Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:46rogermaestro555Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:42MARATIVAN82DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Palleggio al muro

+7
Theo_84
Attila17
Eiffel59
Andrea Malagoli
Dieghost
nw-t
Lenders999
11 partecipanti
Andare in basso
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Palleggio al muro Empty Palleggio al muro

Mar 12 Dic 2017 - 13:18
Ciao a tutti,

stamattina per la prima volta mi sono allenato mezzora col muro. Fantastico.
Vi posto un video di un minuto, per qualche spunto tecnico e consiglio, sempre ben accetto!
Ad esempio si vede benissimo che sul rovescio la racchetta non scende mai, infatti ho un colpo da sempre piattissimo.



Ultima modifica di Alessandro il Mar 12 Dic 2017 - 16:49 - modificato 1 volta. (Motivazione : Inserito il video direttamente nel post (basta cliccare nell'icona "YouTube" ed incollare il link della pagina ove punta il video))
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Mar 12 Dic 2017 - 18:34
Di rovescio sei sempre mal piazzato e lo "giochi" solo di braccia...devi essere ben piantato e posizionato bene di piedi/gambe e poi usare il "tutto" x fare lo swing del colpo, impattando e spingendo ruotando con il busto
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Mer 13 Dic 2017 - 1:12
Un maestro farebbe gli occhi a $$ Very Happy
Con la premessa che non è la mia materia, vedo un effetto grillo salterino col corpo che spesso fugge dalla palla...ma anche una certa esplosività.
W le attrezzature moderne che aiutano..
PS: comunque a occhio credo che vinca il muro...jocolor
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Gio 21 Dic 2017 - 13:42
Capisco la praticità, ma secondo me il palleggio al muro, da un punto di vista tecnico è una delle cose più inutili che si possano fare, io piuttosto vado a correre
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Gio 21 Dic 2017 - 14:29
In doppio è un compagno formidabile: non è molto mobile, ma da fondo è una sicurezza. 

E poi mi batte quasi sempre, in singolo...solo ultimamente ho capito di avere qualche speranza con i drop... Very Happy
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Ven 22 Dic 2017 - 15:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Concordo in parte ( come dicono quelli forbiti) Very Happy
Nel senso che fatto cosi fine a se stesso nn da molto e hai ragionissima meglio correre, se fatto in altra siutazione con prima Mestro o corso di gruppo, ti può aiutare a modificare il movimento del colpo.
Sopra si vede benissimo che sul rovescio bimane mancano gli appoggi, ma se nessuno glielo dice, nn lo metterà mai a posto, se un mestro lo corregge e poi lui si applica a farlo , rifarlo , rifarlo x qlc ora lo assimila.
Almeno io ho fatto così da ragazzino e mi ha aiutato molto.
Ciao ciao
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Mer 10 Gen 2018 - 13:43
I problemi principali del muro sono 2, il primo è che quando tu stai colpendo sai già che tipo di palla ti tornerà, cosa che normalmente non succederà quasi mai, la seconda è che i timing sono completamente sballati rispetto al gioco normale, questi due fattori secondo me è più facile che ti aggiungano errori, creando l'effetto opposto di quello che si voleva ottenere, il muro va bene giusto per scaldarsi un pò prima di giocare, questa è la mia opinione
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Sab 13 Gen 2018 - 11:53
Andrea Malagoli ha scritto:I problemi principali del muro sono 2, il primo è che quando tu stai colpendo sai già che tipo di palla ti tornerà, cosa che normalmente non succederà quasi mai, la seconda è che i timing sono completamente sballati rispetto al gioco normale, questi due fattori secondo me è più facile che ti aggiungano errori, creando l'effetto opposto di quello che si voleva ottenere, il muro va bene giusto per scaldarsi un pò prima di giocare, questa è la mia opinione

