Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:11malconcioBlade v9 16x19Oggi alle 12:53MaurizioPaolucciPure Aero 2023Oggi alle 12:42LoTaffiHead Lynx TouchOggi alle 12:37Ciozz 4.4Corde simil Poly Tour ProOggi alle 12:34Tennista19DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 12:23Sky RoomCustom dunlop cx200ls Oggi alle 12:19Eiffel59New speed 2024Oggi alle 12:08Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 11:14Solo TennisRighe campo tennis...Oggi alle 10:39taglia1964Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19Lucantropo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty domanda: Si può allungare una racchetta?

Dom 26 Mar 2017 - 20:45
Salve a tutti,
la mia domanda come da titolo è, si può allungare una racchetta?

Vedevo molte racchette che hanno pochi centimetri in più di altre, anche solo di 2cm, come la wilson blade 104 o la PD di ferrer, permettono di generare maggior potenza.

Parlando con il responsabile della prokennex a Brescia, mi parlava che Seppi ha la racchetta molto lunga, quasi al limite del regolamento.

quindi un telaio deve nascere predisposto cosi o si può allungare tramite modifica del manico?
avatar
bigmind
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.03.17

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Dom 26 Mar 2017 - 23:16
Ovviamente entrambe le risposte sono giuste!!! Nel limite del regolamento, che tu te le faccia da solo o le trovi già più lunghe é uguale...certo che si possono allungare da soli, bisogna saperlo fare...con un po' di mestiere  SmileSmile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72033
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 8:42
Un "bel po' " di mestiere... Suspect
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 10:20
In questo caso sarebbe il manico ad essere più lungo e non il telaio in se della racchetta.

Sarebbe un giochetto che vale la candela? nel senso, penso che come lavoro sia costoso, poichè non mi cimenterei, preferirei farlo ad un esperto, ma in termini di resa varrebbe provare per rendere la racchetta più potente?
Volevo provare sulla duel g 100.
Anonymous
Ospite
Ospite

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 10:32
zirro, in termini di resa non lo saprai mai prima di giocarci, specialmente se non sei abituato a vari tipi di telai lunghi 70 cm
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 10:57
generi più potenza e palline più pesanti ma a quale costo? la racchetta diventa molto più difficile da manovrare e da swingare. ci vuole molto allenamento e io credo, avendolo provato sulla mia pellaccia, che giocare con telai veramente lunghi (oltre i 70 cm), ai nostri livelli, è controproducente perchè la potenza guadagnata è più che controbilanciata dalla difficoltà di manovra.
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 11:24
andyvakgj ha scritto:generi più potenza e palline più pesanti ma a quale costo? la racchetta diventa molto più difficile da manovrare e da swingare. ci vuole molto allenamento e io credo, avendolo provato sulla mia pellaccia, che giocare con telai veramente lunghi (oltre i 70 cm), ai nostri livelli, è controproducente perchè la potenza guadagnata è più che controbilanciata dalla difficoltà di manovra.

Concordo con te, però alla fine si parlava della duel G 100 un telaio maneggevole e non troppo impegnativo, quindi la mia supposizione era quella che se il gap tra il guadagno potenza e perdita maneggevolezza non era cosi smisurato si poteva azzardare.

Ovvio se prendevo in considerazione il telaio duel g di Wawrinka diventava impossibile muoverlo  Very Happy.
Anonymous
Ospite
Ospite

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 11:33
andyvakgj ha scritto:generi più potenza e palline più pesanti ma a quale costo? la racchetta diventa molto più difficile da manovrare e da swingare. ci vuole molto allenamento e io credo, avendolo provato sulla mia pellaccia, che giocare con telai veramente lunghi (oltre i 70 cm), ai nostri livelli, è controproducente perchè la potenza guadagnata è più che controbilanciata dalla difficoltà di manovra.
 
