Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 8:49Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 8:49baccio7Wilson Blade v8Oggi alle 8:45nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetreAlcarazOggi alle 7:18mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124




Ultime dal mercatino
Link Amici

E Voi a quale categoria appartenete?

+23
AndreaTennis
Barbossa
PietrinoS80
Yonderboy69
vdario
spalama
Matusa
cike77
Matteo1970
DinosauroS&V
gp75
mrkermit
PistolPete
Romeo Pavesi
Solpemachaco
Attila17
LucALn668
Ciraudo
fabioborg
doppiofallo
gabr179
gilgamesh
st13
27 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

E Voi a quale categoria appartenete? - Pagina 3 Empty E Voi a quale categoria appartenete?

Mer 1 Mar 2017 - 16:07
Promemoria primo messaggio :

Le tipologie di giocatore più ricorrenti: i bombardieri, i creatori di gioco, gli incontristi e i ribattitori, attendista.

– Il bombardiere è il tipo di giocatore che tira la palla a velocità devastanti. Il servizio è un’arma fondamentale del suo gioco senza la quale non potrebbe essere così aggressivo; gli è sufficiente giocare da fondo campo cercando di concludere con pochi colpi lo scambio grazie a delle accelerazioni impressionanti. 


-I creatori di gioco, paradossalmente, potrebbero essere tutti coloro che adottano una tattica di gestione dello scambio, senza necessariamente forzare. Contrariamente ai bombardieri che tirano sempre e comunque, essi impostano il palleggio da fondo campo cercando di muovere l’avversario il più possibile per poi avere la palla buona da chiudere.
I creatori di gioco, normalmente, badando alla  costruzione del punto, mirano più alla strategia che non all’esplosività del colpo.

I cosiddetti “incontristi”, giocatori che vanno incontro alla palla e riescono a giocare bene in corsa, sono piuttosto ricorrenti, a qualsiasi livello di gioco.


Ci sono poi giocatori molto forti in fase di risposta, degli autentici muri da fondo campo che sono considerati ribattitori e contrattaccanti. E' il giocatore provvisto di una risposta eccezionale, spesso più efficace del proprio servizio. Il suo gioco di gambe da fondo campo gli consente di realizzare recuperi straordinari e di godere di una solidità pazzesca.

Mentre è definito un attendista un giocatore che aspetta le mosse dell’avversario per poi contrattaccare o indurlo all'errore.



E voi a quale tipologia appartenete? 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ospite
Ospite

E Voi a quale categoria appartenete? - Pagina 3 Empty Re: E Voi a quale categoria appartenete?

Gio 16 Mar 2017 - 12:58
wetton76 ha scritto:
Dagoberto ha scritto:Categoria degli IMITATORI; 10 personaggi che mi ispirano maggiormente nelle mie esibizioni, in rigoroso ordine per personale aprezzamento?
1 - Ken Rosewall;
2 - Rod Laver;
3 - John Mc Enroe;
4 - John Newcombe;
5 - Nicola Pietrangeli;
6 - Brian Gottfried;

7 - Vitas Gerulaitis;
8 - Manuel Orantes;
9 - Jan Kodes;
10 - Artur Ashe.
Qualità delle mie performance durante le esibizioni?
Considerato il livello degli originali, lascio libera la vostra immaginazione e ai posteri l'ardua sentenza Very Happy.

Nella tua lista però avrei messo Edberg ... la migliore "voleè" della storia  Wink  tenendo conto che ha tenuto testa ad un certo Jim Courier, noto per la delicatezza dei suoi colpi  Laughing

Edberg è aprezzabile almeno per due aspetti; nessuno secondario all'altro, a mio avviso:
1 - ha giocato uno dei più espliciti serve & volley degli ultimi, diciamo, 20/25 anni, in termini di sintesi e purezza (intesa come sobrietà estrema) dei gesti;
2 - si è convertito al S&V proveniendo da uno dei più ortodossi tennis attendisti di scuola svedese di quegli anni (che giovcava prima di diventare l'Edberg che tutti conoscono) e ciò rende il suo tennis ancora più importante per il valore mediatico che assunse comunicando al pubblico indistinto come il S&V potesse effettivamente primeggiare sul gioco da fondo campo.   
Rimane per me, comunque, un giocatore più recente rispetto ai modelli che mi feci ancora in tenera età.
Inoltre, devo riconoscere che questo apparente distacco, quasi estraniazione da quando accadeva in campo, abinata a questa facilità di effettuare colpi difficilissimi, lo rendeva al mio giudizio meno emozionante di funaboli e attori da baraccone quali alcuni di quelli da me citati, ma lungi da me non riconoscerne l'immensa bravura e bellezza stilistica dei gesti Smile .
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

E Voi a quale categoria appartenete? - Pagina 3 Empty Re: E Voi a quale categoria appartenete?

Sab 25 Mar 2017 - 12:25
quando sono stato al mio massimo ero una specie di petr korda dei giorni peggiori  Laughing Laughing
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.