Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:56Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ilboss88
ilboss88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.10.17

Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto) Empty Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto)

Sab 14 Ott 2017 - 13:34
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.

La prima cosa che vi chiedo è di aiutarmi a scegliere una buona racchetta per me, in particolare vi chiedo consigli su quella che vi descriverò in seguito: Babolat AeroPro Drive

Piccola descrizione del mio approccio al tennis (se può essere utile alla scelta della racchetta, altrimenti skippate questo paragrafo e andate direttamente alla fine, paragrafo compreso nei punti esclamativi, dove chiedo le info che mi servono) 

__________
Sono appassionato di tennis da tanto tempo ma solo da un annetto ho iniziato a praticarlo. Dopo 5-6 lezioni base (impugnatura, postura, meccanica dei colpi da fondo) ho iniziato con un amico al mio stesso livello a giocare e per un annetto siamo andati avanti senza ulteriori lezioni, solo per divertimento, tanta corsa e colpi "rivedibili". Poi abbiamo deciso di migliorare il nostro tennis per divertirci sempre di più e quindi sono 4 mesi che settimanalmente facciamo 1 ora di corso, oltre alla partita. E i miglioramenti ovviamente si vedono. Contestualmente ai miglioramenti tecnici, sento quindi il bisogno di migliorare quello che è il mio comparto hardware  Smile, ovvero la racchetta. In quest'annetto all'inizio giocavo con una racchetta da 20€ presa al Dechatlon, che non vi sto a raccontare, poi quando potevo prendevo in prestito sul campo da tennis o dal maestro, varie racchette disponibili lasciate lì dai soci. Fino a quando ho impugnato questa ed è stato subito amore:

una Babolat AreoPro Drive e non so aggiungere altro (anno, sigle, ecc), sfortunatamente il dottore che l'ha lasciata lì è venuta a riprendersela, giusto in tempo però sono riuscito a fare qualche foto.

Partendo dal presupposto che il mio livello di tennis è (sono praticamente un principiante che si avvia al perfezionamento):
Diritto: buoni scambi da fondo campo, riesco a forzare abbastanza ed angolarla come voglio. Faccio pochi errori gratuiti. Ottima profondità. Buone risposte su colpi forti. E' il mio colpo vincente.
Rovescio: a una mano, non molto potente, discretamente in controllo quando incrocio, non riesco quasi mai a forzarlo ed è poco profondo, qualche errore gratuito di troppo.
Servizio: inesistente (ancora da trattare al corso)
Sotto rete: 80% dei casi faccio casini, rete o palla in stratosfera (ancora poco trattato al corso).
Nonostante abbia delle lacune enormi: (servizio, volè, non ho un rovescio potente ma solo ben direzionato) quando gioco anche con persone di un livello più alto del mio (sempre livello medio basso, diciamo dopo il principiante, corso di perfezionamento) che magari giocano da qualche annetto e hanno fatto corsi con continuità, me la cavo abbastanza bene, spesso vinco, o comunque me la gioco, e la cosa mi fa ben sperare e mi invoglia a migliorare.
Sono un mancino, 29 anni, 184 cm, corro molto, abbastanza atletico ma con un pò di pancetta.

Sensazioni che mi ha dato questa racchetta quando l'ho usata:
Sembrava potessi forzare quando volevo, lasciando andare il braccio senza troppi pensieri, e la pallina rimaneva quasi sempre in campo, poche errori di lunghezza, buon controllo nel direzionare il punto, buona sensibilità quando volevo tagliare per una palla corta. In generale mi è piaciuta tantissimo.

Diciamo che il mio livello al momento mi permette di capire con quale racchetta mi trovo meglio e con quale peggio, cosa che ovviamente all'inizio non riuscivo a fare, se mi davi una racchetta da 20€ e una da 400€ non riuscivo a capire perchè una dovesse essere migliore dell'altra, facevo schifo con entrambe in egual misura. lol!
_________________


Exclamation Exclamation Exclamation
Mi servono quindi info e consigli per identificare bene questa racchetta, in particolare:
Modello (credo sia Babolat AeroPro Drive)
Anno (è la 2013?)
Tecnologie presenti (GT?, Cortex?, ci sono? e cosa indicano? a cosa servono?)
Corde utilizzate (non ne capisco nulla, qualche info sarebbe graditissima)
Accordatura (non ne capisco nulla, qualche info sarebbe graditissima)
Impugnatura (che misura è?)
Prezzo (nuova si trova ancora? usata quale sarebbe un buon prezzo?)

