Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 9:59malconcioWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Marcusbrutus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.05.17

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 8:29
Salve a tutti ho 24 anni e finalmente ho deciso di intraprendere un percorso sul campo da tennis dopo aver giocato dai 5 ai 18 a calcio arrivando in serie C. Chiedo consiglio perché non vorrei comprare una racchetta spazzatura valutando solo il look accattivante e poi non ho idea della tipologia di gioco che andrò a sviluppare. Non so se preferirò restare a fondo o scendere a rete, come non so se giocherò di piatto, di top o di slice e il rovescio ad una o due mani? Quindi prima di tutto credo che mi serva una racchetta all-around e poi quali corde e quale tensione? Grazie in anticipo per la risposta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 8:38
Risposto nel post in PK, ma se vuoi posso copiare qui...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 8:49
Qualcosa di neutro ti garantirebbe una buona facilità di apprendimento, consentendo di sviluppare in seguito uno stile personale.
Il problema è che le racchette "generiche" sono in misura sempre minore negli ultimi anni, e quasi tutte orientate verso la fascia "alta" di mercato.
Ovviamente in molti casi è possibile trovarne la versione precedente a prezzo scontato, però il rischio è sempre quello del "salto nel vuoto".
Se puoi e se nelle tue vicinanze c'è un negozio specializzato che mette a disposizione telai test, forse meglio farsi "un giretto" con qualcuno di quelli prima di azzardare scelte...

Dopo, al caso, si potrà prendere una decisione definitiva anche rispetto al setup che non dev'essere "generico" ma legato a tutte le caratteristiche in ballo..

Un atleta -anche se non tennista- non ha le stesse esigenze e necessità di un giocatore fisicamente meno preparato...
avatar
Marcusbrutus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.05.17

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 9:00
Ma al negozio come riconoscere una racchetta che potrebbe andar bene? I dati della dimesione del piatto corde, del peso, del bilanciamento, dello schema corde, potrebbero venirmi in aiuto?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 9:04
Ciao,
per iniziare diere che se parti dalla base 100 di piatto e 300 grammi non sbagli, poi come ha detto Mario ci sono tante varianti....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 9:05
Visto che sei un debuttante assoluto, eviterei telai da pro.
Un normalissimo 300 grammi/100 pollici 16x19 profilato o semiprofilato come primo test può andare benissimo...
avatar
Marcusbrutus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.05.17

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 9:28
Un signore che ha smesso per problemi fisici mi voleva vendere una coppia di Prince ozone tour mp praticamente nuove senza un graffio. Hanno i buchi e mi chiedevo se avessero una utilità o fosse solo estetica visto che le comuni racchette non li hanno e forse c'è un motivo.
avatar
Marcusbrutus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.05.17

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 12:24
Mi ha contattato un altro signore e vuole vendermi delle wilson pro open 100 anche queste come nuove... Wilson pro open 100 o Prince ozone tour mp o per il momento devo cercare qualcosa di diverso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 12:49
La pro open bisogna vedere di che serie è (le ultime sono andate calando in qualità) mentre la Prince (datata) è un ottimo telaio se si necessita di controllo...ma va incordato da un professionista e con corde "giuste" o si rischiano ca**te di dimensioni bibliche.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 12:50
La Pro Open è un ottima racchetta, come del resto anche le Prince, la prince da quel che mi ricordo ma vado a memoria dovrebbe avere un peso maggiore rispetto alla Pro Open, Sw simile, rigidità più alta nella PO rispetto alla prince.
Forse la PO è un po più facile .
Dovresti cmq provarle tutte e due e poi vedere con quale ti trovi meglio.
Ciao
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 12:51
Ma scusa come ti aveva chiesto prima Mario, di dove sei?
Ciao
avatar
Marcusbrutus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.05.17

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 20:32
Sono di salerno! Ho trovato anche una coppia di pure drive gt usate come nuove che si aggiungono alle pro open e alle prince ozone. Tra queste qual è la racchetta più versatile per iniziare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 20:46
Sulla carta, se non sono le ultime, le pro Open.
A patto non siano incordate ACDC (non c'entra il metal.... Suspect ) o sono potenzialmente dannose.
La Prince è un po' troppo poco potente, e troppo "mirata".
avatar
Marcusbrutus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.05.17

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Gio 25 Mag 2017 - 23:18
Sono le blx pro open ma non so di che anno. Invece oggi in negozio un palleggiatore/maestro mi ha consigliato le wilson ultra 100, la yonex ezone dr 100 e la head graphene touch istinct mp. Mi ha detto che i suoi allievi usano queste e si adattano un po' a tutto. Ora insieme alle usate: pro open, pure drive gt e ozone tour devo muovermi a scegliere perché è tempo di giocare finalmente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Ven 26 Mag 2017 - 8:20
Già il fatto che si tratti della BLX è abbastanza rassicurante, almeno non sono le ultime fetecchie... Rolling Eyes
I telai indicati di seguito sono tutti ottimi, e tutti con grandi possibilità di evoluzione.
Forse il più "complicato" è la Yonex a causa dell'ovale isometrico, forse la più intuitiva è lla Head, con la Wilson a metà strada tra l'una e l'altra.

L'importante in tutti i casi è che essendo telai di elevata qualità siano incordati bene e da un professionista certificato e non dal "praticone" di turno... Suspect
avatar
Marcusbrutus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.05.17

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Dom 28 Mag 2017 - 17:53
Mi hanno lasciato le ozone da provare e devo dire che sono molto maneggevoli e le ho usate tranquillamente senza antivibrazioni anche se devi concentrarti di più per tirare forte rispetto alla pure drive. Probabilmente i più esperti riescono a tirare fuori palle corte imprendibili con la sensibilità di braccio e telaio e per loro tirare forte non è mai un problema come per me. Sono combattuto perché con la pure drive tiro più forte ma ho la sensazione di avere una clava e non possa darmi tanto quanto la ozone, anche se per il momento è più conplicata, magari posso cresecere con lei tennisticamente. Per il momento sto giocando diritto eastern e roverscio ad una mano eastern, a rete non me la cavo male. Secondo voi la mia analisi può essere esatta o visto che gioco da poco non posso capire più di tanto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Primo acquisto racchetta all around corde e tensione Empty Re: Primo acquisto racchetta all around corde e tensione

Lun 29 Mag 2017 - 6:17
IL "telaio migliore" è quello con cui ti senti meglio giocando, non quello più venduto o quello che fa "più figo". Fosse anche un racchettone di vent'anni fa ma ti permettesse mirabilie, sarebbe il "tuo" telaio. Un maestro può eventualmente dirtene punti forti e deboli (ammesso ne capisca e non sia prevenuto) ed eventualmente 8se ne capisce, appunto) se e come apportare correzioni.

Ma tu prova, prova e poi ancora prova.
Le sensazioni sono sempre più importanti del marketing... Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.