Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Novak DjokovicOggi alle 22:26rogermaestro555Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Oggi alle 21:55tomahawkYonex PerceptOggi alle 21:40rogermaestro555Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Oggi alle 20:45brian_67mental tennisOggi alle 20:10rogermaestro555Dunlop Cx 400 Tour vs Percept 100 vsBabolatPS16x20Oggi alle 20:06Sim1CORDE PER EZONE 98Oggi alle 19:17LastmanMulti per donnay pro one octacore 97Oggi alle 19:00Marc71cambio racchetta per borsite?Oggi alle 18:14Eiffel59Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 17:44MauiOutfit Parigi: tutte le novità su TWEOggi alle 16:22AlessandroROLAND GARROSOggi alle 15:28baccio7Corde Pure Drive 2021 Oggi alle 14:36Danny 61ultra 100 cv colpi tesiOggi alle 11:28Taita87Nuova racchetta under 14Oggi alle 9:43Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giginho
giginho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare Empty Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare

Gio 4 Apr 2019 - 13:30
Signori buongiorno,

Ho avuto la pazza idea di rincominciare a giocare dopo 20 anni di inattività. Ovviamente mi sono acchiappato un maestro che mi ha detto di buttare quella specie di clava che avevo e di comprarmi una racchetta nuova.

Fisicamente sono alto e snello, non sono il classico martellatore / pallettaro che spara ai 200 all'ora. Prediligo il gioco da fondocampo e, se ci riuscissi, mi piacerebbe giocare liftato.

Il maestro mi ha fatto provare una Head graphene prestige touch e mi è piaciuta moltissimo (ovviamente, era spaziale in confronto alla clava con cui giocavo).
Per farmi un'idea di una racchetta ho letto millemila delle vostre discussioni, ma l'incertezza regna sovrana.

Requisiti iniziali:
Vorrei una racchetta già di buon livello; attualmente la frequenza di gioco è di 3 ore a settimana di lezione più una partita con amici (forse 2) a settimana, per un totale di 5 ore sul campo.

Stile di gioco:
Al momento vorrei concentrarmi sul riprendere la mano, per cui lascerei da parte la potenza e cercherei di puntare sul controllo della palla, sugli effetti. Gioco prevalentemente da fondocampo.

Dettagli tecnici della racchetta:
Da quello che mi è parso di capire dalle vostre discussioni credo di aver bisogno di una racchetta con i seguenti parametri:
- peso: inferiore ai 300
- piatto corde: sui 100
- bilanciamento: 320
- schema corde 16x19

Incordatura:
Nonostante abbia letto alcuni post dedicati, non ci ho capito una mazza

Preferenze tra le racchette viste:
Head graphene prestige mi piace molto
Yonex VCore 100: mi sembra cazz....uta la ragazza
Babolat Pure Drive e Babolat Aero Drive: mi sembrano buona per tutte le stagioni....

Dubbi:
Su che peso mi devo orientare? Alcuni mi hanno detto che più è leggera e meglio è, quando poi avrò bisogno di potenza, tipo giocare tornei (si parla tra anni, non tra mesi) me ne prenderò un'altra più pesante....non so se è vero.
Vorrei una racchetta che mi accompagnasse per alcuni anni e non vorrei cambiarla tra poco per una più performante.
Che tipo di incordatura mi consigliate? Faccio fare al negoziante?

Note:
giocando con la mia vecchia racchetta (la clava) il gomito mi faceva male, con la head graphene prestige del maestro il gomito si è assestato. Non so se può essere rilevante.

Sono della provincia di Como.

Grazie a tutti per i preziosi consigli che vorrete darmi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare Empty Re: Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare

Gio 4 Apr 2019 - 14:18
Un consiglio amichevole: cerca di provare più attrezzi che puoi, montati nella miglior maniera possibile con la corda consigliata dalla casa o con quella che più si avvicina, ed ad una tensione logica per un utente normale.

Non farti idee preconcette su marchi e modelli o parti col piede sbagliato.
Evita i consigli dei soloni che parlano di racchette leggere (normalmente foriere di sventure fisiche specie se montate a tensioni asurde con corde troppo rigide ed in congiuntura astrale con incordatori incapaci). 300 grammi, per un adulto di "sana e robusta costituzione", vanno benissimo, e pure qualcuno in più. Rivolgiti ad un professionista e non ad un "generico" od alla grande distribuzione anche perché hanno più scelta di telai test ed ovviamnte settati al meglio...e non spaventarti se dovrai fare anche più di un'ora di macchina per raggiungerne uno...

Per informazione, Graphene Prestige e Aero Drive non sono più prodotte da anni, forse intendevi Pure Aero e Graphene Prestige pro Touch...
giginho
giginho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare Empty Re: Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare

Gio 4 Apr 2019 - 14:25
Ciao Eiffel,

Grazie mille per la tua risposta e i preziosi consigli.

Ero orientato a farmi un'oretta abbondante di macchina e di andare in zona milano sud da un negozio specifico di tennis (non faccio nomi per non fare pubblicità non consentita) proprio per sentire il parere di esperti, ma, essendo io ignorante, volevo evitare che mi rifilassero delle racchette stratosferiche, fin troppo per un principiante / intermedio, per questo mi sono rivolto a voi.

Sinceramente non sapevo che si potessero provare le racchette prima di decidere l'acquisto.

Per quanto riguarda il peso, terrò presente quanto mi dici e....sì, hai ragione, ho scritto malamente i nomi delle due racchette.

Non ho preclusioni di sorta sui marchi, per me uno vale l'altro non essendo affezionato a nessuno. Secondo te, per una buona racchetta che, come dicevo, mi accompagni per qualche anno, quanto può essere un prezzo ragionevole? 150 - 200€?

Quali caratteristiche devo guardare o mi consigli di affidarmi in toto al commesso del negozio?

Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare Empty Re: Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare

Gio 4 Apr 2019 - 14:35
i negozi dei professionisti hanno sempre un gran numero di telai test. Magari non una per ogni modello in vendita nel negozio come nel nostro, ma non di rado più di 40. Ed è già un bel provare...
Affidarti direttamente al consiglio "mai nella vita", a meno che il suddetto professionista non possa vederti in azione sul campo o non abbia campo interno e lanciapalle….il telaio va "sempre" provato, il consiglio serve a fare la prima cernita.
Infine, con 150>200€ ti compri un buon 80% dei modelli sul mercato.
giginho
giginho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare Empty Re: Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare

Gio 4 Apr 2019 - 14:38
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, sabato andrò a vedere cosa riesco a provare (ho un campo prenotato per il pomeriggio).

Scusa la domanda, credo che dipenda da ogni negozio, ma indicativamente e secondo consuetudine quanto tempo si possono tenere i telai in prova? 7 giorni?

Grazie ancora!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72397
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova - Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare Empty Re: Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare

Gio 4 Apr 2019 - 14:42
Noi ne diamo due per quindici giorni, gli altri si regolano in genere diversamente...la media è 3/5 giorni.
giginho
giginho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

nuova - Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare Empty Re: Nuova racchetta per uno che rincomincia a giocare

Gio 4 Apr 2019 - 14:45
Grazie mille!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.