In pratica mi servono tutte le info necessaria per identificarla correttamente con tutte le sigle e poterla acquistare, o nuova da qualche sito/negozio, o usata online o da qualcuno in zona.
Exclamation Exclamation Exclamation
In generale, per chi si è letto tutto il papiello e ha letto un pò anche del mio tennis, me la consigliereste come racchetta per il livello a cui mi trovo? E' una buona racchetta? C'è qualche versione aggiornata di questa racchetta (Forse Pure Aero?) che converrebbe comprare al posto di questa? Tutte le info e consigli che riuscirete a darmi sono bel accette e gradite.

Allego le foto:
Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto) Babola10
Ciao e grazie mille in anticipo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto) Empty Re: Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto)

Sab 14 Ott 2017 - 14:14
APDGT 2013, 
GT "dovrebbe" essere la tecnologia dei materiali (Grafite/Tungsteno) ma una famosa causa comune negli USA ha stabilito che non c'è traccia di Tungsteno nel mix. Il Cortex (versione Active) è presente ma non funzionale come nelle ultime versioni. le corde, per colore e sagomatura, sembrerebbero RPM Blast od RPM Team, che sono però abbastanza differenti tra loro nella resa dinamica e meccanica. Incordatura: non si vede se 2 o 4 nodi, ma se a due, con la Blast quella tensione è eccessiva per quasi tutti (se reale), e sempre se a due nodi, una cretinata (non si monta mai a due nodi differenziando la tensione se non dietro specifica richiesta. Il grip è il 3 italiano (4 e 3/8 in.)

Non è più in produzione da tempo, e la nuova non ha quasi nulla a che vedere con quella.
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto) Empty Re: Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto)

Sab 14 Ott 2017 - 14:37
Scrivi a Mannarino te la paga oro  Very Happy!!!
ilboss88
ilboss88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.10.17

Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto) Empty Re: Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto)

Sab 14 Ott 2017 - 15:23
Question scratch
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto) Empty Re: Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto)

Sab 14 Ott 2017 - 15:45
ilboss88 ha scritto:Question scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ilboss88
ilboss88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.10.17

Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto) Empty Re: Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto)

Sab 14 Ott 2017 - 15:50
Jessie Malone ha scritto:
ilboss88 ha scritto:Question scratch

Very Happy Very Happy Very Happy
Vedo che è molto richiesta anche ad alti livelli.

Comunque in giro non si trova nulla di nulla? Sulla ebay c'è qualcosa nuovo a 150€.
ilboss88
ilboss88
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.10.17

Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto) Empty Re: Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto)

Dom 15 Ott 2017 - 12:31
Eiffel59 ha scritto:le corde, per colore e sagomatura, sembrerebbero RPM Blast od RPM Team, che sono però abbastanza differenti tra loro nella resa dinamica e meccanica. Incordatura: non si vede se 2 o 4 nodi, ma se a due, con la Blast quella tensione è eccessiva per quasi tutti (se reale), e sempre se a due nodi, una cretinata (non si monta mai a due nodi differenziando la tensione se non dietro specifica richiesta.

Grazie mille per le info, se riesco a trovarla e acquistarla, in ogni caso, per la mia situazione attuale di gioco (descrizione nel primo post) me la consiglieresti come racchetta? e nel caso che corde mi consiglieresti di montarci su? a quale tensione?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto) Empty Re: Aiutatemi a riconoscere e giudicare questa racchetta (foto)

Lun 16 Ott 2017 - 9:11
La Team 1.25, che è più "umana" ma nondimeno adatta al tuo fisico, e 23/22 4 nodi.

L'incordatore però deve essere uno "capace" e non un arruffone da circolo...o da negozio non specializzato. Meglio se in possesso di qualifica ERSA od IRSA...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.