Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
c3rb3rus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.04.17

riprendo dopo 13 anni Empty riprendo dopo 13 anni

Ven 28 Apr 2017 - 12:52
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea.
Ho iniziato a giocare a 13 anni. A 20 inizio a fare il palleggiatore e a 23/24 circo prendo diploma UISP per insegnare.
A 27 anni non riuscivo più a giocare perchè il tennis mi aveva nauseato (ero arrivato a 8 ore *giorno).
Bene... detto tutto questo HO RICOMINCIATO! (e ora sono OVER45) Smile

Ai tempi ero C3
Stile gioco Serve&Volley
Terreno preferito ERBA sintetica / linoleum / cemento
Racchetta DONNAY ACADEMY PRO MID

questo è il punto. ho ricominciato con questa racchetta (ne ho 2) incordata babolat multi filamento 24/25
La sento molto rigida e senza alcuna concessione di errori il che rende la ripresa abbastanza frustante... sul piatto è ancora favolosa ma le rotazioni sono una sofferenza

Obiettivo: riprendere classifica entro 1 anno / 2 al massimo.

Altri sport praticati: crossfit (sono L1), Running, bbuilding. Fisicamente sono a posto ma ho perso molto la posizione e l'occhio. Il braccio è rimasto. Soprattutto sul rovescio (1 mano).

Sinceramente non riesco a orientarmi perchè sono passati oramai più di 15 anni.
Mi rimetto al vostro consiglio. Spero di aver fatto un quadro che vi consenta di capire meglio.

Grazie a tutti

Andrea
Vellatop
Vellatop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Località : Monza dintorni
Data d'iscrizione : 05.05.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop NT R5.0 Pro

riprendo dopo 13 anni Empty Re: riprendo dopo 13 anni

Ven 28 Apr 2017 - 13:24
Ciao,
situazione molto simile alla tua, ex c3, una dozzina di anni di stop, da un annetto ho ricominciato e... via di racchettite. Compra, prova, vendi ricompra; mi diverto un sacco.
Che penso io, le racchette le devi provare almeno per un mesetto, altrimenti non si capisce.
Seconda perla di saggezza che ho imparato: con i piatti da 100 non mi trovo, ma proprio no, treoppo grande. Appena spingo le palle van per prati.
Certo, ho pure la sensazione di aver esagerato con la Pro Staff 97 che sto usando ora; che mazza!! Ok, a rete basta mettere lì la racchetta e sbam, punto chiuso. The jury is still out, per ora, vedremo.
E sì che mi trovavo così bene con Head Prestige Pro, presa appena avevo ricominciato. Ma poi la racchettite... Gira e rigira tornerò lì se non riesco a domare la Pro Staff.

Post magari poco utile, ma era così per una chieccherata
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

riprendo dopo 13 anni Empty Re: riprendo dopo 13 anni

Ven 28 Apr 2017 - 18:49
Ciao,
benvenuto e complimenti per il livello che avevi.
Molti di noi hanno fatto il tuo stesso passaggio ( qlc con il tuo livello altri più pippe come me) , la differenza di materiali è enorme soprattutto nelle corde.
Domanda , cosa stai cercando? Lo stile di gioco è lo stesso da S&V?
Oppure hai cambiato? Te lo chiedo perchè anche io facevo quel tipo di gioco e adesso con la velocità aumentata grazie agli attrezzi/corde e la mia vecchiaia prima di arrivare a rete mi impallinano come un tordo..... Very Happy
Così più facile consilgiarti.
Ciao
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

riprendo dopo 13 anni Empty Re: riprendo dopo 13 anni

Mer 3 Mag 2017 - 14:36
Salve,
non conosco le caratteristiche della tua vecchia racchetta, immagino possa essere un profilo classico, ovale <= 95, peso senza corde >= 330g, discreta inerzia... giusto?

A questo punto il cambio di telaio sarà comunque abbastanza "epocale", cioè dovrai abituarti a telai con caratteristiche abbastanza diverse, per cui non è detto che trovi immediatamente feeling con l'attrezzo.

