Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:01nw-tLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 19:47RinoFPERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 19:18drichichiCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Head lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71Prince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty media numero di incordature per categoria di giocatore

Mar 3 Ott 2017 - 17:31
ciao a tutti,
avrei un quesito da sottoporvi per un progetto che ho in mente e vorrei capire se ci sono le condizioni...
mi rivolgo principalmente a chi fa l'incordatore di professione o a chi ha un'idea abbastanza precisa sull'argomento.
Sulla base delle vostre esperienze o conoscenze, quanti telai al mese/anno fanno incordare MEDIAMENTE le "categorie di giocatore" elencate sotto?
nella media tenete in considerazione anche la diversa tipologia-durata delle corde che vengono montate e quindi in proporzione quanto incide il budello rispetto al multi, sinth gut, mono etc..
La zona in questione e' arida di cultura per cio' che riguarda i benefici e i vantaggi nell'avere una corda fresca o quantomeno non marcia sul piatto...tenete presente anche questo..
tra parentesi ho indicato una mia stima.
agonista 3.1-3.2-3.3 (4/mese : 1 coppia ogni 15gg)
agonista 3.4-3.5-4.1 (2,5/mese: 1 coppia ogni 20/25 gg)
agonista 4.2-4.3-4.4 (1,5/mese : 1 coppia ogni 45gg)
agonista 4.5-4.6-4nc (1/mese : 1 coppia ogni 2 mesi)
giocatore/ice della domenica
sirlucio
sirlucio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 04.02.16

Profilo giocatore
Località: Taranto
Livello: 5.0 - 5.5 ITR
Racchetta: Head Radical Flexpoint MP

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mar 3 Ott 2017 - 18:09
Se vuoi creare un algoritmo, sono troppe le variabili che dovrai tenere in considerazione (ore di allenamento, calibro e tensione delle corde, spin, superficie di gioco, eventuale uso per lezioni private, ecc.). Comunque sia, non credo che le tue stime siano realistiche: del resto un terza categoria è un'ottima nullità tennistica, un eccellente giocatore agonista amatoriale ma non un pro, quindi figuriamoci se non gioca almeno una dozzina di ore con lo stesso monofilo...
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mar 3 Ott 2017 - 18:32
grazie per il tuo parere.
le variabili che sollevi le terro' in considerazione nel calcolo della media..
ovviamente non posso inserire tutti questi elementi nel calcolo senno' mi va in fumo il cervello  media numero di incordature per categoria di giocatore 1f601 ...
considerei piu' che altro l'attitudine e l'abitudine del giocatore medio a cambiare le corde...che ho indicato appunto come scarsa nella zona in questione.  lo scopo e' quello di stimare, sulla base degli iscritti/tesserati nei vari circoli limitrofi, quanti telai si possono prevedere al mese.
quindi per il terza alto diresti 1 coppia al mese di media (si allenano/giocano (anche in tornei) almeno 4-5 ore a settimana direi..)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mar 3 Ott 2017 - 18:39
Boh? Un'agonista di IV fa circa 6 ore alla settimana, ovvero 25 ore/mese.
In stagione di tornei devi aggiungere altre 10-20 ore, anche 30 se vincente.
Stiamo parlando di 50 ore mese.
....Ovvero 4 certe, 5 probabili. Se spacca, poi...
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mar 3 Ott 2017 - 19:55
Shocked 50 ore sono difficili da raggiungere anche nei periodi piu' intensi...secondo me come media nell'anno non si superano le 20h al mese (tenendo conto dei tornei-coppa etc)..molti fanno 2-3 h ore a settimana...
considerando che la maggior parte gioca con una coppia di telai, secondo me non e' sbagliato dire che la media di cambio corde su un telaio  e' intorno ai 45gg-2 mesi per un quarta categoria...quindi 15  - 20h con un'incordatura (comprendendo tutte le tipologie di corda)...e spaccano poco..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mar 3 Ott 2017 - 22:03
Ecco 20 ore per un mono...e già non andiamo più d’accordo...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mar 3 Ott 2017 - 22:10
In effetti facevo dei calcoli per ragazzini...non per adulti. Però dico 2 incordature al mese come minimo sindacale per uno che in torneo le prende al primo turno. Perché 4 ore a we mi sembra una media ragionevole e...quindi...aggiungiamo un altro armeggio alla lista. 
Per ibridi, multi (e budello) la vita aumenta.


