Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

racchetta adatta ad un swing veloce

+14
rey20
taglia1964
drichichi
mattiaajduetre
Tholos66
giuseppecovone
Paolo070
kingkongy
Eiffel59
gabr179
nw-t
Attila17
doppiofallo
andrea18537
18 partecipanti
Andare in basso
avatar
andrea18537
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 303
Età : 48
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 fit
Racchetta: pure drive

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 23 Mar 2017 - 11:41
Promemoria primo messaggio :

Quale racchetta seondo voi e' piu adatta

Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 17 Gen 2019 - 12:24
Poi ti basta rileggere tutta la discussione per vedere che anche altri utenti, compreso Eiffel, hanno argomentato in modo simile al mio. Quando qualcuno fa una domanda, lasciate che sia lui a valutare le risposte, non intromettetevi dicendo agli altri come sarebbe meglio rispondere.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1037
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 17 Gen 2019 - 12:32
io insisto che per lo swing veloce il meglio è la racchetta da squash!
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 17 Gen 2019 - 12:34
Anche quella da badminton è ottima
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 17 Gen 2019 - 18:21
Ciao Ciao a tutti


Ultima modifica di mattiaajduetre il Gio 17 Gen 2019 - 18:22 - modificato 1 volta.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Gio 17 Gen 2019 - 18:21
Ok bene
Diciamo allora che senza scomodare chi o cosa o interventi vari ci stia di preferire anche risposte più semplici e dirette.
Se qualcuno fosse in grado di stilare una lista di racchette facili da swingare per caratteristiche oggettive, sarà graditissima.
Questione chiusa in ogni caso per me

Ciao Ciao a tutti
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 9:58
Per me swing veloce = testa leggera da 31.5 in giù verso il manico 
Radical mp 295m31.5
Q+tour 300/31.5
100P 305 / 31
Phantom pro 100 305/31.5 
Etc
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1037
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 10:03
Ricordo da ragazzino, la head in alluminio con cui sostituii la mia maxima torneo… wow. mi piacerebbe riprovare a giocare con quella ferraglia… a rete era fantastica, rapidissima rispetto al legno.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1037
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 10:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 10:41
Io giocavo prima Fischer team poi dunlop maxply Fort
Telai di altri tempi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 11:15
Taglia!!!! Che ricordi!
Come non citare la Alto ...! Grandissima racchetta da doppio.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 12:02
Yonex Vcore 95.

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Yonex_1

Questo telaio ha la fama di essere molto adatta per chi ha nello swing veloce una sua peculiarità.
Allego anche redazionale che esalta le caratteristiche proprio in tal senso ... verificare, provare, valutare, cimentarsi, testare, brand ...  racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 622327
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 12:10
Dagoberto ha scritto:Yonex Vcore 95.

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Yonex_1

Questo telaio ha la fama di essere molto adatta per chi ha nello swing veloce una sua peculiarità.
Allego anche redazionale che esalta le caratteristiche proprio in tal senso ... verificare, provare, valutare, cimentarsi, testare, brand ...  racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 622327
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se arriva 98 305 sarà dura non provarla.  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 12:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Dagoberto ha scritto:Yonex Vcore 95.

