Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerJannik SinnerOggi alle 16:34Danny 61Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

yonex - Yonex Rexking 10 Empty Yonex Rexking 10

Ven 29 Set 2017 - 23:47
Mi hanno procurato una bellissima ed intonsa Yonex R-10 dei primi anni '80 (la mia non è quella della foto che è munita di corde , ma è uguale) .
Si tratta del primo modello in assoluto in graphite proposto dalla Yonex.
Un po' il contraltare commerciale della Dunklop max 200g uscita nello steso periodo.
Si tratta di un 95" circa con spessore del telaio molto sottile - 19 mm - e struttura tipo boxed tutta in graphite del peso di circa 330 gr. senza corde ed eventuali altri  accessori che possono portare la racchetta ad un peso complessivo intorno ai 345/350 gr.
Pattern suggerito 19x16, ma predisposta anche per un assetto 21x16 al fine di aumentare la capacità di controllo.
Bilanciamento dichiarato al manico (non l'ho ancora misurato non avendola ancora fatta incordare), ma è intorno ai 30/33 cm su una lunghezza standar di 68/69 cm.
Il tealio, nonostante sia tutto in graphite, è dichiarato come flessibile, ma non conosco il dato esatto della rigidità.
L'idea è di allestire una racchetta dalla facile gestione, flessibile e adatta a qualche giocata di tocco, nonchè gioco a rete e non ultimo per importanza, sufficientemente salutista.
Pensavo ad un pattern 21x16 o 20x16, budello da 17g e tensione 20 O - 21V (i 4 nodi sono d'obbligo con il budello) e 3 power pad nelle 6 corde verticali.
Mi farebbe piacere conoscere qualche suggerimento, idea, proposta in merito all'armaggio  che riterreste migliore per le aspettative dichiarate.
Ringrzio anticipatamente chiunque desideri contribuire. Wink


yonex - Yonex Rexking 10 Yonex-R-10-Rexking-10-Tennis-Racquet-w-Cover
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex Rexking 10 Empty Re: Yonex Rexking 10

Sab 30 Set 2017 - 13:45
La R-10 (RexKing) non è stata né la prima racchetta in grafite (o grafite composita) di Yonex (Carbonex 7 e 8, 1976), né la prima racchetta isometrica composita (R-1>R-3 prima serie, 1980).

Ovale nominale 95", due pesi, 330 e 345 grammi, pattern 16x19, bilanciatura nominale 8HL (circa 31 cm)  non incordata, flex RDC 59 (circa 65RA) sempre non incordata.

Al tempo, le corde consigliate erano le Tournament 50 ed 80Spin (entrambi syngut), a tensioni (min/max) 20>29. Vista la rigidità delle corde in questione, un budello 1.25 dovrebbe essere teso almeno a 23/22. Una corda composita "moderna" come la Yonex Dynawire potrebbe stare anche 1-2 kg più bassa.

Sempre e comunque 4 nodi con le orizzontali dall'alto come da istruzioni originali YY.
Anonymous
Ospite
Ospite

yonex - Yonex Rexking 10 Empty Re: Yonex Rexking 10

Sab 30 Set 2017 - 18:43
Eiffel59 ha scritto:La R-10 (RexKing) non è stata né la prima racchetta in grafite (o grafite composita) di Yonex (Carbonex 7 e 8, 1976), né la prima racchetta isometrica composita (R-1>R-3 prima serie, 1980).

Ovale nominale 95", due pesi, 330 e 345 grammi, pattern 16x19, bilanciatura nominale 8HL (circa 31 cm)  non incordata, flex RDC 59 (circa 65RA) sempre non incordata.

Al tempo, le corde consigliate erano le Tournament 50 ed 80Spin (entrambi syngut), a tensioni (min/max) 20>29. Vista la rigidità delle corde in questione, un budello 1.25 dovrebbe essere teso almeno a 23/22. Una corda composita "moderna" come la Yonex Dynawire potrebbe stare anche 1-2 kg più bassa.