Ultima modifica di kingkongy il Mar 3 Ott 2017 - 22:14 - modificato 1 volta.
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mar 3 Ott 2017 - 22:11
Ahah non fraintendimenti!Non sto dicendo che lo condivido! Sto ipotizzando quante ore ci giocano in media i quarta categoria
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mar 3 Ott 2017 - 22:17
Ah beh, allora dilla tutta! C’È gente che gioca con corde morte e defunte e poi butta la racchetta contro la panca dicendo che l’ha sfibrata a forza di tirare “troppo forte”...!
Very Happy
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mar 3 Ott 2017 - 22:24
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mar 3 Ott 2017 - 22:30
Very Happy E il giorno dopo si svegliano con dolori al braccio e si convincono ancor di più di aver tirato troppo forte
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 0:27
Se stai cercando di stimare quanto puoi guadagnare facendo l'incordatore mi sa che sei stato un po' ottimista... anche perché chi incorda molto spesso probabilmente la racchetta se la incorda da solo.

Soprattutto non fare troppo affidamento sui giocatori della domenica/ quarta bassa che cambiano più spesso racchetta che corde Very Happy 

Io non facendo agonismo mi inquadro come giocatore della domenica, e incordo 2 max 3 volte l'anno...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20112
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 0:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:mi inquadro come giocatore della domenica, e incordo 2 max 3 volte l'anno
La cosa triste...che lo fanno tanti anche che giocano: lunedi, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato... Sad Smile Rolling Eyes
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 10:01
PistolPete ha scritto:Se stai cercando di stimare quanto puoi guadagnare facendo l'incordatore mi sa che sei stato un po' ottimista... anche perché chi incorda molto spesso probabilmente la racchetta se la incorda da solo.

Soprattutto non fare troppo affidamento sui giocatori della domenica/ quarta bassa che cambiano più spesso racchetta che corde Very Happy 

Io non facendo agonismo mi inquadro come giocatore della domenica, e incordo 2 max 3 volte l'anno...
se la ragione fosse stata semplice curiosita', sarei stato comunque ottimista?
mi sembra di capire che la media a tuo parere e' oltre le 25 ore per un quarta. Nella tua zona ci sono incordatori in gamba o solo semplici montatori di corde che non stimolano l'interesse dei clienti verso questi aspetti?
grazie per lo spunto sugli incordatori fai da te..si qualcuno c'e' ma sono in pochi e soprattutto lo fanno solo per se stessi..tengo presente pure questo.
per i giocatori della domenica mi verrebbe da dire 2 telai ogni 6 mesi di media.
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 10:04
nw-t ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:mi inquadro come giocatore della domenica, e incordo 2 max 3 volte l'anno
La cosa triste...che lo fanno tanti anche che giocano: lunedi, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato... Sad Smile Rolling Eyes
nw-t cosa ne pensi dei numeri che ho sparato?
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 10:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Nella tua zona ci sono incordatori in gamba o solo semplici montatori di corde che non stimolano l'interesse dei clienti verso questi aspetti?
Allora, ti dico... se incordo a un circolo tipicamente hanno poco assortimento, infatti di solito compro le corde su web e le porto io...

Se vado in un negozio (che però mi è più scomodo, devo andarci appositamente a portarla e a riprenderla) posso trovare un assortimento maggiore (neanche sempre) e qualche consiglio in più... comunque il discorso corde è di solito poco enfatizzato.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20112
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 11:28
lore1310 ha scritto:
nw-t ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:mi inquadro come giocatore della domenica, e incordo 2 max 3 volte l'anno
La cosa triste...che lo fanno tanti anche che giocano: lunedi, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato... Sad Smile Rolling Eyes
nw-t cosa ne pensi dei numeri che ho sparato?