Sono d'accordo, anche il fatto di non rendersi conto quanto andrebbero profonde le palle se ci fosse il campo dall'altra parte non aiuta a imparare a controllare i movimenti. Come dici tu è un ottimo riscaldamento però per l'apprendimento va bene fino a un certo punto (per le volée è perfetto per esempio).
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Sab 13 Gen 2018 - 18:05
Intervengo pubblicamente in questo topic, dopo il letargo annunciato, solo perché ho sempre creduto fortemente sull'utilità di questo esercizio, con il tempo passato un po' in second'ordine nella convinzione comune. Evidentemente , llcome tutte le cose che hanno subito l'evoluzione fisiologica della nostra societá, paga un po' in termini di efficacia su alcuni aspetti rispetto ad altre soluzioni (macchina lancia palle, per esempio), ma permangono alcune peculiaritá sulle quali l'esercizio al muro rappresenta ancora una metodologia efficace e, per certi versi,  insostituibile a paritá di costi di esercizio e tempistiche per il perseguimento del miglioramento atteso. Come tutti i sistemi non è perfetto, ma perfettibile e per una sua massima efficacia richiede un certo rigore e consapevolezza nell'esecuzione degli step di allenamento. Intanto, per rispondere a Theo, non é certo il massimo per allenare la profonditá dei colpi, come giustamente faceva presente, anche se con una certa abitudine al suo impiego si riesce a capire se i colpi effettuati possano o meno in un campo reale ottenere la giusta profonditá (consapevolezza di cui sopra). Rappresenta, invece, la condizione ideale per allenare tecnica di approccio al colpo (avvicinamento e posizionamento rispetto al punto d'impatto ideale), nonché  nella preparazione e nell'impatto con la palla, impugnature comprese. L'evidente numero di ripetizioni a cui si può aspirare in un tempo decisamente ridotto rispetto ad un altro tipo di allenamento (di fatto è come se si giocasse con un allenatore schierato a rete che non sbaglia una palla ... con tempo dimezzato di ritorno della palla colpita) permette con continui aggiustamenti di trovare il colpo ideale e cercarlo di reiterarlo piú volte in poco tempo al fine di farlo proprio nell'abitudine e nella meccanica dei movimenti di esecuzione dei colpi. Inoltre, il dimezzato tempo di risposta del muro rispetto ad un compagno, maestro, posto nella profonditá del campo opposto, allena una maggiore reattivitá che ci permetterá di consolidare nel tempo una maggiore velocitá di preparazione e capacitá di risposta in partita. Altro vantaggio il fatto di poter allenare tutti, ma proprio tutti i colpi senza dover scomodare un compagno di allenamento. Credo sia inutile sottolineare che se sia essenziale  disposizione un maestro sarebbe meglio, ma a quale prezzo e quante ore servirebbero per ottenere un training analogo? Purtroppo di muri c'è ne sono sempre meno  disponibili ed in buone condizioni per un efficace allenamento. Dimenticavo, Buon Anno a tutti.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Dom 14 Gen 2018 - 9:28
Ehi Dagoberto......non avevi dato l’addio....con tanto di coccodrillo e lacrime amare vs questo forum crudele?

Invece vedi che non c’è la fai a starci lontano eh?

Sempre conciso ..... e coerente.
avatar
rogerpersempre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 01.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: pecorone
Racchetta: head extreme xt pro

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Lun 5 Feb 2018 - 12:31
al muro.. un diritto e un rovescio alternati cercando di colpire il più possibile la stessa porzione di muro in modo da non doverti spostare molto, e poi potresti alternare un colpo coperto a uno tagliato, questo è un buon esercizio, per quanto riguarda la tecnica  non essendo un istruttore la mia opinione è da prendere con le molle. Sembrerebbe che il diritto lo giochi correttamente , non il rovescio che oltre ad usare poco il corpo sembra che la mano destra sia vicina ad una eastern di diritto, così giochi solo piatto. ciao
avatar
rogerpersempre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 01.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: pecorone
Racchetta: head extreme xt pro

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Lun 5 Feb 2018 - 12:38
al muro.. un diritto e un rovescio alternati cercando di colpire il più possibile la stessa porzione di muro in modo da non doverti spostare molto, e poi potresti alternare un colpo coperto a uno tagliato, questo è un buon esercizio, per quanto riguarda la tecnica  non essendo un istruttore la mia opinione è da prendere con le molle. Sembrerebbe che il diritto lo giochi correttamente , non il rovescio che oltre ad usare poco il corpo sembra che la mano destra sia vicina ad una eastern di diritto, così giochi solo piatto. ciao

aggiungo che il muro aiuta a migliorare tecnicamente, sono d'accordo con dagoberto, e a me non ha peggiorato tecnicamente o problemi di timening con esponeva qualcuno la sua opinione
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Lun 5 Feb 2018 - 13:12
Beh, mi aggiungo come "murista". Da che mondo e mondo, il muro ha sempre fatto bene a chiunque, brocco o campione. Il giocatore scarso lo usa ma non lo sfrutta; il giocatore medio si diverte; il giocatore evoluto ci lavora.
Una considerazione "generalista": il muro in mattoni è uno strazio perché il rimbalzo è anomalo e irregolare.
Prevedibile il muro? Abbastanza ma, dimezzando distanze e tempi...è meno "leggibile" di un giocatore vero o di una sparapalle.
Tanto per cominciare, una palla in top contro il muro viene restituita come un pessimo back alto e a straccio Mocho Vileda. Il back, invece, è un colpo di biliardo su due sponde strette (muro - suolo, a un metro di distanza dal muro). Pertanto, contro il muro, ci si gioca come si è in grado, ovvero da cani o in maniera accettabile. Si può anche fare - con divertimento - un bel serve & volley, un po' di tiri a volo sotto e sopra il nastro, gli smash.
Di certo ci si dà una bella svegliata e se non sai fare foot work e hai i piedi lenti....impari.
Non è poco. Insomma, "Viva il muro".
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Sab 17 Feb 2018 - 18:12
Io lo cerco tanto un muro dove poter palleggiare per allenarmi da solo qui in zona da me, ma non ne esistono...  Neutral
Anonymous
Ospite
Ospite

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Dom 18 Feb 2018 - 9:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PK
PK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 06.05.17

Profilo giocatore
Località: Abruzzo
Livello: Schiappa
Racchetta: BABOLAT Pure Drive

Palleggio al muro Empty Re: Palleggio al muro

Lun 19 Feb 2018 - 9:29
Sì, avevo già visto questo video! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.