Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Righe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:52Sky RoomNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Oreste
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.10.10

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 9:36
Ciao a tutti,

come tanti...stesso problema...quale racchetta scegliere.

Parametri di scelta : Ovale 100 - Peso 300 - Rigidità bassa : 62-65 max
Odio piombare le racchette (non me ne vogliano i più esperti di me), preferisco lavorare solamente sulla scelta corde

Gioco prevalentemente da fondo campo (piatto, top spin e backspin (nei recuperi) , a rete scendo solamente quando ho facilità di chiudere il punto). Cerco potenza e anche un minimo di controllo (il mio colpo migliore rovescio ad una mano a tutto braccio). Gioco due volte a settimana (2 ore a partita). Riprendo anch'io dopo qualche anno di inattività ma gioco su dei buoni livelli (mi assesto su un 4.0). Altezza 1.88 penso 94 kg

All'inizio ero orientato per una Babolat Pure Drive GT, ma onde avere problemi a braccia e gomito vorrei evitare racchette con rigidità elevate (mi spaventa anche l'idea di non poter controllare tutta quella potenza, d'altronde nello scegliere una racchetta preferisco la qualità dell'attrezzo alla marca e/o modello più pubblicizzato). Dopo aver smanettato a destra e a manca sul web sono arrivato alla conclusione di dover scegliere tra queste 4 racchete che sono quelle che mi piacciono di più e non sò quale scegliere, semmai mi daste qualche breve recensione su ognuna ve ne sarei grato:


Fischer Magnetic Tour

Yonex Rdis 300

Head Instinct

Wilson Blx Pro Open


(Mi piace anche la Volkl Power Bridge 8 ma credo sia abbastanza rigida per questo non l'ho inserita tra le preferite).


Oreste da Milano


P.S
Forum davvero fantastico, è un piacere leggervi ;-)
Poppel
Poppel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 44
Località : Salizzole, Verona
Data d'iscrizione : 27.07.10
http://latuaillusione.splinder.com

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 9:44
Ciao, il mio consiglio da "non-espertissimo" è quello di provare almeno, se ne hai l'occasione, la babolat pure drive GT. Anch'io nutrivo gli stessi tuoi dubbi ma poi, usandola e soprattutto vendendo che non ho avuto né mal di braccio né gomito/polso, mi sono ricreduto e l'ho acquistata. Ci gioco ormai da due settimane e per potenza e precisione non tornerei più indietro.
Alessio
avatar
Oreste
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.10.10

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 9:47
Che tipo di corde hai messo sulla PD ? Diametro e tiraggio? (Immagino una tensione bassa). Grazie per il consiglio comunque, aspetterò altri pareri prima di decidere
Poppel
Poppel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 44
Località : Salizzole, Verona
Data d'iscrizione : 27.07.10
http://latuaillusione.splinder.com

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 9:50
io ho sopra blackcode tecnifibre 1.24 (mi pare) con tiraggio 25/25. Spingo parecchio nei colpi e, per il mio gioco (principalmente fondo campo), mi trovo davvero bene.
avatar
Oreste
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.10.10

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 9:55
Ma quel tiraggio non è troppo elevato? Sul forum ho letto che una buona via di mezzo per le TF Black code 1.24 è 22/21 (indicato soprattutto per un braccio non allenato)
Poppel
Poppel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 44
Località : Salizzole, Verona
Data d'iscrizione : 27.07.10
http://latuaillusione.splinder.com

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 9:58
io ti dirò... il braccio ce l'ho allenato e a 25 mi trovo molto bene, se lo avessi a 22/21 la pallina la sparerei sempre alle stelle Smile
poi non so come sia il tuo gioco e come siano i tuoi colpi. Io, per quel che mi riguarda, al massimo scenderei a 24.
avatar
Oreste
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.10.10

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 10:10
Sicuramente il braccio non ce l'ho allenato come te (almeno per ora chiaro), ma allora come ha consigliato Eiffel meglio uno "standard" 24v/23o.

