Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

strumenti per iniziare a incordare Empty strumenti per iniziare a incordare

Mer 10 Gen 2018 - 21:17
Mi dovrebbe arrivare una macchina manuale (ps3600) a breve, mi chiedo quali strumenti mi occorrono, a parte una buona starting klamp (andrei sulla eagnas pp600) e per verificare le tensione racquet tune per iphone, grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

strumenti per iniziare a incordare Empty Re: strumenti per iniziare a incordare

Mer 10 Gen 2018 - 21:23
Racquet Tune è buono giusto per verificare il decadimento della tensione, per il resto è perlomeno discutibile.

Tronchesino, pinzetta dritta e piegata a punta fine, punteruolo a punta fine e passacorde, una seconda SC, un tronchese grande per tagliare le corde.

Direi che come "necessaire" ci siamo..
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

strumenti per iniziare a incordare Empty Re: strumenti per iniziare a incordare

Mer 10 Gen 2018 - 21:52
c'è un link o un filmato in cui spiegano ogni attrezzo a che serve? ad esempio la seconda sc a che serve? ho visto i kit della babolat e prince ma mi costano quanto l'incordatrice usata... specifico che è solo per imparare ad incordare esclusivamente le mie  racchette e sperimentare le varie tipologie di incordature, tensioni corde ecc.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

strumenti per iniziare a incordare Empty Re: strumenti per iniziare a incordare

Mer 10 Gen 2018 - 22:17
Appunto. 
Senza la seconda SC certi pattern alternativi ti sono negati. Senza punteruolo può essere impossibile allargare certi fori così come senza attrezzo passacorde può essere estremamente complicato fare uscire la corda da fori occlusi da un'altra, specie se il tronchesino non ha un tagliente adeguato. Senza pinzette spingere la corda in certi anditi molto costretti è improponibile, e tagliare tutte le corde col tronchesino piccolo può essere oltremodo noioso.
Darò un'occhiata se si trova qualcosa in rete...
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

strumenti per iniziare a incordare Empty Re: strumenti per iniziare a incordare

Mer 10 Gen 2018 - 22:42
di kit economici vedo solo i pro's pro, ma da quella marca sto cercando di tenermene alla larga nonostante i prezzi ottimi
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

strumenti per iniziare a incordare Empty Re: strumenti per iniziare a incordare

Gio 11 Gen 2018 - 16:38
A proposito, io mi limito solo a tagliare le corde per il momento.

Uso una buona forbice da elettricista con punta stondata.... l'unica difficoltà che ho, di cui avevo già detto in altro thread, è tagliare alcune volte una incordatura a 4 nodi, capita che alcune corde restino bloccate tra gli ultimi due nodi da togliere.

Ho provato a sfilare i nodi con una pinzetta a becche dritte, ma non ci riesco, non riesco a fare presa.... l'unica soluzione che ho è tagliare il nodo con la forbice di prima, anche se bisogna stare un po' attenti a non fare troppo un movimento in avanti...

Magari sbaglio nell'usare le pinze oppure ci sono altri accorgimenti?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

strumenti per iniziare a incordare Empty Re: strumenti per iniziare a incordare

Ven 12 Gen 2018 - 8:41
Estrai l'ultima orizzontale (quella del nodo) e spingila da fuori verso l'interno...
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

strumenti per iniziare a incordare Empty Re: strumenti per iniziare a incordare

Mer 7 Mar 2018 - 14:40
Eiffel59 ha scritto:Estrai l'ultima orizzontale (quella del nodo) e spingila da fuori verso l'interno...

Ciao Eiffel,
riprendo questo thread, dunque quello che mi succede di solito con il 4 nodi è che rimane una coppia di nodi (tra loro vicini) che sono incastrati, ovvero all'esterno del piatto c'è una corda o più corde che li tiene tra loro legati, ovvero tirando all'interno del piatto le corde che escono dai nodi non si muove niente, è tutto bloccato, per sbloccare e sfilare le corde devo per forza tagliare uno dei due nodi!
Ci sono anche metodi alternativi? Grazie  Smile
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

strumenti per iniziare a incordare Empty Re: strumenti per iniziare a incordare

Gio 8 Mar 2018 - 13:06
Devi sfilare le corde esterne al telaio poi uno dei due nodi si sfila tirandolo verso il centro..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

strumenti per iniziare a incordare Empty Re: strumenti per iniziare a incordare

Gio 8 Mar 2018 - 14:25
wetton76 ha scritto:riprendo questo thread, dunque quello che mi succede di solito con il 4 nodi è che rimane una coppia di nodi (tra loro vicini) che sono incastrati, ovvero all'esterno del piatto c'è una corda o più corde che li tiene tra loro legati, ovvero tirando all'interno del piatto le corde che escono dai nodi non si muove niente, è tutto bloccato, per sbloccare e sfilare le corde devo per forza tagliare uno dei due nodi!
Ci sono anche metodi alternativi? Grazie  Smile
Pinze + "olio di gomito"...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.