Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 17:32rogermaestro555DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 17:25ProNotSoPro10 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiLorenzo MusettiOggi alle 17:06Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

racchetta adatta ad un swing veloce

+14
rey20
taglia1964
drichichi
mattiaajduetre
Tholos66
giuseppecovone
Paolo070
kingkongy
Eiffel59
gabr179
nw-t
Attila17
doppiofallo
andrea18537
18 partecipanti
Andare in basso
avatar
andrea18537
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 fit
Racchetta: pure drive

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 11:41
Promemoria primo messaggio :

Quale racchetta seondo voi e' piu adatta

Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 25 Mar 2017 - 0:14
ti piace la sensazione pastosa e ti piacciono apd e ultra100 ? boh....mi sembra strano... in genere le racchette così rigide non danno quella sensazione, a meno che tu non usi corde particolari, di cui non hai fatto menzione. hai mai provato un telaio con rigidità sotto ai 64 e non troppo profilato ?
avatar
andrea18537
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 fit
Racchetta: pure drive

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 25 Mar 2017 - 0:17
2 anni fa i era piaciuta la head prestige s...ma alla fine torno sempre alla mi cara APD....
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 25 Mar 2017 - 0:21
in definitiva....andrea....non ho capito cosa stai cercando esattamente. scusa la franchezza.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 25 Mar 2017 - 1:50
A sto punto anche se sembro di parte prova la 100p oppure la duel g 310.....morbide sono morbide, la prince tira anche ben forte...
Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 25 Mar 2017 - 8:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] siamo punto ed a capo: senza indicazioni su corde e tensioni relative, i test che hai fatto hanno -come detto- significanza vicina allo zero.

Non un cenno al tipo di problema avuto con la Ultra (causato da cosa?), considerazioni che lasciano il tempo che trovano (che la PD -quale?- possa sembrarti più secca della APD ci può stare, che sia meno precisa, specie l'ultima, a parità di corde no di certo. Ed è pure più tollerante...), a questo punto a non capire cosa cerchi siamo già più di uno... scratch
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 25 Mar 2017 - 8:51
Secondo il mio modesto parere tu hai in firma una aeropro drive 2013 incordata con? a quale tensione? il motivo per cui non ti trovi? Quali sono i pro ed i contro di questo telaio nel tuo gioco? etc. Perchè cerchi telaio per swing veloce?
per cercare di farti capire quello che intendo io e specialmete cosa vuole sapere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:
Swing Veloce Nadal pureaero bilanciata a 33 incordata RPM Blast 25 kg
swing Veloce Verdasco Head Speed pro bilanciata 31,50 incordATA OriginaL 20/19.
Agli antipodi! A te cosa serve o meglio cosa cerchi?  Suspect
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 25 Mar 2017 - 9:50
andrea18537 ha scritto:mi piacciono le racchette che mi danno una sensazione pastosa...cosa che non ho trovato con le racchette che ho citato prima,un periodo ho giocato con la ultra100 e non mi dispiaceva,peccato che mi ha dato problemi dopo un mese.
ho giocato anche con l pure drive ma la trovo piu' secca della APD e meno precisa secondo me

L'aero pro drive 2013 secondo me si adatta benissimo ad uno swing veloce ed è molto stabile. Rispetto alla Pure Drive 2015 come precisione secondo me siamo li e come secchezza la APD lo è di meno e ha un pattern più aperto. Però con l'ultima PD puoi permetterti corde più morbide ad una tensione minore senza perdere precisione. Per controllarla bene comunque devi sfruttare il suo spin potential.

Un diverso telaio che si adatta molto bene ad uno swing veloce è la Head Radical graphene XT MP. Ci sto giocando da un po e sfruttandola come dice il buon King in condition 1 è veramente molto stabile e precisa. Certo è un telaio diverso dalle precedenti e lo spin potential è inferiore. Ciò nonostante spingendo e accelerando bene col braccio si riescono a generare palle molto veloci e profonde e anche abbastastanza complesse in relazione al peso ridotto. Stabilità e precisione direzionale sono ai massimi livelli sempre in relazione al peso. Se hai uno swing veloce ma non troppo ampio è da provare.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 25 Mar 2017 - 10:32
Nadal non ha la Pure Aero...ma una APD no cortex...e Verdasco non gioca con la Speed...ha solo il paintjob Speed Touch...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 25 Mar 2017 - 11:20
Paolo070 ha scritto:
andrea18537 ha scritto:mi piacciono le racchette che mi danno una sensazione pastosa...cosa che non ho trovato con le racchette che ho citato prima,un periodo ho giocato con la ultra100 e non mi dispiaceva,peccato che mi ha dato problemi dopo un mese.
ho giocato anche con l pure drive ma la trovo piu' secca della APD e meno precisa secondo me

L'aero pro drive 2013 secondo me si adatta benissimo ad uno swing veloce ed è molto stabile. Rispetto alla Pure Drive 2015 come precisione secondo me siamo li e come secchezza la APD lo è di meno e ha un pattern più aperto. Però con l'ultima PD puoi permetterti corde più morbide ad una tensione minore senza perdere precisione. Per controllarla bene comunque devi sfruttare il suo spin potential.