in genere i telai più lunghi sono al di sotto dei 70 centimetri. il segreto è un peso massimo di 305 senza corde e un'inerzia sotto ai 315. con questi due parametri si conserva la maneggevolezza e si guadagna in spinta. te lo dico con certezza perchè sono anche io di livello basso e ho provato due telai yonex con queste caratteristiche, trovandomi benissimo. quindi dei modelli attuali più famosi va benissimo la wilson blade 104, ad esempio. non l'ultimissima, ma quelle precedenti.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 12:08
si certo condivido quello che dici vander. ma personamente il telaio lungo alla lunga lo trovo comunque faticoso in lungo e in largo Smile e quando avevo 18 anni saltavo i fossi per il lungo
Anonymous
Ospite
Ospite

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 14:54
Dico la mia dopo averne provate un paio di XL: vantaggi immediati per il rovescio bimane, svantaggi immediati per tutto il resto, eccetto, forse, il servizio.
Col tempo penso si riesca ad adattarsi al dritto con i 2cm in piu, ma francamente, a meno di un livello tecnico molto molto buono, anche per un giocatore da fondo vedo la lunghezza controproducente dal lato del dritto in diversi scenari (leggi: randellate al corpo)
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 16:40
Per curiosità vorrei capire come materialmente si fa l'operazione di allungamento del telaio perchè lo vedo molto complicato. 
Consideratelo un procedimento di BRAIN STORMING....
Dal basso della mia inesperienza penserei di fare in questo modo: prendo per facilità un telaio Head a cui rimuovo i pallets del manico e ne compro due nuovi (che possono essere più lunghi anche di un paio di cm) e li monto senza rifilarli; ora la racchetta è più lunga ma NON CREDO ASSOLUTAMENTE che il materiale del manico sia adatto a lavorare a sbalzo senza essere appoggiato al telaio sostenendo al tempo stesso anche il tappo dove probabilmente si fa maggiore forza; quindi con cosa lo riempio? Lasciando stare il discorso peso/bilanciamento, con silicone non credo che sia sufficiente, forse mettendo della resina con dei "perni" da infilare nel telaio ma renderebbe probabilmente irreversibile la modifica.
Con un telaio Yonex è ancora più difficile perchè occorre rimuovere i gusci di resina del manico a suon di scalpello e vedere se i pallets Head o Volkl sono adattabili.

Mi sa che con l'attrezzatura FAI DA TE questa operazione è meglio non farla, meglio portarla da un professionista che ricrea il manico della lunghezza desiderata e che può riportare il telaio allo stato originario nel caso non ci si trovasse bene. 
PS: se qualcuno volesse provare A SUO RISCHIO, io qualche idea (valida o no me lo direte voi) l'ho data!
Anonymous
Ospite
Ospite

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 20:57
continuate a parlare di due centimetri, ma quasi sempre si tratta di un centimetro e mezzo scarso. per giocare bene con i telai di quella lunghezza occorre in primis scegliere un telaio con peso e inerzia contenuti e poi fare un piccolo custom (eventuale) per personalizzarla al meglio. ad esempio se si vuole più spinta si può mettere peso sull'ovale o negli steli e via dicendo. io ho sostituito il grip con un overgrip e aggiunto 4 grammi negli steli. con un po' di intraprendenza si ottiene un telaio che non ha nulla da invidiare a quelli di lunghezza standard. e si ottengono vantaggi su servizio, dritto e rovescio bimane. è ovvio che se si sceglie un telaio in partenza "ostico", con la lunghezza maggiore si va incontro anche a svantaggi evidenti.
Anonymous
Ospite
Ospite

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 22:00
nel frattempo ho chiesto a un negozio specializzato il costo di un intervento per allungare il telaio e mi ha parlato di circa 200 euro. un altro negozio, forse ancora più specializzato, non esegue questo tipo di lavoro. quindi, sulla base di queste due notizie, conviene comprare direttamente un telaio già lungo. magari usato.
Anonymous
Ospite
Ospite

domanda: Si può allungare una racchetta? Empty Re: domanda: Si può allungare una racchetta?

Lun 27 Mar 2017 - 22:01
altrimenti ci sono i recentissimi modelli adaptive di head, che, se non erro, consento abbastanza facilmente questa trasformazione, oltre a quella di cambiare pattern delle corde
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.