrei passare a un nuovo telaio. Ho 23 anni, sono alto circa 1,86 ma servo abbastanza male. Gioco bene il dritto sia in top che piatto e molto bene per il mio livello il rovescio bimane. Poco back e slice e vado purtroppo a rete solo quando sono sicuro di fare mio il punto. Negli ultimi 3-4 mesi sono migliorato parecchio, fisicamente sono ok. Ho sempre fatto sport e la mia condizione atletica è buona. Vorrei provare a cambiare racchetta, ne ho provate diverse e si sono rivelate in un certo verso migliori della mia. Per esempio ho provato la PD e PA e a livello di sensazioni il paragone non regge proprio ma non so se per via del set up sbagliato andavo molto lungo mentre con la radical vado lungo solo quando sbaglio proprio il colpo. Con la Radical utilizzo le Lynx o le touch a 22/21 o a 23/22. Io di telai e di corde, vista la mia esigua esperienza, ne capisco ben poco. Mi potreste spiegare una cosa, con le profilate è più difficile controllare (non so se sia il termine adatto) il colpo o sono andato lungo per via di un set up non proprio corretto? Riesco a spingere e sento bene la palla quindi non so se possa essere d'aiuto a passare a una 300/100 vista la potenza gratuita di questa tipologia di racchette. Mi potreste consigliare voi magari una racchetta della stessa tipologia della mia radical ma migliore? o magari una 300/100 se il fatto di andare così tanto lungo dipende da un set up sbagliato..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Dom 19 Mag 2019 - 14:19
Come facciamo a dirti se sei andato lungo a causa del setup di PD e PA (comunque totalmente differenti dalla Radical) quando non lo conosciamo?  Suspect
Comunque:a parità (teorica) di corde non è affatto automatico che una 300x100 sia più potente della Radical, con tutto quel che ne consegue.

E per inciso, per come giochi resterei sulla Radical
Tropic Thunder
Tropic Thunder
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.05.19

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Dom 19 Mag 2019 - 15:20
Si proprio perché non conosco il set up delle due Babolat vi ho chiesto se ipoteticamente con uno buon set up andrei più lungo con le due Babolat (o altre profilate 300/100) o no. Ho letto nei vari post che ti occupi della distribuzione di Prince in Italia. Visto che ci sono vorrei chiederti visto che ho trovato ottime recensioni su TW quali fossero le differenze tra le Beast 100, Textreme Tour100p e Tour 100p. Il marchio mi attira ma non riesco a capire quali siano le caratteristiche delle ultime 2. La Beast se non ho capito male dovrebbe essere tipo una PD più confortevole e con più tocco ma con un po' meno potenza gratuita(cosa positiva per me)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Dom 19 Mag 2019 - 17:08
Tour 100P ne esiste una sola, 100 pollici quadrati e 18x20, adesso giunta alla variante TXT 2 che è la più potente e spin-friendly di tutte.
E' il telaio di Lucas Pouille. E' una simil-Blade un po' più facile ed un filo meno potente.
La Beast 100 è la versione di lunghezza normale del telaio di Isner e corrisponde suppergiù ad una PD, come hai scritto.
Tropic Thunder
Tropic Thunder
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.05.19

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Dom 19 Mag 2019 - 17:47
C'è molta differenza tra la prima tour 100p e l'ultima? Sono racchette da agonista o possono essere usate dalla "massa"? Dovrebbe avvicinarsi alla Radical o sbaglio? Scusa le tante domande ma non potendole provare sono costretto a portele 😅
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Dom 19 Mag 2019 - 20:24
La nuova è un'evoluzione della precedente, con più potenza e spin a parità di facilità d'uso.
Con la Radical c'azzecca poco, quella è un cannone per tirare tutto piatto per piatto e necessita di corde adatte, questa una tuttofare con tanto controllo come bonus.
Stock è assolutamente utilizzabile dalle "masse", custom dai Pro.
Tropic Thunder
Tropic Thunder
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.05.19

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Dom 19 Mag 2019 - 20:27
Grazie per la risposta, gentilissimo
Tropic Thunder
Tropic Thunder
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.05.19

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Dom 19 Mag 2019 - 20:31
Scusa un'ultima cosa, mi potresti consigliare un set up per la racchetta?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Lun 20 Mag 2019 - 8:37
I soliti già consigliati più volte. In ordine meramente alfabetico, Gamma iO Soft 123, Head Hawk Touch 120, Prince Tour XC 17L oppure Tour XT e Yonex Poly Tour Strike.
22/21 e 4 nodi obbligatori.
avatar
fontemarana
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.12

