Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiJannik SinnerOggi alle 12:10brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

La racchetta del vostro battesimo tennistico

+30
Ysuerte
Skagli
stefano30
taglia1964
Hammer72
sciaka
fa
Yonderboy69
andyvakgj
kingkongy
Trick
drichichi
Bexent
barbero71
vdario
Alessandro
nw-t
napav
PistolPete
zak74
wtgger
Matusa
Francesco Borrelli
mattiaajduetre
webmaster22wright
gabr179
Theo_84
framan
Giampi83
wetton76
34 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty La racchetta del vostro battesimo tennistico

Mer 4 Apr 2018 - 16:18
Promemoria primo messaggio :

Ricordate con quale racchette avete colpito le prime palle su un campo da tennis e che fine ha fatto?

Insieme a tutto il primo necessario per iniziare a giocare, i miei genitori mi comprarono una Snauwaert Jan Kodes in offerta.
La racchetta, infatti, presentava una falla, una sorta di crepa sana, così la definì il negoziante, lungo l'asse longitudinale del fusto, proprio in corrispondenza della decalcomania del nome del campione cecoslovacco, ma bella compatta e senza apparente aria di divisione tra le due parti del legno diviso.
Me la ricordo bellissima e, forse, non solo per nostalgia, la racchetta nell'immagine seguente è effettivamente accattivante, con un bell'azzurro a fare contrasto con il legno naturale della restante parte del telaio e l'oro del nome di Jan Kodes.
Inoltre, stranamente, quella crepa me la faceva diventare una sorta di cimelio di guerra, infatti a molti dicevo che  si era prodotta solo dopo un mio deciso colpo! 
Usandola sin dalle prima sbracciate, la collego alle tante steccate che mi regalava, probabilmente indice della forse poca adeguatezza per l'iniziazione di un adolescente, ma ai tempi non si era molto sofisticati e quello che non strozzava, si diceva, ingrassava  Razz .
Che fine ha fatto?
Crescendo le steccate diminuirono e durante una decisa vole sotto rete, la racchetta si aprì letteralmente a metà  Very Happy , un po' troppo tardi per tornare dal negoziante. Sad
Fosse ora, sicuramente provvederei per un intervento di incollaggio e restauro, almeno per tenermela quale trofeo da parete, ma si sa, da ragazzi la testa ragiona diversamente e, probabilmente, alla fine di quella giornata tennistica la racchetta non ritorno neanche a casa gettata nel fondo di qualche cestino del circolo di tennis Rolling Eyes .
Peccato ...

