Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Schino Boys
Schino Boys
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.05.19

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Ripartizione allenamento nella settimana

Dom 12 Mag 2019 - 10:11
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno mi presento sono Schino Boys, nella vita faccio il metalmeccanico e ho 26 anni.Ho un sogno, sogno di far si che il tennis tanto amato diventi il mio lavoro. Come? diventando istruttore, ma non uno qualunque sia chiaro, uno di quelli che ci mette l'anima nello scoprire e porsi domande sulla cinetica dei colpi, uno moderno che pensa che nel tennis oltre a metterci la tecnica per far si che ogni nostra tattica sia ripercorribile, insegni che ci voglia tanta conoscenza tattica e attitudine mentale nel riconoscere le debolezze del nostro avversario per rivorgeglie contro. Ora non staro qui ad assilarvi sul mio singolare punto di vista sul tennis ma passerò al nocciolo della questione. Sono appassionato della corsa libera, e dell'allenamento full body a corpo libero e con pesi, gioco a tennis da 2 anni con discreti risultati, il mio istruttore è un 2.4, ci vado per farmi insegnare il movimento, per farmi correggere eventuali errori e poi mi alleno su un campo in cui ho la fortuna di non pagare, con uno sparring emulando gli allenamenti con il maestro e non solo. Detto ciò, vi premetto che sono un perfezionista nato, e so che senza sacrificio difficilmente raggiungerò i risultati che mi sono preposto, ma questa è un altra storia, per il momento sono alla ricerca della classifica che mi permetta di diventare instruttore fit nazionale. A tal proposito vorrei aggiungere che ho deciso di implementare allenamenti di condizionamento specifico per il tennis più tecnica sul campo e dulcis in fundo l'alimentazione da un nutrizionista. So che senza il più totale conovolgimento e sacrivicio i sogni, rimarranno tali, dimenticandoci, con il tempo, anche di che armadio faceva parte il cassetto in cui erano custoditi. Il mio istruttore mi ha chiesto 10 euro a ora, nelle lezioni di gruppo, per insegnarmi l'allenamento fisico. Non penso che abbia le capacità per far si che il mio allenamento fisico sia come io lo vorrei. e non sono disposto a pagare cosi tanto con un campo e una pineta disponibili 24 su 24 e 7 giorni su 7. Qui sul forum c'è un istruttore/istruttrice che sia disposta ad aiutarmi a oragnizzare la settimana di lavoro, i vari mesi a seconda dei tornei e i vari scarichi periodici. Aiutarmi a strutturare una scheda e confrontarsi, anche a distanza, su ciò che possa andare meglio per me. Ovviamente sono disposto acnhe, qual'ora fosse neccessario, elargire un compenso. Vi chiedo sucsa se mi sono dillungato un po troppo ma quando si parla di tennis perdo la conidizione del tempo. Buona giornata a tutti!

PS: Mi rivolgo soprattutto a quegli istruttori/istruttrici a cui non interessa solo il compenso ma hanno realmente voglia di far crescere una atleta a cui brucia il sedere quando fa un gratuito mentre vince 5 a 0, 40/0, un allievo disposto anche a bere centrifuga e pasta integrale il giorno di natale!!!

onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Lun 9 Set 2019 - 16:15
Schino Boys ha scritto:Ragazzi ma non pensate che un percorso di mille passi inizi sempre da uno?....mi avete per caso sentito dire in quanto tempo voglio arrivare ai miei obbiettivi?....pensate che per caso a 24 anni sia troppo tardi iniziare a giocare a tennis e diventare un 3.2 nella lunga strada della propria vita?

Observer hai centrato il segno....non ho detto quali saranno i vari step della mia crescita personale in questo sport ma sicuramente per raggiungere cime più alte bisogna passare anche dal trovare un circolo che mi dia la possibilità DOPO IL LAVORO, di fare il palleggiatore.


Ragazzi senza scaldare gli animi, indipendentemente da come vada a finire, mi divertirò da pazzi nello scendere in campo e giocare ogni partita!

Mi ritengo fortunato ad essere un " sognatore "....anche se alle volte penso che forse era meglio drogarsi come i miei coetanei  Very Happy.

Buona serata a tutti!


Qualche aggiornamento?
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Mar 10 Set 2019 - 8:29
Osservazione : come fai a voler diventare istruttore se ti lamenti che quello che avevi pensa solo ai soldi (10 euro a lezione di gruppo è un prezzo normale ) e non consideri nemmeno di cambiarlo ma ti rivolgi al forum perché credi che pensino tutti solo ai soldi? Vuoi diventare istruttore per salvare il mondo inutile degli istruttori? Non ha senso
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Mar 8 Giu 2021 - 12:19
taglia1964 ha scritto:
L'allenamento fisico è davvero molto semplice nel tennis. 