Ti consiglierei di cominciare a provare ad es. una Babolat Pure Drive, racchetta abbastanza universale, buona per il serve & volley, almeno capisci se i telai 300x100 fanno per te o è meglio orientarsi su qc altro...
avatar
c3rb3rus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.04.17

riprendo dopo 13 anni Empty Re: riprendo dopo 13 anni

Ven 5 Mag 2017 - 17:08
Grazie a tutti per ora.
per rispondere a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
stile di gioco sempre S&V ! 

Dopo le prime due ore passate da incubo per una vescica al centro della mano  Very Happy... alla terza ora posso dire di avere ancora un po' di braccio.
Manca ovviamente la posizione sulla palla e tutto quello che ho perso sulle capacità coordinative specifiche. Mi sto attrezzando con drills e allenamenti funzionali dedicati. diciamo che al rientro dall'estate sarò come nuovo (spero).

Per l'attrezzo... dopo aver letto qualche cinquantina di recensioni e test mi sono orientato sulla pure strike 16x19 projectone.

A questo punto la domanda quasi scontata che vi faccio è corda e tensione... cosa mi consigliate?

Grazie!

Andrea
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

riprendo dopo 13 anni Empty Re: riprendo dopo 13 anni

Ven 5 Mag 2017 - 17:15
Adesso ti instillo il dubbio ..... Twisted Evil
Per S&V prova la textreme tour 95, chiedi a Dinosauro S&V lui la usa e dice che per quel gioco è fantastica......
La Babo nn l ho mai provata quindi nn ti possa aiutare.
Cmq provala le rece e i ns consigli contano poco Wink
Ciao
DinosauroS&V
DinosauroS&V
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 121
Età : 49
Data d'iscrizione : 03.10.16

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello:
Racchetta: Prince Textreme Tour 95

riprendo dopo 13 anni Empty Re: riprendo dopo 13 anni

Ven 5 Mag 2017 - 17:28
... eccomi...

bella e bella la textreme tour 95... ma non gioca da sola ... ahime

pero' se riesci a trovartici regala soddisfazioni a tutto campo, la volee pertende che tu la faccia... se ci vai moscio ti fa una pernacchia...

cmq provala se la trovi da qualche parte

in bocca al lupo
avatar
c3rb3rus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.04.17

riprendo dopo 13 anni Empty Re: riprendo dopo 13 anni

Lun 17 Lug 2017 - 10:29
Ciao a tutti,
ecco l'update.

Racchetta --> Babolat Pure Strike 16x19
Corde --> Luxilon Alu Power Spin tensione 23

Primo torneo TPRA (fatto per rinentrare nella logica della competizione...) finale (perso) --> 45 Game giocate in una domenica. Fisicamente non ho retto... Very Happy

Secondo torneo FIT Lim. 3.3
passato 5 turni e perso con un 4.1... pessima prestazione ultimo match Sad

La racchetta è ottima (soprattutto a rete dove regala grandi soddisfazioni ma le volee non vanno in automatico) ma soprattutto la combinazione con le AluPower Spin fenomenale. Da fondo spinge molto bene con estrema precisione. Con altra corda monifilamento tirata a 24 il braccio mi ha fatto male per una settimana. Provate n altre corde. nessuna con lo stesso feeling e potenza delle Alu Power.

Grazie a tutti per i consigli. Speriamo di incontrarci in campo.

Andrea
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

riprendo dopo 13 anni Empty Re: riprendo dopo 13 anni

Lun 17 Lug 2017 - 14:22
Scusa, ma quando leggo "potenza" ed "Alu Power Spin" nello stesso periodo non riesco a trattenermi da una risata. La potenza ce la metti tutta tu, la Alu ha il grande pregio -solo da nuova- di essere "sincera": precisione enorme e grande progressione in rilascio: più spingi, più dà.
E con il fisico che ti ritrovi, non hai problemi...finche la corda regge.
Come "smolla" però, tagliala subito, e comunque entro e non oltre le 20 ore di gioco.

E tranquillo..magari con feeling differente, ma corde anche più potenti ce n'è a iosa...bisogna solo vedere da quanto in poi vai "fuorigiri"...
avatar
c3rb3rus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 28.04.17

riprendo dopo 13 anni Empty Re: riprendo dopo 13 anni

Lun 17 Lug 2017 - 14:33
Intendevo che spinge bene l'accoppiata con la pure strike.
La tengo 12 ore di solito.

Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.