Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:20Danny 61New speed 2024Oggi alle 22:12Riuken89Corde simil Poly Tour ProOggi alle 21:30blwi85Head Hawk PowerOggi alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Ven 31 Mar 2017 - 16:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ragazzi ho incordato un radical xt MP, mi è arrivata incordata, ho notato subito  deformazione del telaio
Ho riportato la sagoma su foglio A3 prima e dopo incordatura (4 nodi fatta da me), guardate quanta differenza c'è.

In grigio 2 nodi.
In rosso 4 nodi.
Tratteggiato, sagoma interna del telai
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Ven 31 Mar 2017 - 22:13
Quindi stai dicendo che era incordata a due nodi (grigio)
Le hai tagliate... l'hai reincordata tu a quattro nodi in rosso?
Ho capito bene?
Anonymous
Ospite
Ospite

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Ven 31 Mar 2017 - 23:04
Shocked affraid affraid affraid
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Sab 1 Apr 2017 - 9:20
doppiofallo ha scritto:Quindi stai dicendo che era incordata a due nodi (grigio)
Le hai tagliate... l'hai reincordata tu a quattro nodi in rosso?
Ho capito bene?

Si esatto, scusate la grammatica... Ma scrivo spesso velocemente con lo smartphone, cmq la deformazione del 2 nodi era una cosa che già avevo notato ad occhio nudo diverso tempo fa in alcuni telai che mi portavano ad incordare. Siccome spesso molte persone mettono in dubbio la differenza 2 nodi/4 nodi... Allora ho fatto questo "calco" fugando ogni dubbio. Se volete posso misurare esattamente di quanto si è allargato lo sweetspot, ma siamo oltre 1cm.
Sulla Speed la cosa è ancora più marcata, perché il telaio è un 100" ed  anche più morbido della Radical.
Essendo un tecnico nella vita... Mi diverto a fare questi test :-) :-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Sab 1 Apr 2017 - 13:04
Io a fucilare quelli che incordano la Speed a due nodi... Suspect  Very Happy

:
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Sab 1 Apr 2017 - 14:09
ma se un telaio...vedi esempio qui sopra... si deforma per un qualsiasi motivo...poi reincordandolo riprende la sua forma ...E comunque da tenere sotto controllo nelle successive incordature? Cioe si puo rompere dentro ma non fuori ?
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Sab 1 Apr 2017 - 20:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io a fucilare quelli che incordano la Speed a due nodi..
E no Smile
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Sab 1 Apr 2017 - 22:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Altra curiosità con Pure Drive, prima fatta 2 nodi dal basso, poi fatta da me 2 nodi Atw Universal.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 

...In tutte le "deformate" che ho riscontrato  ti posso dire che il problema è rientrato incordandole bene.

Sul fatto "rompersi dentro" non capito bene cosa intendi, dopo un tot di incordature sicuramente il telaio si sfibra, se aggiungiamo il fatto che sono incordate a cxx... I rischi di rottura aumenta soprattutto nei punti di passaggio tra vert/orizzontali in alto e  in basso zona ponte. 
L' unica cosa che succede all'interno e si sentono muovendo il telaio sono i pezzetti di grafite che possono saltare e dare fastidio. Alcuni marchi nel tappo mettono una pellicola adesiva  in modo che i detriti vengano catturati scendendo in basso.
In ogni caso è una cosa che si può fare sempre da autodidatta mettendo nastro biadesivo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Sab 1 Apr 2017 - 22:23
io per un idiota c'ho rimesso ua RD7.
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Dom 2 Apr 2017 - 0:09
Questo post andrebbe messo in evidenza e stampato per poi essere dato a tutti gli stupidi pidocchiosi che dicono che tanto è lo stesso!!!
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Dom 2 Apr 2017 - 0:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Questo post andrebbe messo in evidenza e stampato per poi essere dato a tutti gli stupidi pidocchiosi che dicono che tanto è lo stesso!!!
Non posso che essere d'accordo!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Dom 2 Apr 2017 - 10:05
Si ...intendevo proprio quello... Muster ... i classici pezzetti che si staccano giocando fanno parte della fisiologia del telaio..però ecco mi chiedevo se una volta deformato il telaio nel ritentare nella b sua forma originale...compiendo un movimento che in effetti è innaturale per l'ovale
Anonymous
Ospite
Ospite

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Dom 2 Apr 2017 - 10:23
fedmex ha scritto:Questo post andrebbe messo in evidenza e stampato per poi essere dato a tutti gli stupidi pidocchiosi che dicono che tanto è lo stesso!!!
Giustissimo!
avatar
MB76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.02.16

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Dom 2 Apr 2017 - 10:51
Ma il problema sono i due nodi o l'incordatura fatta a c@@@o? Voglio dire, con una incordatura a due nosi fatta bene, il telaio si deforma e ne risente oppure no?
Anonymous
Ospite
Ospite