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 2Q==

mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Sab 14 Apr 2018 - 19:53
@ Dagoberto buon sabato
se mai potesse accadere...
buon tennis
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Gio 7 Feb 2019 - 14:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per avermi segnalato il post.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Gio 7 Feb 2019 - 14:58
Allora... Era il lontano 1978 ed il corso si teneva al Camping Paradiso in un paese vicino a dove vivevo.
La prima volta in cui sono entrato piuttosto che in un campo da tennis, nel mondo del tennis. 
Ancora non avevo una racchetta mia, me la prestava il maestro (maestro fit sul serio, non di quelli improvvisati).
Ed ho iniziato così. Finito il corso, ho avuto in regalo "la Maxply Fort". Impatto di altri tempi, tennis di altri tempi, incordata a tensioni basse, tranne il periodo agonistico in cui li facevo incordare a 30 kg  affraid ho sempre giocato a tensioni basse tra i 18 ed i 20 con le racchette in legno e qualcosa di più con i telai maggiori in seguito.
Ma il piacere di giocare con il legno è tutta un'altra cosa.
Io sono riuscito a conservarla, cosa che non sono riuscito a fare con la maxply McEnroe  Sad che in seguito ad una pioggia si è totalmente deformata.
Peccato...
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Gio 7 Feb 2019 - 15:49
Primi anni 80; una Donnay rossa in legno regalatami per il mio compleanno dal fratellone. Usata qualche volta per doppi con compagni di classe e poi ho abbandonato il tennis. Ripreso poi a 25 anni con un'altra Donnay grigia in grafite con piatto da 85 o 90. Non ricordo che modelli erano
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Ven 8 Feb 2019 - 1:13
Caspita, mi sono perso questo argomentone!
Prima racchetta, una Donnay da femmina (di mia madre) che domani cerco nel sottotetto. Però, ogni tanto, di nascosto, rubavo la PZ Imperial (incordata in budello) di mio padre che mi sembrava un'astronave... Non per la tecnologia, ma perché pesava proprio come un'astronave!
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Ven 8 Feb 2019 - 9:08
la maxima
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Ven 8 Feb 2019 - 9:46
andyvakgj ha scritto:la maxima
Chiamata anche semplicemente la Max ...  Wink 
Per molti un must, non fosse altro perchè italiana.
Io la trovavo veramente troppo elastica, ma a quei tempi era stato fortemente introdotto il concetto di rigidità quale plus (se avessimo immaginato solo vagamente dove saremmo finiti Rolling Eyes ), la tendenza era quella e si sa, da giovani si segue la corrente, anche contro la ragione ...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Ven 8 Feb 2019 - 9:51
kingkongy ha scritto:Caspita, mi sono perso questo argomentone!
Prima racchetta, una Donnay da femmina (di mia madre) che domani cerco nel sottotetto. Però, ogni tanto, di nascosto, rubavo la PZ Imperial (incordata in budello) di mio padre che mi sembrava un'astronave... Non per la tecnologia, ma perché pesava proprio come un'astronave!
Non è da te perderti questi argomenti!  Shocked
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Ven 8 Feb 2019 - 10:28
Dagoberto ha scritto:da giovani si segue la corrente, anche contro la ragione ...
in realtà era la racchetta che usama mio papà e ovviamente iniziai con la sua
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Ven 8 Feb 2019 - 10:34
andyvakgj ha scritto:
Dagoberto ha scritto:da giovani si segue la corrente, anche contro la ragione ...
in realtà era la racchetta che usama mio papà e ovviamente iniziai con la sua
Very Happy
racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 S-l300
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Ven 8 Feb 2019 - 15:09
Chiedo gentilmente agli amministratori di chiudere questo 3D...stavo x ricomprarmi una delle mie vecchie ed amatissime Bancroft Professional  Sad
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Ven 8 Feb 2019 - 15:50
nw-t ha scritto:Chiedo gentilmente agli amministratori di chiudere questo 3D...stavo x ricomprarmi una delle mie vecchie ed amatissime Bancroft Professional  Sad
evvvaaaai, se d'ufficio ammesso nella confraternita dei malati di sindrome da vintage compulsivo  Very Happy Very Happy Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Ven 8 Feb 2019 - 16:13
No no..è stato solo un pensiero morto subito  Smile. Il passato è passato, non mi piace vivere di ricordi. Stò benissimo nell'attuale, le mie TGT312.1 non si "battono" e x prima cosa non si...toccano (sostituiscono).
Yonderboy69
Yonderboy69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 228
Età : 54
Data d'iscrizione : 25.09.16

Profilo giocatore
Località: Partenope
Livello: 'na fetenzia
Racchetta: Prince Phantom 100X 305gr - Yonex EZone 100 - Yonex DR 100 - Wilson Hyper ProStaff Surge 5.1

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Ven 8 Feb 2019 - 21:00
Era una Bancroft per Juniro in legno, quindi più corta delle racchette normali, era il 1980. Non ricordo il nome del modello.
Quando ho cominciato a crescere ho utilizzato temporaneamente la Maxima Torneo Delux di mio fratello maggiore, per poi comprare una Adidas in Alluminio completamente nera, dalla forma vagamente isometrica
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Sab 9 Feb 2019 - 2:23
anche io come @[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] una spalding in legno
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Sab 9 Feb 2019 - 9:03
nw-t ha scritto:Chiedo gentilmente agli amministratori di chiudere questo 3D...stavo x ricomprarmi una delle mie vecchie ed amatissime Bancroft Professional  Sad