Per il tennis servono:
- 4 km a giorni alterni di corsa a 11-12 km/h (vuole dire circa 20-25 minuti) come allenamento cardio massivo, ossia su uno sforzo abbastanza intenso anche se aerobico. E' chiaro che i 4 km a 12 km/h sono il punto di arrivo e non di partenza. Quello che è importante è non superare la mezz'ora di corsa continua per evitare di iniziare a metabolizzare (bruciare) il grasso accumulato nei tessuti che altrimenti produrrebbe tossine che risultano essere veleni per la fase anaerobica che segue. a seguire 5-10 minuti di stretching  ben fatto, gambe,  dorsali e braccia (bicipiti soprattutto)

riattivazione di 2 minuti di corsa blanda e poi inizio di esercizi specifici per:
- adduttori, abduttori (scatti laterali 4 mt x 2 x 8 ) x10 intervallati da 20 secondi di recupero: (4 mt a dx + 4 mt a sx) x 8 + 20 sec per 20 volte. sciogliersi sul posto per 1 minuto ogni 10 ripetizioni
 
- scatti avanti/indietro: (4 mt avanti + 4mt corsa indietro) x 8 + 20 scondi x 20 volte. sciogliersi sul posto per 1 minuto ogni 10 ripetizioni

Al termine di ogni scatto, eseguire uno split step e con una racchetta da padel è possibile eseguire uno swing bimane per allenare la torsione del busto e la mobilità delle braccia senza impatto

In questo modo l'allenamento dura 60 minuti circa al netto delle pause che sono di circa 10 minuti in tutto.

E' intenso, non distrugge la giornata e non richiede particolari attrezzature e lo si può fare in un qualsiasi parco, area verde o piazzale degli autobus.

Questo allenamento non prevede nè squat né altri tipici allenamenti per la forza muscolare perché non sono richiesti. Si sta solo parlando di corsa e spostamenti.

Correre per 10 km non fa male in sé, ma non consente di continuare con la preparazione, l'hanno capito anche nel calcio e in tutti gli sport in cui oltre alla resistenza cardiaca sia richiesto uno sforzo anaerobico.

Ritorno su questo interessante intervento di Taglia. Vorrei approfondire il tema per capire come bilanciare il tennis giocato con le sessioni di allenamento con attenzione per il recupero per chi e' ben oltre i 40. Seppure sono in buona/ottima forma e mi sia sempre allenato il focus sul tennis e' relativamente recente (circa 10 anni) e ho notato come i tempi di recupero si siano ormai allungati.


Reggo bene circa 80/90min poi soffro molto sulla precisione degli spostamenti. Gioco sul duro dalle 4 alle 6 ore a settimana: il lavoro descritto da Taglia puo' inserirsi in questo tipo di routine settimanale o meglio, per dare spazio al recupero, sostituirlo alle sessioni giocate?

Come tutti spesso gioco con ragazzi piu' giovani: spesso vinco ma alcuni sono veramente forti fisicamente e vorrei provare a giocarmela, di esperienza e gambe Wink avendo sempre almeno 90 min di buon tennis.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Mar 8 Giu 2021 - 17:05
Secondo me la routine di Taglia non è male.
Personalmente inserirei (magari per periodi in cui si gioca di meno) esercizi per la forza (in particolare forza esplosiva).
Squat esplosivi (jump squat), balzi e salti; poi trazioni alla sbarra o rematore, piegamenti sulle braccia e/o distensioni con pesi/manubri. Eventualmente anche con l’uso di elastici.
E trovo molto utile anche il salto con la corda.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Mer 9 Giu 2021 - 12:41
Grazie, si concordo che la routine e' validata, anche in preparazione della parte giocata, soprattutto e' ben strutturata.
Gli altri eserci che proponevi fanno parte della mia routine, come pure quelli per cuffia dei rotatori e avambraccia che sono quotidiani visti dolori vari in passato.
La mia domanda era piu' in merito al bilanciamento con la parte giocata per chi e' piu avanti con gli anni e deve avere attenzione al recupero, tipo 2/3 sessioni gioco + 1 sessione Taglia (non me ne vorra' a male spero) a settimana, e magari invertire in fase di preparazione/richiamo fisico?
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Mer 9 Giu 2021 - 13:59
Per i giocatori più avanti con gli anni sinceramente non saprei (non sono né laureato in scienze motorie, né preparatore fisico… un semplice appassionato di tennis e di preparazione fisica), però ho notato che nella maggior parte degli articoli in tematica di preparazione atletica, l’allenamento dela forza viene spesso citato come fondamentale per la salute muscolare e articolare di atleti di età avanzata, in quanto contrasterebbe l’invecchiamento.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Mer 9 Giu 2021 - 14:04
Per quanto riguarda il rapporto tra gioco è “allenamento fisico” credo che il nocciolo sia trovare il fattore a cui si vuole dare più importanza.
Ad esempio, in stagione “agonistica” in cui si giocherà di più, io mi concentrerei nel fare 1-2 sedute di preparazione fisica (anche una sola seduta può andare più che bene, su me stesso ho buoni riscontri).
Fuori dalla stagione tennistica, in cui diciamo non si dedicano più di due allenamenti a settimana, intensificherei la seduta fisica con Allenamento Taglia (2 x settimana) + 1 o 2 allenamenti brevi più incentrati su forza esplosiva.
Però il tutto va contestualizzato in base alla persona, e SOPRATTUTTO con qualcuno che ne capisce sul serio
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Mer 9 Giu 2021 - 14:41
Concordo con quanto scrivi e grazie.