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Yonex_1

Questo telaio ha la fama di essere molto adatta per chi ha nello swing veloce una sua peculiarità.
Allego anche redazionale che esalta le caratteristiche proprio in tal senso ... verificare, provare, valutare, cimentarsi, testare, brand ...  racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 622327
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se arriva 98 305 sarà dura non provarla.  Very Happy
Un piatto corde contenuto, a parità di altre specifiche, agevola sicuramente la manegevolezza.
Le Yonex, di loro, hanno altre due caratteristiche che insieme giocano  a favore di ciò, sempre confrontandole a parità di altre specifiche ...
Il profilo isometrico offre, contemporaneamente, un maggiore sweetspot (stimabile in un range dal + 5 al + 10% in base a come si ha impostato il colpire la palla), quindi agevola l'uso di piatti corde più contenuti rispetto gli ovali più tradizionali, restituendo maggiore naturale agilità, ma anche un impatto nell'aria meno ballerino dovuto dalla sua particolare forma tendente al rettangolo e, pertanto, meno soggetta alle forze tangenziali che sollecitano maggiormente il perimetro esterno del piatto corde;più distanti sono gli estremi della cornice del piatto corde dall'asse longitudinale del telaio  e maggiore è la sollecitazione rilevata anche prima dell'impatto con la palla. Ciò rende, quindi, l'isometrico più maneggevole di partenza ...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 18:00
La maneggevolezza non dipende dalla forma dell'ovale ma dalla distribuzione dei pesi lungo tutte le parti del telaio.
Per dirla in sintesi, è la somma di tutti i momenti d'inerzia (e masse) registrabili da una racchetta che si muove in uno spazio tridimensionale. Noi ne consideriamo canonicamente tre di valori di momento d'inerzia, perché tre sono  gli assi cartesiani ma, ovviamente, le inerzie di una racchetta sono in numero infinito.
Il concetto di maneggevolezza (o agilità) deriva così dal fatto che bene o male, gli swing del tennis sono quelli...ma, allo stesso tempo, tutti sappiamo che così non è...perché le differenze si sentono. E queste "differenze" sono assolutamente soggettive.
Perché non esiste la "maneggevolezza assoluta"? Semplice: perché non esiste lo "swing assoluto".
Ovvero, esistono swing veloci e sving lenti, swing ampi e swing stretti, swing corti e swing lunghi. Il tutto in diretta relazione con le capacità atletiche del giocatore.
Quando allora parliamo si racchette "adatte a uno swing veloce" diciamo qualcosa senza senso. Perché lo swing non è fatto di mera "velocità" ma di "accelerazioni". Ovvero, alla velocità finale, quella di impatto delle corde con la palla, ci si può arrivare in maniera MOLTO differente.
Per chiarirci, per impattare la palla a "X km/h" ci si può arrivare con uno swing amplissimo e lungo, oppure corto e stretto. Sono due gesti completamente differenti e prediligono racchette dalle caratteristiche MOLTO differenti. Sottolineo il "prediligono" perché il tennis è il mondo delle eccezioni alla regola.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 18:21
Dagoberto ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Dagoberto ha scritto:Yonex Vcore 95.

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Yonex_1

Questo telaio ha la fama di essere molto adatta per chi ha nello swing veloce una sua peculiarità.
Allego anche redazionale che esalta le caratteristiche proprio in tal senso ... verificare, provare, valutare, cimentarsi, testare, brand ...  racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 622327
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se arriva 98 305 sarà dura non provarla.  Very Happy
... a parità di altre specifiche, agevola sicuramente la manegevolezza.
Le Yonex ... sempre confrontandole a parità di altre specifiche ... maggiore naturale agilità ...
Ciò rende, quindi, l'isometrico più maneggevole di partenza ...
I confronti per essere attendibili devono tendenzialmente essere fatti a paritá di altre csratteristiche intrinsiche del telaio, a partire, quindi, di peso, inerzie e bilanciamenti. Con questa premessa, trovo l'isometrico piú maneggevole a prescindere e la minore distanza tra l'asse longitudinale del telaio ed il perimetro est. del piatto corde, a paritá di inch nominale, si sente, caspita se si sente, provare per credere ...
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 18:33
io ho l'sv95 yonex e non la trovo per niente maneggevole nonostante pesi "solo" 310g nuda, poi trovo la testa ballerina, quando ti arriva una palla forte te ne accorgi subito, nonostante la racchetta di per se è abbastanza rigida; l'unica cosa che condivido, è che l'isometrico, effettivamente è più permissivo rispetto a piatti con gli stessi pollici.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 19:08
rey20 ha scritto:io ho l'sv95 yonex e non la trovo per niente maneggevole nonostante pesi "solo" 310g nuda, poi trovo la testa ballerina, quando ti arriva una palla forte te ne accorgi subito, nonostante la racchetta di per se è abbastanza rigida; l'unica cosa che condivido, è che l'isometrico, effettivamente è più permissivo rispetto a piatti con gli stessi pollici.
Rey, la manegevolezza non lo devi considerare un valore assoluto, ma relativi. La devi confrontare con quella di altri telai analoghi per peso, bilanciamento, inerzia e superficie nominale piatto corde. Poi, ci sono anche le sensibilitá sogettive ... la recensione che ho linkato é entusiastica in merito e la mia esperienza ventennale con yonex é coerente. Comunque la manegevolezza non centra automatcamente con la stabilitá.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 20:39
Un valore misurabile è, per definizione, assoluto ed oggettivo. Ergo anche la maneggevolezza.