Sempre e comunque 4 nodi con le orizzontali dall'alto come da istruzioni originali YY.
Ottimo, grazie.
il pattern 16x19 è, infatti, quello suggerito dalla casa proprio nel deplian allegato alla racchetta all'acquisto.
Peraltro, sullo stesso depliant costituito da 4 paginette in cartoncino, la racchetta è fotografata con un pattern 21 x 16; ho, pertanto, fatto degli approfondimenti dal quale è emerso che, in effetti, il patern più fitto 21 x 16 oltre che possibile su questo telaio, era consigliato nel caso si volesse ottenere un maggior controllo considerato che l'abbinamento 16 x 19 con un telaio dal profilo molto sottile può determinare con questa racchetta una palla particolarmente potente non sempre gestibilissima se non alzando tensione e calibro della corda.
Dovendo io, per questioni salutistiche e anche di tipologia di gioco, orientarmi su tensioni e calibri medio bassi (nonostante il budello), pensavo di recuperare un po' di controllo con un pattern più fitto al quale sono anche già abituato e che dovrebbe restituirmi anche una maggiore precisione direzionale ... scratch , che ne pensi?
Grazie ancora Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex Rexking 10 Empty Re: Yonex Rexking 10

Sab 30 Set 2017 - 21:37
Potenza dichiarata "Low" dal fabbricante, e visto il flex non è difficile da credere. Peraltro, lo Stringer's Digest non cita la possibilità del doppio pattern per la R-10, ma solo per R-1 ed R-18.
Ma cè un "ma".
Ma..se quella in tuo possesso non è quella della foto ma questa
yonex - Yonex Rexking 10 Yonex-r-10-midplus-tennis-racket-w-cover-hard-to-find-collector-must-have-4db6ec387bd1a68e7a986092b94f21f7
...allora potrebbe essere possibile, visto che è una R-10 di preserie che usa lo stesso stampo della prima serie R-1.

ma in quel caso bisogna ristudiare il setup, visto che il range di incordatura è molto più limitato (23>27).

P.S. nel post precedente c'è un refuso, 59 RDC equivalgono all'incirca a 55RA
Anonymous
Ospite
Ospite

yonex - Yonex Rexking 10 Empty Re: Yonex Rexking 10

Sab 30 Set 2017 - 22:23
Eiffel59 ha scritto:Potenza dichiarata "Low" dal fabbricante, e visto il flex non è difficile da credere. Peraltro, lo Stringer's Digest non cita la possibilità del doppio pattern per la R-10, ma solo per R-1 ed R-18.
Ma cè un "ma".
Ma..se quella in tuo possesso non è quella della foto ma questa
yonex - Yonex Rexking 10 Yonex-r-10-midplus-tennis-racket-w-cover-hard-to-find-collector-must-have-4db6ec387bd1a68e7a986092b94f21f7
...allora potrebbe essere possibile, visto che è una R-10 di preserie che usa lo stesso stampo della prima serie R-1.

ma in quel caso bisogna ristudiare il setup, visto che il range di incordatura è molto più limitato (23>27).

P.S. nel post precedente c'è un refuso, 59 RDC equivalgono all'incirca a 55RA
La mia è esattamente questa, com'è visibile non è ancora incordata.yonex - Yonex Rexking 10 S-l200
Quyesta sotto, invece, è una versione con pattern 16 x 21 trovate nel web, ma il telaio, a parte il filo dipinto rosso invece che d'oro, mi sembra esattamente uguale.

yonex - Yonex Rexking 10 O0480064013189663376

Quest'altra, di seguito, ha un pattern 16 x 20, telaio esattamente uguale al mio dove mi sembra di notare nella parte bassa del piatto corde la presenza di altri fori adatti ad una 21a corda.
yonex - Yonex Rexking 10 2013-03-03+19.10.58+r10+done+edited
Questa sotto, invece, è una R-7, ma a parte la composizione del telaio che prevedeva altro oltre alla graphite (la 10 è tutta graphite), la geometria è analoga e monta un 16 x 21
yonex - Yonex Rexking 10 IMG_20170213_144402_1CS-e1486997153581-800x600
Al di la della possibilità o meno di monare fino a 20/21 corde orizzontale, che mi dici sull'effetto che auspicherei di ottenere, cioè una parziale compensazione della flessibilità complessiva data dalle caratteristiche del telaio e delle corde/tensione che intenderei montare?
In buona sostanza, telaio tendenzialmente flessibile, corde tendenzialmente flessibili (17 g di calibro, anche se il budello tendendo a seccare rimarrebbe anche rigidino di suo), tensione lassa con un 21 x 20 kg, piatto corde da 95, abbastanza generoso, abbinato ad pattern 16 x 21, anziche un più elastico 16 x 19, per recuperare con una maggiore compattezza del piatto code controllo e precisione ... può avere un senso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex Rexking 10 Empty Re: Yonex Rexking 10