Un diverso telaio che si adatta molto bene ad uno swing veloce è la Head Radical graphene XT MP. Ci sto giocando da un po e sfruttandola come dice il buon King in condition 1 è veramente molto stabile e precisa. Certo è un telaio diverso dalle precedenti e lo spin potential è inferiore. Ciò nonostante spingendo e accelerando bene col braccio si riescono a generare palle molto veloci e profonde e anche abbastastanza complesse in relazione al peso ridotto. Stabilità e precisione direzionale sono ai massimi livelli sempre in relazione al peso. Se hai uno swing veloce ma non troppo ampio è da provare.
Il senso del mio esempio era questo con Nadal e Verdasco, ossia La radical 31,5 la pure aero 32, dipende dal tipo di gioco e dalle preferenze di  bilanciamento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potreste dire la vostra, in diverse occasioni mi avete aiutato a raccapezzarmi, voi siete esperti in questo. Importante però che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci dica il suo stile di gioco.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 25 Mar 2017 - 11:21
...o almeno posti un video...  Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Mer 24 Mag 2017 - 0:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Qualsiasi telaio a profilo stretto, flex basso/mediobasso, pattern fitto/mediofitto ed inerzia non elevatissima (sempre e comunque rispetto al peso del telaio)
prince Graphite  100 o 100P?  Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Mer 24 Mag 2017 - 8:50
...ma anche si...

P.S. è da mò che Verdasco non usa più "quella" (e manco una Speed, peraltro...mai usata Wink )
E' tornato al mold di quella di Nole (PT113B1) ed alterna i due pattern (16/19 e 18/20. correntemente più spesso quest'ultimo)
racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Fernando-verdasco-of-spain-reacts-after-losing-a-point-against-novak-picture-id631102802?s=594x594
avatar
giuseppecovone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 09.07.14

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Lun 12 Nov 2018 - 19:22
Salve a tutti,volevo riaprire questa discussione x togliermi un dubbio riguardo lo swing delle racchette. Vorrei un parere dai  piu esperti. Avendo un paio di racchette da 340 g, con inerzia 330 e bilanciamento a quasi 33 cm con profilo stretto e piatto corde 90, queste mi sembrano molto piu "rapide" di telai piu leggeri ( ad esempio ho una ps97ls, con inerzia a 315). Nonostante infatti le prime dovrebbero essere delle clave, mi sembrano velocissime,come se facessero molta meno resistenza all'aria. A questo punto chiedo: da cosa dipende la "velocità" di una racchetta? ad esempio alcune racchette (tipo prestige pro) riportano su TW come dato swing speed "medio-veloce", mentre altre racchette solo "veloce". Significa che quest'ultime sono piu "rapide"? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Lun 12 Nov 2018 - 19:59
No, significa che tu dovrai eseguire uno swing veloce per sfruttarla al meglio.
avatar
giuseppecovone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 09.07.14

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Lun 12 Nov 2018 - 20:22
Grazie maestro Eiffel. e per quanto riguarda ciò che dicevo in precedenza, ci sono caratteristiche preferibili che portano una racchetta a sembrare piu "veloce" se mossa cosi nell'aria come una paletta? possibile che una racchetta molto piu pesante, con piu inerzia ma profilo e piatto corde piu stretto sembri piu rapida nell'aria di una meno pesante e con inerzia bassa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Lun 12 Nov 2018 - 21:06
No, perché "simula" un colpo, ma in realtà non lo è.
Il tennis non è fatto di tanti singoli colpi indipendenti, ma di un concatenarsi di colpi diversi tra loro in cui le dinamiche del telaio ed il susseguirsi dei colpi sono conseguenza delle caratteristiche del telaio stesso.

Non basta. Quello che percepisci è l'accelerazione del tuo braccio causata dalle caratteristiche del telaio (più pesante e con più inerzia, si "tira dietro" il braccio) ma non significa necessariamente più velocità del braccio.
E ancora...non basta, se sfrutti tutto l'aumento di velocità del braccio e vai lungo per l'eccesso di peso ed inerzia devi ridurre la velocità  del braccio ed il telaio diventa ancora più inefficiente.

