Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

È arrivato il momento di cambiare il mio servizio... - Pagina 3 Empty È arrivato il momento di cambiare il mio servizio...

Mar 25 Apr 2017 - 9:23
Promemoria primo messaggio :

Ragassuoli buondì. 
È arrivato proprio il momento di modificare il mio servizio. 
Anche perché iniziando a giocare con 4-1 e terza se nn si mette una prima almeno decente sono destinato a soccombere rapidamente dopo uno o due colpi. 

Fino all'altro giorno (domenica) nn ero mai stato da un maestro di tennis (vero Fit) ma al Max da chi gioca bene e da qualche consiglio. 

Premetto che nn sono mai stato da un maestro perché quello più vicino sta a 3 ore di macchina tra andata e ritorno, più la lezione e doccia un'altra ora e mezza... quindi per un'ora di tennis bruciarsi 4 ore e mezza di fatto X me nn è possibile. 
Ma combinazione ha voluto che un circolo qui vicino ha organizzato una giornata con una maestro ed io subito ho partecipato. 

Il maestro ha rilevato degli errori, che già conoscevo, ed altri che nn conoscevo. 

Alcuni errori che commettevo. 
Lancio palla basso, impugnatura nn continental, movimento troppo rapido (per compensare il lancio basso), posizionamento dei Piedi dal lato dx del campo (nn mi ero mai accorto di questo errore), nn corretto caricamento del peso scaricavo subito sulla gamba sx. 

Diciamo che ora idealmente so come si batte e quello che dovrei fare. E con il maestro s fianco venivano fuori anche bei servizi. 

Ma dove vengono le dolenti note ed il motivo del post. 

Prima di fine agosto nn avrò modo di rincontrare il maestro. 

Ieri sera mi sono preso il campo ed ho fatto circa 250 servizi da solo. 

E mi sono dopo poco reso conto che rischio di nuovo di cronicizzare errori. 
Quindi buttare via tempo e magari peggiorare la mia attuale situazione. 

Alcuni errori ho già capito come evitarli (grazie anche a dei video su YouTube)
Ad esempio lancio palla (trucco della racchetta a terra), posizionamento dei piedi, impugnatura (trucco dei due euro). 

Ma ieri sera facevo spesso un errore. 
Colpivo male la palla non nel momento ottimale a livello di altezza. 
Questo perché o anticipavo troppo o aspettavo troppo. 
Con il maestro questo nn accadeva anche perché lui mi dava il tempo. 
Che da solo nn sono riuscito s ritrovare se nn in qualche occasione.... in troppe poche battute sulle 250 provate. 


Volevo sapere se esiste qualcosa del tipo che tiene ferma la palla alta ed io mio esercito con il movimento della palla bassa del corpo e di decontrazione del braccio fino al punto di impatto. 

Io devo, a mio avviso, trovare e 'capire' a che altezza colpire la palla, che in linea teorica ormai so, però nn riesco a renderlo effettivo ed anche se ora (pur con difficoltà lancio la palla in maniera ottimale, quindi avrei la possibilità di colpirla all'altezza giusta comunque non riesco.... o  comunque ancora troppe poche volte ).

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

È arrivato il momento di cambiare il mio servizio... - Pagina 3 Empty Re: È arrivato il momento di cambiare il mio servizio...

Lun 1 Mag 2017 - 18:15
...siamo scimmie: imitiamo la voce, i gesti, i modi di fare di chi ci interessa...
E' antropologia, il che non vuol dire che non sia utile per il tennis.
Quando si è pistolini, si fa sempre il verso a qualche campione. Lo si guarda e si ripetono i tic, le routine, l'abbigliamento...e lo swing.
C'è chi imita bene e chi crede di farlo perfettamente.
Il video dimostra una cosa fondamentale: se sei un bravo maestro, adatti il tuo metodo e la tua metodologia (due cose diverse!) alle necessità. Ovver sei alla ricerca dei "drill", del trapano per entrare nel cervello.
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

È arrivato il momento di cambiare il mio servizio... - Pagina 3 Empty Re: È arrivato il momento di cambiare il mio servizio...

Mar 2 Mag 2017 - 11:18
neorunner ha scritto:Ho preso la mia lancia palle.
Mi spieghi come la usi?
Carichi la lancia palle nel baule dell'auto, vai al circolo dove hai prenotato un'ora, la piazzi sulla linea di fondo, la metti in moto (elettrica?), e stai lì un'ora? Poi la riprendi e la rimetti in auto?

Sono curioso perchè è da una vita che sogno la macchina sputa palle.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.