Dom 1 Ott 2017 - 18:58
Le uniche foto in cui si vede chiaramente la sagomatura della gola (piatta e non a livelli diversi) sono la mia e l'ultima. Quelle sono esemplari di preserie (e per gli USA, della prima serie "ufficiale"), e possono essere incordate con pattern diversificato avendo 3 fori condivisi (due in basso, uno in alto). Quelle con il "cuore" più sottile (ed i grommets sagomati a U nella stessa anziché in tubi singoli) invece meglio non siano montati con schemi diversi dal 16x19 previsto dall'azienda.
Poi, su un telaio personale puoi fare quel che vuoi. Ma se si tratta proprio di quest'ultimo modello, non mi sento di consigliare soluzioni diverse.
Anonymous
Ospite
Ospite

yonex - Yonex Rexking 10 Empty Re: Yonex Rexking 10

Dom 1 Ott 2017 - 21:24
Eiffel59 ha scritto:Le uniche foto in cui si vede chiaramente la sagomatura della gola (piatta e non a livelli diversi) sono la mia e l'ultima. Quelle sono esemplari di preserie (e per gli USA, della prima serie "ufficiale"), e possono essere incordate con pattern diversificato avendo 3 fori condivisi (due in basso, uno in alto). Quelle con il "cuore" più sottile (ed i grommets sagomati a U nella stessa anziché in tubi singoli) invece meglio non siano montati con schemi diversi dal 16x19 previsto dall'azienda.
Poi, su un telaio personale puoi fare quel che vuoi. Ma se si tratta proprio di quest'ultimo modello, non mi sento di consigliare soluzioni diverse.
Confermo che nella mia R 10 la gola è piatta e che le corde passano in tubi singoli che, a prima vista, mi sembravano quasi un tutt'uno con il telaio, ma guardando bene, in effetti, sono parte a se stante.
La prima immagine postata è un tealio leggermente differente, come da te sottolineato, nella fretta ho scelto dal web puntando solo ai colori per individuare la racchetta giusta, non ipotizzando dell'esistenza di una possibile sua evoluzione.
Mi sembra di capire, quindi, che su questo telaio caratterizzato dalla gola di spessore come tutta la cornice del piatto corde  il pattern 16 x 21 è possibile allestirlo, ma nulla mi hai detto su ciò che mi aspetto dall'utilizzo di un pattern più fitto, posso ottenere una parziale compensazione di tutte le restanti componenti caraterizzate da flessibilità, recuperando un po' di controllo?
Grazie per la cortese disponibilità e puntuale assistenza, per niente scontata ...  Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex - Yonex Rexking 10 Empty Re: Yonex Rexking 10

Lun 2 Ott 2017 - 12:28
Per la questione "tensione", un pattern più denso (e più fitto) permette tensioni mediamente più basse. Nello specifico, un paio di chili più basse, che portano il range ottimale a 21>25. Considerando poi le durezze specifiche della corda di riferimento e di quella scelta da te, 22/21 sarebbe la scelta migliore. Con il VS 1.30 puoi invece scendere ulteriormente un kg.
Anonymous
Ospite
Ospite

yonex - Yonex Rexking 10 Empty Re: Yonex Rexking 10

Lun 2 Ott 2017 - 14:08
Eiffel59 ha scritto:Per la questione "tensione", un pattern più denso (e più fitto) permette tensioni mediamente più basse. Nello specifico, un paio di chili più basse, che portano il range ottimale a 21>25. Considerando poi le durezze specifiche della corda di riferimento e di quella scelta da te, 22/21 sarebbe la scelta migliore. Con il VS 1.30 puoi invece scendere ulteriormente un kg.

Grazie ancora, per inciso, per 22/21 intendevi dire 22 V e 21 O o, genericamente, un range da max 22 a min 21?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.