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Dom 2 Apr 2017 - 11:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] poche idee e neanche molto chiare!  Very Happy
Su alcuni telai è vietato incordare a 2 nodi pena non la decadenza della garanzia ma la lesione del telaio. Così è abbastanza chiaro?
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Dom 2 Apr 2017 - 15:46
Bravo Fede, e magari lo darei anche alla Head stessa, che lo distribuisca ai suoi rappresentanti e ai negozi…

Io di incordare ne ho le palle piene… dopo anni di educazione fatta nel mio circolo, e in altri, dopo mille test fatto con amici, dopo ore di pratica e studi, mi ritrovo a discutere con maestri che dicono che le corde e l'incordatura non conta nulla…. il bravo tennista deve saper adeguare il proprio tennis all'attrezzo. Secondo voi l'allievo a chi crede? a me o al maestro?
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Dom 2 Apr 2017 - 20:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io di incordare ne ho le palle piene… dopo anni di educazione fatta nel mio circolo, e in altri, dopo mille test fatto con amici, dopo ore di pratica e studi, mi ritrovo a discutere con maestri che dicono che le corde e l'incordatura non conta nulla…. il bravo tennista deve saper adeguare il proprio tennis all'attrezzo. Secondo voi l'allievo a chi crede? a me o al maestro?
Purtroppo una causa persa, non c'è nulla da fare!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Dom 2 Apr 2017 - 21:43
jasper ha scritto:Bravo Fede, e magari lo darei anche alla Head stessa, che lo distribuisca ai suoi rappresentanti e ai negozi…

Io di incordare ne ho le palle piene… dopo anni di educazione fatta nel mio circolo, e in altri, dopo mille test fatto con amici, dopo ore di pratica e studi, mi ritrovo a discutere con maestri che dicono che le corde e l'incordatura non conta nulla…. il bravo tennista deve saper adeguare il proprio tennis all'attrezzo. Secondo voi l'allievo a chi crede? a me o al maestro?
Ecco ...io a quei maestri li farei giocare con un bel monofilo 1.38 tirato a 31 kg ... e poi gli direi :" Va ... va e adattati ... co####[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ....
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Lun 3 Apr 2017 - 9:38
fedmex ha scritto:Questo post andrebbe messo in evidenza e stampato per poi essere dato a tutti gli stupidi pidocchiosi che dicono che tanto è lo stesso!!!

Grazie Fed,
quello che facciamo o scriviamo in questo forum può essere davvero utile, quindi sono contento che tutti abbiate apprezzato.

Fare certi sforzi purtroppo non sempre è motivante... ad entrambi i proprietari, proprio perchè mi piace trasmettere le mie conoscenze, ho spiegato tutto l'ambaradan con tanto di disegno in mano... ho spiegato che è importante fare i 4 nodi su determinati marchi... oppure Atw su altri marchi....
a parole sembravano compiaciuti e mi dicevano: "sei davvero bravo!", ma con lo sguardo erano completamente disinteressati, come a dire: "ma che mi stai raccontando?", arrivato ad un certo punto mi sono sentito un cretino (sempre con il disegno in mano Laughing Laughing ), ho consegnato i telai incordati e via. Le conoscenze le tengo per me per tutte le sperimentazioni future  Evil or Very Mad Evil or Very Mad Cool

Un altro mito da sfatare...è il peso del telaio, non ti dico le liti quasi alle parole grosse per fare capire ad alcuni che una Radical graphene 295gr, finita (corde, overgrip e vibrakill) arriva a 325gr ed oltre... Però onestamente girare con la bilancia elettronica nel borsone, per fare opera di convincimento sarebbe una cosa Fantozziana.

Quasi tutti i telai che incordo per curiosità li peso senza corde e senza over, mi è capitato di fare matching misurando anche bilanciamento... ma credimi che tutto questo interessa al 1% dei tennisti soci. Agonisti leggermente più attenti, ma niente di che.
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Radical 2/4 nodi ecco cosa succede Empty Re: Radical 2/4 nodi ecco cosa succede

Lun 3 Apr 2017 - 11:54
jasper ha scritto:Bravo Fede, e magari lo darei anche alla Head stessa, che lo distribuisca ai suoi rappresentanti e ai negozi…

Io di incordare ne ho le palle piene… dopo anni di educazione fatta nel mio circolo, e in altri, dopo mille test fatto con amici, dopo ore di pratica e studi, mi ritrovo a discutere con maestri che dicono che le corde e l'incordatura non conta nulla…. il bravo tennista deve saper adeguare il proprio tennis all'attrezzo. Secondo voi l'allievo a chi crede? a me o al maestro?

li farei giocare senza corde... poi vediamo se non conta nulla !  Suspect
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.