A.A.A Vendesi Twisted EvilTwisted Evil ... Correte, correte, ancora per poche ore ... Prezzo modico Very Happy
racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Imagejpeg
sciaka
sciaka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Data d'iscrizione : 16.02.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.X
Racchetta: YPF Project 100S 300g,Fabrizi F-104 , Prince Phantom 107G, Yonex Ezone 100 2022,dunlop SX300,Prince twistpower X105 290g,Prince Vortex 300g, Donnay pro one 107octacore,Dunlop CX200OS,e..tante altre. No Babolat

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Sab 9 Feb 2019 - 10:47
Se non ricordo male  (1976/1978), la mia prima racchetta fu una Maxima Torneo deluxe,  sostituita quasi subito per i primi tornei U12 da una BANCROFT BILLIE JEAN KING, della quale ho bellissimi ricordi.





[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Sab 9 Feb 2019 - 20:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Dom 10 Feb 2019 - 0:08
Era tennis d'altri tempi. Credo che anche oggi m'influenza l'aver giocato con certi pesi, ossia non riesco a giocare con telai più leggeri e bilanciati in avanti. Credo che l'imprinting di all'ora mi condizioni oggi nel swing, un movimento che non si trova bene a cambiare, vuole mantenere le stesse sensazioni per giocare al meglio nonostante lo scorrere del tempo.
Il peso di oltre 10 anni fa non lo reggo come non reggo le rigidità ed i bilanciamenti di oggi. Le Dunlop prima e le Prince dopo hanno scandito il mio tennis migliore, quando un telaio ti durava tanto e lo conoscevi meglio di te stesso. Oggi il tempo di fare 2 palleggi ed è già in vendita.
Meno male che la mia Prince è tornata....
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Lun 11 Feb 2019 - 8:42
ho imparato con una head extreme versione + leggera nel 2010 poi passato alla prima agonistica nel 2011 che fu la PD di quell anno li..
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Lun 11 Feb 2019 - 9:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Avevo 8 anni...
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Lun 11 Feb 2019 - 12:27
...be voi parlate già di signor racchette ...la maxply - la bancroft - la maxima
credo di aver iniziato col massimo del minimo...era il '77...vidi Panatta in tv e rimasi folgorato...per il suo stile e la sua eleganza in campo - secondo me era il federer di quegli anni...(non per i risultati ovviamente)
corsi alla Standa e comprai la "famosa"  Very Happy OLympic ...8000 lire con corde che sembravano i fili per stendere la biancheria...e iniziai a tirare palle al muro nel giardino di casa imitando Adriano...come maestro non era male!!
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Lun 11 Feb 2019 - 12:41
stefano30 ha scritto:...be voi parlate già di signor racchette ...la maxply - la bancroft - la maxima
credo di aver iniziato col massimo del minimo...era il '77...vidi Panatta in tv e rimasi folgorato...per il suo stile e la sua eleganza in campo - secondo me era il federer di quegli anni...(non per i risultati ovviamente)
corsi alla Standa e comprai la "famosa"  Very Happy OLympic ...8000 lire con corde che sembravano i fili per stendere la biancheria...e iniziai a tirare palle al muro nel giardino di casa imitando Adriano...come maestro non era male!!
Bellissima immagine di quel tennis dal sapore, ora, un po' agè, ma molto fascinoso ... poi, la Standa ... che ricordi  cheers
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Lun 11 Feb 2019 - 14:31
Alla Standa vendevano la Slanzeger di Vilas, il copia/incolla della Head.
Skagli
Skagli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 37
Località : Fossalta di Portogruaro
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat Power Game - Maxima Zodiac

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Mar 12 Feb 2019 - 19:35
La prima lezione (ma proprio prima prima prima), avevo 8 anni...mi sa che il maestro mi aveva dato una head, bianca e rossa forse...
Però la prima racchetta tutta mia è stata una maxima comprata al supermercato per 15.000 lire...  Rolling Eyes quanti ricordi...la possiedo ancora...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - La racchetta del vostro battesimo tennistico - Pagina 3 Empty Re: La racchetta del vostro battesimo tennistico

Mer 13 Feb 2019 - 18:42
Trovate!!! Eccole qui...
Donnay la prima, con tanto di "corde del pasticciere"!
La PZ "di nascosto" e per provare l'ebbrezza del budello.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.