Devo dire che ho una certa passione/attenzione per la preparazione fisica ed alimentazione, compatibilmente al tempo a disposizione. Il lavoro con i pesi mi ha dato negli anni una buona base di forza ma solo con il total body senza pesi ho trovato recentemente piu' elesticita' che e' risultata per me molto efficace in campo ed anche nel recupero. Come dici, c'e' una componente da contestualizzare.

Il mio intento e' provare a rimodulare il tempo a disposizione per aggiungere qualcosa ed avere quei 90min di buon tennis che aiutano a tenere alto anche il focus mentale. Della routine Taglia ho fatto qualcosa in passato (corsa di 4km a buon ritmo, scatti con split step linea di fondo a line del servizio) ma non in modo cosi' bene strutturato.
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Mer 9 Giu 2021 - 15:07
a livello di stretching invece voi qualche esercizi effettuate? e quanto tempo vi dedicate? 
Io arrivato a casa post tennis dedico sempre i miei 5 minuti rapidi ai pochi esercizi più classici, ma visto anche l'avanzare dell'età mi farebbe piacere fare qualcosa di più strutturato, magati anche una routine mattutina da mantenere nel tempo. Giusto per prevenire infortuni.
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Gio 10 Giu 2021 - 9:10
Per lo stretching non ho molta esperienza, ma leggendo i libri di Djokovic e Gilbert, loro lo reputano fondamentale.
In altri articoli specializzati, in particolare, ho letto che sarebbe molto più utile uno stretching dinamico rispetto a quello statico.
Quindi tenuta della posizione più breve, e non statica, bensì facendo dei brevi allungamenti e accorciamenti della zona sotto stretching
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Gio 10 Giu 2021 - 16:13
davidev88 ha scritto:Per lo stretching non ho molta esperienza, ma leggendo i libri di Djokovic e Gilbert, loro lo reputano fondamentale.
In altri articoli specializzati, in particolare, ho letto che sarebbe molto più utile uno stretching dinamico rispetto a quello statico.
Quindi tenuta della posizione più breve, e non statica, bensì facendo dei brevi allungamenti e accorciamenti della zona sotto stretching

Risposta molto interessante! Grazie! mi piacerebbe approfondire il tema
30Love
30Love
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 17.06.21

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Ven 18 Giu 2021 - 5:42
Schino Boys ha scritto:

PS: Mi rivolgo soprattutto a quegli istruttori/istruttrici a cui non interessa solo il compenso ma hanno realmente voglia di far crescere una atleta a cui brucia il sedere quando fa un gratuito mentre vince 5 a 0, 40/0, un allievo disposto anche a bere centrifuga e pasta integrale il giorno di natale!!!


Immagino che siano battute, comunque non vedo del buono né nell'una né nell'altra cosa.


Sul tema stretching (di cui hanno parlato altri) una volta ho visto Venus Williams (di persona) che faceva stretching.

Una cosa stupenda, sembrava tipo una che non ha voglia di far niente, un minimo sindacale di pochi e piccoli movimenti che però evidentemente erano efficaci (lungi da me criticare un'atleta del genere)

Purtroppo mi è difficile spiegare via forum cosa faceva, ma era buffissima.

p.s. ho appena visto che ha messo dei video su YT dove fa vedere la sua routine, se vi va di dare un'occhiata e mettere in pratica qualcosa Wink
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Ripartizione allenamento nella settimana  - Pagina 2 Empty Re: Ripartizione allenamento nella settimana

Gio 24 Giu 2021 - 17:02


p.s. ho appena visto che ha messo dei video su YT dove fa vedere la sua routine, se vi va di dare un'occhiata e mettere in pratica qualcosa Wink

link? Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.