Comunque spero davvero di avere delucidazioni su quelle 5 racchette perchè sono davvero curioso
Poppel
Poppel
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 44
Località : Salizzole, Verona
Data d'iscrizione : 27.07.10
http://latuaillusione.splinder.com

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 10:13
Si, ovviamente io t'ho portato la mia esperienza e le mie sensazioni pero' chiedi in giro a persone + competenti e vedrai che ti sapranno sicuramente consigliare al meglio.

ciao Oreste,

Alessio
avatar
Oreste
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.10.10

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 10:21
Infatti è quello che stò cercando di fare, sperando che qualcuno mi dia un aiutino. Cmq grz Alessio
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 10:45
Oreste ha scritto:Ciao a tutti,

come tanti...stesso problema...quale racchetta scegliere.

Parametri di scelta : Ovale 100 - Peso 300 - Rigidità bassa : 62-65 max
Odio piombare le racchette (non me ne vogliano i più esperti di me), preferisco lavorare solamente sulla scelta corde

Gioco prevalentemente da fondo campo (piatto, top spin e backspin (nei recuperi) , a rete scendo solamente quando ho facilità di chiudere il punto). Cerco potenza e anche un minimo di controllo (il mio colpo migliore rovescio ad una mano a tutto braccio). Gioco due volte a settimana (2 ore a partita). Riprendo anch'io dopo qualche anno di inattività ma gioco su dei buoni livelli (mi assesto su un 4.0). Altezza 1.88 penso 94 kg

All'inizio ero orientato per una Babolat Pure Drive GT, ma onde avere problemi a braccia e gomito vorrei evitare racchette con rigidità elevate (mi spaventa anche l'idea di non poter controllare tutta quella potenza, d'altronde nello scegliere una racchetta preferisco la qualità dell'attrezzo alla marca e/o modello più pubblicizzato). Dopo aver smanettato a destra e a manca sul web sono arrivato alla conclusione di dover scegliere tra queste 4 racchete che sono quelle che mi piacciono di più e non sò quale scegliere, semmai mi daste qualche breve recensione su ognuna ve ne sarei grato:


Fischer Magnetic Tour

Yonex Rdis 300

Head Instinct

Wilson Blx Pro Open


(Mi piace anche la Volkl Power Bridge 8 ma credo sia abbastanza rigida per questo non l'ho inserita tra le preferite).


Oreste da Milano


P.S
Forum davvero fantastico, è un piacere leggervi ;-)

Ciao e benvenuto sul forum!!!
Un paio di considerazioni personali:

1. io gioco (giocavo) anche con la PD roddick con corde blackcode 1.24 tirate 23/22. Ti devi abituare alla racchetta per controllarne la potenza ma una volta fatto le soddisfazioni non mancano. La roddick pesa 315gr ma credo che il discorso valga anche per la versione da 300gr (cmq troverai ampie e approfondite recensioni nel forum). E' vero che provoca a molti dolori a gomito e polso (a me, almeno per ora, più da affaticamento che da infiammazione dei tendini) e per questo viene in alcuni casi abbandonata

2. proprio per i dolori sto provando la slazenger open 300 (in linea con tutti i tuoi parametri eccetto la rigidità che mi risulta essere 68). Bella racchetta, ottima qualità. Visto che dici di non essere sensibile al marketing la slazenger può davvero valere la pena di inserirla tra le tue opzioni. Io sto provando vari settaggi di corde e ti farò sapere come mi trovo ma dai primi test la sensazione è ottima (buona spinta e buon controllo insieme anche se sicuramente meno cannone della PD...).
ciao e buon tennis
avatar
Oreste
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.10.10

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 10:53
La instinct ho visto che c'è in due versioni : Microgel 16x19 e Youtek, quale è migliore delle due ? (da quello che stò leggendo...la Microgel...il pattern 16x19 come risponde?


Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 13:42
....meglio di quello della PD tranne che in potenza pura, ma è normale visto che è più orientata al controllo...
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Mer 6 Ott 2010 - 17:51
Oreste,

Io la PD (roddick) l'ho dovuta vendere per problemi al gomito, e giocavo con un multifilamento (ho provato anche un ibrido ma non era cosa).

Ora gioco con le Dunlop 4D 300 tour con le quali mi trovo bene, ma ogni tanto vorrei avere un po piu' d'aiuto dalla racchetta. Una delle dunlop la ritiro domani reincordata ad una tensione inferiore, e vediamo come si comporta e poi ti dico (e' 320gr incordata, un po troppo per te?). Ho anche una Dunlop 4d 500 tour anche quella reincordata ma non provata, ma e' rigida (e lo sapevo ma non ho resistito) e mi sa che la dovro' rivendere.

Ero interessato alle Pro Kennex, e magare anche tu potresti dare una occhiata alle KI5 da 295gr (o 315Gr).

La Head instinct ha una buona reputazione come racchetta da club, ma personalmente non l'ho mai provata. Forse la dunlop 300 (non tour)?Ha un piatto di 98 e come peso ci saremmo; le corde sono un 16x19. Io avevo la aerogel 300 (non 4D), poi non ho resistito e sono finito sulla tour.
avatar
Oreste
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.10.10

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Gio 7 Ott 2010 - 13:17
Qui chiedo aiuto all'esperto...stavo valutando la scelta tra instinct microgel e BB PD GT...ma entrambe avendo una rigidità alta portano all'epicondilite...quanto incide il discorso nella PD con black code 1.24 22/21 ? Con questa corda/tensione sono riparato da periocoli a gomito e polso o devo proprio valutare altre strade tipo una bella Yonex rdis 300 ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Gio 7 Ott 2010 - 14:06
Okkio..la rigidità è elevata per entembe (però la PD è comunque più alta...),
ma mentre per la Instinct è generata da accurata distribuzione di masse ed ispessimenti, non altretanto si può dire della PD..con qiel che ne consegue per il lato fisico e la stabilità.
A 22/21, sia pur col BC, la PD non è certo "stabile e precisa"..semmai solo più confortevole e facile.

La 300, per tutto il bene che posso avere per gli attrezzi di casa Yonex....nun me piace.
avatar
Oreste
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.10.10

Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate Empty Re: Consiglio scelta raccheta tra 4 selezionate

Gio 7 Ott 2010 - 15:03
Beh Eiffel alla fine ho deciso quale racchetta prendere : mi sarebbe piaciuta la babolat pure drive gt ma alla fine prenderò la pro kennex ki 15 300 più che altro per discorso gomito polso. L'ho anche provata la PK davvero per me. Ho chiamato il negoziante e la coppia da incordare è pronta, vuole sapere che corde mettere e che tiraggio. Mi consiglieresti la migliore che mi duri abbastanza ? (anche se mi costa qualcosa in più fa nulla):


BABOLAT
ATTRACTION 1,30
PH. TOUR 1,25 - 1,30
RPM BLAST 1,25


HEAD
SONIC BLACK 1,25
SONIC ORANGE 1,25
SONIC WHITE 1,25


LUXILLON
ALU POWER 1,25
ALU POWER ROUGH 1,25
BB ORIGINAL 1,30
M2 PRO 1,25
TIMO 1,17


POLYFIBRA COBRA 1,20 - 1,25


TECNIFIBRE
BLACK CODE 1,18 - 1,24 - 1,28
RED CODE 1,25
X-ONE BIPHASE 1,24
X-ONE BIPHASE 1,30


WILSON
SENSATION 1,30
ULTRA SYN GUT 1,30


Infinitamente grazie di tutti i messaggi e gli aiuti...ORESTE




Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.