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Set up

Sab 1 Giu 2019 - 10:45
Per uno che gioca da poco una racchetta vale l altra. Una pure drive è più universale con un mono filo morbido tirato poco è un buon compromesso. Ma va tutto a sensazione. Una volta che sei più padrone del tuo gioco puoi fare delle scelte più selettive.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Dom 2 Giu 2019 - 5:56
Se avesse problematiche di spinta sarei sicuramente d'accordo con te, ma da quanto scrive i problemi sono sensibilità ed eccesso di spinta con le profilate.
Una PD con un mono morbido a tensione bassa non è automaticamente "un buon compromesso", perché ad esempio Babolat RPM Team ed Ashaway Monogut ZX sono morbidi, ma tesi poco diventano cannoni incontrollabili mentre altri mono morbidi come la Yonex Poly Tour Air o Nolkl V-Star a bassa tensione sarebbero un freno a mano tirato e durerebbero un battito d'ali di farfalla.

Se si vuol parlare di compromesso, parliamo piuttosto di telai come la Srixon CV 3.0, TF TFight 300 XTC oppure Head Speed 360 MP, quelli si con un mono soft non troppo performante ed a bassa tensione (diciamo 21/21 4 nodi). Eventualmente poi il semplice cambio corde porterà ad uno step successivo col supporto anche di una miglior tecnica..
avatar
fontemarana
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.02.12

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Dom 2 Giu 2019 - 7:05
Ho anche scritto quando hai imparato a giocare potrai fare delle scelte più selettive.
Tropic Thunder
Tropic Thunder
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.05.19

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Lun 22 Lug 2019 - 17:32
Alla fine ho preso una Prince Beast 100 e non la Tour100P. Mi sto trovando benissimo, la uso ormai da 2 mesi e ho trovato una grande differenza sia nel servizio che nel dritto rispetto alla Radical MP. Ha molta più potenza gratuita e la trovo in quasi tutto più "facile". Eiffel mi potresti consigliare un set? In questo momento utilizzo le Touch a 23/22 e vorrei salire di uno o due Kg per avere un po' più di controllo. Secondo te può andare bene o non conviene salire sopra i 23 Kg?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Lun 22 Lug 2019 - 21:21
Se a 23/22 hai problemi di controllo con la Hawk Touch forse il tuo incordatore non ti ha fatto un lavoro perfetto No
Quanto al salire di tensione ti rammento che Prince con quel tipo di corde consiglia di non salire oltre le 51 libbre (poco oltre 23 kg) quindi eviterei discorsi su "uno o due kg"
Siamo già un kg oltre quello che ho consigliato ad un giocatore del tuo livello...se noon è un problema di montaggio, monta piuttosto una corda con maggior tendenza al controllo -senza salire di tensione- come le già citate prince Tour XC oppure Gamma iO Soft.
Tropic Thunder
Tropic Thunder
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 19.05.19

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Mar 23 Lug 2019 - 0:34
Va bene grazie. Il calibro a 1.25?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Mar 23 Lug 2019 - 7:57
Si, tutto riferito all'1.25 (o calibro 17 per la Gamma)
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Consiglio acquisto racchetta neofita Empty Re: Consiglio acquisto racchetta neofita

Mar 23 Lug 2019 - 9:00
Caro tuono del tropico… 
investi i tuoi denari per migliorare la tua tecnica. Se giochi da poco più di un anno con una racchetta che è assolutamente adatta a te, continua con quella finchè non sarai un giocatore di tennis. Ora sei un appassionato che sta imparando, concentrati sull'imparare. Una PA se non sei uno che fa fare almeno 1800-2000 rpm al top spin non tiene dentro nulla. La PD invece vuole un impatto pulito, coperto e richiede al braccio un gran controllo. Una PD con le corde tese a 25 Kg per migliorare il controllo è un'assurdità clinica e tensioni a 16-17 kg richiedono un braccio da 3 alta (o un gioco da pallettaro e stracci bagnati).

La racchetta può ottimizzare il tuo gioco, evidenziarne le caratteristiche, ma non ti insegna a giocare a tennis, e certe racchette creano solo l'illusione di tirare forte senza sforzo impedendoti di fatto di migliorare la tecnica.

buon tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.