E potrei continuare ancora a lungo, ma tedierei la massa.
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Lun 14 Gen 2019 - 11:09
Secondo me ti andrebbe bene una Yonex  SV95. Racchetta che esalta lo swing veloce per la sua maneggevolezza e aerodinamicità. Ed è stabile.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Mar 15 Gen 2019 - 13:12
Non esistono racchette adatte a swing veloci, esistono tennisti dotati di swing veloci e tennisti che giocano meglio con racchette che gli consentono swing veloci, ma è tutto rapportato ai meccanismi di interazione tra giocatore e telaio. Senza la conoscenza approfondita di questi, la domanda generica non potrà mai avere una risposta utile
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Mar 15 Gen 2019 - 18:52
boh... insomma...
immagino che racchetta leggera e bilanciamento arretrato possano essere indici indicativi per capire e rispondere alla domanda del forumista, che mi sembra abbastanza chiara, senza entrare nel soggettivo estremo o nel solito discorso circa la capacità del gioco store: ci saranno racchette più o meno facili da swing veloce come ne esistono altre più da top.spin o altre più adatte alle botte piatte... o sbaglio?
ciao ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Mar 15 Gen 2019 - 21:55
certamente, in modo particolare ci sono racchette con inerzia bassa che, proprio 
come indica l'apposito test diagnostico, hanno una bassa resistenza al movimento 
di oscillazione, quindi si muovono più fluidamente e velocemente, ma all'atto pratico
è un dato isolato e che serve poco ai fini di una resa complessiva prevedibile.
perchè ? perchè si deve partire sempre da un presupposto e arrivare ad un obiettivo, 
altrimenti la risposta potrebbe fuorviare ed essere persino controproducente. 
swing veloce ? bene, cosa significa ? che un determinato giocatore ha già verificato 
di avere uno swing veloce con parametri che sono in un "range medio" ? ossia nella 
media dei pesi, inerzie e bilanciamenti attualmente in uso. a questo punto è importante sapere 
come sfruttare questo swing veloce, perchè potrebbe rimanere ugualmente veloce con 
valori più alti e portare vantaggi in termini di spinta, controllo e stabilità. oppure 
potrebbe diventare ancora più veloce con valori più bassi ma perdendo in controllo e 
stabilità o anche rotazioni generate. se io ti dico prendi questa racchetta e avrai sicuramente
uno swing veloce ti sto dicendo zero assoluto perchè quello che conta alla fine non è 
se hai uno swing velocissimo ma quali cose ti permette di ottenere un determinato tipo di swing.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Mar 15 Gen 2019 - 22:04
quindi non si tratta di considerare la domanda poco chiara o essere troppo pignoli, ma 
semplicemente di non dare per scontate molte cose, abitudine tipica di molti tennisti di 
quarta categoria o che comunque non sono molto pratici di parametri e loro influenza 
sul gioco. e chiaramente dipende molto anche dal tipo di gioco che si vuole attuare, 
perchè un conto è picchiare come forsennati da fondo e tutto un altro discorso è giocare
con più variazioni nelle rotazioni, negli anticipi e via dicendo. se ad esempio volessi improntare 
la gran parte del gioco di rovescio sul back una racchetta leggera con inerzia bassa mi darebbe 
nettamente, nella stragrande maggioranza dei casi, un controllo e una spinta insoddisfacenti.
e le racchette leggere bilanciate verso il manico non esistono perchè per spingere hanno bisogno 
di rigidità alta e bilanciamento verso la testa. come vedi ci sono tante variabili da considerare
ed è superficiale non considerarle se si vuole dare un approfondimento concreto e completo.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 17 Gen 2019 - 10:14
buon giorno
rispondo io per chiarire che non c'era intento alcuno oltre a scrivere che, a domanda chiara si può rispondere tranquillamente con una serie di modelli/telai che presentino caratteristiche adatte a favorire "uno swing veloce"
personalmente credo si possa dare soddisfazione al 3d sotto 'sto focus...
buon tennis a tutti
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 17 Gen 2019 - 10:22
@ VANDERGRAF buon giorno

concordo sia difficile coniugare telaio estremamente leggero e bilanciamento molto dietro, infatti era scritto che "esistono racchette leggere e racchette con bilanciamento arretrato": due parametri diversi e che quasi non coesistono praticamente ma che possono però esemplificare almeno in parte e soddisfare (credo) il forumista nella sua richiesta di infos...

buon tennis
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20492
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 17 Gen 2019 - 11:07
"la racchetta migliore è quella che riduce leggermente la velocità dello swing, ma non fino al punto in cui si perde il vantaggio di un aumento del peso." cit. Fabrizio Bascugli 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 17 Gen 2019 - 11:54
La domanda in questo non è chiara, ma non per colpa di chi l'ha formulata, ma perché si tratta di un argomento complesso che nasconde molte insidie. Questa è la mia opinione e ho scritto in base a quella. Tutto qui. Se non è condivisibile da tutti.... pazienza...a me interessa approfondire in questo modo
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 2 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 17 Gen 2019 - 12:24
Poi ti basta rileggere tutta la discussione per vedere che anche altri utenti, compreso Eiffel, hanno argomentato in modo simile al mio. Quando qualcuno fa una domanda, lasciate che sia lui a valutare le risposte, non intromettetevi dicendo agli altri come sarebbe meglio rispondere.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.