X me si va molto sul soggettivo. Diciamo che le corde con tutti questi "canali" informativi (forum e incordatori sempre più numerosi e abbastanza preparati) vengono cambiate un po più spesso di prima. Poi dipende davvero anche dal "portafoglio" cliente/tennista, chi può ogni 8 ore circa un mono se pur buono lo cambia perché vuole sempre l'attrezzo al TOP. C'è invece che lo spacca dopo 9/10 ore..quindi i numeri che hai messo x livelli ci stanno. La prima fascia 3.1-3.2 sei sul basso...agonisti veri in ascesa, si va 2 come minimo a 3 a settimana...circa una decina mensili
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 11:52
grazie mille...
si, e' molto soggettivo e mi rendo conto non sia facile generalizzare...le variabili principali che determinano scostamenti importanti tra una zona e un'altra (con lo stesso bacino d'utenza) credo siano questi:
- interesse del cliente verso questi aspetti tecnici;
- capacita' del professionista-incordatore a trasmetterli;
- bravura dell'incordatore a capire le esigenze del tennista e a soddisfarle nella pratica..;
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 22:00
Concordo sul fatto che la cosa sia CLAMOROSAMENTE soggettiva.
Parliamo ad esempio solo della primissima fascia: nel mio circolo ospitiamo ogni anno un Future ITF con tennisti classificati attorno al n°400 ATP. Bene, anche in questo caso c'è chi incorda dopo ogni match tutto il set di racchette e chi le usa fino alla rottura (che per loro non vuol dire cmq tante ore...) e usa telai in condizioni pessime, a volte CREPATI (visti con i miei occhi in più occasioni... compreso uno che ha vinto il roneo).

Questo per dire che se la cura e la frequenza del cambio corde è così diversa tra tennista e tennista di primo livello, figurati cosa succede tra III e IV cat....
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 22:10
Si ok ma se prendiamo un campione di 100 o 200 agonisti si riesce a stimare una media..capisco che intervengono mille fattori....come in tutte le stime...è per farsi un'idea più vicina possibile alla realtà...
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 22:43
Prova ad aprire un sondaggio tra gli utenti del forum!

Se vuoi anche la mia opinione, io faccio in media una racchetta ogni 10 giorni, 35 all'anno, però mi incordo da solo e preferisco avere sempre la corda fresca se sto facendo tornei. Infatti quella sopra è una media tra l'inverno in cui magari faccio una coppia al mese e alcune settimane come quella passata dove ho vinto un torneo e mi sono fatto una 3 racchette in pochi gg Wink
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20112
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 22:52
lore1310 ha scritto:Si ok ma se prendiamo un campione di 100 o 200 agonisti si riesce a stimare una media..capisco che intervengono mille fattori....come in tutte le stime...è per farsi un'idea più vicina possibile alla realtà...
Vai fai un 3D apposito vediamo cosa esce fuori
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Mer 4 Ott 2017 - 22:54
hAHa se volete lo faccio ma sarebbe fuorviante...di certo non è un campione attendibile...una risposta me la possono dare solo le categorie che ho citato nel messaggio iniziale!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Gio 5 Ott 2017 - 7:24
...che non saranno comunque uniformi da zona a zona per le ragioni che tu stesso hai espresso sopra.
Ci sono città "importanti" come Napoli con negozi di un certo spessore e specializzazione -perlomeno come disponibilità di materiale- che "vantano" 3000/3500 incordature l'anno con tre macchine e tre incordatori; personalmente -da solo e da anni- raggiungo/supero costantemente le 4000, in città del tutto diverse come Brescia, Roma, Firenze...e Casale (35000 abitanti...).

Il concetto stesso di "bacino di utenza" non esiste per sé...lo si crea Wink
lore1310
lore1310
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Yonex vcore 98, head graphene xt prestige S, yonex dr98, yonex f310 tour 97, donnay xdual Silver 2016,

media numero di incordature per categoria di giocatore Empty Re: media numero di incordature per categoria di giocatore

Gio 5 Ott 2017 - 13:22
....si, non fa una piega...
sicuramente vanno valutate prima di ogni altra cosa le proprie competenze-abilita', sia tecniche che commerciali.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.