A parte ciò, la attuale VCore 95 non né particolarmente maneggevole (né in assoluto né in comparazione con altri telai di pari specifiche) né tantomeno significativamente stabile.
La precedente SV era decisamente superiore (Shapovalov usa ancora quella ripittata, come pure Johnson). La nuova non è un sanitario ma neppure un dono del cielo...
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 22:06
Eiffel, con quale unità di misura si definisce la maneggevolezza? Non mi risulta abbia un suo indicatore specifico ... In quest'altro redazionale di Tutto Racchette non si cita alcuna unità di misura specifica.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per relativo intendevo dire che un telaio può essere più maneggevole di un altro che abbia analoghe le altre caratteristiche. Chiaro che se cambiano quest'ultime, ma a te non devo certo spiegartelo ... Il redazionale da me postato ha chiaramente un taglio promozionale, le racchette si devono pur vendere ... ma non si dice semplicemente che buona e bella racchetta, si sottolinea le sue specifiche peculiarità in tal senso. Perché pubblicizzare una palese falsità. Sarà meno maneggevole di altre Yonex? Bene. Il punto è se sia o meno maneggevole. Lo studio nella galleria del vento, le definizioni di dettaglio del telaio per limitare il pur minimo impatto nello spostamento della testa della racchetta, mi sembrerebbe strano non producessero effetti, ma se tu dici che chi ha scritto l'articolo mente spudoratamente mi fido. A questo punto non rimane che provare, provare, provare, provar ...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 22:53
Eiffel59 ha scritto:Un valore misurabile è, per definizione, assoluto ed oggettivo. Ergo anche la maneggevolezza.

Assolutamente no, perche' il fattore umano é determinante nel tennis, e non é misurabile se non con numeri tendenti all'infinito
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 23:33
E che c'entro io ? Probabilmente Eiffel si riferiva ai test che si fanno con le apposite macchine, quindi dati oggettivi. Ci si può basare soltanto su quelli proprio perché sul campo subentrano percezioni e sensazioni personali.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 23:40
Probabilmente hai interpretato male alcuni miei interventi. Sostenere che nel tennis ci siano tante cose soggettive non esclude che esiste anche una parte oggettiva. Per riconoscere la prima cosa devi tener presente anche la seconda, altrimenti non ci sarebbe alcun orientamento logico
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Ven 18 Gen 2019 - 23:52
Soggettivo significa che lo sto vivendo io sulla mia pelle, non significa che ho una pelle presunta simile a tante persone o migliore della pelle di altri. Altrimenti di ogni racchetta ci sarebbe un'unica recensione a prescindere da livello, abitudini e percorso
Il_Guaro
Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 19 Gen 2019 - 7:51
Nell 'ambito dei telai 100/300 mi potete dire quali sono i più maneggevoli?
Faccio una classifica di quelli che ho provato io:
1 vcore pro 100
2 pd17
3 ai100,dr100
4 pa 19
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 38
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 19 Gen 2019 - 7:59
Il_Guaro ha scritto:Nell 'ambito dei telai 100/300 mi potete dire quali sono i più maneggevoli?
Faccio una classifica di quelli che ho provato io:
1 vcore pro 100
2 pd17
3 ai100,dr100
4 pa 19
prince classic graphite 100 anche se pesa 315g
Il_Guaro
Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 525
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

racchetta - racchetta adatta ad un swing veloce - Pagina 3 Empty Re: racchetta adatta ad un swing veloce

Sab 19 Gen 2019 - 8:01
Di quelle attuali...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.